Vai al commento


Lo stile di disegno è cambiato.


Angry Birds99

Quale stile di disegno preferisci?  

35 utenti hanno votato

  1. 1. Nuovo o vecchio stile?



Post raccomandati

A partire dalla 3 gen lo stile di disegno dei pokemon è vagamente cambiato, giusto ieri mi sono imbattuto in questa immagine che mi ha illuminato:

Spoiler

ulgedwU.png

Abbiamo Crabrawler e Krabby, entrambi pokemon granchi disegnati in un due stili diversi, e si nota subito come il design del Krabby in nuovo stile sia meno curato e per nulla minaccioso, al contrario del Crabrawler in vecchio stile trovo abbia un espetto molto migliore, si notano subito le sue zampe più dettagliate e il suo corpo meno rotondo.

 

Ecco invece un esempio classico che gira da molto sul web:

Spoiler

643.png

Abbiamo Garchomp che assume un design molto più sobrio, con occhi meno terrificanti e senza spine sul corpo, tutti dettagli che sono stati afflitti al buon Charizard e penso che se fosse andata così, non sarebbe affatto il pokemon più popolare di sempre.

 

E ora mettiamo a confronto questi due:

Spoiler

250px-058Growlithe.png200px-Artwork506.png

A sinistra il cane di 1 gen, a destra il cane di 5 gen.

Possiamo notare come il pelo di Growlithe sia disegnato in maniera più curata, più spigoloso e sbrizzolato, a differenza il pelo di Lillipup ha le punte arrotondate dando ad esso un aspetto troppo cartoonesco.

 

L'ultimo esempio è invece questo:

Spoiler

250px-115Kangaskhan.pngMega_Kangaskhan_3452134.jpg

Nulla da dire se non mettere a confronto il cucciolo di Kangaskhan e si vede subito che i suoi occhi hanno un aspetto del tutto diverso da come dovrebbero essere, ricordano moltissimo quelli di Zorua e onestamente non mi fanno impazzire.

 

In questa discussione non voglio assolutamente dire che i pokemon originali siano per forza migliori di quelli delle nuove gens però devo ammettere che i dettagli nel design (occhi, accuratezza, aspetto minaccioso) che usavano in prima generazione e forse anche in seconda, lo preferivo di gran lunga.

E voi quale stile preferite? Avete altri esempi da mostrare?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non so se l ho notato solo io o forse ho avuto in impressione errate ma mi sono accorto che nella serie animata XY i pokemon di vecchia generazione hanno un design che fa piangere mi spiego meglio... ricordo di una puntata dove Ash lottava  contro Tierno quest ultimo aveva un Blastoise se non ricordo male e facendo il confronto con i Blastoise visti nelle stagioni precedenti mi sono accorto che quello di XY aveva un design semplice sembrava fatto con i piedi stessa cosa con pinsir e venusaur... 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Dipende: prima erano tutti più aggressivi, essenziali e molto simili agli animali reali. 

Ora sono più particolareggiati, colorati e vivaci, forse troppo "carini e coccolosi". 

Preferisco lo stile moderno, ma mi piacerebbe se alcuni Pokèmon fossero minacciosi come un tempo (anche Kommo-o, che è un tipo Drago/Lotta, è pacato e tranquillo nel suo design).

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Allora, manca l'opzione "Medio Stile" e ti dico subito il perché:

In prima e in seconda gen, inutile negarlo, i Pokémon sono troppo ma troppo semplici, basti pensare a Charmander e Cyndaquil con i loro pochissimi dettagli, abbiamo anche Slowpoke, Hunter e una marea di altri Pokémon secondo me poco dettagliati e troppo semplici, ovviamente non tutti (Raikou ♥) ma una buona parte sì. Questo è il vecchio stile. Mi è piuttosto indifferente, troppo semplice ma abbastanza buono da meritarsi la sufficienza.

Il nuovo stile è formato solamente da sesta e settima gen a parer mio, in quanto come hai già detto tu i Pokémon di queste due generazioni sono forse poco curati o molto dettagliati, così tanto che alcuni sembrano fatti coi piedi, come (opinione mia) gli starters di Kalos, Bruxish, Kommo-o e altri. 

Infine abbiamo terza, quarta e quinta gen, quì i Pokémon a parer mio raggiungono l'apice del perfezionismo (anche Bidoof, Vanilluxe, Galvantula, Garbodor, Magmortar e tutti gli altri pike abbastanza criticati). Questi non hanno né tanti né pochi dettagli, sono fatti bene e molti sono anche piuttosto originali, non ho nulla da criticare riguardo queste tre generazioni e penso che debbano essere inserite in un "Medio Stile" essendo una via di mezzo tra vecchio e nuovo.

