Vai al commento

I ban per chi ha scaricato illegalmente Pokémon Sole e Luna sono permanenti!

Monochromatic

Post raccomandati

Adesso, Darki200 ha scritto:

Cosa ne sa il classico papà che sborsa i soldi del day1 :fg:

Nulla, ma non è questo il punto. Il povero padre che acquista qualcosa prima del D1 non è consapevole dell'errore che sta commettendo, ma questo non lo giustifica dal fatto che sta effettivamente compiendo un'azione illegale. 

Oh io almeno la penso così, che poi sia o meno troppo rigida come regola è così!! Chi non la rispetta ne piange le conseguenze...!!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

5 minuti fa, Pikachusu ha scritto:

Né i bambini né tantomeno i genitori sanno qual è la data di uscita dei primi giochi che gli capitano per le mani.

Lo so, ma non è un problema della Nintendo questo! A loro non interessa minimamente tutto ciò. Hai acquistato prima? Ti sei connesso prima? Adesso ne piangi tutte le conseguenze. 

Sarò pignolo, ma per me è una cosa sacrosanta!

Modificato da Yusuke
Link al commento

17 minuti fa, Yusuke ha scritto:

Il bambino si presuppone che sia guidato dal buon senso di un adulto. Sinceramente rompere il D1 non è certamente una cosa legale, quindi non vedo perchè punire solo il negoziante e non il consumatore... Cioè quando acquisti qualcosa prima dell'uscita ufficiale, sei perfettamente consapevole dei rischi a cui vai incontro. Per me è corretto il bann e infatti così è stato e sarà!

Beh, se consideri che magari un adulto neanche conosce i Pokémon...mia madre quando gli chiedevo un gioco, non stava a controllare su internet se fosse uscito o cosa, proprio perché il negoziante lo vendeva. Ed essendo grosse compagnie, diciamo che solitamente le persone si fidano.

P.S.

Ho letto ora la tua seconda risposta, e ripeto, come fa un bambino di 4/5 anni a sapere che non dovrebbe giocarci?

Modificato da LucarioXY
Link al commento

4 minuti fa, LucarioXY ha scritto:

Beh, se consideri che magari un adulto neanche conosce i Pokémon...mia madre quando gli chiedevo un gioco, non stava a controllare su internet se fosse uscito o cosa, proprio perché il negoziante lo vendeva. Ed essendo grosse compagnie, diciamo che solitamente le persone si fidano.

Si ma ok, ci sta questa cosa per carità. 

Questo però non toglie il fatto che si stia commettendo un'irregolarità eh?!... Per carità la colpa non è solo ed esclusivamente del consumatore, non fraintendermi. 

Però converrai con me che la Nintendo non può punire solo il rivenditore, perchè non avrebbe minimamente senso... 

Io la vedo così.

Modificato da Yusuke
Link al commento

1 ora fa, CiccioEmpoleon01 ha scritto:

Assolutamente no, non possono farlo. Se io ottengo un gioco prima dell' uscita ufficiale devi prendertela con il venditore, non con me. 

in realtà il vero responsabile è chi lo compra prima del giorno previsto. perché se anche lo vendono prima è buona norma non comprarlo

Link al commento

5 minuti fa, LucarioXY ha scritto:

P.S.

Ho letto ora la tua seconda risposta, e ripeto, come fa un bambino di 4/5 anni a sapere che non dovrebbe giocarci?

Non può saperlo infatti, ma non è un problema di Nintendo questo...

Link al commento

5 minuti fa, Yusuke ha scritto:

Questo però non toglie il fatto che si stia commettendo un'irregolarità eh?!... Per carità la colpa non è solo ed esclusivamente del consumatore, non fraintendermi. 

Però converrai con me che la Nintendo non può punire solo il rivenditore, perchè non avrebbe minimamente senso... 

Io la vedo così.

Nono ma infatti il problema, secondo me, è di chi mette in vendita il gioco prima del dovuto, poi sarò sincero, se oggi lo trovo lo compro pure io, ma non sono così tardo da connettermi Online. Tornando nell'argomento, è una cosa giusta punire chi acquista il gioco prima, però sarai anche d'accordo che anche un padre, non consapevole di acquistare una cosa in modo relativamente illegale, abbia colpe fino ad un certo punto. 

