Vai al commento



Le wiki sui Pokémon fanno schifo?


Angry Birds99

Post raccomandati

1 minuto fa, GreenSerperior ha scritto:

Non sarà al nord come Svezia Finlandia & Co.  Ma non può essere definito nemmeno come paese del sud Europa dal momento che quella posizione la occupiamo noi gli spagnoli e i greci. E poi per nordico non si intende solo la posizione geografica, ma anche le usanze i costumi e il folclore del paese e quelli della Francia sono tipicamente nordici. È vero a sud della francia troviamo la costa azzurra e città come cannes dal clima tipicamente mediterraneo ma quello è solo una piccola parte un eccezione . Ma tu te li immagini i francesi a mangiare pane e 'nduja ? Scusate l'ot

Mi sembra comunque MOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLTO forzata come ragione per dare al trio questo nome, specie quando ci sono nomi nettamente più consoni.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 minuti fa, GreenSerperior ha scritto:

Non sarà al nord come Svezia Finlandia & Co.  Ma non può essere definito nemmeno come paese del sud Europa dal momento che quella posizione la occupiamo noi gli spagnoli e i greci. E poi per nordico non si intende solo la posizione geografica, ma anche le usanze i costumi e il folclore del paese e quelli della Francia sono tipicamente nordici. È vero a sud della francia troviamo la costa azzurra e città come cannes dal clima tipicamente mediterraneo ma quello è solo una piccola parte un eccezione . Ma tu te li immagini i francesi a mangiare pane e 'nduja ? Scusate l'ot

 

La Francia fa parte dell'Europa occidentale, non settentrionale. [/OT]

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Giuls92 ha scritto:

Secondo me non fanno schifo. Saranno fanmade, però c'è pur sempre un grosso lavoro dietro. Un errore può scappare, ma dire che fanno schifo mi pare esagerato. A me sono tornate utili in più occasioni, sia quella italiana che quella inglese. Per "trio nordico" sono d'accordo, perché appunto prende ispirazione da miti del nord (l'albero Yggdrasil e tutte le creature che vi sono rappresentate, fra cui appunto l'aquila, il cervo e il serpente). Non ha un nome ufficiale, anche se mi pare che nessun trio lo abbia, correggetemi se sbaglio :confused: Quindi mi pare anche normale darne uno per convenienza, che sia Trio Aura o Trio nordico. 

E' vero che il trio sono ispirati alla mitologia norrena, ovvero nel nord europa, che da noi sappiamo come sono. Mentre nel gioco non esiste come nome e luogo geografico, come se fosse un altro pianeta che ha nomi e posizioni diversi, diciamocelo, quindi meglio chiamare Trio Aura per via delle abilità che hanno un nome comune (Aurafolletto, Auratetra e Frangiaura) ;D

 

 

Comunque, la wikia non fa assolutamente schifo, eh, ci sono info ufficiali. Può capitare degli errori, mica è tutto a caso, eh.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Combo ha scritto:

E' vero che il trio sono ispirati alla mitologia norrena, ovvero nel nord europa, che da noi sappiamo come sono. Mentre nel gioco non esiste come nome e luogo geografico, come se fosse un altro pianeta che ha nomi e posizioni diversi, diciamocelo, quindi meglio chiamare Trio Aura per via delle abilità che hanno un nome comune (Aurafolletto, Auratetra e Frangiaura) ;D

 

 

Comunque, la wikia non fa assolutamente schifo, eh, ci sono info ufficiali. Può capitare degli errori, mica è tutto a caso, eh.

 

Ovvio che in Pokémon non c'è la Scandinavia, ma se prendiamo l'ispirazione, l'idea alla base del trio, allora si può benissimo parlare di mitologia norrena. Che poi vada bene anche Trio Aura/XYZ non lo metto in dubbio, mica l'ho negato, ma non mi pare nemmeno sbagliato Trio nordico, se parliamo di ispirazione, non di lore in sé.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, Giuls92 ha scritto:

 

Ovvio che in Pokémon non c'è la Scandinavia, ma se prendiamo l'ispirazione, l'idea alla base del trio, allora si può benissimo parlare di mitologia norrena. Che poi vada bene anche Trio Aura/XYZ non lo metto in dubbio, mica l'ho negato, ma non mi pare nemmeno sbagliato Trio nordico, se parliamo di ispirazione, non di lore in sé.

Il nome dei Trii però è una cosa che riguarda anche la lore, quindi non ha senso, non è una cosa che influisce solo i fan, ma è una cosa che esiste nel gioco.

