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Buongiorno a tutti!

Premetto di essere abbastanza nuovo all'ambiente competitivo e quindi vorrei avere qualche consiglio!

Ho messo su una squadra seguendo le regole del vgc e perchè no magari partecipare a qualche torneo una volta ingranato bene nelle lotte.

Con la squadra mi trovo abbastanza bene ma alcune volte mi sento come bloccato, senza vie d'uscita e, come intuibile, vengo sconfitto.

Eccoli:

 

Arcanine @ Electrium Z  
Ability: Intimidate  
Level: 50  
EVs: 76 HP / 196 Atk / 236 Spe  
Adamant Nature  
- Flare Blitz  
- Wild Charge  
- Extreme Speed  
- Protect  

 

Muk-Alola @ Figy Berry  
Ability: Poison Touch  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 156 Atk / 52 Def / 36 SpD / 12 Spe  
Adamant Nature  
- Knock Off  
- Poison Jab  
- Imprison  
- Protect  

 

Magnezone @ Choice Scarf  
Ability: Sturdy  
Level: 50  
EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe  
Modest Nature  
- Volt Switch  
- Flash Cannon  
- Explosion  
- Tri Attack  

 

Milotic (F) @ Adrenaline Orb  
Ability: Competitive  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 76 Def / 172 SpA / 4 SpD / 4 Spe  
Calm Nature  
IVs: 0 Atk  
- Scald  
- Ice Beam  
- Protect  
- Recover 

 

Krookodile (M) @ Life Orb  
Ability: Intimidate  
Level: 50  
EVs: 52 HP / 156 Atk / 44 Def / 4 SpD / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Earthquake  
- Rock Slide  
- Crunch  
- Protect  

 

Tapu Bulu @ Leftovers  
Ability: Grassy Surge  
Level: 50  
EVs: 244 HP / 116 Atk / 140 Def / 4 SpD / 4 Spe  
Adamant Nature  
- Leech Seed  
- Horn Leech  
- Substitute  
- Superpower  

 

Spesso non ho tempo neanche di iniziare che sono già sconfitti!Non ho idea di come facciano gli altri onestamente!XD

Attendo consigli, grazie a tutti.

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Farebbe davvero molto comodo conoscere la building phase del tuo team per poterti aiutare, visto che scelte "originali" come Electrium Z Arcanine, Imprison AMuk, Scarf Explosion Tri Attack Magnezone e Life Orb Krookodile sono incomprensibili agli occhi di chi non ha creato il team.

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A una prima occhiata vedo già due Pokemon con una sinergia negativa: Tapu Bulu e Krookodile. Il campo erboso messo da Tapu Bulu indebolisce la mossa Terremoto, che dovrebbe essere il più efficace metodo di attacco di Krookodile ma che in questo modo difficilmente riuscirà a fare danni decenti nonostante la Life Orb.

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15 ore fa, Spyro190 ha scritto:

Farebbe davvero molto comodo conoscere la building phase del tuo team per poterti aiutare, visto che scelte "originali" come Electrium Z Arcanine, Imprison AMuk, Scarf Explosion Tri Attack Magnezone e Life Orb Krookodile sono incomprensibili agli occhi di chi non ha creato il team.

Guarda diciamo che ho voluto fare un "esperimento" più che altro anche se ho notato da me che è mal riuscito xD ho pensato ad:

 

- Electium Z Arcanine per contrastare i vari tipi acqua, Tapu Fini ad esempio che riuscendo ad anticipare in velocità riesco a fare molti danni se non addirittura ko.

 

- Milotic anti-Intimidate che con il boost da Competitive+Adrenaline Orb crea abbastanza scompiglio tra i vari draghi, terra, e fuoco. Problema si ha quando non viene attivato il boost, risulta molto meno utile.

 

- Magnezone scarfato ho pensato bene di mandarlo primo in campo e usare Volt Switch per piazzare un counter alla squadra avversaria e danneggiare i Gyarados, Celesteela e Pelipper o abbattere i vari Tapu e Ninetails con Flash Cannon. Tri attack ed Explosion non so neanche che ci facciano la xD ma verranno sicuramente rimossi.