Modificato da LucarioXY
Link al commento

Adesso, LucarioXY ha scritto:

Nono ma infatti il problema, secondo me, è di chi mette in vendita il gioco prima del dovuto, poi sarò sincero, se oggi lo trovo lo compro pure io, ma non sono così tardi da connettermi Online. Tornando nell'argomento, è una cosa giusta punire chi acquista il gioco prima, però sarai anche d'accordo che anche un padre, non consapevole di acquistare una cosa in modo relativamente illegale, abbia colpe fino ad un certo punto.

convengo, infatti va multato il venditore poco accorto nella funzione del suo esercizio oltre che il ban del ragazzo/bambino

Link al commento

1 minuto fa, BigDima ha scritto:

in realtà il vero responsabile è chi lo compra prima del giorno previsto. perché se anche lo vendono prima è buona norma non comprarlo

Il responsabile è chi lo mette in vetrina e, a precisa richiesta del cliente, lo vende.

Io oggi vado in un negozio, chiedo Luna, me lo danno, lo pago e me lo porto a casa. Io posso benissimo essere all'oscuro del fatto che la data d'uscita europea è più tarda, e se il negoziante non mi dice nulla la responsabilità non è mia, perché è lui ad avere il dovere di rispettare i tempi.

Link al commento

1 minuto fa, Yusuke ha scritto:

Però converrai con me che la Nintendo non può punire solo il rivenditore però, perchè non avrebbe minimamente senso... 

Io la vedo così.

Invece è solo colpa del rivenditore, in quanto, come è già stato fatto notare, molte persone ( sopratutto genitori che comprano un regalo ai figli ed hanno ben altro da fare che controllare le date di uscita dei giochi ) quando trovano un gioco nel negozio lo comprano e basta e questo la Nintendo lo sa molto bene. Infatti nell'e-mail in questione è scritto chiaramente che questo ban viene applicato alle "illegal copies" del gioco, che, fino a prova contraria, sono le ROM del gioco e non le cartucce prodotte dalla nintendo.

Link al commento

Adesso, The_Toy_Master ha scritto:

Il responsabile è chi lo mette in vetrina e, a precisa richiesta del cliente, lo vende.

Io oggi vado in un negozio, chiedo Luna, me lo danno, lo pago e me lo porto a casa. Io posso benissimo essere all'oscuro del fatto che la data d'uscita europea è più tarda, e se il negoziante non mi dice nulla la responsabilità non è mia, perché è lui ad avere il dovere di rispettare i tempi.

tu avresti dovuto prima informarti, ma qui andiamo a finire nella filosofia del diritto. qui sotto riscrivo la mia opinione

convengo, infatti va multato il venditore poco accorto nella funzione del suo esercizio oltre che il ban del ragazzo/bambino

Link al commento

Adesso, BigDima ha scritto:

È questo, alla fine poi va di mezzo pure il bambino che non ha fatto niente di male. Al contrario, se a comprarlo fosse una persona consapevole delle conseguenze, come me, allora sarebbe anche relativamente giusto.

Link al commento

5 minuti fa, LucarioXY ha scritto:

Nono ma infatti il problema, secondo me, è di chi mette in vendita il gioco prima del dovuto, poi sarò sincero, se oggi lo trovo lo compro pure io, ma non sono così tardi da connettermi Online. Tornando nell'argomento, è una cosa giusta punire chi acquista il gioco prima, però sarai anche d'accordo che anche un padre, non consapevole di acquistare una cosa in modo relativamente illegale, abbia colpe fino ad un certo punto.

No ma infatti per il discorso del padre non informato sull'argomento ok, commette un'irregolarità inconsapevolmente senza volerlo. 

Questo però non lo esime dal provvedimento della Nintendo.. Non potendo entrare nel merito di ogni caso, bisogna prendere una decisione drastica a tappeto; questo trascinerà tutti coloro, indipendentemente dalla buona fede o meno, alla punizione del bann permanente. 