Adesso, KingDom ha scritto:

Chiamiamoli Trio dei Leggendari di Sesta Generazione. Così son contenti tutti. 

LOL XD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, KingDom ha scritto:

Chiamiamoli Trio dei Leggendari di Sesta Generazione. Così son contenti tutti. 

 

Uno può chiamarli come più gli aggrada, anche in questo caso non c'è da farne una questione di stato :nono:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Giuls92 ha scritto:

 

Uno può chiamarli come più gli aggrada, anche in questo caso non c'è da farne una questione di stato :nono:

Allora, se ne parli tra fan ecc... puoi chiamarli anche i Tre dell'Ave Maria, ma se invece ne devi parlare su qualche sito come artificoli del sito, gli devi dare un nome consono (e se fanmade non spacciarlo come ufficiale come fa la wiki italiana) e dargli un nome che secondo la lore possa avere senso, quindi se parliamo tra di noi, il nome Trio Nordico puoi usarlo tranquillamente, ma se scrivi un articolo inerente al brand e che tiene conto la lore, allora devi dargli un nome accettabile per la lore (se non esiste un nome ufficiale si intende).

Ti faccio un esempio stupido, io preferisco usare il termine Shiny, sebbene sia il termine inglese, ma se tu scrivi un articolo ufficiale ITALIANO, non puoi usare il termine Shiny in quanto il nome ufficiale italiano è Cromatico, poi che non ti piace è un discorso, ma se è il nome ufficiale va usato. Quindi quando parliamo tra di noi va bene, ma quando fai un articolo devi usare info ufficiali o quanto meno (se non ci sono) info accettabili per la lore (senza spacciarle cme ufficiali se non lo sono).

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

48 minuti fa, GreenSerperior ha scritto:

Più a nord Dell 'Italia sicuramente .

Oh dio, la Francia meridionale è pari pari al Italia settentrionale, quindi anche anche nordico. In ogni caso con questo appellativo ci si riferisce di solito ai paesi scandinavi, e di cultura norrena. Al massimo si può forzando molto la mano includerci i paesi delle isole Britanniche ma la Francia proprio no. E vero che i Normanni hanno avuto un regno in quella che oggi è chiamata Normandia, ma l'hanno avuto anche in Sicilia, non per questo possiamo includere l'Italia tra i paesi nordici.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

29 minuti fa, Giuls92 ha scritto:

 

Ovvio che in Pokémon non c'è la Scandinavia, ma se prendiamo l'ispirazione, l'idea alla base del trio, allora si può benissimo parlare di mitologia norrena. Che poi vada bene anche Trio Aura/XYZ non lo metto in dubbio, mica l'ho negato, ma non mi pare nemmeno sbagliato Trio nordico, se parliamo di ispirazione, non di lore in sé.

Ecco si, intendevo proprio quello. :th_sisi:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Imo a far schifo è soprattutto la versione italiana. Contraddizioni secondo le quali Burmy risulti catturabile sia tramite Bottintesta che Comparse Massicce che musica di Sinnoh in HGSS senza un minimo cenno all'albero speciale che ne permette l'effettivo ritrovamento non è qualcosa su cui si possa passare sopra se l'errore permane a distanza di otto anni. Alcune pagine sono palesi traduzioni fatte con Google Traduttore delle versioni inglesi, mentre altre vengono comunque mal interpretate. Vedasi a tal proposito come secondo PCW "Blastoise è stato modellato sulla base di una tartaruga e una testuggine con parti di carro armato. I cannoni potrebbero anche essere ispirati a quelli di alcune ostriche o di altri crostacei" mentre tutti noi sappiamo che i nostri amici invertebrati non possiedono alcun arsenale bellico. Dando un'occhiata alla versione anglosassone ("Its design appears to be a turtle mixed with aspects of a tank. Blastoise's cannons may have been derived from the functioning tubes found in mussels and some other shellfish, thus its category") è facile comprendere le cause dello sfondone.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

14 minuti fa, Spyro190 ha scritto:

