Vai al commento


Come sarebbe un MMO su Pokémon? Pensiamoci su!


Alekstranger

Post raccomandati

Ispirato da un video di Cydonia sull'argomento mi sono posto due domande:

  • Come dovrebbe essere un ipotetico MMO sulla saga Pokémon? 
  • Cosa dovremmo aspettarci da un Pokémon MMO marcato Nintendo?

Come da titolo, cercherò di rispondere alla prima domanda secondo il mio personale punto di vista. Questo significa, in altre parole, che tutto quello che segue è un "fanmade", la fantasia di un giocatore che vorrebbe realizzata un giorno o l'altro. Sentitevi liberi di criticare, correggere e implementare idee in quello che è in fin dei conti un angolo in cui si discute un'inventiva. 
 

INTRODUZIONE

Cominciamo dalle basi. L'idea di fondo è molto semplice: riprodurre il mondo dei Pokémon nel modo più fedele possibile. Questo significa che ci saranno diversi percorsi a disposizione dei giocatori, che potranno scegliere se essere AllenatoriAllevatori o Commercianti, per citare alcuni dei ruoli possibili. Se conoscete Final Fantasy XIV saprete della distinzione tra le classi da combattimento e quelle da raccolta o costruzione; in caso negativo non preoccupatevi, ogni cosa sarà spiegata, tenete solo a mente la differenza tra Allenatori Non Allenatori, perché ci torneremo. 

Lo scopo degli Allenatori è duplice: catturare ogni singolo Pokémon, completando il Pokédex e sconfiggere il campione della Lega Pokémon, prendendone il posto. In un gioco di ruolo perfetto ci potrebbe essere un solo posto destinato al campione, ma come la cultura degli MMO ci insegna, ogni personaggi (e ce ne sono centinaia di migliaia!) è il protagonista. 

  • La cattura avverrà come nei videogiochi tradizionali. Si andrà negli spazi appositi (erba alta, grotte o mare) e vi saranno degli incontri casuali. Nella finestra dell'incontro sarà possibile vedere la natura del Pokémon per rendere la vita facile a chi si vuole preparare al PvP fin da subito? E le IVs? Tutte rigorosamente a 31. Meno RNG si inserisce, meglio è. Per quanto riguarda le EVs ci sarebbe un metodo alternativo al grinding sbloccato dopo aver concluso la Lega, più o meno "grindoso". Va da sé che questo non è un simulatore come Showdown, quindi conviene sempre testare prima la squadra per evitare di perdere tempo. 

    I leggendari, d'altro canto, saranno trattati come eventi temporanei a cadenza mensile o settimanale. Per esempio la regione di Kanto (che sarà la prima a essere disponibile ai giocatori, portando un ritorno del metagame di prima generazione, tra le altre cose) potrebbe avere Moltres il 3 e il 4 giugno, Articuno il 10 e l'11 e Zapdos il 18 e il 19 dello stesso mese. Mewtwo Mew potrebbero subire lo stesso trattamento o essere "regalati" al termine di un segmento di storia PvE abbastanza ostico. 
  • La Lega Pokémon dovrebbe costituire la conclusione del primo filone della storia principale. Non l'"endgame", chiaramente, come nei classici videogiochi della serie. L'"ascesa" da ragazzino a campione sarà graduale e notevolmente semplificata rispetto alla "main saga". Non ci saranno MN come Forza, Taglio o Spaccaroccia: provate a immaginare cento giocatori dentro una grotta che rompono pietre e ne spostano altre. Ci saranno invece Volo (classico teletrasporto che in un MMO fa sempre comodo), Surf e possibilmente Sub. Per il resto, stessa solfa. Le medaglie permetteranno di controllare i Pokémon in un certo range di livelli e di accedere alla Lega una volta ottenutele tutte. I combattimenti non saranno complessi, ma richiederanno un minimo di strategia, com'è giusto che sia.