BBB63B19-3032-4F59-A8E5-61291DA876A0.png.b66c7c89dcf4e088e3db88b9c1749578.png
Tooru Amuro by Chube

 

detective-conan-tooru-amuro.gif

~~~

POKÉCLUB - IL CULTO DI BW

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, GreenSerperior ha scritto:

Non so se l ho notato solo io o forse ho avuto in impressione errate ma mi sono accorto che nella serie animata XY i pokemon di vecchia generazione hanno un design che fa piangere mi spiego meglio... ricordo di una puntata dove Ash lottava  contro Tierno quest ultimo aveva un Blastoise se non ricordo male e facendo il confronto con i Blastoise visti nelle stagioni precedenti mi sono accorto che quello di XY aveva un design semplice sembrava fatto con i piedi stessa cosa con pinsir e venusaur... 

Sbagli:

Spoiler

latest?cb=20151024054434

maxresdefault.jpg

Osserva bene i suoi occhi, hanno un aspetto minaccioso come è giusto che sia e allo stesso tempo una pupilla ben fatta, a discapito della mega che ha delle orribili pupille per nulla curate e prive di sfumature e realistmo, solo rosso:

Spoiler

maxresdefault.jpg

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, GreenSerperior ha scritto:

Non so se l ho notato solo io o forse ho avuto in impressione errate ma mi sono accorto che nella serie animata XY i pokemon di vecchia generazione hanno un design che fa piangere mi spiego meglio... ricordo di una puntata dove Ash lottava  contro Tierno quest ultimo aveva un Blastoise se non ricordo male e facendo il confronto con i Blastoise visti nelle stagioni precedenti mi sono accorto che quello di XY aveva un design semplice sembrava fatto con i piedi stessa cosa con pinsir e venusaur... 

Su questo hai ragione. 

I disegnatori credono che aggiungendo strisce, spuntoni e roba del genere, non importi se i Pokèmon sono fatti male.

4 minuti fa, KingDom ha scritto:

Allora, manca l'opzione "Medio Stile" e ti dico subito il perché:

In prima e in seconda gen, inutile negarlo, i Pokémon sono troppo ma troppo semplici, basti pensare a Charmander e Cyndaquil con i loro pochissimi dettagli, abbiamo anche Slowpoke, Hunter e una marea di altri Pokémon a parer mio poco dettagliati e troppo semplici, ovviamente non tutti (Raikou ♥) ma una buona parte sì. Questo è il vecchio stile a parer mio. Mi è piuttosto indifferente, troppo semplice ma abbastanza buono da meritarsi la sufficienza.

Il nuovo stile è formato solamente da sesta e settima gen a parer mio, in quanto come hai già detto tu i Pokémon di queste due generazioni sono forse poco curati o molto dettagliati, così tanto che alcuni sembrano fatti coi piedi, come (opinione mia) gli starters di Kalos, Bruxish, Kommo-o e altri. 

Infine abbiamo terza, quarta e quinta gen, quì i Pokémon a parer mio raggiungono l'apice del perfezionismo (anche Bidoof, Vanilluxe, Galvantula, Garbodor, Magmortar e tutti gli altri pike abbastanza criticati). Questi non hanno né tanti né pochi dettagli, sono fatti bene e molti sono anche piuttosto originali, non ho nulla da criticare riguardo queste tre generazioni e penso che debbano essere inserite in un "Medio Stile" essendo una via di mezzo tra vecchio e nuovo.

Infatti, secondo me la Quarta Gen. è la migliore da questo punto di vista.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ecco un altro esempio evidente:

Spoiler

yzXe1WL.png

Possiamo ben notare come le zampe di alcuni quadrupedi delle nuove gens (Zorua, Fennekin) siano prive di dita a differenza di quelle di altri come Vulpix, soprattutto hanno la testa più grande del corpo il che può sembrare carino ma io trovo che stoni abbastanza, Vulpix disegnato in questo stile moderno mi fa ribrezzo.

Mentre invece i pokemon uccelli una volta avevano un aspetto molto più minaccioso, a prescindere dagli occhi che ora gli disegnano sempre lucidi e rotondi, pure le zampe e le ali erano più accurate (non prendiamo in considerazione le ali di questo Pikipek che sono tutte sbilenche) e appuntite di ora che le hanno semplificate a arrotondate.

Devo ammettere che mi sarebbe piaciuto vedere tutti i pokemon nuovi disegnati nel vecchio stile.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Porygon-Z ha scritto:

Io credo che lo stile moderno sia il migliore, senza dubbi. I pokémon hanno tratti più eleganti, più vivaci e più "finti", che a vedersi sono più gradevoli, per i miei gusti. :alone:

la penso allo stesso modo a parte per Krabby che in quel modo sembra un giocattolo XD e cmq penso che sinceramente così Charizard sarebbe stato molto più figo

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Angry Birds99 ha scritto:

Sbagli:

  Nascondi contenuto

latest?cb=20151024054434

maxresdefault.jpg

Osserva bene i suoi occhi, hanno un aspetto minaccioso come è giusto che sia e allo stesso tempo una pupilla ben fatta, a discapito della mega che ha delle orribili pupille per nulla curate e prive di sfumature e realistmo, solo rosso:

  Nascondi contenuto

maxresdefault.jpg

 

Boh forse son strano io ma li trovo più sgorbi soprattutto pinsir nella serie XY sembra si sia buttato un litro di olio addosso 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 ore fa, Angry Birds99 ha scritto:

Ecco invece un esempio classico che gira da molto sul web:

  Nascondi contenuto

643.png

Abbiamo Garchomp che assume un design molto più sobrio, con occhi meno terrificanti e senza spine sul corpo, tutti dettagli che sono stati afflitti al buon Charizard e penso che se fosse andata così, non sarebbe affatto il pokemon più popolare di sempre.

Comunque, opinioni personali o meno, questo Garchomp è quasi inguardabile. 

Non si può paragonare il vero Garchomp a quella cosa.. dai..

BBB63B19-3032-4F59-A8E5-61291DA876A0.png.b66c7c89dcf4e088e3db88b9c1749578.png
Tooru Amuro by Chube

 

detective-conan-tooru-amuro.gif

