Vai al commento



Genere di Pokémon  

15 utenti hanno votato

  1. 1. Voi come vedete Pokémon?

    • Come un RPG Classico
    • Come un JRPG
    • Come un caso a parte


Post raccomandati

Uno dei generi di videogiochi più diffuso negli ultimi anni è senza dubbio quello dei Giochi di Ruolo, detti anche GDR e chiamati nella community mondiale RPG (che sta per Role-Playing Game, stessa cosa quindi).

Questo tipo di giochi come dice il nome consiste nell'impersonare un proprio personaggio e fare cose in un mondo virtuale. E uno degli aspetti più importanti sta proprio nella personalizzazione, la quale prima o poi ci pone davanti la fatidica domanda: quale classe scegliere?

La classe è una categoria che si sceglie per il proprio personaggio e che serve per potenziare alcune armi piuttosto che altre (per esempio lo Spadaccino ha punti in più nell'abilità con la spada, l'Arciere con l'arco, il Mago con le magie, il Medico con le cure e così via) e sta al centro di questi giochi.

I GDR, che da adesso chiameremo RPG, come tanti altri generi si suddividono in tanti sottogeneri dettati da alcune differenze fra i giochi appartenenti.

Per esempio ci sono i giochi con il combattimento action o quelli con il combattimento a turni, quelli con l'open-world e quelli senza open-world e così via.

Uno dei sottogeneri che però si distingue negli RPG è senza dubbio quello dei JRPG (ossia Japanese Rule-Playing Game) che nonostante il nome non pone la distinzione nell'essere prodotto da una casa giapponese piuttosto che da una occidentale.

Andando a fare una ricerca più approfondita si scopre che i JRPG non sono altro che RPG dove il personaggio anziché essere personalizzabile è già fatto e finito con il suo aspetto, la sua classe, la sua storia ecc.

E nonostante ciò il gameplay rimane quello degli RPG classici: combattimenti, trama, esplorazione e così via.

Il prefisso "japanese" sta a indicare che il sottogenere è nato, cresciuto e più apprezzato maggiormente in Giappone. I JRPG infatti sono nati proprio in Giappone con gli storici Final Fantasy e XenoGears (tra l'altro nonno della saga di Xenoblade Chronicles che recentemente ha visto l'uscita del suo secondo capitolo per Switch, per chi non lo sapesse).

Ma ciò non significa che tutti i JRPG siano giapponesi, così come non significa che tutti gli RPG siano occidentali, e anzi negli ultimi anni ci sono più eccezioni che conferme alla regola.

The Witcher per esempio è uno dei JRPG più apprezzati degli ultimi anni, ma non è giapponese, bensì polacco.

Oppure Undertale è un famoso JRPG nonostante sia americano.

E abbiamo anche Fantasy Life e Dark Souls, due giochi giapponesi sviluppati rispettivamente da Level 5 e FromSoftware che però non sono JRPG ma RPG classici.

Fatta questa gigantenorme premessa per spiegare tutte le differenze nel genere entriamo nell'argomento: cos'è Pokémon?
E' una domanda che mi pongo da un po', e se da una parte potremmo considerarlo un JRPG perché è giapponese e nella maggior parte dei capitoli non è stato possibile personalizzare il proprio personaggio, da un'altra potremmo considerarlo un RPG di vecchio stampo perché la personalizzazione delle proprie strategie, Pokémon e dell'aspetto negli ultimi capitoli c'è eccome.

Io personalmente lo considero un caso a parte, però vorrei sapere la vostra.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

A mio avviso la personalizzazione è praticamente nulla a parte le strategie ma mi pare appunto che senza di esse non giochi a nessun gioco quindi non le conterei. Allo stesso modo neanche un jrpg perche non hai una linea preimpostata da seguire, e rimango con il "Caso a parte"

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, Absol99 ha scritto:

the Witcher è un WRPG

Ossia?

 

1 ora fa, Lucario ha scritto:

Tecnicamente Undertale non é un JRPG ma un RPG dato che la run é completamente personalizzabile.

Eh, ma il personaggio non lo è.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

È un sottogenere del sottogenere di jrpg noto come ''monster raising rpg'' (SMT, digimon, Jade Cocoon, ...) di cui è eponimo.

Pokémon-like rpg.

- RPG

-- JRPG

--- Monster Raising/Monster breeding 

---- Pokémon-like

 

Edit: L'OP contiene MOLTE imprecisioni. Gli jrpg nati con Xenogears? The Witcher JRPG??

77ee37974ad6f4750e3698a7ffe85ff8e53b71a8

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...