ENDGAME ED ESPANSIONI

Qualcuno ora si chiederà: ma giocheremo sempre a Kanto? Solo è soltanto la prima generazione? No. Col tempo usciranno piccoli update che aggiungeranno isole e funzionalità in più e vere e proprie espansioni che permetteranno di andare a JohtoHoenn e via discorrendo. E le squadre Lv. 100 le possiamo portare? Nì. Un veterano, campione di mille battaglie con il team che si è classificato primo nel torneo ufficiale PvP non potrà distruggere l'Onix Lv. 8 del povero Brock con Starmie Lv. 100, ma dovrà, finché rimarrà a Johto, combattere con Pokémon "Johto Born", ovvero catturati oppure ottenuti nell'omonima regione. Questo non vale per il PvP, in quanto è una regola creata per bilanciare il meglio possibile il gioco nelle diverse regioni. Ci sarà, però, un livello del giocatore che influirà su altre cose, ma anche questo verrà approfondito in seguito insieme alle classi. 

 

Come si svolge l'endgame? Certo, c'è il PvP e sì, ci saranno frequenti update, ma all'inizio non sembrerà quasi di giocare a una hack rom di Pokémon Rosso Fuoco/Verde Foglia? Ovviamente ci sarà una quantità enorme di contenuto appartenente alle nuove generazioni (come ad esempio le Gare Pokémon o la Torre Lotta) che permetterà a ogni giocatore di trovare qualcosa da fare. Ci saranno eventi settimanali che renderanno possibile trovare più shiny o Pokémon con mosse "da breeding" che permettono di alleggerire il carico di lavoro richiesto per costruire un party competitivo. Un'altra cosa da tenere a mente è che le regioni non saranno mai obsolete. La MN Sub verrà sbloccata a Hoenn, ma potrà essere usata anche a Kanto e Johto, aprendo la via per luoghi inesplorati. 

CLASSI E LIVELLO DEL GIOCATORE

Il pane quotidiano per tutti gli appassionati di Pokémon, oltre che prima vera differenza tra questo ipotetico MMO e gli altri videogiochi della saga. Ma andiamo con ordine. 

  • Livello del Giocatore: si tratta di un parametro che aumenta compiendo azioni standard. Catturare o sconfiggere un Pokémon, mettere fuori combattimento la squadra di un avversario (solo PvE) e completare le missioni secondarie saranno i metodi principali per incrementarlo. Cosa si guadagna a farlo salire? Abilità. Ci saranno diverse abilità, alcune aumenteranno le percentuali di cattura, altre saranno attive che migliorano la velocità di corsa o, ancora, bonus alla "diplomazia" per comprare degli oggetti a prezzo scontato. Non potrete avere tutto, quindi occorrerà pianificare con cura le abilità da sbloccare, che non saranno mai tali da rompere il gioco. La loro utilità è quella di rendere l'approccio a una nuova regione più semplice in quanto non siete dei tizi qualunque appena sbarcati, ma vincitori di una Lega. 
  • Classi: in poche parole è la vostra occupazione. Le classi, come ho detto all'inizio, sono divise tra Allenatori e Non Allenatori. Gli Allenatori, a loro via si dividono in Bulli, Pigliamosche, Fantallenatori e così via. Un Pigliamosche sbloccherà abilità che gli consentono di trovare con più facilità Pokémon di tipo coleottero o, addirittura, trovare Pokémon unici in virtù della loro esperienza nel cercare creature di quella specie. Poi, chiaro, la scelta del tipo di Allenatore è più relativa all'estetica (abiti unici che ricalcano quelli degli sprite) che alle abilità, visto che in un MMO dove ci si può scambiare i Pokémon completare il Pokédex è l'ultima delle preoccupazioni. 

    I Non Allenatori sono leggermente diversi, e non sarà possibile iniziare a giocare come uno di loro. Questo perché sono classi secondarie che serviranno sia per racimolare denaro che per mettere a disposizione degli altri giocatori servizi unici. Il Creatore di Pokéballs (idea di Cydonia) potrà costruire strumenti di cattura che non vengono venduti dai Pokémarket, l'Allevatore potrà comprare o affittare un pezzo di terra e farci sopra una piantagione di bacche o, ancora, effettuare un servizio di pensione per chi volesse livellare velocemente un Pokémon (altra idea del buon Cyd). Quindi potranno esserci Bulli che nel tempo libero si prendono cura dei Pokémon altrui, sì. 
     