Imo a far schifo è soprattutto la versione italiana. Contraddizioni secondo le quali Burmy risulti catturabile sia tramite Bottintesta che Comparse Massicce che musica di Sinnoh in HGSS senza un minimo cenno all'albero speciale che ne permette l'effettivo ritrovamento non è qualcosa su cui si possa passare sopra se l'errore permane a distanza di otto anni. Alcune pagine sono palesi traduzioni fatte con Google Traduttore delle versioni inglesi, mentre altre vengono comunque mal interpretate. Vedasi a tal proposito come secondo PCW "Blastoise è stato modellato sulla base di una tartaruga e una testuggine con parti di carro armato. I cannoni potrebbero anche essere ispirati a quelli di alcune ostriche o di altri crostacei" mentre tutti noi sappiamo che i nostri amici invertebrati non possiedono alcun arsenale bellico. Dando un'occhiata alla versione anglosassone ("Its design appears to be a turtle mixed with aspects of a tank. Blastoise's cannons may have been derived from the functioning tubes found in mussels and some other shellfish, thus its category") è facile comprendere le cause dello sfondone.

Ste cose non le sapevo/non ci ho fatto caso, anche perché a me da più fastidio il fatto che Arceus e Silvally non li listano come Spettri (o in altri tipi eccetto Normale) e perché mi hanno bannato solo perché gli ho chiesto una fonte ufficiale di una cosa che loro affermavano lo fosse, che è comunque estremamente grave per una wiki.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Per me vanno bene, non mi faccio nessun problema sui nomi perché non me ne frega niente e mi sono tornate più volte utili. Non sono proprio d'accordo solo con la canonicità di Dialga Oscuro, ma secondo una teoria il mondo di Mystery Dungeon potrebbe essere "alternativo" a quello della serie principale, quindi potrebbe comunque risultare canonico.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 minuti fa, Phoenic ha scritto:

Per me vanno bene, non mi faccio nessun problema sui nomi perché non me ne frega niente e mi sono tornate più volte utili. Non sono proprio d'accordo solo con la canonicità di Dialga Oscuro, ma secondo una teoria il mondo di Mystery Dungeon potrebbe essere "alternativo" a quello della serie principale, quindi potrebbe comunque risultare canonico.

Forze non è chiaro quello che intendiamo non è che non esiste ma che ufficialmente non è considerato una vera forma alternativa ma solo un Pokémon particolare

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

35 minuti fa, Phoenic ha scritto:

Per me vanno bene, non mi faccio nessun problema sui nomi perché non me ne frega niente e mi sono tornate più volte utili. Non sono proprio d'accordo solo con la canonicità di Dialga Oscuro, ma secondo una teoria il mondo di Mystery Dungeon potrebbe essere "alternativo" a quello della serie principale, quindi potrebbe comunque risultare canonico.

Le forme alternative ufficiali/canoniche sono presenti nel pokdex, se non ci sono non sono riconosciute come tali, non è che se sta in uno spin-off allora è una forma alternativa canonica, secondo questa logica, la creatura/chiave di Pokémon Rumble è un Pokémon, invece no, perché non è presente nel dex, stessa logica per le forme.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

assolutamente no, pokemon central wiki (per esempio) è affidabilissima, come le controparti estere, mi sembra strano che i tapu non siano leggendari, ho sempre dato per scontato che lo fossero 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 ore fa, Zarxiel ha scritto:

No, molti Trii hanno il nome ufficiale, Numi Locali, Trio Drago, Bestie Leggendarie, Spadaccini Solenni sono tutti nomi ufficiali, poi se anche gli altri hanno nomi ufficiali non ricordo, fatto che sta Trio Nordico è un nome totalmente nosense, in quanto il nome del trio deve essere qualcosa di CANONICO, anche se fanmade deve essere qualcosa che abbia la possibilità di essere considerato un POSSIBILE nome canonico, Trio Nordico non può essere ASSOLUTAMENTE canonico, potevano scegliere altri nomi MOLTO più idonei: Trio Aura, Trio della Mortalità, Trio XYZ, ma Trio Nordico proprio no, che poi quelli della wiki italiana SOSTENGONO che sia il nome ufficiale (io sono stato bannato proprio perché volevo cambiare nome, loro mi hanno detto che era quello ufficiale, ma quando gli ho chiesto la fonte, mi hanno bannato).

Poi i Tapu non li listano come leggendari (nonostante la guida ufficiale li abbia confermati tali, e visto il loro ruolo e il fatto che sono unici direi che è anche palese). Arceus e Silvally li listano solo nei tipo Normali, come se le altre forme manco esistessero e bollano per forme canoniche forme che invece non sono canoniche.