~~~

POKÉCLUB - IL CULTO DI BW

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Secondo me ogni gen ha un suo stile particolare.

La prima ha uno stile molto semplice e il più realistico. Sulla scia della prima c'è la seconda.

Già dalla terza si nota un cambiamento. I Pokemon si fanno più particolari e colorati. 

Lo stile di quarta per me è il migliore, giusto mix tra semplicità e caratterizzazione.  

Lo stile di quinta è molto particolare. Non c'è una ricerca di realismo come nelle prime due gen (come visto per il pelo di Lillipup), ma i Pokemon sono molto particolari e complessi, quasi assomigliano a mostri di Yu-Gi-Oh, Zekrom su tutti.

Nelle ultime due generazioni lo stile è diventato poco realistico, tipo cartoni. I Pokemon di settima specialmente sono molto diversi dai Pokemon di prima: sono coloratissimi e irrealistici, infatti ricordano a molti Yokai-Watch. 

Comunque è un dato di fatto che se la GF procederà cosí, lo stile andrà pian piano mordenizzandosi sempre di piú.

Lo stile migliore rimane quello di quarta:eveeplz:

Spoiler

Sgarbi mode: OFF

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, GROUDON17 ha scritto:

però Charizard così non è tanto male

Oltretutto quello non mi sembra neanche lo stile di quarta generazione, quel Charizard potrebbe stare in sesta se non settima generazione. 

BBB63B19-3032-4F59-A8E5-61291DA876A0.png.b66c7c89dcf4e088e3db88b9c1749578.png
Tooru Amuro by Chube

 