CONCLUSIONI

Direi che questo, per adesso, è tutto. Se il thread inizierà ad avere partecipazione, inizierò ad aggiungere altre idee man mano che mi vengono in mente insieme alle vostre. Cerchiamo soprattutto di mantenere un tono civile: stiamo praticamente scrivendo una "fanfiction videoludica" su una delle nostre serie preferite, è naturale che ci saranno idee discordi. 

... e comunque Johto > All. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Uno spin-off così ci potrebbe stare.

Ma io più che metterlo con la Lega e le cose classiche farei un open world vastissimo, dove tutto si basa sull'esplorazione e la collaborazione. Anche per dare un senso al suo essere MMO.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

16 ore fa, DaniGrovyle ha scritto:

Uno spin-off così ci potrebbe stare.

Ma io più che metterlo con la Lega e le cose classiche farei un open world vastissimo, dove tutto si basa sull'esplorazione e la collaborazione. Anche per dare un senso al suo essere MMO.


La Lega e le "cose classiche" servirebbero a rendere il gioco meno sandbox-esplorativo e più guidato dalla storia e dagli eventi. Quello che hai proposto mi sembra molto simile a un Pokémon GO dove non si cammina per davvero e si gioca su PC anziché smartphone. Il ché, di base, non è male, ma rischierebbe di distaccarsi troppo dall'idea dei giochi classici per diventare un semplice "acchiappali tutti". L'idea di collaborazione mi è poco chiara. Perché anche per me la cooperazione è essenziale per catturare certi Pokémon (tramite i giocatori che craftano le Poké Ball) o avere miglior successo nel breeding o nelle Gare Pokémon. Non ci saranno Raid, quello no. L'obiettivo, almeno dal mio punto di vista, è quello di unire due universi che mi sono sempre stati egualmente a cuore: quello del gioco classico, da bambino che si approccia al videogioco e quello del ragazzo cresciuto che cerca una marcia in più e si affaccia al battling competitivo. Si accontentano i primi senza togliere nulla ai secondi. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Aleksej ha scritto:

La Lega e le "cose classiche" servirebbero a rendere il gioco meno sandbox-esplorativo e più guidato dalla storia e dagli eventi. Quello che hai proposto mi sembra molto simile a un Pokémon GO dove non si cammina per davvero e si gioca su PC anziché smartphone. Il ché, di base, non è male, ma rischierebbe di distaccarsi troppo dall'idea dei giochi classici per diventare un semplice "acchiappali tutti". L'idea di collaborazione mi è poco chiara. Perché anche per me la cooperazione è essenziale per catturare certi Pokémon (tramite i giocatori che craftano le Poké Ball) o avere miglior successo nel breeding o nelle Gare Pokémon. Non ci saranno Raid, quello no. L'obiettivo, almeno dal mio punto di vista, è quello di unire due universi che mi sono sempre stati egualmente a cuore: quello del gioco classico, da bambino che si approccia al videogioco e quello del ragazzo cresciuto che cerca una marcia in più e si affaccia al battling competitivo. Si accontentano i primi senza togliere nulla ai secondi. 

Francamente credo che le Palestre e la Lega in stile classico distaccherebbero troppo dal senso MMO del gioco.

I dungeon e altre quest da fare in coop sarebbero molto meglio. Tempo fa giocavo molto a PokéMMO e Pokémon Revolution Online, e notai di come i concetti di base dei giochi Pokémon distraessero dal senso del gioco, e anche per il Competitivo, dovevi prima finire la storia praticamente come se giocassi normalmente e poi inizierebbe il vero MMO.

Ecco, in un gioco ufficiale la cosa non dovrebbe essere assolutamente sprecata.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 ore fa, DaniGrovyle ha scritto:

Francamente credo che le Palestre e la Lega in stile classico distaccherebbero troppo dal senso MMO del gioco.

I dungeon e altre quest da fare in coop sarebbero molto meglio. Tempo fa giocavo molto a PokéMMO e Pokémon Revolution Online, e notai di come i concetti di base dei giochi Pokémon distraessero dal senso del gioco, e anche per il Competitivo, dovevi prima finire la storia praticamente come se giocassi normalmente e poi inizierebbe il vero MMO.

Ecco, in un gioco ufficiale la cosa non dovrebbe essere assolutamente sprecata.


