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Riflessioni sulle trame dei giochi PKM


Xandras89

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Inizio questo post perché ultimamente ho sentito spesso definire la trama di S/M "più matura" rispetto alle precedenti, questo continuo ripetersi di questa frase ha innescato dentro la mia testa un meccanismo mnemonico per cui ho iniziato a ripercorrere e paragonare le varie trame al semplice scopo di confrontarle, cosa che ammetto non avevo mai fatto prima per la serie pokemon. Ho quindi deciso di condividere con voi le miei riflessioni, per sentire cosa ne pensate, ma soprattutto per vedere se qualcuno ha notato qualche dettaglio che ho saltato, mi limiterò però ad analizzare solo le ultime 3 copie di giochi, cioè X/Y OR/AZ S/M per non dilungare troppo il brodo, e anche perché essendo i più recenti sono quelli per cui la memoria mi assiste di più. 

Farò quindi un brevissimo riassunto della trama con le riflessioni che ne traggo. Mi concentro principalmente sulla trama di fondo e non sui personaggi e le sue interazioni con i pokemon.

 

X/Y: Elisio, un ricco imprenditore filantropo, dopo aver cercato per anni di sistemare tutto ciò che andava male nel mondo, dalla guerra alla povertà, viene profondamente deluso dal fallimento dei suoi sforzi, per cui attribuisce la colpa al fatto che le persone e i pokemon sono troppi, decide quindi di selezionare alcune persone(scelte profondamente discutibili, ma tant'è), e di sterminare tutte le altre utilizzando un antica arma di distruzione di massa basata sulla capacità di assorbire energia dai pokemon per poi uccidere altri esseri viventi, ovviamente fallisce. C'è poi la sotto storia di AZ che ha creato l'arma, e che ha riportato in vita il suo amato pokemon.

La riflessione finale è su come un uomo che parte con le migliori intenzioni, molto altruistiche in questo caso, possa finire per trovare delle soluzioni estreme e sbagliate, pur nella convinzione di fare del bene. La trama si rifa chiaramente al problema della sovra popolazione della terra reale, a scegliere quindi tra uno sterminio di massa o una soluzione più collaborativa, ma anche sulle delusioni che possono derivare quando le proprie azioni positive vengono vanificate.

 

OR/ZA: Qua invece troviamo 2 team dalle ideologie opposte. Il team Magma, che rifà a una mentalità antropocentrica e vuole usare Groudon per ampliare le terre emerse, cosi da poter dare più spazio di sviluppo all'umanità. Il team Idro, che invece si rifà alla mentalità degli estremisti ambientalisti(non sto dicendo che gli ambientalisti siano pazzi, ma semplicemente che esistono degli estremisti anche tra loro come in ogni ideologia), e vuole usare Kyogre per innalzare i livelli del mare, cosi da dare più spazio alla natura, spazzando via la civiltà. C'e poi l'episodio delta, che però personalmente vedo più come un approfondimento delle legende dl mondo pokemon. Mette inoltre il dubbio che i vari giochi pokemon possano in realtà essere ambientati in 2 o più dimensioni parallele. 

La riflessione su questa trama ci pone di nuovo di fronte a un vero grande problema del mondo reale, cioè quello del contrasto tra l'espansione e lo sviluppo della razza umana e la distruzione del ambiente naturale. Tema secondo me davvero importante, mostrato in entrambe le sue accezioni più estremistiche come devastante e catastrofico.

 

S/M: Samina, anche lei ricca filantropa(ho controllato si dice cosi anche se suona un po male), votata alla salvaguardia dei pokemon molestati, perde suo marito durante una ricerca volta a scoprire l'esistenza di mondi paralleli. Da qui nasce in lei un ossessione per ritrovare il marito, che piano piano si trasforma in ossessione per le creature che abitano questo mondo parallelo. Questa ossessione la porta ad allontanarsi sempre più dai suoi figli, e a compiere vari esperimenti genetici per creare un pokemon in grado di contrastare queste creature "aliene", e altri volti a trovare il modo di aprire dei passaggi tra i due mondi. I suoi figli nel tentativo di proteggere i pokemon usati in questi esperimenti, fuggono portandoli con loro. Alla fine lei viene sconfitta, e poi perdonata dai figli, nonostante le azioni malvagie da lei commesse. Il team Skull è in questo caso una mera comparsa che fa da facciata per nascondere i veri "cattivi" nascosti sotto le spoglie della fondazione Aether, sono insomma dei bamboccioni sfruttati a loro insaputa come capro espiatorio.

La riflessione qua invece e più sul come per il dolore della perdita si possa finire per diventare ossessionati e perdere anche altre persone, ma anche su come si possa perdonare le persone care anche quando ci hanno fatto dei gravi torti, o comunque delle azioni da noi considerate sbagliate.

 

Per chiudere, in tutti e 3 i casi la trama gira attorno a dei problemi reali, con la differenza che nei primi 2 si riflette su problemi riguardanti l'intera umanità, quindi problemi generali, spesso sottovalutati dai più perché considerati distanti, mentre in S/M il tipo di problema e più vicino alle sensibilità individuali, riguardando principalmente il rapporto tra noi e le persone a noi vicine.

 

Vi chiedo scusa per il papiro, ma più breve di cosi non sono riuscito. Queste sono le mie riflessioni, spero di sentire anche le vostre.

 

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Sicuramente sono tre trame ben fatte ma con grandi buchi al suo interno, mi riferisco in particolare ad XY e SM:

• Elisio: che fine ha fatto?

• Paver: cosa ci fa quell'uomo biondino e con le sembianze di un Iridio quarantenne a gestire il Poképelago?

• Samina: Questa donna misteriosa nasconde un sacco di domande sul suo passato, come ha scoperto gli ultravarchi, nebby e tutte quelle robe lì, e dov'è suo marito!? 

• Zygarde: Cosa ci fa ad Alola? O anzi.. a Kalos?

Bene, tra tutte queste domande, tutti potrebbero aspettarsi un eventuale sequel.. ehm sì, come ad esempio il Pokémon Z di sesta gen che non è mai arrivato. O ad esempio sono molti i giocatori che adesso si aspettano un SM2, ma a parer mio, non c'è una trama più matura di un'altra, ma son tutte a pari merito, quindi non c'è motivo di elogiare tanto SM, son giochi normali, come gli altri, solo che tutti, e dico TUTTI (esclusi casi  eccezionali) , incluso me, si aspettavano il gioco del secolo, qualcosa che avrebbe stupito tutti i giocatori più appassionati di Pokémon, ma così non è stato purtroppo, e SM è stata una grande delusione per me, per questo non la preferisco e non la elogio come molti fanno, e come ho detto in altri post, anche se la trama è buona, accettabile, le meccaniche fanno pena. Quindi ad ognuno la sua opinione, ma penso non ci sia un motivo per dire che SM siano meglio degli altri due, altrimenti, spiegatemelo. 

Ah, e sarei felice se facessero un sequel decente di Sun and Moon dove chiudessero le varie domande elencate sopra ^^

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13 minuti fa, KingDom ha scritto:

Sicuramente sono tre trame ben fatte ma con grandi buchi al suo interno, mi riferisco in particolare ad XY e SM:

Ah, e sarei felice se facessero un sequel decente di Sun and Moon dove chiudessero le varie domande elencate sopra ^^

Ah si concordo con te sui buchi di trama, ma questi riguardano soprattutto lo sviluppo di alcuni personaggi, non il messaggio di fondo della trama. Siccome alla fine e quello a dare la "maturità" della trama mi sono concentrato su quello. Volevo anche capire in base a cosa quindi veniva valutata come più matura quella si S/M. Non so può anche essermi sfuggito qualcosa per carità, ma spero nessuno mi risponda "perché Samina dice cose brutte ai suoi figli", perché avrebbe del ridicolo come motivazione.

