Vai al commento


La Nintendo Switch è facile da portarsi appresso?


DaniGrovyle

Post raccomandati

Girando sull'Internet dopo l'annuncio di Nintendo Switch (praticamente mezzo anno fa) si notarono spesso polemiche di gente che odiava la Switch perché voleva un 4DS, e perciò si è messa a sparare cose come "la Switch non ha due schermi e quindi non è portatile!", oppure "ma è un tablet, come te lo porti appresso?", cercando di avvalorare le loro teorie che teorie manco erano, erano desideri che sono finiti per creare una console war fra console della stessa casa.

Ovviamente tutti quelli che dicevano queste cose hanno più volte affermato di non avere la Switch, praticamente facendoci capire come (s)ragionassero.

Ieri all'E3 hanno annunciato che i titoli Pokémon di 8° Gen. saranno su Switch, e questa è stata la conferma di come la Switch sia effettivamente e il successore sia del 3DS e sia della Wii U.

Tuttavia, la gente insiste ancora col 4DS negando l'evidenza, usando come scusa la poca portabilità di Switch. Ma Switch è effettivamente così ingombrante?

Nelle recensioni se n'è parlato davvero poco, e io in quanto possessore sia del 3DS che della Switch ho deciso di fare delle foto, in modo da poter ragionare concretamente su questo aspetto. Cominciamo.

 

PREMESSA!

Scusate se le foto hanno una qualità indecente, ma le ho scattate col telefono, tranne le ultime cinque, che sono decisamente meglio. Però ciò che si deve vedere e capire si vede e si capisce, quindi non linciatemi pls.

 

 

 

 

Proporzioni generali

Spoiler

MHswxuT.jpg

 

Come vediamo dalla foto ho accostato insieme il mio old 3DS, il 3DS XL di mia sorella (che ovviamente ho preso senza chiederle il permesso xd) e la Switch in modalità portatile, quindi con i Joy-Con attaccati a quella che è effettivamente la console.

La Switch effettivamente è più ingombrante del 3DS, ma non di così tanto come si dice. Perché soprattutto sul forum ho visto gente che immaginava Switch grande il quadruplo di quanto effettivamente fosse.

C'è da dire, però, che parlando solo di Switch non avrebbero potuto fare una decisione più azzeccata in dimensioni. La console, ho avuto modo di provare in questi mesi, ha delle dimensioni adatte. Lo schermo non è grande ed è in proporzione con quelli soliti delle TV (cosa necessaria, essendo Switch una ibrida), però non è neanche minuscolo. Insomma, una Switch con uno schermo grande come quello del 3DS sarebbe stato orribile, e i Joy-Con quanto sarebbero stati piccoli? Anche questi comunque hanno delle dimensioni buone, forse non per i più grandi (e infatti io mi ci trovo perfettamente avendo solo 12 anni), ma se esiste il Pro Controller un motivo ci sarà.

 

 

Proporzioni degli schermi

Spoiler

WcFul5L.jpg

 

Ecco, qua si va a chiarire una delle polemiche più grandi.

La Switch ha uno schermo grande come un 3DS XL, che molti di voi hanno. Quindi su questo aspetto ci sta molta esagerazione, lo vedete voi stessi di come le proporzioni fra le due console siano minime.

 

 

Da portarsi dietro

Spoiler

r69KaDU.jpg

 

Beh, il fatto di non essere pieghevole ha portato alla Switch qualche punto in meno. Anche se effettivamente era difficile da realizzare.

Quantomeno Nintendo ha rilasciato delle custodie ufficiali con pellicola protettiva a davvero poco, €20, quindi il problema con quello e con uno zainetto si risolve. Però la portabilità su questo aspetto non vince molto, seppur una volta che vi abituerete non sentirete neanche più il problema.
Ah, e sì, il 3DS XL di mia sorella ha degli adesivi. Ma evitiamo questi OT.

 

 

Da giocare

Spoiler

ccUuthD.jpg

 

ReuSmbM.jpg

 

VxheZsb.jpg

 

Qua la Switch ha molti punti in vantaggio, giocare con la Switch portatile è comodissimo, bisogna allargare le mani.

E se non vi va potete sempre "switchare" a modalità da tavolo staccando i Joy-Con ed, eventualmente, attaccarli allo strap (i laccetti) o al grip (il cane, per capirci). Ed il bello della console è questo, approcciarsi a vari modi per giocare. :)

 

 

Da tenere in mano

Spoiler

ZhSAFrn.jpg

 

UzwUQvJ.jpg

 

2TXtIbX.jpg

 

wjJUFJZ.jpg

 

qZAtmoU.jpg

 

Okay, qua il discorso è praticamente lo stesso a quello scritto sopra.

Però insomma, lo vedete da voi, la Switch in modalità portatile si può giocare benissimo. Ci ho anche fatto giocare i miei fratelli (mia sorella di 10 anni e mio fratello di 6) chiedendo poi loro se la console fosse scomoda, pesante o poso maneggevole. Eppure mi hanno detto che ci si trovano benissimo.

 

 

In conclusione, la Switch ha una buona portabilità? Sì, non è delle migliori, ma considerando la difficoltà che c'era nel fare un lavoro simile direi che Nintendo l'ha sviluppata bene la cosa.

Insomma, riferito a tutti quelli che parlavano della Switch definendola ingombrante: parlate di cose che sapete, non per polemizzare e per vostri gusti personali, perché sennò sembrate solo bambini viziati.

Che poi le persone che se ne lamentano sono le stesse che dietro si portano tranquillamente dei tablet grandi quattro volte la Switch e dei PC portatili, senza mai lamentarsi.

 

Però, è possibile che ci sia una Switch Mini a questo punto, come aveva ipotizzato quella giornalista tempo fa definendo la Switch ingombrante?

Se siete d'accordo con ciò che ho detto prima potreste dire di no, però io la penso diversamente.

Effettivamente una console al giorno d'oggi la si prende non per la console in sé, bensì per le esclusive. Ed è quindi probabile che non tutti siano disposti a pagare €300 comprendendo funzioni che non gli interessano.

Insomma, probabilmente la Nintendo potrebbe rilasciarla una Switch Mini, ma non perché sarebbe meno ingombrante, ma solo per quei fan interessati unicamente alle esclusive.

Quindi una Switch Mini a €200 circa non la escluderei. Voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Bella discussione.

 

Secondo me la switch ha bisogno per forza di una custodia per avere la massima portabilità.Io l'ho comprata e mi ci trovo benissimo.Quando faccio viaggi ecc. Con quella custodia viene il tutto meno ingombrante e non si rovina per niente.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...