Ci ho pensato un attimo e... why not both?
Non ho giocato a molti MMO, ma una cosa che ho notato nella maggior parte dei giochi di questo genere è che la trama si divide in Quest da fare in solitaria e altre in cui è necessario creare un gruppo. Per fare un esempio banale, in Final Fantasy XIV ci sono ben 184 Quest che fanno parte della trama principale, delle quali 13 da fare in co-op.

 

Cosa si potrebbe fare in Pokémon, videogioco da sempre pensato per essere finito da soli, per creare delle situazioni di cooperazione? I covi delle organizzazioni criminali potrebbero essere trattati al pari di veri e propri dungeon, dove un gruppo di allenatori si fa strada contro i vari tirapiedi fino ad arrivare al leader di turno. Un po' difficile da realizzare, ma dovrebbe essere fattibile. Molto più semplice sarebbe il contesto delle palestre, in realtà. Si potrebbe alterare un po' la storia di Kanto (non bisogna per forza farla uguale a Pokémon Rosso/Verde/Blu, sennò sai che noia!) in modo da avere alcune palestre da affrontare in due o in tre. 

 

Ho giocato anch'io un po' sia PokéMMO che PRO, ma il loro difetto secondo me non è tanto il dover giocare da soli buona parte della storia, ma l'assenza di una vera e propria innovazione. Il primo è semplicemente Pokémon Smeraldo/Rosso Fuoco/Verde Foglia con un sacco di giocatori buttati dentro, il secondo è praticamente la stessa cosa solo che è fatta su una hack rom. Non ci sono innovazioni radicali né a livello grafico, né a livello di gameplay, e questo purtroppo li fa invecchiare male. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Bel topic, anche io ho qualche idea che ho buttato giù. 

 

Introduzione

Tutte le regioni attualmente esistenti sono visitabili, comprese quelle zone introdotte unicamente nei remake, come il Settipelago. Le basi del gioco come la cattura rimangono invariate, ma le MN abbandonate in favore del Poképassaggio. Non è possibile utilizzare subito Pokémon al 100 una volta approdati in una nuova regione, ma bisogna prima battere la lega. 

Sette e Corporazioni

Non esistono dei team malvagi, ma varie sette (come in Insurgence) che venerano i vari Pokémon leggendari e misteriosi. 

 

L'opposto delle sette sono le Corporazioni, dei club in cui gli allenatori e i non allenatori possono iscriversi. Le Corporazioni hanno un proprio stemma in onore dei Pokémon Leggendari e Misteriosi e, ognuna di esse, ha come capitano un personaggio dei vecchi giochi Pokémon, come Rosso, Blu, Foglia ecc. 

Dopo essere entrati a far parte di una corporazione si possono accumulare punti esperienza e salire di livello, catturando i Pokémon o compiendo altre azioni. Salendo di livello si ha più probabilità di incontrare Pokémon rari, si possono comprare strumenti e Pokéball più potenti. Il livello di obbedienza di un Pokémon non dipende più dalle medaglie, ma dal livello del giocatore. Inoltre dopo essere entrati a far parte di una corporazione è possibile scegliere le varie classi di appartenenza o creare una propria palestra personalizzata (una per ogni memebro della Corporazione stessa).

Incarichi in stile Pokémon Ranger, possono essere commissionati dagli NPC o dai giocatori stessi. Per accettare un incarico bisogna essere iscritto ad una corporazione. Ovviamente ogni incarico portato a termine equivale ad una ricompensa. 

Il PSS è interno alle Corporazioni stesse. I giocatori possono affrontare i loro alleati, oppure giocatori appartenenti a Corporazioni avversarie. Le battaglie intercorporazioni sono solo for fun, quelle tra corporazioni invece sono più toste. Si possono scommettere oggetti importanti e anche Pokémon. Le vittorie contribuiscono ad aumentare il prestigio delle Corporazioni e quindi ottenere vari premi, come un bonus per la cattura dei leggendari. Ovviamente per il leggendario simbolo della Corporazione il bonus è già integrato di per se. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 17/6/2017 at 01:06, Sonic98 ha scritto:

Bel topic, anche io ho qualche idea che ho buttato giù. 