La cosa bella per me di tutti e 3 è proprio come riescano a trattare temi cosi importanti in un qualcosa che può appassionare anche dei bambini. Sicuramente e lodevole come intento, soprattutto rispetto ad altri giochi in cui devi solo rubare auto o sparare a gente a caso.

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4 minuti fa, Xandras89 ha scritto:

Ah si concordo con te sui buchi di trama, ma questi riguardano soprattutto lo sviluppo di alcuni personaggi, non il messaggio di fondo della trama. Siccome alla fine e quello a dare la "maturità" della trama mi sono concentrato su quello. Volevo anche capire in base a cosa quindi veniva valutata come più matura quella si S/M. Non so può anche essermi sfuggito qualcosa per carità, ma spero nessuno mi risponda "perché Samina dice cose brutte ai suoi figli", perché avrebbe del ridicolo come motivazione.

La cosa bella per me di tutti e 3 è proprio come riescano a trattare temi cosi importanti in un qualcosa che può appassionare anche dei bambini. Sicuramente e lodevole come intento, soprattutto rispetto ad altri giochi in cui devi solo rubare auto o sparare a gente a caso.

Concordo, spero che qualcuno possa rispondere perchè questa domanda sulla maturità di SM me la pongo anch'io :v

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Diciamo subito che la trama di ORAS ha poco e nulla di innovativo, se non l'introduzione dell'Archeorisveglio e l'episodio Delta, ma il concetto è sempre quello che stava alla base di Rubino e Zaffiro, quindi sarebbe opportuno fare un salto nel passato e prendere in considerazione tutte le trame passate, senza fare un confronto fra i titoli 3DS. 

 

G/R/B/Y: La trama è pressoché inesistente. Parti da una cittadina di campagna dopo aver ricevuto il tuo starter e il Pokédex dal Professor Oak, affronti i Capipalestra, vinci le medaglie, incontri molto presto il Team Rocket, sventi i loro piani (molto, molto loschi), e all'ottava Palestra il Team viene temporaneamente sciolto. Vinci la Lega e tenti di completare il Pokédex. Fine. E' il primo gioco, è anche normale che la trama fosse molto banale.

 

G/S/C: Anche qui la trama è pressoché inesistente, ma ha già preso una piega leggermente diversa. Il Team Rocket si è riunito e bisogna assolutamente fermarlo, come nella generazione precedente. Per il resto è uguale alla prima gen, con la bella aggiunta della seconda regione esplorabile.

 

R/S/E: Ed eccoci alla terza generazione, dove la trama comincia ad articolarsi di più. Ora il Team comincia a far danni ben visibili e hanno piani molto pericolosi, che mettono a rischio la sopravvivenza sia del genere umano che dei Pokémon. Un Team vuole espandere le terre, un altro vuole espandere i mari. Sembra che abbiano buone intenzioni, ma il fine di certo non giustifica i mezzi; servendosi di Groudon e Kyogre hanno rischiato di distruggere il pianeta che tanto amavano per i loro scopi egoistici. Compare anche per la prima volta il terzo leggendario, che però avrà una maggiore importanza solo in Smeraldo. 

 

FR/LF: Non sto a ripetermi, perché in quanto remake ha ripreso pari pari la storia della prima gen. Remake che fra l'altro a rivederli ora non mi piacciono nemmeno troppo; sono stati fatti decisamente troppo presto.

 

D/P/Pl: Alla quarta gen la trama ha un bel miglioramento, va detto. Qui si parla di un pazzo che ha intenzione di distruggere l'universo (se non sbaglio il termine) per ricrearlo da 0 secondo il suo volere, senza impurità. Questo ovviamente sempre servendosi dei due leggendari di turno. 

In Platino le cose sono leggermente diverse, visto che viene data più importanza a Giratina. La storia di base è quella di Diamante e Perla, con la differenza che qui Giratina interviene direttamente, perché la sua dimensione, la sua casa, era in grave pericolo; questo perché dal momento che il pianeta soffre, anche la sua dimora ne risentirà. 

 

HG/SS: Ottimi remake, con la trama che riprende Cristallo, quindi si dà una certa importanza a Suicune ed è leggermente migliorata la trama di base (di poco, è semplicemente un pochino più avvincente, ma niente di che,. Ciò non toglie che siano degli ottimi remake, i migliori a mio parere).

 

BW/BW2: La quinta gen. O la si odia o la si ama. A me personalmente è piaciuta molto. Una sottospecie di setta desidera ardentemente la liberazione dei Pokémon, e come fa? Ovviamente li ruba. E' giusto il fine? Non è uno scopo malvagio, ma anche qui è il come si cerca di raggiungerlo. N è forse il primo personaggio che ha una certa caratterizzazione, non profondissima, chiaro, ma ha comunque un abbozzo di personalità che lo rende apprezzabile e molto interessante. La trama di BW2 perde un po' di bellezza, è un po' più piatta ed è un piacevole continuo per concludere ciò che era stato lasciato in sospeso in BW. Viene data anche una certa importanza a Kyurem, senza il quale non sarebbe possibile l'Endofusione. 

 

X/Y: Parto un po' prevenuta, perché purtroppo è la trama che mi ha lasciato meno di tutte le altre. Mi ha lasciato un vuoto dentro e un amaro in bocca incredibile. Aggiungo inoltre che preferisco comunque questi due titoli a ORAS, che mi hanno delusa profondamente, ma ci arriviamo. 

La trama di XY aveva un bellissimo potenziale, a parer mio, ma è stato sfruttato malissimo. Il messaggio che ho ricevuto io dal Team Flare è stato: "Ammazziamo tutti e lasciamo in vita i belli". Il concetto di bellezza poteva essere un tema meraviglioso ed interessante, ma l'hanno fatta passare per una cosa da sciocchi, troppo infantile. Non pretendo una trama da film Oscar, ma nemmeno quello che ho visto in XY, perché mi ha lasciata veramente perplessa. Giocandoci con attenzione e cercando comunque di godermelo il più possibile, giuro che non mi era mai capitato in tutti questi anni di non capire cosa volesse un Team, quale fosse il suo scopo per intenderci. A fine gioco. Non parliamo di come hanno trattato quel povero cristo di Zygarde, che è stato totalmente ignorato. Qui serviva o un terzo titolo o un altro paio di sequel, perché così per me rimane un duo incompleto. Il post-Lega mi è piaciuto così e così. Ho passato parecchie ore a breedare più che altro.

 

ORAS: Io non so cosa mi aspettassi da questi due, forse troppo. Ammetto che avevo le aspettative altissime per questi due remake, che però mi hanno delusa. Sulla trama che c'è da dire? L'hanno ripresa da Zaffiro e Rubino, quindi bene o male è la medesima, con l'aggiunta dell'Archeorisveglio e un qualcosa che te la rendono un po' più coinvolgente. Il post Lega lascia delle cose in sospeso, che non si spiegano, per esempio: non era possibile approfondire di più la faccenda di Bellocchio? O doveva essere solo un triste cameo senza anima? Lo vediamo senza anima, okay, potevano fargli dire qualcosina di più, pur avendo perso la memoria.

 

S/M: Preferisco mettere tutto sotto spoiler, per rispetto verso coloro che magari non l'hanno ancora finito.
 