detective-conan-tooru-amuro.gif

~~~

POKÉCLUB - IL CULTO DI BW

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Preferivo i vecchi che sono meno tondi rispetto a oggi, parlo di linee e forma! Mi piacciono molto i colori moderni il che è bello da vedere ma lo stile(sfumature) preferivo il vecchio che è più unico e originale e ci sono più tonalità diverse, non due e basta!

La cosa bella è che nella prima gen ha un sacco di pokemon non tondi e troppo dettagliati (Venusaur, Rhyhorn, Nidoking) e hanno un aspetto più minaccioso specialmente negli occhi. Oggi invece sembrano tutti in stile cartoonesco, è vero, per la rotondità delle forme e degli occhi meno minacciosi ma ci sono certi pokemon che li hanno come nelle prime generazioni (Torterra, Cranidos, Whirlipede, Electivire, Vullaby, Sigilyph, Tirtouga).

 

E' normale che la evoluzione dello stile cambia, da artista a artista. :)

 

 

Ah, e esistono gusti. :looksi:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Lasciando stare i vari tratti della discussione...ho votato vecchio stile per il semplice fatto che preferisco i vecchi pokemon ai nuovi;esteticamente piu' accattivanti e piu' "sensati" faccio un piccolo esempio che sicuramente causera' discussiono...:

 

Spoiler

tumblr_oal4h87hnk1ub4lrxo1_500.png

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

28 minuti fa, axxodevil ha scritto:

Lasciando stare i vari tratti della discussione...ho votato vecchio stile per il semplice fatto che preferisco i vecchi pokemon ai nuovi;esteticamente piu' accattivanti e piu' "sensati" faccio un piccolo esempio che sicuramente causera' discussiono...:

 

  Apri contenuto nascosto

tumblr_oal4h87hnk1ub4lrxo1_500.png

 

Anch'io, per quanto ami Mimikyu, penso che sia un po' insensato :th_sisi:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

16 ore fa, axxodevil ha scritto:

Sembra disegnato in 5 min.Con 10 mila lire il mio falegname lo faceva meglio

Mimikyu è un sempio sbagliato secondo me, considerando che per il concept che ha alla base deve avere un aspetto finto, perché di fatto è un pokémon finto. E' normale sia "scarabocchioso", anzi, se non lo fosse non darebbe lo stesso effetto. :th_sisi:

Porygatto

Porygatto Dream Team

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Allora: il vecchio stile é senza dubbio più realistico e dettagliato ma siamo sicuri che sia sempre un bene?

Pensate a un Pokémon che già é molto dettagliato: Hoopa Libero.

Ve lo immaginate disegnato con il vecchio stile?

 

Pensiamo poi a un Pokémon della prima generazione, più precisamente il più famoso: Pikachu.

Confrontando gli artwork a partire dalla terza gen. con quelli della prima generazione si può notare che i successivi sono molto più dettagliati, prima era una palla con le zampe mentre ora ha un corpo con una forma molto simile a quello di un vero roditore.

 

Per non parlare dell'aspetto minaccioso.

É una semplice conseguenza del fatto che i Pokémon dalla terza gen. in poi si sono completamente sostituiti agli animali, quindi i Pokémon che rappresentano animali, o entità, considerati temibili per l'uomo continuano ad avere un design che esprime una certa potenza.

Sempre per fare un esempio si può pensare a Solgaleo, Yveltal, Darkrai, Kyurem o Deoxys (tanto per portarne uno per ogni generazione "nuova").

 

Per quanti riguarda gli occhi, però, penso proprio che tu abbia ragione, infatti i vecchi artwork avevano degli occhi molto più espressivi dei nuovi.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

19 ore fa, Combo ha scritto:

per la rotondità delle forme e degli occhi meno minacciosi ma ci sono certi pokemon che li hanno come nelle prime generazioni (Torterra, Cranidos, Whirlipede, Electivire, Vullaby, Sigilyph, Tirtouga).

Tralasciando Sigilyph ed Electivire che tengo aprecisare, ha un design ben fatto molto stile 1 gen eccetto gli occhi piccoli e rossi che stonano moltissimo.

Quelli da te citati hanno un dettaglio eccessivo ossia le pupille, tuttavia il taglio degli occhi è ben fatto a differenza di molti che li hanno rotondi e cartooneschi.

Parentesi su Tirtouga, che a giudicare da questa pic doveva essere un pokemon di 2 gen:

Spoiler

latest?cb=20110711192856

Purtroppo hanno modificato il taglio degli occhi, facendo perdere al pokemon lo sguardo fiero e minaccioso.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

10 minuti fa, Lucario ha scritto:

Allora: il vecchio stile é senza dubbio più realistico e dettagliato ma siamo sicuri che sia sempre un bene?

Pensate a un Pokémon che già é molto dettagliato: Hoopa Libero.

Ve lo immaginate disegnato con il vecchio stile?

D'accordo sul "realistico" ma non sul "dettagliato". Disegnato con il vecchio stile risulterebbe essere un Hoopa con pochi dettagli, molto più semplice e meno "rotondeggiante".

BBB63B19-3032-4F59-A8E5-61291DA876A0.png.b66c7c89dcf4e088e3db88b9c1749578.png
Tooru Amuro by Chube

 

detective-conan-tooru-amuro.gif

~~~

POKÉCLUB - IL CULTO DI BW

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...