Vai al commento



[Guida per principianti] Alterare dimensioni immagini


Kio_

Post raccomandati

Ed eccoci nella seconda guida della vostra padellara. :patpat:
E fu così che finì ad essere Aranzulla.

 

Oggi parleremo dell'alterazione delle dimensioni di un'immagine. Quante volte vi sarete trovati ad alterare più volte le dimensioni di un'immagine, nella ricerca della dimensione perfetta per un determinato lavoro, per poi rimpiangere di averlo fatto a causa della perdita di qualità?
Ebbene, dopo questa guida la perdita di qualità non sarà più un problema. 

 

Regola #1: utilizzare sempre immagini ad alta risoluzione.

Innanzitutto chiariamo che in grafica è bene sempre lavorare con immagini di grandi dimensioni, quindi prima di qualunque lavoro accertatevi che le dimensioni dell'immagine che intendete utilizzare siano superiori (o almeno uguali) a quelle del lavoro che volete realizzare.

Ad esempio, se intendete realizzare una sign di 400x160 pixel, è vietato utilizzare immagini che siano inferiori a 400-450 pixel in quanto, anche con la migliore strumentazione (Photoshop), le immagini raster (non vettoriali) tendono a sgranare ogni qual volta le si tira più della loro dimensione. Non c'è alcun problema, invece con immagini di grandi dimensioni 1080 pixel o superiori.

Ricordate però che non sempre grandi dimensioni sono sinonimo di buona qualità, quindi accertatevi sempre che l'immagine non sia sgranata. Se è sgranata non utilizzatela.

 

Regola #2: utilizzare gli oggetti avanzati.

  1.  "Kio, ho deciso le dimensioni della mia sign ma non so ancora quanto grande voglio che sia il mio soggetto, come faccio?"

Si tratta di un procedimento molto semplice. Immaginiamo di trovarci a lavorare con una sign di determinate dimensioni e con un soggetto le cui dimensioni siano ancora da stabilire, rispetto alla sign.

Bene. Innanzitutto, prima di apportare qualunque modificazione di dimensioni all'immagine che vogliamo imporre sulla sign convertiamola in un oggetto avanzato.

Apriamo la nostra immagine in Photoshop, dunque eseguiamo questa procedura: Filtro>Converti per filtri avanzati.

ZwWYYs.png

Una volta fatto ciò, trasportate il vostro soggetto (che ora è stato convertito in un oggetto avanzato) sulla vostra sign.

A questo punto potrete operare infiniti ridimensionamenti, senza perdere la qualità. 

     

    2. "Kio, da quando ho convertito in oggetto avanzato, non riesco più ad apportare modifiche alla mia immagine."

Niente panico, è parte del gioco. Una volta che avrete deciso le dimensioni definitive del vostro soggetto potete farlo tornare al suo stato originale.

Anche in questo caso si tratta di una procedura molto semplice.

 

Da quando la vostra immagine è divenuta un'oggetto avanzato, nella sua anteprima sarà comparso questa icona. Ecco, cliccate due volte su di essa.

idD8Cq.png

 

A questo punto vi si aprirà una finestra di dialogo, a cui dovrete dare l'OK.

Wb1HkJ.png

 

Et voilà! Il gioco è fatto. Ora potrete tornare a spennellare (?) sulla vostra immagine.

 

Regola #3: mantenere le proporzioni.

Un'altra importante regola da tenere a mente affinché un'immagine subisca un ridimensionamento corretto è la salvaguardia delle proporzioni. Ma come fare?

Molto semplice. Immaginiamo di trovarci a ridimensionare un'immagine. Noteremo subito che attorno ad essa sono comparsi dei quadratini. Ebbene, noi dovremo ridimensionare la nostra immagine partendo dai quadratini posti agli angoli:

 

ZXWajp.png

 

Mentre lo facciamo, però, è necessario accertarsi che in alto sia spuntato il seguente simbolo. Se non lo è, spuntatelo.

 

0zqv7M.png

 

In alternativa, durante il ridimensionamento, tenete premuto SHIFT.