Spoiler

 

La trama non è chissà che, ma c'è quel qualcosa che la differenzia comunque. Più che matura si può dire che tratta argomenti un po' più inquietanti e misteriosi. Non è matura perché c'è la tematica dei problemi in famiglia, quello è il meno. Stavolta c'è di mezzo l'ossessione di una donna per delle creature non di questo mondo, che si crede e si erge come una dispensatrice di infinito amore verso i Pokémon (tanto da avere la sua personale collezione in quella stanza), le UC (Nihilego in particolare) e coloro che se lo meritano. I figli non sono degni del suo amore, perché le hanno portato via ciò che per lei in quel momento era più importante della famiglia stessa: Nebulino e Tipo Zero, frutto di lunghe ricerche. Contiamo anche che è stata contaminata dalle neurotossine di Nihilego, per cui la sua ossessione, la sua follia, sono venute a galla senza tanti problemi, anzi, sono state amplificate in modo terrificante. Cosa c'incastra il Team Skull? Semplicemente Guzma era una pedina di Samina, e le andava dietro perché era l'unica ad aver riconosciuto la sua forza ed il suo valore, quindi magari non l'amava alla follia, ma che si fosse invaghito di lei sì. A me il Team Skull piace anche per questo: non è il solito Team trito e ritrito con le manie di conquista del mondo per i loro loschi piani. Sono semplicemente dei teppisti che rubano i Pokémon "per affari". Vogliono soldi per campare, semplice. Il vero "cattivo" è Samina, non il Team Skull, che è solo una distrazione. I personaggi hanno una crescita finalmente e Lylia è l'esempio più lampante: è partita come una ragazzina molto timida, paurosa e indecisa, ma durante il corso degli eventi cresce, si fa più coraggio e comincia a prendere decisioni con la sua testa, al punto tale da ribellarsi alla madre con decisione. Io non dico di elogiarla come trama migliore di tutti i tempi, ma nemmeno mi pare il caso di disprezzarla a prescindere.

 

 

3 ore fa, KingDom ha scritto:

• Paver: cosa ci fa quell'uomo biondino e con le sembianze di un Iridio quarantenne a gestire il Poképelago?

• Samina: Questa donna misteriosa nasconde un sacco di domande sul suo passato, come ha scoperto gli ultravarchi, nebby e tutte quelle robe lì, e dov'è suo marito!? 

 

Questi sono buchi di trama per metà:

 

Spoiler

Samina e Paver erano marito e moglie, ecco perché Iridio e Paver si assomigliano così tanto. Cosa ci faccia a gestire il Poké Pelago non si sa, si dà per scontato che, come per Alberta e Bellocchio, abbia perso la memoria, e che sia finito lì in seguito all'incidente in cui sparì nel nulla, lasciandosi dietro solo degli appunti e il piccolo Cosmog.

Samina dunque deve aver scoperto la cosa leggendo questi documenti e gli studi fatti da Paver. Suo marito, Paver, appunto, è al Poké Pelago.

 

----

 

Concludendo: Nessuna trama è perfetta, ognuna di esse ha i suoi buchi, i suoi difetti e le sue mancanze. Alcune sono più scialbe di altre e così via. Va anche un po' a gusti, c'è chi adora la trama di XY e chi invece, come me, ne è rimasto deluso. 

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27 minuti fa, Giuls92 ha scritto:

Diciamo subito che la trama di ORAS ha poco e nulla di innovativo, se non l'introduzione dell'Archeorisveglio e l'episodio Delta, ma il concetto è sempre quello che stava alla base di Rubino e Zaffiro, quindi sarebbe opportuno fare un salto nel passato e prendere in considerazione tutte le trame passate, senza fare un confronto fra i titoli 3DS. 

 

G/R/B/Y: La trama è pressoché inesistente. Parti da una cittadina di campagna dopo aver ricevuto il tuo starter e il Pokédex dal Professor Oak, affronti i Capipalestra, vinci le medaglie, incontri molto presto il Team Rocket, sventi i loro piani (molto, molto loschi), e all'ottava Palestra il Team viene temporaneamente sciolto. Vinci la Lega e tenti di completare il Pokédex. Fine. E' il primo gioco, è anche normale che la trama fosse molto banale.

 

G/S/C: Anche qui la trama è pressoché inesistente, ma ha già preso una piega leggermente diversa. Il Team Rocket si è riunito e bisogna assolutamente fermarlo, come nella generazione precedente. Per il resto è uguale alla prima gen, con la bella aggiunta della seconda regione esplorabile.

 

R/S/E: Ed eccoci alla terza generazione, dove la trama comincia ad articolarsi di più. Ora il Team comincia a far danni ben visibili e hanno piani molto pericolosi, che mettono a rischio la sopravvivenza sia del genere umano che dei Pokémon. Un Team vuole espandere le terre, un altro vuole espandere i mari. Sembra che abbiano buone intenzioni, ma il fine di certo non giustifica i mezzi; servendosi di Groudon e Kyogre hanno rischiato di distruggere il pianeta che tanto amavano per i loro scopi egoistici. Compare anche per la prima volta il terzo leggendario, che però avrà una maggiore importanza solo in Smeraldo. 

 

FR/LF: Non sto a ripetermi, perché in quanto remake ha ripreso pari pari la storia della prima gen. Remake che fra l'altro a rivederli ora non mi piacciono nemmeno troppo; sono stati fatti decisamente troppo presto.

 

D/P/Pl: Alla quarta gen la trama ha un bel miglioramento, va detto. Qui si parla di un pazzo che ha intenzione di distruggere l'universo (se non sbaglio il termine) per ricrearlo da 0 secondo il suo volere, senza impurità. Questo ovviamente sempre servendosi dei due leggendari di turno. 

In Platino le cose sono leggermente diverse, visto che viene data più importanza a Giratina. La storia di base è quella di Diamante e Perla, con la differenza che qui Giratina interviene direttamente, perché la sua dimensione, la sua casa, era in grave pericolo; questo perché dal momento che il pianeta soffre, anche la sua dimora ne risentirà. 

 

HG/SS: Ottimi remake, con la trama che riprende Cristallo, quindi si dà una certa importanza a Suicune ed è leggermente migliorata la trama di base (di poco, è semplicemente un pochino più avvincente, ma niente di che,. Ciò non toglie che siano degli ottimi remake, i migliori a mio parere).

 

BW/BW2: La quinta gen. O la si odia o la si ama. A me personalmente è piaciuta molto. Una sottospecie di setta desidera ardentemente la liberazione dei Pokémon, e come fa? Ovviamente li ruba. E' giusto il fine? Non è uno scopo malvagio, ma anche qui è il come si cerca di raggiungerlo. N è forse il primo personaggio che ha una certa caratterizzazione, non profondissima, chiaro, ma ha comunque un abbozzo di personalità che lo rende apprezzabile e molto interessante. La trama di BW2 perde un po' di bellezza, è un po' più piatta ed è un piacevole continuo per concludere ciò che era stato lasciato in sospeso in BW. Viene data anche una certa importanza a Kyurem, senza il quale non sarebbe possibile l'Endofusione. 

 

X/Y: Parto un po' prevenuta, perché purtroppo è la trama che mi ha lasciato meno di tutte le altre. Mi ha lasciato un vuoto dentro e un amaro in bocca incredibile. Aggiungo inoltre che preferisco comunque questi due titoli a ORAS, che mi hanno delusa profondamente, ma ci arriviamo. 