 

- Tapu Bulu da usare in coppia con Milotic anche se devo essere sincero era ancora in fase di test il Bulu e non mi ha soddisfatto per niente.

 

- Muk con imprison per bloccare i Protect avversari. L'idea era buona ma ho avuto scarsi risultati.

 

- Krooko con la life e max EvS in Speed per tentare di attaccare primo con Rock Slide e con la speranza di qualche flinch e la life per fare più danni.

 

Il problema è che non mi ci trovo proprio, non riesco a coordinare bene le coppie e gli attacchi mi ritrovo spesso bloccato senza vie d'uscita, volevo quindi un consiglio di cosa fare per uscirne fuori magari cambiando i pk discoranti tra loro o i loro set.

 

 

 

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- Muk provalo con Taunt al posto di Imprison, così puoi provare a bloccare anche eventuali trick room.

- Su Magnezone, se lo vuoi tenere, potrebbe essere più utile un thunderbolt al posto dell'explosion.

- Arcanine può essere una buona idea, però va a cozzare un po' con il magnezone... 

- Come detto da Gulpin, Bulu e i terra non vanno d'accordo. Se vuoi mantenere krookodile, pensa ad un'alternativa al tapu (sopratutto in ottica gastrodon)

- Milotic può essere buono anche senza il boost, specie come deterrente: gli avversari ci penseranno prima di portare un'intimidate.

- Su krooko nulla da dire

 

Inoltre, fossi in te penserei di portare almeno un'altra mossa z come alternativa

Spero di esserti un po' d'aiuto

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1 ora fa, Aliasergo ha scritto:

- Electium Z Arcanine per contrastare i vari tipi acqua, Tapu Fini ad esempio che riuscendo ad anticipare in velocità riesco a fare molti danni se non addirittura ko.

Ed effettivamente hai buone possibilità di fare OHKO ad un set senza troppi investimenti difensivi, ma in caso di spread preparate ad hoc o del comunissimo Arcanine in coppia con Fini non faresti altro che buttare la mossa Z.

 

1 ora fa, Aliasergo ha scritto:

- Krooko con la life e max EvS in Speed per tentare di attaccare primo con Rock Slide e con la speranza di qualche flinch e la life per fare più danni.

In altre parole un Garchomp nerfato, lol.

 

Ad ogni modo continuo a chiedere la building phase, visto che finora non hai ancora parlato di cosa ti ha spinto a scegliere un certo pike invece di un altro.

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20 ore fa, Spyro190 ha scritto:

Ed effettivamente hai buone possibilità di fare OHKO ad un set senza troppi investimenti difensivi, ma in caso di spread preparate ad hoc o del comunissimo Arcanine in coppia con Fini non faresti altro che buttare la mossa Z.

 

In altre parole un Garchomp nerfato, lol.

 

Ad ogni modo continuo a chiedere la building phase, visto che finora non hai ancora parlato di cosa ti ha spinto a scegliere un certo pike invece di un altro.

Son partito dall'idea di un team veloce con buone capacità offensive e difensive.

Partendo da Arcanine fisico e Milotic Speciale per iniziare che reputo abbiano un buon compromesso tra velocità/difesa/attacco a coprire le varie debolezze, ho aggiunto Magnezone in quanto ha buona resistenza nonostante non sia buildato bulky e inoltre con Sturdy mi consente di resistere a un EQ o altra mossa superefficace a piena vita.

Muk è più un supporto che uno sweeper, con imprison e knock off, anche se non denigra poison jab per i folletti.

Tapu Bulu e Krooko erano in prova, Bulu come suppporter pe diminuire i danni Terra e coverage Erba che mancava, Krooko per il già citato motivo di uso Rock Slide sia per comprire il vuoto di mosse terra (che in effetti con Tapu Bulu si sega le gambe da solo) sempre cercando di restare sul compromesso velocità/attacco/difesa, che purtroppo non è stato soddisfacente e infatti vorrei proprio modificare la squadra in modo da essere veloce ma non cadere dopo il primo Splash avversario.

 

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