 

 

 

 

Spero di esservi stata utile. Come sempre le domande sono le benvenute! ^^

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Green ha scritto:

:(

Ottima guida! u.u

In questo caso, miei cari amici, si consiglia di spargere una leggera quantità di deodorante e tutto tornerà alla normalità. ^^

 

Grazie :3

3 minuti fa, Luca98 ha scritto:

Così finalmente commetterò meno errori nel modificare le immagini Grazie mille Kio :) 

Felice di esserti stata utile. Grazie a te! ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, Kio_ ha scritto:

In questo caso, miei cari amici, si consiglia di spargere una leggera quantità di deodorante e tutto tornerà alla normalità. ^^

 

Grazie :3

Ora la guida è completa. ^^

non basterà il deodorante per coprire la tua puzza

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

11 ore fa, Luca98 ha scritto:

@Kio_  dato che stiamo volevo chiederti perchè alcune immagine nonostante le ridimensioni non riesco ad allegarle qui su PM? Sono già due le immagine che non mi fa allegare sapresti aiutarmi?

In questo caso non si tratta di un problema di dimensioni fisiche ma di "peso" dell'immagine e purtroppo l'uploader di PM supporta solo immagini molto molto leggere. Ti consiglio quindi di utilizzare un uploader esterno gratuito come ad esempio questo. Spero di esserti stata utile. ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, Kio_ ha scritto:

In questo caso non si tratta di un problema di dimensioni fisiche ma di "peso" dell'immagine e purtroppo l'uploader di PM supporta solo immagini molto molto leggere. Ti consiglio quindi di utilizzare un uploader esterno gratuito come ad esempio questo. Spero di esserti stata utile. ^^

Grazie mille farò un po' di prove e ti farò sapere :) 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 minuti fa, Deku. ha scritto:

le tue 2 Guide sono perfette,il problema è che son fatte per gente che almeno sa le funzioni di base di Photoshop cosa invece che molti tra cui me nn sanno XD

Nessuno nasce imparato, l'unico modo per apprendere è sperimentare. Inoltre nella guida ho allegato delle immagini appunto per coloro che non sanno dove trovare gli strumenti. ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, Kio_ ha scritto:

Nessuno nasce imparato, l'unico modo per apprendere è sperimentare. Inoltre nella guida ho allegato delle immagini appunto per coloro che non sanno dove trovare gli strumenti. ^^

io per esempio ho provato a seguire una guida simile per fare set solo che era riferito a un tipo particolare di Photoshop io invece uso quello online per tanto nn ci ho capito nnt ._.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

18 ore fa, Deku. ha scritto:

io per esempio ho provato a seguire una guida simile per fare set solo che era riferito a un tipo particolare di Photoshop io invece uso quello online per tanto nn ci ho capito nnt ._.

Ovviamente questa guida è esclusivamente per Adobe Photoshop inteso come programma per PC. ^^

Quelli online sono degli editor che con il programma non hanno nulla a che fare, se non il nome rubato, forse.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Kio_ ha scritto:

Ovviamente questa guida è esclusivamente per Adobe Photoshop inteso come programma per PC. ^^

Quelli online sono degli editor che con il programma non hanno nulla a che fare, se non il nome rubato, forse.

Ho provato a scaricare Adobe Photoshop ieri sera ma mi dice di registrarmi con nome,cognome,data di nescita,ecc. è normale lo ha fatto anche a te? Nn vorrei dare inutilmente i miei dati XD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

8 minuti fa, Deku. ha scritto:

Ho provato a scaricare Adobe Photoshop ieri sera ma mi dice di registrarmi con nome,cognome,data di nescita,ecc. è normale lo ha fatto anche a te? Nn vorrei dare inutilmente i miei dati XD

Allora, la registrazione è del tutto normale, il problema è che Photoshop è un programma a pagamento ed anche molto costoso (800€ e più), quindi ti conviene scaricarti una versione crackata gratuita. 
Io lo utilizzo per lavoro quindi ho una versione originale e non so dirti come fare ad installare una crack, ma sicuramente sul forum potrai trovare qualche altro grafico che saprà spiegarti come fare. ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Kio_ ha scritto:

Allora, la registrazione è del tutto normale, il problema è che Photoshop è un programma a pagamento ed anche molto costoso (800€ e più), quindi ti conviene scaricarti una versione crackata gratuita. 
Io lo utilizzo per lavoro quindi ho una versione originale e non so dirti come fare ad installare una crack, ma sicuramente sul forum potrai trovare qualche altro grafico che saprà spiegarti come fare. ^^

beh nn mi ha chiesto nulla riguardo al pagamento per adesso,potrebbe farlo in seguito?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, Deku. ha scritto:

beh nn mi ha chiesto nulla riguardo al pagamento per adesso,potrebbe farlo in seguito?

La versione di prova dura 30 giorni, quindi appena scadono quelli ti dirà che per continuare ad usare il programma devi pagare. :) 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...