La trama di XY aveva un bellissimo potenziale, a parer mio, ma è stato sfruttato malissimo. Il messaggio che ho ricevuto io dal Team Flare è stato: "Ammazziamo tutti e lasciamo in vita i belli". Il concetto di bellezza poteva essere un tema meraviglioso ed interessante, ma l'hanno fatta passare per una cosa da sciocchi, troppo infantile. Non pretendo una trama da film Oscar, ma nemmeno quello che ho visto in XY, perché mi ha lasciata veramente perplessa. Giocandoci con attenzione e cercando comunque di godermelo il più possibile, giuro che non mi era mai capitato in tutti questi anni di non capire cosa volesse un Team, quale fosse il suo scopo per intenderci. A fine gioco. Non parliamo di come hanno trattato quel povero cristo di Zygarde, che è stato totalmente ignorato. Qui serviva o un terzo titolo o un altro paio di sequel, perché così per me rimane un duo incompleto. Il post-Lega mi è piaciuto così e così. Ho passato parecchie ore a breedare più che altro.

 

ORAS: Io non so cosa mi aspettassi da questi due, forse troppo. Ammetto che avevo le aspettative altissime per questi due remake, che però mi hanno delusa. Sulla trama che c'è da dire? L'hanno ripresa da Zaffiro e Rubino, quindi bene o male è la medesima, con l'aggiunta dell'Archeorisveglio e un qualcosa che te la rendono un po' più coinvolgente. Il post Lega lascia delle cose in sospeso, che non si spiegano, per esempio: non era possibile approfondire di più la faccenda di Bellocchio? O doveva essere solo un triste cameo senza anima? Lo vediamo senza anima, okay, potevano fargli dire qualcosina di più, pur avendo perso la memoria.

 

S/M: Preferisco mettere tutto sotto spoiler, per rispetto verso coloro che magari non l'hanno ancora finito.
 

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La trama non è chissà che, ma c'è quel qualcosa che la differenzia comunque. Più che matura si può dire che tratta argomenti un po' più inquietanti e misteriosi. Non è matura perché c'è la tematica dei problemi in famiglia, quello è il meno. Stavolta c'è di mezzo l'ossessione di una donna per delle creature non di questo mondo, che si crede e si erge come una dispensatrice di infinito amore verso i Pokémon (tanto da avere la sua personale collezione in quella stanza), le UC (Nihilego in particolare) e coloro che se lo meritano. I figli non sono degni del suo amore, perché le hanno portato via ciò che per lei in quel momento era più importante della famiglia stessa: Nebulino e Tipo Zero, frutto di lunghe ricerche. Contiamo anche che è stata contaminata dalle neurotossine di Nihilego, per cui la sua ossessione, la sua follia, sono venute a galla senza tanti problemi, anzi, sono state amplificate in modo terrificante. Cosa c'incastra il Team Skull? Semplicemente Guzma era una pedina di Samina, e le andava dietro perché era l'unica ad aver riconosciuto la sua forza ed il suo valore, quindi magari non l'amava alla follia, ma che si fosse invaghito di lei sì. A me il Team Skull piace anche per questo: non è il solito Team trito e ritrito con le manie di conquista del mondo per i loro loschi piani. Sono semplicemente dei teppisti che rubano i Pokémon "per affari". Vogliono soldi per campare, semplice. Il vero "cattivo" è Samina, non il Team Skull, che è solo una distrazione. I personaggi hanno una crescita finalmente e Lylia è l'esempio più lampante: è partita come una ragazzina molto timida, paurosa e indecisa, ma durante il corso degli eventi cresce, si fa più coraggio e comincia a prendere decisioni con la sua testa, al punto tale da ribellarsi alla madre con decisione. Io non dico di elogiarla come trama migliore di tutti i tempi, ma nemmeno mi pare il caso di disprezzarla a prescindere.

 

 

 

Questi sono buchi di trama per metà:

 

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Samina e Paver erano marito e moglie, ecco perché Iridio e Paver si assomigliano così tanto. Cosa ci faccia a gestire il Poké Pelago non si sa, si dà per scontato che, come per Alberta e Bellocchio, abbia perso la memoria, e che sia finito lì in seguito all'incidente in cui sparì nel nulla, lasciandosi dietro solo degli appunti e il piccolo Cosmog.

Samina dunque deve aver scoperto la cosa leggendo questi documenti e gli studi fatti da Paver. Suo marito, Paver, appunto, è al Poké Pelago.

 

----

 

Concludendo: Nessuna trama è perfetta, ognuna di esse ha i suoi buchi, i suoi difetti e le sue mancanze. Alcune sono più scialbe di altre e così via. Va anche un po' a gusti, c'è chi adora la trama di XY e chi invece, come me, ne è rimasto deluso. 

Il fatto è che questi collegamenti tra Samina, Paver, Cosmog e chi più ne ha più ne metta, sono solo supposizioni (anche se molto probabilmente vere), niente di questo è stato confermato da GF, capisco che al dunque ci si possa arrivare comunque, ma avrei preferito che all'interno dei giochi la spiegazione di tutto ciò fosse stata esplicita. ^^

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3 minuti fa, KingDom ha scritto:

Il fatto è che questi collegamenti tra Samina, Paver, Cosmog e chi più ne ha più ne metta, sono solo supposizioni (anche se molto probabilmente vere), niente di questo è stato confermato da GF, capisco che al dunque ci si possa arrivare comunque, ma avrei preferito che all'interno dei giochi la spiegazione di tutto ciò fosse stata esplicita. ^^

 

Per quanto supposizioni, mi pare piuttosto ovvio che Paver sia il marito di Samina, nonché padre di Lylia e Iridio, la cui somiglianza è a dir poco spaventosa. Per come Samina abbia cominciato a fare gli studi sì, è una supposizione, ma è anche logico che sia accaduto in questo modo, perché voleva ritrovare suo marito, a tal punto da rimanere ossessionata dalle UC, a detta di Iridio stesso.

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12 minuti fa, Giuls92 ha scritto:

 

Per quanto supposizioni, mi pare piuttosto ovvio che Paver sia il marito di Samina, nonché padre di Lylia e Iridio, la cui somiglianza è a dir poco spaventosa. Per come Samina abbia cominciato a fare gli studi sì, è una supposizione, ma è anche logico che sia accaduto in questo modo, perché voleva ritrovare suo marito, a tal punto da rimanere ossessionata dalle UC, a detta di Iridio stesso.

Che Samina sia moglie di Paver non lo metto in dubbio, ma avere più dettagli sicuramente non sarebbe stato male, mi aspetto un sequel con la verità su Paver adesso, nonostante qualcosa già si sappia, ma ripeto, qualche dettaglio in più non fa male a nessuno ^^

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Adesso, KingDom ha scritto:

Che Samina sia moglie di Paver non lo metto in dubbio, ma avere più dettagli sicuramente non sarebbe stato male, mi aspetto un sequel con la verità su Paver adesso, nonostante qualcosa già si sappia, ma ripeto, qualche dettaglio in più non fa male a nessuno ^^

 

Certamente, su quello non ci piove. Non piove nemmeno sul fatto che rimangano molti dubbi: come mai Paver è finito proprio lì? Tornerà mai a casa, per riconciliarsi con la sua famiglia? Bellocchio, Alberta e lo stesso Paver recupereranno mai la memoria? Necrozma, che ruolo ha? E altro. 

Ci vuole un sequel per non concludere brutalmente la cosa come fu per XY, con uno Zygarde trattato in una maniera indecente.

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59 minuti fa, Giuls92 ha scritto:

Diciamo subito che la trama di ORAS ha poco e nulla di innovativo, se non l'introduzione dell'Archeorisveglio e l'episodio Delta, ma il concetto è sempre quello che stava alla base di Rubino e Zaffiro, quindi sarebbe opportuno fare un salto nel passato e prendere in considerazione tutte le trame passate, senza fare un confronto fra i titoli 3DS. 