Modificato da Yusuke
Link al commento

Adesso, Mr. Anderson ha scritto:

Invece è solo colpa del rivenditore, in quanto, come è già stato fatto notare, molte persone ( sopratutto genitori che comprano un regalo ai figli ed hanno ben altro da fare che controllare le date di uscita dei giochi ) quando trovano un gioco nel negozio lo comprano e basta e questo la Nintendo lo sa molto bene. Infatti nell'e-mail in questione è scritto chiaramente che questo ban viene applicato alle "illegal copies" del gioco, che, fino a prova contraria, sono le ROM del gioco e non le cartucce prodotte dalla nintendo.

ci si dovrebbe cmq informare, almeno il bambino, che invece di essere colto dalla bramosia di possedere il gioco dovrebbe informarsi e aspettare l'uscita del gioco

Link al commento

ci si dovrebbe cmq informare, almeno il bambino, che invece di essere colto dalla bramosia di possedere il gioco dovrebbe informarsi e aspettare l'uscita del gioco

Il problema è: io da piccolo, se vedevo un gioco in vetrina o negli scaffali, davo per scontato che fosse uscito, dato che era possibile comprarlo.

Link al commento

Adesso, LucarioXY ha scritto:

È questo, alla fine poi va di mezzo pure il bambino che non ha fatto niente di male. Al contrario, se a comprarlo fosse una persona consapevole delle conseguenze, come me, allora sarebbe anche relativamente giusto.

se uno vuole comprare un gioco prima si informa e poi lo compra. certo, se poi neanche il bambino si è informato, ci può stare, succede, per questo va punito: per educarlo e insegnargli a stare più attento. ciò non toglie che il venditore va multato, senz'ombra di dubbio

Link al commento

Sì... perchè il bimbo che vede il gioco in vetrina e non vede l'ora di giocarci si pone il problema della data di uscita del gioco e se sia corretto o meno prenderlo prima. Mi sembra ovvio!

Link al commento

2 minuti fa, Yusuke ha scritto:

No ma infatti per il discorso del padre non informato sull'argomento ok, commette un'irregolarità inconsapevolmente senza volerlo. 

Questo però non l'esime dal provvedimento della Nintendo.. Non potendo entrare nel merito di ogni caso, bisogna prendere una decisione drastica a tappeto; questo trascinerà tutti coloro, indipendentemente dalla buona fede o meno, alla punizione del bann permanente. 

Ma infatti sono d'accordo sui ban permanenti per chi ha scaricato la ROM, al contrario non sono del tutto d'accordo su chi lo compra e si ritrova ad avere in mano una copia di un gioco che non dovrebbe essere uscito. Il secondo caso ovviamente se la persona ne è inconsapevole.

Link al commento

tu avresti dovuto prima informarti, ma qui andiamo a finire nella filosofia del diritto. qui sotto riscrivo la mia opinione

Non è scritto da nessuna parte. Non sono tenuto a farlo dal momento che GF/Nintendo/TPC ha dato precise disposizioni ai venditori. Nel momento in cui loro le infrangono, la colpa non è mia.

Posso tranquillamente essere un giocatore occasionale, o ancora meglio uno che di videogiochi non sa nulla ma che voleva solo regalare al cuginetto il nuovo gioco coi mostriciattoli colorati.

Link al commento

1 minuto fa, LucarioXY ha scritto:

Il problema è: io da piccolo, se vedevo un gioco in vetrina o negli scaffali, davo per scontato che fosse uscito, dato che era possibile comprarlo.

io lo facevo, è semplice buon senso

Link al commento

se uno vuole comprare un gioco prima si informa e poi lo compra. certo, se poi neanche il bambino si è informato, ci può stare, succede, per questo va punito: per educarlo e insegnargli a stare più attento. ciò non toglie che il venditore va multato, senz'ombra di dubbio

Esattamente, e Nintendo ha fatto la cosa piú giusta nel modo piú giusto.

Link al commento

3 minuti fa, BigDima ha scritto:

Si, ma se un bambino ha già giocato alla serie, sa già cosa sta per comprare, lo compra senza problemi. Io da piccolo non mi sono mai posto questi problemi, proprio perché i grandi negozi come Euronics si da per scontato che le regole le segua.

Oltretutto, un genitore sa se il gioco va bene per il figlio grazie anche alla PEGI

Modificato da LucarioXY
Link al commento