Le uniche fonti fanmade affidabili (in quanto estremamente rigidi sull'ufficilità della fonte) sono la wiki tedesca e follettoverde, se non hanno la certezza al 100% dell'ufficialità di qualcosa non la postano per nessuna ragione al mondo e se tu ti azzardi solo a pensare di postare una cosa non ufficiale o confermata, ti bannano all'istante. Per questo le reputo entrambi fonti estremamente attendibili, sebbene sempre fanmade.

Caro Zarxiel, vogliamo spiegare per bene il vero motivo per cui sei stato bannato dal Wiki italiano di Pokémon? Se non lo fai tu, lo posso far spiegare da chi ti ha bannato! Ti sei dimenticato proprio qualche dettaglio non poco significativo.
Oltre a tutta questa insensata ripicca, perché stare a segnalare questi "errori" in un forum estraneo all'argomento? Non potrai segnalarlo tramite il Wiki, ma puoi segnalarlo benissimo tramite tutti gli altri social legati ad esso.
I nomi dei vari gruppi di Pokémon leggendari non sono stati scelti a casaccio. Siccome non ce ne sono di ufficiali, sono stati scelti dallo staff, che è sempre in contatto con tutti gli altri Wiki dell'encyclopaediaepokemonis e che, se permetti, sa quello che fa... Vorrei proprio capire dove hanno scritto che "Trio Nordico" sia un nome ufficiale, nessuno dello staff l'ha mai detto... ma va bene. Se il Wiki tedesco ha scelto un altro nome, anch'esso non ufficiale, non vuol dire che debba essere messo anche nel Wiki italiano.
Ah, quindi iI Wiki tedesco e follettoverde "se non hanno la certezza al 100% dell'ufficialità di qualcosa non la postano per nessuna ragione al mondo e se tu ti azzardi solo a pensare di postare una cosa non ufficiale o confermata" ti bannano? Forse stiamo proprio parlando con un caso analogo, interessante... Ma non è successo né nel Wiki tedesco, né in follettoverde. Forse è attendibile anche il Wiki italiano?
Comunque, imporre un tuo pensiero e metterlo sopra a tutto e a tutti è una cosa sbagliata, evidetemente non lo hai ancora capito. Non è che se dai tu un nome al trio allora è canonico, suvvia. Ora prenderanno in considerazione ciò che hai detto: tutto quello che non è realmente ufficiale sarà categorizzato e segnalato come fanmade, giusto per far chiarezza su tutto ciò...
Sai che stare al passo delle modifiche di 600 utenti attivi di Bulba non è affatto semplice per un Wiki che ne conta giusto 60? Si fa il possibile, ecco, non è umanamente possibile tenere tutto aggiornato. Gli errori che ci sono nelle pagine del Wiki, c'erano anche sul Wiki principale, ma sono stati corretti nel tempo. Giusto per farlo notare.

20 minuti fa, Zarxiel ha scritto:

Le forme alternative ufficiali/canoniche sono presenti nel pokdex, se non ci sono non sono riconosciute come tali, non è che se sta in uno spin-off allora è una forma alternativa canonica, secondo questa logica, la creatura/chiave di Pokémon Rumble è un Pokémon, invece no, perché non è presente nel dex, stessa logica per le forme.

Giusto! Quindi neanche Pichu Spunzorek e la Forma Ash di Greninja sono canonici. In fondo non sono presenti nel Pokédex.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 minuti fa, fendtassassino930 ha scritto:

assolutamente no, pokemon central wiki (per esempio) è affidabilissima, come le controparti estere, mi sembra strano che i tapu non siano leggendari, ho sempre dato per scontato che lo fossero 

No, non è affidabile per niente.

1 minuto fa, Jinouga ha scritto:

Caro Zarxiel, vogliamo spiegare per bene il vero motivo per cui sei stato bannato dal Wiki italiano di Pokémon? Se non lo fai tu, lo posso far spiegare da chi ti ha bannato! Ti sei dimenticato proprio qualche dettaglio non poco significativo.
Oltre a tutta questa insensata ripicca, perché stare a segnalare questi "errori" in un forum estraneo all'argomento? Non potrai segnalarlo tramite il Wiki, ma puoi segnalarlo benissimo tramite tutti gli altri social legati ad esso.
I nomi dei vari gruppi di Pokémon leggendari non sono stati scelti a casaccio. Siccome non ce ne sono di ufficiali, sono stati scelti dallo staff, che è sempre in contatto con tutti gli altri Wiki dell'encyclopaediaepokemonis e che, se permetti, sa quello che fa... Vorrei proprio capire dove hanno scritto che "Trio Nordico" sia un nome ufficiale, nessuno dello staff l'ha mai detto... ma va bene. Se il Wiki tedesco ha scelto un altro nome, anch'esso non ufficiale, non vuol dire che debba essere messo anche nel Wiki italiano.
Ah, quindi iI Wiki tedesco e follettoverde "se non hanno la certezza al 100% dell'ufficialità di qualcosa non la postano per nessuna ragione al mondo e se tu ti azzardi solo a pensare di postare una cosa non ufficiale o confermata" ti bannano? Forse stio proprio parlando con un caso analogo, interessante... Ma non è successo né nel Wiki tedesco, né in follettoverde. Forse è attendibile anche il Wiki italiano?
Comunque, imporre un tuo pensiero e metterlo sopra a tutto e a tutti è una cosa sbagliata, evidetemente non lo hai ancora capito. Non è che se dai tu un nome al trio allora è canonico, suvvia. Ora prenderanno in considerazione ciò che hai detto: tutto quello che non è realmente ufficiale sarà categorizzato e segnalato come fanmade, giusto per far chiarezza su tutto ciò...
Sai che stare al passo delle modifiche di 600 utenti attivi di Bulba non è affatto semplice per un Wiki che ne conta giusto 60? Si fa il possibile, ecco, non è umanamente possibile tenere tutto aggiornato. Gli errori che ci sono nelle pagine del Wiki, c'erano anche sul Wiki principale, ma sono stati corretti nel tempo. Giusto per farlo notare.

Giusto! Quindi neanche Pichu Spunzorek e la Forma Ash di Greninja non sono canonici. In fondo non sono presenti nel Pokédex.

Greninja Ash è una forma canonica dal momento che APPARE nel Pokédex, Spunzorek no e non è mai stato identificato come Forma Alternativa da nessuna parte, è al pari delle variazioni di sesso come Rattata per esempio.

Per quanto riguarda il resto, non ho mai detto che il nome che ho suggerito io fosse ufficiale, ma aveva senso, il nome Trio Nordico NON HA SENSO, e lo staff quando io avevo suggerito di cambiarlo, loro si sono totalmente rifiutati di dargli un nome sensato affermandone l'ufficialità, quando ho chiesto la fonte mi hanno bannato.

Una wiki, se non possiede un nome ufficiale, ma deve comunque dare un nome ad un articolo per identificarlo (visto che non possono di certo non dargli alcun nome), usano un nome fanmade si, ma che abbia UN SENSO, Trio Nordico non ha senso.

E per il discorso che non è facile stare al passo di Bulba... io gestisco la wiki di KH, solo io e un altro utente, siamo in 2, e noi non solo riusciamo a tenere il passo con la wiki inglese, ma abbiamo articoli che loro ancora non hanno scritto o aggiornato. Il numero non significa nulla, quello che c'entra è l'impegno che uno ci mette, possono anche essere 1000 persone svogliate, ma se tu hai UNA sola persona che lavora diligentemente e continuamente, da solo farà un lavoro superiore a quello delle 1000 persone svogliate che scrivono una cosa ogni morte di papa.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, pokemario ha scritto:

Comunque trio della mortalità ha ancora meno senso di nordico solo yvetal centra con la morte

Mortalità, da quanto ho letto inteso come relazione tra la vita e la morte, non mortalità nel senso, morto ecc... anche se ammetto che il nome possa essere furviante, per questo reputo i nomi Trio XYZ o Trio Aura i più idonei.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

28 minuti fa, Zarxiel ha scritto:

No, non è affidabile per niente.

 

ma... io mi sono affidato li quando avevo qualche dubbio e ci ha sempre preso, per esempio, l'effetto di qualche strumento, l'uscita dei giochi e il funzionamento di meccaniche di gioco, anche recenti 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, fendtassassino930 ha scritto:

ma... io mi sono affidato li quando avevo qualche dubbio e ci ha sempre preso, per esempio, l'effetto di qualche strumento, l'uscita dei giochi e il funzionamento di meccaniche di gioco, anche recenti 

AH! SI! Sull'effetto di strumenti, mosse ecc... nulla da dire, su questo è vero, ma sulla questione lore, listaggio ecc... veramente è qualcosa di vergognoso... sulle meccaniche è affidabile, su questo non c'è che dire XD ma tipo se uno vuole informarsi sulla lore, li ci sono info assenti o errate, oppure la lista di Pokèmon eccetto la Normale, le altre sono sopravviste di Arceus e Silvally.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...