 

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La trama non è chissà che, ma c'è quel qualcosa che la differenzia comunque. Più che matura si può dire che tratta argomenti un po' più inquietanti e misteriosi. Non è matura perché c'è la tematica dei problemi in famiglia, quello è il meno. Stavolta c'è di mezzo l'ossessione di una donna per delle creature non di questo mondo, che si crede e si erge come una dispensatrice di infinito amore verso i Pokémon (tanto da avere la sua personale collezione in quella stanza), le UC (Nihilego in particolare) e coloro che se lo meritano. I figli non sono degni del suo amore, perché le hanno portato via ciò che per lei in quel momento era più importante della famiglia stessa: Nebulino e Tipo Zero, frutto di lunghe ricerche. Contiamo anche che è stata contaminata dalle neurotossine di Nihilego, per cui la sua ossessione, la sua follia, sono venute a galla senza tanti problemi, anzi, sono state amplificate in modo terrificante. Cosa c'incastra il Team Skull? Semplicemente Guzma era una pedina di Samina, e le andava dietro perché era l'unica ad aver riconosciuto la sua forza ed il suo valore, quindi magari non l'amava alla follia, ma che si fosse invaghito di lei sì. A me il Team Skull piace anche per questo: non è il solito Team trito e ritrito con le manie di conquista del mondo per i loro loschi piani. Sono semplicemente dei teppisti che rubano i Pokémon "per affari". Vogliono soldi per campare, semplice. Il vero "cattivo" è Samina, non il Team Skull, che è solo una distrazione. I personaggi hanno una crescita finalmente e Lylia è l'esempio più lampante: è partita come una ragazzina molto timida, paurosa e indecisa, ma durante il corso degli eventi cresce, si fa più coraggio e comincia a prendere decisioni con la sua testa, al punto tale da ribellarsi alla madre con decisione. Io non dico di elogiarla come trama migliore di tutti i tempi, ma nemmeno mi pare il caso di disprezzarla a prescindere.

 

 

 

 

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Allora, quello che ho analizzato e il concetto di base su cui ruota la trama, chiamiamolo il messaggio, e ho preso in esame solo le ultime tre copie, primo per evitare un papiro, secondo per una questione di paragoni che vengono fatti soprattutto tra i più recenti. Volevo proprio capire cosa rendeva questi S/M cosi adulti, a giudizio di molta gente qua sul forum, ma nessuno mi sta dando risposta a ciò. Tu hai parlato molto di sviluppo dei personaggi cosa che non ho toccato, e si potrebbe fare un altro post visto anche quanti sono. Davo per scontato includere la trama di R/Z/E in ORAS, sono pur sempre remake, se no non si chiamerebbero cosi.

A livello di trama comunque non vedo tutti sti buchi in ORAS, se non bellocchio appunto, ma credo fosse proprio un cameo, che a mia opinione potevano risparmiarsi. Meno degli altri 2 titoli in ogni caso. Parlare del post lega poi ha poco senso, perché solo ORAS ne ha uno vero e proprio con l'episodio delta, X/Y non ne hanno proprio e in S/M e solo una frettolosa e buttata li caccia alle UC, che ci sta anche per carità, ma aggiunge meno di zero alla trama. 

Torno comunque a riaffermare che vorrei da tutti una risposta al quesito primario, cioè cosa renda la trama di S/M più adulta delle altre, perché a me è sembrata allo stesso livello. E se dobbiamo parlare dei Team rivali, direi che i Skull si giocano con i Flare l'ultimo posto nella classifica di tutti i team.

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Adesso, Xandras89 ha scritto:

Allora, quello che ho analizzato e il concetto di base su cui ruota la trama, chiamiamolo il messaggio, e ho preso in esame solo le ultime tre copie, primo per evitare un papiro, secondo per una questione di paragoni che vengono fatti soprattutto tra i più recenti. Volevo proprio capire cosa rendeva questi S/M cosi adulti, a giudizio di molta gente qua sul forum, ma nessuno mi sta dando risposta a ciò. Tu hai parlato molto di sviluppo dei personaggi cosa che non ho toccato, e si potrebbe fare un altro post visto anche quanti sono. Davo per scontato includere la trama di R/Z/E in ORAS, sono pur sempre remake, se no non si chiamerebbero cosi.

A livello di trama comunque non vedo tutti sti buchi in ORAS, se non bellocchio appunto, ma credo fosse proprio un cameo, che a mia opinione potevano risparmiarsi. Meno degli altri 2 titoli in ogni caso. Parlare del post lega poi ha poco senso, perché solo ORAS ne ha uno vero e proprio con l'episodio delta, X/Y non ne hanno proprio e in S/M e solo una frettolosa e buttata li caccia alle UC, che ci sta anche per carità, ma aggiunge meno di zero alla trama. 

Torno comunque a riaffermare che vorrei da tutti una risposta al quesito primario, cioè cosa renda la trama di S/M più adulta delle altre, perché a me è sembrata allo stesso livello. E se dobbiamo parlare dei Team rivali, direi che i Skull si giocano con i Flare l'ultimo posto nella classifica di tutti i team.

 

La scelta di includere anche i vecchi titoli è stata mia, giusto per avere un quadro più ampio sulle trame. Non è che S/M siano più adulti, semplicemente hanno una trama semplice, ma comunque apprezzabile. A me è piaciuta per le novità: il giro delle isole, per quanto possa essere stato banale, è stata un'idea carina (dopo 20 anni di Palestre una bella ventata d'aria fresca ci voleva), le Ultra Creature e l'esistenza di un mondo probabilmente simile al nostro ma abitato solo da questi Pokémon particolari, il rapporto di amicizia che si viene a creare con Lylia, che ci fa compagnia per tutto il viaggio, e così via. E' una trama che come tutte le altre può presentare difetti, ma mi viene da chiedermi perché disprezzarla a prescindere quando c'è stato veramente, ma veramente di peggio. Ho aggiunto anche la caratterizzazione dei personaggi perché dà quel qualcosa in più alla trama. Non sono molti comunque, quelli su cui la storia s'incentra particolarmente: Lylia e suo fratello Iridio, Hau, anche Kukui se vogliamo, Augusto, Guzma e Samina. Questi sono quelli più importanti, ma anche i Kahuna hanno un loro carattere, lo si vede a colpo d'occhio; stessa cosa per i Capitani, per i quali c'è anche un piccolo extra se li sfidi dopo le prove. Sono comunque personaggi che danno quel qualcosa in più alla storia, la riempiono e la rendono più varia.

Vero che i buchi di trama ci sono anche in Sole e Luna, per questo dico che servono assolutamente dei sequel, però anche i giochi di sesta purtroppo ne presentano, ma è una cosa comune eh. Un altro buco di trama in ORAS è Syril, chi è o chi era. 

Il Post Lega con la trama c'entra poco e nulla vero, ma se ci sono eventi extra tant'è, è tutta roba che fa brodo. 

 

Per la tua domanda, ribadisco, per me la trama di Sole e Luna non è più matura, semplicemente è una trama (a parer mio) che ti prende e ti fa passare qualche buona ora di gioco. Che poi abbia buchi e difetti non lo si mette in dubbio, così come il gioco in sé, il suo dopo Lega e tutto ciò che si vuole, ma dire che il gioco fa schifo no, mi pare esagerato (non mi riferisco a te, ovviamente). A me ha deluso la sesta generazione, ma dire che fa schifo nella sua interezza mi pare troppo, perché comunque c'hanno provato e io ho sempre apprezzato i loro sforzi; se poi il gioco non mi piace amen, do fiducia su quelli nuovi. Per i Team, il peggiore a parer mio è il Team Flare, assolutamente, mentre il Team Skull è il mio preferito, seguito dal Team Galassia.