 

Introduzione

Tutte le regioni attualmente esistenti sono visitabili, comprese quelle zone introdotte unicamente nei remake, come il Settipelago. Le basi del gioco come la cattura rimangono invariate, ma le MN abbandonate in favore del Poképassaggio. Non è possibile utilizzare subito Pokémon al 100 una volta approdati in una nuova regione, ma bisogna prima battere la lega. 

Sette e Corporazioni

Non esistono dei team malvagi, ma varie sette (come in Insurgence) che venerano i vari Pokémon leggendari e misteriosi. 

 

L'opposto delle sette sono le Corporazioni, dei club in cui gli allenatori e i non allenatori possono iscriversi. Le Corporazioni hanno un proprio stemma in onore dei Pokémon Leggendari e Misteriosi e, ognuna di esse, ha come capitano un personaggio dei vecchi giochi Pokémon, come Rosso, Blu, Foglia ecc. 

Dopo essere entrati a far parte di una corporazione si possono accumulare punti esperienza e salire di livello, catturando i Pokémon o compiendo altre azioni. Salendo di livello si ha più probabilità di incontrare Pokémon rari, si possono comprare strumenti e Pokéball più potenti. Il livello di obbedienza di un Pokémon non dipende più dalle medaglie, ma dal livello del giocatore. Inoltre dopo essere entrati a far parte di una corporazione è possibile scegliere le varie classi di appartenenza o creare una propria palestra personalizzata (una per ogni memebro della Corporazione stessa).

Incarichi in stile Pokémon Ranger, possono essere commissionati dagli NPC o dai giocatori stessi. Per accettare un incarico bisogna essere iscritto ad una corporazione. Ovviamente ogni incarico portato a termine equivale ad una ricompensa. 

Il PSS è interno alle Corporazioni stesse. I giocatori possono affrontare i loro alleati, oppure giocatori appartenenti a Corporazioni avversarie. Le battaglie intercorporazioni sono solo for fun, quelle tra corporazioni invece sono più toste. Si possono scommettere oggetti importanti e anche Pokémon. Le vittorie contribuiscono ad aumentare il prestigio delle Corporazioni e quindi ottenere vari premi, come un bonus per la cattura dei leggendari. Ovviamente per il leggendario simbolo della Corporazione il bonus è già integrato di per se. 


Il Poképassaggio è un modo per muoversi tra le diverse Aree/Regioni? Se è così, potrebbe benissimo sostituire Surf, anche se Volo la terrei per una questione di comodità. Se ci fai caso, la maggior parte degli MMO ha una meccanica di teletrasporto. Sub mi piaceva, ma è possibile farne a meno inserendo degli NPC che permettono di effettuare delle immersioni. 

Quello che dici sul non poter usare subito Pokémon al Lv. 100 prima di aver battuto la Lega è più o meno quello che volevo fare anch'io. Mettiamo che batta la Lega di Kanto con Blastoise, Alakazam, Starmie, Gengar, Kangaskhan e Pidgeot, tutti intorno al Lv. 60, giunto a Johto mi troverò a fare la classica scelta dello Starter e sarò costretto, finché sarò in quella regione, a usare i Pokémon che si possono trovare solo lì. 

Per quanto riguarda la Corporazioni, hai avuto un'ottima idea. All'interno delle Corporazioni potrebbero esserci le classi di Non Allenatori che ho descritto nel primo post, che avrebbero un funzionamento a metà tra la Gilda e la classe secondaria di cui parlavo. Le palestre personalizzate, se ben gestite, potrebbero essere un'idea veramente carina, ma mi sorge un dubbio... Chi le gestisce? Sono come Pokémon Go in cui bisogna sconfiggere un'intelligenza artificiale o ci si sfida in tempo reale con lo sfidato che aspetta lo sfidante mentre cerca di superare le prove che la palestra ha in serbo per lui?
 

On 17/6/2017 at 09:36, KingDom ha scritto:

Sarebbe impossibile a priori, le Introforze dove le metti? Oppure le 0 IVs in velocità nei Trick Room.


Touché, non ci avevo pensato. IVs casuali che possono essere aumentate, o diminuite, attraverso consumabili acquistabili tramite le monete del gioco a prezzi molto moderati. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...