Vai al commento



Licia Troisi: Mondo Emerso, La Ragazza Drago, I Regni di Nashira, I Dannati di Malva


Pokémonmaster98

Post raccomandati

Non è che cerco la semplicità  di trama ma una qualità  di dettaglio che nei suoi libri, almeno in quelli che ho letto, non trovo :/

In effetti anche io ho trovato poche descrizioni e dettagli, lascia moltissimo all'immaginazione, tant'è che spesso non sono riuscito a crearmi un'immagine mentale adeguata al luogo o al personaggio considerato.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Intendo dire che in alcuni libri, quando ti raccontano dei personaggi e del mondo in cui si muovono, tu riesci ad avere un'idea chiarissima di quello che l'autore ha in mente, riesci a percepire davvero quella realtà : fisicamente come sono i personaggi, le loro emozioni, se stanno viaggiando durante una giornata soleggiata con un leggero venticello o sotto una pioggia intensa, ti cali completamente nella storia... con lei no, non dico che non sia brava, ma mentre leggevo i suoi libri mi pareva di vagare nella nebbia con ogni tanto uno spruzzo di descrizione di quello che era l'ambiente o la situazione. La trama poi non mi è mai parsa complicata nelle cronache.. anzi, certe uscite erano proprio scontate :/

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Intendo dire che in alcuni libri, quando ti raccontano dei personaggi e del mondo in cui si muovono, tu riesci ad avere un'idea chiarissima di quello che l'autore ha in mente, riesci a percepire davvero quella realtà : fisicamente come sono i personaggi, le loro emozioni, se stanno viaggiando durante una giornata soleggiata con un leggero venticello o sotto una pioggia intensa, ti cali completamente nella storia... con lei no, non dico che non sia brava, ma mentre leggevo i suoi libri mi pareva di vagare nella nebbia con ogni tanto uno spruzzo di descrizione di quello che era l'ambiente o la situazione. La trama poi non mi è mai parsa complicata nelle cronache.. anzi, certe uscite erano proprio scontate :/

Ora ho capito, tutto questo è parte del suo stile.
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Meno di un capitolo e completo anche la seconda trilogia del Mondo Emerso, che devo dire mi è piaciuta più della prima. Ora però prima di iniziare la terza mi dedicherò ad altri libri...

Come vuoi, e se aspetti e ti compri la trilogia completa in un unico volume che deve ancora uscire (la sto aspettando) risparmi molto.
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Intendo dire che in alcuni libri, quando ti raccontano dei personaggi e del mondo in cui si muovono, tu riesci ad avere un'idea chiarissima di quello che l'autore ha in mente, riesci a percepire davvero quella realtà : fisicamente come sono i personaggi, le loro emozioni, se stanno viaggiando durante una giornata soleggiata con un leggero venticello o sotto una pioggia intensa, ti cali completamente nella storia... con lei no, non dico che non sia brava, ma mentre leggevo i suoi libri mi pareva di vagare nella nebbia con ogni tanto uno spruzzo di descrizione di quello che era l'ambiente o la situazione. La trama poi non mi è mai parsa complicata nelle cronache.. anzi, certe uscite erano proprio scontate :/

A dire il vero, non condivido pienamente quello che dici. Un libro che ti guida in tutto e per tutto non dà  possibilità  di immaginare, inoltre in caso di troppe descrizioni il ritmo narrativo rallenta terribilmente, e ciò diventa controproducente per un libro. Bisogna considerare anche la fascia di lettori di questi libri, che spazia anche dai dieci anni in su, quindi è normale che la trama sia più facile da comprendere. In ogni caso, trovo questo giudizio legato solo alla lettura di una parte della bibliografia di questa scrittrice, che apprezzo particolarmente per il lato umano, per la crescita che lei stessa sta compiendo. Ultimamente mi sono allontanato dai fantasy, trovandomi più vicino come gusti ai thriller e a libri della narrativa classica, ma continuo lo stesso a leggere questa saga perchè "cresce con me", anche nel modo di scrivere di Licia Troisi.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

A dire il vero, non condivido pienamente quello che dici. Un libro che ti guida in tutto e per tutto non dà  possibilità  di immaginare, inoltre in caso di troppe descrizioni il ritmo narrativo rallenta terribilmente, e ciò diventa controproducente per un libro. Bisogna considerare anche la fascia di lettori di questi libri, che spazia anche dai dieci anni in su, quindi è normale che la trama sia più facile da comprendere. In ogni caso, trovo questo giudizio legato solo alla lettura di una parte della bibliografia di questa scrittrice, che apprezzo particolarmente per il lato umano, per la crescita che lei stessa sta compiendo. Ultimamente mi sono allontanato dai fantasy, trovandomi più vicino come gusti ai thriller e a libri della narrativa classica, ma continuo lo stesso a leggere questa saga perchè "cresce con me", anche nel modo di scrivere di Licia Troisi.

Concordo, molte volte mi ritrovo a fantasticare su come sarebbe potuta cambiare la storia, inserendo altri personaggi, ecc.
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

A che libri ti riferisci?
Purtroppo, credo proprio che sia finita così. Insomma, che altro si potrebbe inventare? I capitoli finali di Il Talismano del Potere e Un Nuovo Regno già  presagivano in qualche modo una continuazione, ma quelli de Gli Ultimi Eroi... Mi sembrano conclusivi, chiusi. Comunque, tutto è possibile. La Troisi non mi sembra abbia annunciato che le Leggende costituiscano l'ultima trilogia. Certo, dovremo prima aspettare i prossimi titoli de I Regni di Nashira, che spero vengano pubblicati presto in quanto questa nuova saga mi sta prendendo troppo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io amo ogni singolo libro di ogni singola saga scritta da Licia Troisi!! L' unica storia che ho trovato un filino atipica, all'inizio, è quella della Ragazza Drago. Se uno mi dice la parola "fantasy" mi viene naturale pensare al Medioevo, tipo Le Cronache del Mondo Emerso, non prenderei neanche in considerazione l'idea di scrivere una storia di questo genere ambientata in Italia e ai giorni nostri. Le avventure di Sofia mi hanno conquistata del tutto a partire dal quarto volume, dove si è inserita una vena di paranormale. Adesso sono impaziente di sapere come continueranno le avventure di Talitha nel regno di Nashira^^


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Anch'io sono una fan della Troisi, da troppo, troppo tempo! Quando avevo circa dodici anni leggevo solo fantasy e Le Cronache mi colpirono da subito. Ho letto anche Le Leggende e Le Guerre ma devo dire che nessuna delle due saghe successive mi ha emozionata come ha fatto la prima.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ho letto tutte e tre le trilogie e sono le mie saghe preferite assieme a Sherlock Holmes.

Comunque Licia Troisi ha detto che tornerà  su questa saga dopo un periodo di riposo.

Mi pare sia pure in corso la creazione del videogioco di le cronache del mondo emerso

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ho letto tutte e tre le trilogie e sono le mie saghe preferite assieme a Sherlock Holmes.

Comunque Licia Troisi ha detto che tornerà  su questa saga dopo un periodo di riposo.

Mi pare sia pure in corso la creazione del videogioco di le cronache del mondo emerso

 

noo un videogioco delle Cronache dev'essere troppo bello!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...