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5 minuti fa, Giuls92 ha scritto:

Per la tua domanda, ribadisco, per me la trama di Sole e Luna non è più matura, semplicemente è una trama (a parer mio) che ti prende e ti fa passare qualche buona ora di gioco. Che poi abbia buchi e difetti non lo si mette in dubbio, così come il gioco in sé, il suo dopo Lega e tutto ciò che si vuole, ma dire che il gioco fa schifo no, mi pare esagerato (non mi riferisco a te, ovviamente). A me ha deluso la sesta generazione, ma dire che fa schifo nella sua interezza mi pare troppo, perché comunque c'hanno provato e io ho sempre apprezzato i loro sforzi; se poi il gioco non mi piace amen, do fiducia su quelli nuovi. Per i Team, il peggiore a parer mio è il Team Flare, assolutamente, mentre il Team Skull è il mio preferito, seguito dal Team Galassia.

Infatti anche io ho sempre detto che la trama di S/M è piacevole, semplicemente non è superiore alle altre secondo me (forse un po a X/Y e D/P). Detto ciò ho letto almeno una trentina di volte sta famosa frase sul forum, ma nessuno di coloro che l'ha scritta mi ha mai spiegato il perché. Di solito io per abitudine quando affermo una cosa la motivo anche.

Sui team, beh sono gusti, li rispetto tutti, ma a me personalmente lo skull ha dato un senso di totale vuoto e inutilità, non per cattiveria però mi sembrano proprio degli sproveduti, dei teppisti che fanno cose senza nemmeno avere una ragione, sono stati una delle più grandi delusioni per me. Gusti eh.

Il mio preferito resta il Rocket, e non per un fattore nostalgia, ma perché tra tutti è l'unico che mi da l'idea di una vera organizzazione criminale, e non di un gruppo di fanatici che segue qualche pazzo ideale. In questo ammetto che lo Skull e innovativo, loro non seguono nulla. XDXD

Giusto Syril, lei era il precedente guardiano, prima di Lirys. Credo che l'alone di mistero in quel caso sia volutamente lasciato, e secondo me ha dato un tocco di dramma in più alla cosa.

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10 minuti fa, Xandras89 ha scritto:

Infatti anche io ho sempre detto che la trama di S/M è piacevole, semplicemente non è superiore alle altre secondo me (forse un po a X/Y e D/P). Detto ciò ho letto almeno una trentina di volte sta famosa frase sul forum, ma nessuno di coloro che l'ha scritta mi ha mai spiegato il perché. Di solito io per abitudine quando affermo una cosa la motivo anche.

Sui team, beh sono gusti, li rispetto tutti, ma a me personalmente lo skull ha dato un senso di totale vuoto e inutilità, non per cattiveria però mi sembrano proprio degli sproveduti, dei teppisti che fanno cose senza nemmeno avere una ragione, sono stati una delle più grandi delusioni per me. Gusti eh.

Il mio preferito resta il Rocket, e non per un fattore nostalgia, ma perché tra tutti è l'unico che mi da l'idea di una vera organizzazione criminale, e non di un gruppo di fanatici che segue qualche pazzo ideale. In questo ammetto che lo Skull e innovativo, loro non seguono nulla. XDXD

 

A gusti è stata la mia storia preferita, perché finalmente mi ha lasciato qualcosa, un bel ricordo. 

Il Team Skull diciamo che in sé per sé...è inutile, ma aspetta, mi spiego meglio. Becchi gli scagnozzi mentre compiono i loro "crimini", come rubare bacche, Pokémon e...cartelli del bus (scena che mi ha fatto ridere come una cretina per la genialità), li fermi e che fanno? Si lamentano che verranno cacciati o che il boss si incavolerà di brutto. Fine. Il loro scopo? Ti distraggono da quello che è il vero nemico che dovrai affrontare poi; è innovativo e va riconosciuto, proprio perché non vogliono conquistare il mondo. E' una banda di ragazzi ribelli/vandali a cui piace far casino, rubare e prendersi dei soldi come possono, anche con subdoli mezzucci (vedi anche la tassa sulla cura dei Pokémon a Poh). Il capo è anch'egli un ragazzo ribelle, probabilmente stanco di essere sconfitto o di non superare le prove per essere un Capitano, prendendo la cosa molto sul personale e scappando poi di casa. Il Team Rocket pure è un buon Team, santo cielo, nella prima gen la recluta nello sprite aveva una frusta :fg: 

Il Team Rocket rubava i Pokémon più rari per rivenderli e farci soldi: semplice, ma veramente meschina come cosa. Il capo poi si chiama Giovanni e niente, ci collegano per forza di cose alla mafia :omg:

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6 minuti fa, Giuls92 ha scritto:

 

A gusti è stata la mia storia preferita, perché finalmente mi ha lasciato qualcosa, un bel ricordo. 

Il Team Skull diciamo che in sé per sé...è inutile, ma aspetta, mi spiego meglio. Becchi gli scagnozzi mentre compiono i loro "crimini", come rubare bacche, Pokémon e...cartelli del bus (scena che mi ha fatto ridere come una cretina per la genialità), li fermi e che fanno? Si lamentano che verranno cacciati o che il boss si incavolerà di brutto. Fine. Il loro scopo? Ti distraggono da quello che è il vero nemico che dovrai affrontare poi; è innovativo e va riconosciuto, proprio perché non vogliono conquistare il mondo. E' una banda di ragazzi ribelli/vandali a cui piace far casino, rubare e prendersi dei soldi come possono, anche con subdoli mezzucci (vedi anche la tassa sulla cura dei Pokémon a Poh). Il capo è anch'egli un ragazzo ribelle, probabilmente stanco di essere sconfitto o di non superare le prove per essere un Capitano, prendendo la cosa molto sul personale e scappando poi di casa. Il Team Rocket pure è un buon Team, santo cielo, nella prima gen la recluta nello sprite aveva una frusta :fg: 

Il Team Rocket rubavano i Pokémon più rari per rivenderli e farci soldi: semplice, ma veramente meschina come cosa. Il capo poi si chiama Giovanni e niente, ci collegano per forza di cose alla mafia :omg:

HAHAHAHAHA! Ma infatti il mio problema col team Skull e proprio quello, non sono un vero Team, ma esattamente quello che hai detto tu(non ripeto inutilmente). Che facciano ridere poi non c'e dubbio. 

Si Giovanni mancava solo che lo chiamassero Corleone di cognome.:P

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Parlo della trama di BW, la mia preferita.

 

In questa generazione la Game Freak ci ha fatto vivere una storia che mette in dubbio le fondementa stesse del franchise: cosa vogliono i Pokémon? Vogliono stare nelle Pokéball? Essere usati dagli allenatori per battersi tra loro, lotta dopo lotta, palestra dopo palestra?

La risposta è ovviamente si (ma non per tutti i Pokémon ovviamente), ma Ghecis ha mostrato al figlio adottivo N solo Pokémon feriti, maltrattati, abbandonato, che non volevano lottare, ed ecco che il ragazzo, probabile discendente del grande Re di Unima, decide di farne la sua crociata, il suo ideale (o verità?).

Ma un giorno incontra un allenatore, i cui Pokémon gli dicono chiaramente di avere in legame con il ragazzo... Ed ecco che gli ideali incontrano (ancora una volta) la verità.

N e Touya/Touko percorrono le rispettive strade, che si incrociano, si incontrano e si scontrano, fino a quando N non batte Nardo, il campione di Umina, e si proclama nuovo Re, affiancato dal Pokémon leggendario Reshiram/Zekrom. Touya/Touko lo affrontano con l'altro Pokémon leggendario, proprio come in passato, quando i due principi di Unima si affrontano per far prevelare il proprio ideale/verità.

