Vai al commento



Rubrica Pokédexpress + Focus on Bulbasaur


Redattore

Post raccomandati

mickey.jpg

Articolo scritto da Mickey

Categoria di appartenenza: Mondo Pokémon

Buongiorno a tutti! Era da un po' che non ci si sentiva eh?

Finalmente ritorno in piena attività  nel sito grazie al nuovo pannello che mi permetterà  di aggiornare diverse vecchie sezioni tra le quali Mitologia, Fake Pokémon, ecc.

Oltre a questo, vi porto una novità ! Inauguro con questo post la nuova rubrica di Pokémon Millennium: Pokédexpress.

La rubrica prende il nome dal mio omonimo Poké-blog su WordPress, nome che prende vita dall'unione delle parole Pokédex, express e press, così da dare un'impronta "giornalistica" al tutto!

E ora mi autocito così da potervi presentare al meglio la rubrica:

<

Il lavoro che ho intenzione di fare in questa rubrica è quello di parlare, ricordare, analizzare, in modo pseudo-serio le storie, le leggende, i segreti e le stranezze del mondo dei Pokémon, passando per i giochi, l'anime, il manga, ecc.>>

Detto ciò, parto con la prima rubrica, un Focus on sul Pokémon #001, Bulbasaur!

bulba.jpg?w=300&h=300

Bulbasaur, il Pokèmon Seme, è sicuramente tra i Pokémon più noti e amati. Dal momento che comparve per la prima volta nei giochi per Game Boy Pokémon versione Rossa e Pokémon versione Verde, questo piccolo mostriciattolo dagli occhi rossi è conosciuto dai Pokéfan (e non solo) da ben 15 anni! Bulbasaur detiene il primato di essere il primo Pokémon in assoluto (non contando il celeberrimo MissingN0) nella sistema di numerazione Pokémon, il Pokédex, e anche questo contribuisce ad accrescere la sua fama. Non ricordo bene quale fu la mia prima impressione riguardo a questo Pokémon (stiamo parlando di 11 anni fa!), ma la cosa certa è che diventò ben preso uno dei miei preferiti grazie anche al suo design semplice eppure molto particolare: una sorta di anfibio con un bulbo verde sul dorso non era una roba che si vedeva tutti i giorni!

Una delle più grandi controversie che coinvolgono Bulbasaur è senza dubbio il colore della sua, se così si può definire, pelle; oscillante tra: celeste (nel primo artwork e nelle prime serie dell'anime), verde (nei primi sprites dei giochi) e verde-acqua (nei successivi sprites, nel nuovo artwork e nelle ultime serie dell'anime).

Ma vediamo di studiare un po' le caratteristiche tecniche di questo mitico Pokémon! Quello che più si nota nel design di Bulbasaur, il bulbo (da qui anche il nome Bulb + -saur), ci riconduce facilmente al suo tipo primario: l'Erba. Bulbasaur infatti dispone una vastissima gamma di attacchi d'Erba come i celebri Foglielama e Frustata (quest'ultimo utilizzato con l'ausilio di un paio di liane che fuoriescono a comando dalla base del bulbo) ed è capace di imparare mosse ancora più forti come Solarraggio e Energipalla. Ma Bulbasaur possiede anche un secondo tipo, il tipo Veleno. Grazie all'appartenenza a questa categoria di Pokémon tossici, Bulbasaur è capace di usare mosse letali come Velenpolvere e Fangobomba. Tuttavia, è molto raro che un Bulbasaur utilizzi questo tipo di mosse in natura, in quanto è solitamente molto pacifico. Non bisogna però dar per scontata la sua pacificità , perchè Bulbasaur, come abbiamo visto nell' anime, è anche un Pokémon per natura molto protettivo e tenace, che utilizzerà  ogni tipo di mossa a sua disposizione se dovesse sentirsi minacciato o se dovesse percepire che qualche altro Pokémon si trova in pericolo.

Essendo uno dei tre Pokémon iniziali della regione di Kanto, Bulbasaur è capace di evolversi per ben due volte: passando dallo stadio di un irascibile Ivysaur, finisce per diventare un, solitamente tranquillo e pacato, Venusaur. Bulbasaur, essendo appunto un Pokémon di tipo Erba, è anche la scelta più saggia all'inizio di un'avventura nella regione di Kanto, per via della superiorità  di tipo sulle due palestra iniziali: quella di Brock, che allena Pokémon di Roccia e quella di Misty che allena Pokémon d'Acqua.

Finisce qui il mio primo Focus On! Spero sia stato gradito, anche se ammetto che non contiene nulla di nuovo! (Mica facile trovare novità  non dette su Bulbasaur! :P ). Tenete conto anche che si tratta del mio primo articolo e che man mano cercherò di dare un'impronta più critica e interessante ai miei post!

Alla prossima! Mickey

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

troppo lunga, induce al tl;dr. Sarebbe meglio dividerla in sezioni , tipo

Etimologia del nome: blah blah

Trivia: ffowef

Utilità  nel Battling: efiuowdbfhv

e via dicendo, risulterebbe più leggera da leggere. Comunque bell' idea.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Oh, grazie mille a tutti! Sono contento che vi piaccia! x_x

Per quanto riguarda la stesura degli articoli, è vero che dividendoli in settori risulterebbero più leggibili, ma dal momento che Pokédexpress è come un giornale, ci tengo a scrivere in maniera più discorsiva! XD)

Creeremo la sezione che contiene tutti gli articoli appena ce ne sarà  bisogno! ;)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mickey, ma andari in ordine oppure salterai qua e là ? No perché se andassi in ordine ad arrivare, per esempio, a Vullabu ce ne vorrebbe...

Comunque sia è una rubrica carina, interessante.

Bulbasaur a causa del suo doppio tipo (Erba/Veleno) è l'unico starter che già  alla consegna non ha un tipo puro...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mickey, ma andari in ordine oppure salterai qua e là ? No perché se andassi in ordine ad arrivare, per esempio, a Vullabu ce ne vorrebbe...

Comunque sia è una rubrica carina, interessante.

Bulbasaur a causa del suo doppio tipo (Erba/Veleno) è l'unico starter che già  alla consegna non ha un tipo puro...

No no tranquillo, nessun ordine! :espeonplz:

I Focus on saranno casuali, non ti preoccupare! ;)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...