N viene sconfitto, e capisce che deve ancora crescere molto. Deve vedere il mondo, e capire tante cose.

Capire come sia possibile che due idee, una all'apposto all'altra, riescano a convivere e cambiare il mondo. Che sia questa la formula per cambiarlo?

Chissà, forse il giorno in cui Ideali e Verità torneranno ad essere la stessa cosa, il mondo sarà veramente diverso.

D'altra parte ci saranno sempre personaggi come Ghecis, mezzi uomini senza ideali o verità. Esseri spregevoli, disposti a eliminare uomini e Pokémon, congelare città e usare il proprio figlio pur di raggiungere il proprio scopo.

Ad Unima ci sono anche i CapiPalestra che più di tutti ho apprezzato, che si mettono in prima linea ad affrontare il Team Plasma in varie occasioni, fino alla lotta finale contro i Sette Saggi nel Castello di N.

Possiede inoltre la migliore ascesa alla lega. Non si percorre la strada per diventare campione, ma per difendere unima. Per difendere il proprio ideale/verità.

La lotta finale non è un ostacolo per arrivare al Pokémon leggendario, ma è il pokemon leggendario che ti aiuta ad arrivare alla lotta finale.

Non è uno scontro tra umani e Pokénon, ma tra umani e umani e tra Pokémon e pokémon.

 

Domani continuo con BW2 per concludere le riflessioni, e passo alle altre trame :)

 

 

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52 minuti fa, Dante ha scritto:

Parlo della trama di BW, la mia preferita.

 

In questa generazione la Game Freak ci ha fatto vivere una storia che mette in dubbio le fondementa stesse del franchise: cosa vogliono i Pokémon? Vogliono stare nelle Pokéball? Essere usati dagli allenatori per battersi tra loro, lotta dopo lotta, palestra dopo palestra?

La risposta è ovviamente si (ma non per tutti i Pokémon ovviamente), ma Ghecis ha mostrato al figlio adottivo N solo Pokémon feriti, maltrattati, abbandonato, che non volevano lottare, ed ecco che il ragazzo, probabile discendente del grande Re di Unima, decide di farne la sua crociata, il suo ideale (o verità?).

Ma un giorno incontra un allenatore, i cui Pokémon gli dicono chiaramente di avere in legame con il ragazzo... Ed ecco che gli ideali incontrano (ancora una volta) la verità.

N e Touya/Touko percorrono le rispettive strade, che si incrociano, si incontrano e si scontrano, fino a quando N non batte Nardo, il campione di Umina, e si proclama nuovo Re, affiancato dal Pokémon leggendario Reshiram/Zekrom. Touya/Touko lo affrontano con l'altro Pokémon leggendario, proprio come in passato, quando i due principi di Unima si affrontano per far prevelare il proprio ideale/verità.

N viene sconfitto, e capisce che deve ancora crescere molto. Deve vedere il mondo, e capire tante cose.

Capire come sia possibile che due idee, una all'apposto all'altra, riescano a convivere e cambiare il mondo. Che sia questa la formula per cambiarlo?

Chissà, forse il giorno in cui Ideali e Verità torneranno ad essere la stessa cosa, il mondo sarà veramente diverso.

D'altra parte ci saranno sempre personaggi come Ghecis, mezzi uomini senza ideali o verità. Esseri spregevoli, disposti a eliminare uomini e Pokémon, congelare città e usare il proprio figlio pur di raggiungere il proprio scopo.

Ad Unima ci sono anche i CapiPalestra che più di tutti ho apprezzato, che si mettono in prima linea ad affrontare il Team Plasma in varie occasioni, fino alla lotta finale contro i Sette Saggi nel Castello di N.

Possiede inoltre la migliore ascesa alla lega. Non si percorre la strada per diventare campione, ma per difendere unima. Per difendere il proprio ideale/verità.

La lotta finale non è un ostacolo per arrivare al Pokémon leggendario, ma è il pokemon leggendario che ti aiuta ad arrivare alla lotta finale.

Non è uno scontro tra umani e Pokénon, ma tra umani e umani e tra Pokémon e pokémon.

 

Domani continuo con BW2 per concludere le riflessioni, e passo alle altre trame :)

 

 

Proprio appassionato direi, mi hai quasi fatto venir voglia di rispolverare BW. XDXD

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Ottime analisi. In realtà una trama vera e propria arriva dalla quinta generazione. Prima la trama consisteva semplicemente nel conquistare le medaglie, sconfiggere il team cattivo e diventare campioni. Dalla quinta generazione vengono introdotti personaggi di spicco di spessore maggiore che portano con se una storia con un messaggio preciso. Soffermandoci sulle ultime due generazioni: XY tratta per la prima volta temi reali a livello mondiale; è una trama incentrata su Elisio e la sua ossessione per un mondo bello e puro. Il concetto di bellezza però è stato qui frainteso e molti dunque non hanno capito seriamente i piani del team Flare. Per Elisio un mondo bello è un mondo senza conflitti, dove le risorse limitate sono indirizzate a pochi prescelti e quindi non vi sarà nessuna lotta per accaparrarsele.  La trama consiste nel mettere un tassello dopo l'altro per capire il piano ambiguo di quest'uomo e fermarlo. SL ci presenta il caso di una nuova ossessione, quella di Samina per le UC. Questa ossessione scavalca tutte le priorità nella vita di quella donna, facendo passare i figli all'ultimo posto. Ci troviamo così a contrastarla essenzialmente per aiutare Lilya. Senza Lilya non c'è trama. Per essere videogiochi destinati a un pubblico di giovanissimi direi che le storie sono costruite abbastanza bene!

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8 ore fa, Donnerblitz ha scritto:

Ottime analisi. In realtà una trama vera e propria arriva dalla quinta generazione. Prima la trama consisteva semplicemente nel conquistare le medaglie, sconfiggere il team cattivo e diventare campioni. Dalla quinta generazione vengono introdotti personaggi di spicco di spessore maggiore che portano con se una storia con un messaggio preciso. Soffermandoci sulle ultime due generazioni: XY tratta per la prima volta temi reali a livello mondiale; è una trama incentrata su Elisio e la sua ossessione per un mondo bello e puro. Il concetto di bellezza però è stato qui frainteso e molti dunque non hanno capito seriamente i piani del team Flare. Per Elisio un mondo bello è un mondo senza conflitti, dove le risorse limitate sono indirizzate a pochi prescelti e quindi non vi sarà nessuna lotta per accaparrarsele.  La trama consiste nel mettere un tassello dopo l'altro per capire il piano ambiguo di quest'uomo e fermarlo. SL ci presenta il caso di una nuova ossessione, quella di Samina per le UC. Questa ossessione scavalca tutte le priorità nella vita di quella donna, facendo passare i figli all'ultimo posto. Ci troviamo così a contrastarla essenzialmente per aiutare Lilya. Senza Lilya non c'è trama. Per essere videogiochi destinati a un pubblico di giovanissimi direi che le storie sono costruite abbastanza bene!

Sono d'accordo su tutto ma secondo me la trama inizia dalla Terza, che poi come dici tu dalla quinta hanno iniziato a caratterizzare di più i personaggi può essere, ma non mi pare che i giochi di terza e quarta non avessero trama. :cool:

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On 8/2/2017 at 23:29, Dante ha scritto:

Parlo della trama di BW, la mia preferita.

 

In questa generazione la Game Freak ci ha fatto vivere una storia che mette in dubbio le fondementa stesse del franchise: cosa vogliono i Pokémon? Vogliono stare nelle Pokéball? Essere usati dagli allenatori per battersi tra loro, lotta dopo lotta, palestra dopo palestra?

La risposta è ovviamente si (ma non per tutti i Pokémon ovviamente), ma Ghecis ha mostrato al figlio adottivo N solo Pokémon feriti, maltrattati, abbandonato, che non volevano lottare, ed ecco che il ragazzo, probabile discendente del grande Re di Unima, decide di farne la sua crociata, il suo ideale (o verità?).

Ma un giorno incontra un allenatore, i cui Pokémon gli dicono chiaramente di avere in legame con il ragazzo... Ed ecco che gli ideali incontrano (ancora una volta) la verità.

N e Touya/Touko percorrono le rispettive strade, che si incrociano, si incontrano e si scontrano, fino a quando N non batte Nardo, il campione di Umina, e si proclama nuovo Re, affiancato dal Pokémon leggendario Reshiram/Zekrom. Touya/Touko lo affrontano con l'altro Pokémon leggendario, proprio come in passato, quando i due principi di Unima si affrontano per far prevelare il proprio ideale/verità.

N viene sconfitto, e capisce che deve ancora crescere molto. Deve vedere il mondo, e capire tante cose.

Capire come sia possibile che due idee, una all'apposto all'altra, riescano a convivere e cambiare il mondo. Che sia questa la formula per cambiarlo?

Chissà, forse il giorno in cui Ideali e Verità torneranno ad essere la stessa cosa, il mondo sarà veramente diverso.

D'altra parte ci saranno sempre personaggi come Ghecis, mezzi uomini senza ideali o verità. Esseri spregevoli, disposti a eliminare uomini e Pokémon, congelare città e usare il proprio figlio pur di raggiungere il proprio scopo.

Ad Unima ci sono anche i CapiPalestra che più di tutti ho apprezzato, che si mettono in prima linea ad affrontare il Team Plasma in varie occasioni, fino alla lotta finale contro i Sette Saggi nel Castello di N.

Possiede inoltre la migliore ascesa alla lega. Non si percorre la strada per diventare campione, ma per difendere unima. Per difendere il proprio ideale/verità.

La lotta finale non è un ostacolo per arrivare al Pokémon leggendario, ma è il pokemon leggendario che ti aiuta ad arrivare alla lotta finale.

Non è uno scontro tra umani e Pokénon, ma tra umani e umani e tra Pokémon e pokémon.

 

Domani continuo con BW2 per concludere le riflessioni, e passo alle altre trame :)

 

 

E ora, ecco il continuo!

 

Non solo N, il Padre e i CapiPalestra (attraverso l'Asse dei ricordi di BW2) vengono approfonditi psicologicamente e maturano con il tempo (anche se N una spanna su tutti), ma anche gli altri personaggi.

Abbiamo Nardo, che dalla morte del suo Pokémon non fa altro che girovagare per Unima in un viaggio senza meta, metafora del suo stato d'animo.

La lotta contro N tuttavia lo spinge a ritornare alla Lega Pokémon, e successivamente a scegliere la sua nuova strada grazie (a mio parere) con Komor. Nardo gli ha fatto da maestro, e in BW2 ecco che fa da insegnante in una scuola per allenatori. Ha trovato la sua strada.

Lo stesso si può dire di Komor, che crescendo ha capito come usare la sua forza.

E con Belle, che da impacciata ragazzina conscia delle sue debolezze affronta un viaggio che la porterà a diventare l'assistente di Aralia, e molta più sicura di sé.

E con lo stesso N, che in BW2 si mostra più maturo. Ha preso coscienza di sé e dei suoi ideali/verità.

 

Prossimamente le altre trame :)

 

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21 ore fa, Xandras89 ha scritto:

Allora, quello che ho analizzato e il concetto di base su cui ruota la trama, chiamiamolo il messaggio, e ho preso in esame solo le ultime tre copie, primo per evitare un papiro, secondo per una questione di paragoni che vengono fatti soprattutto tra i più recenti. Volevo proprio capire cosa rendeva questi S/M cosi adulti, a giudizio di molta gente qua sul forum, ma nessuno mi sta dando risposta a ciò. Tu hai parlato molto di sviluppo dei personaggi cosa che non ho toccato, e si potrebbe fare un altro post visto anche quanti sono. Davo per scontato includere la trama di R/Z/E in ORAS, sono pur sempre remake, se no non si chiamerebbero cosi.

A livello di trama comunque non vedo tutti sti buchi in ORAS, se non bellocchio appunto, ma credo fosse proprio un cameo, che a mia opinione potevano risparmiarsi. Meno degli altri 2 titoli in ogni caso. Parlare del post lega poi ha poco senso, perché solo ORAS ne ha uno vero e proprio con l'episodio delta, X/Y non ne hanno proprio e in S/M e solo una frettolosa e buttata li caccia alle UC, che ci sta anche per carità, ma aggiunge meno di zero alla trama. 

Torno comunque a riaffermare che vorrei da tutti una risposta al quesito primario, cioè cosa renda la trama di S/M più adulta delle altre, perché a me è sembrata allo stesso livello. E se dobbiamo parlare dei Team rivali, direi che i Skull si giocano con i Flare l'ultimo posto nella classifica di tutti i team.

Io ci ho giocato poco per motivi ma per quel poco ho percepito che sono stati creati apposta per essere patetici gli skull basta guardare il primo incontro con iridio che li c... zero e la prima prova dove per ostacolato ti aiutano

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le trame che hai descritto a me sono piaciute, aggiungerei quelle di bianco e nero e nb2, dove abbiamo un ragazzo che viene sfruttato con l'inganno dal padre adottivo, il quale vuole sottomettere unima con la scusa di salvaguardare i pokemon (infatti cerca di farli liberare) poi N capisce che è tutto un imbroglio.

 

Nei sequel abbiamo la stessa situazione, ma N è da subito contro Gechis 

io queste trame le trovo molto belle, fra le migliori, non capisco l'astio per la 5 gen, sono due ottimi giochi (4 con i sequel) 

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30 minuti fa, fendtassassino930 ha scritto:

le trame che hai descritto a me sono piaciute, aggiungerei quelle di bianco e nero e nb2, dove abbiamo un ragazzo che viene sfruttato con l'inganno dal padre adottivo, il quale vuole sottomettere unima con la scusa di salvaguardare i pokemon (infatti cerca di farli liberare) poi N capisce che è tutto un imbroglio.

 

Nei sequel abbiamo la stessa situazione, ma N è da subito contro Gechis 

io queste trame le trovo molto belle, fra le migliori, non capisco l'astio per la 5 gen, sono due ottimi giochi (4 con i sequel) 

Infatti, e andando OT, dimmi che non erano belli i tornei dei capipalestrà e vari altri.

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5 minuti fa, Xandras89 ha scritto:

Infatti, e andando OT, dimmi che non erano belli i tornei dei capipalestrà e vari altri.

quelli erano belli e difficili 

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Guest Ravenblack
49 minuti fa, fendtassassino930 ha scritto:

, non capisco l'astio per la 5 gen, sono due ottimi giochi (4 con i sequel) 

Ci credo, i giochi di 5a le critiche le hanno ricevute per il design dei Pokémon, la trama anzi è sempre stata valutata come pezzo forte di quella gen.

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Adesso, Blue98 ha scritto:

Ci credo, i giochi di 5a le critiche le hanno ricevute per il design dei Pokémon, la trama anzi è sempre stata valutata come pezzo forte di quella gen.

vero, poi i pokemon belli e brutti ci sono in tutte le gen 

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