Vai al commento


Meteoriti in Russia


Lilon

Post raccomandati

“MOSCA - La caduta di un grosso meteorite, che si è disintegrato negli strati bassi dell'atmosfera, ha provocato una spettacolare pioggia di detriti, con esplosioni e scie infuocate in cielo sugli Urali e le regioni centrali della Russia. Oltre 400 persone sarebbero rimaste ferite nella regione di Chelyabinsk, circa 1.500 chilometri a est di Mosca. Almeno 82 sono bambini.

I frammenti, spiega il ministero delle Emergenze russo, sono caduti in un'area poco popolata e oltre 500 persone hanno telefonato per chiedere assistenza medica. Principalmente si è trattato di ferite dovute ai vetri rotti dalle esplosioni, causate dalla pioggia di meteoriti, ma tre feriti sarebbero in gravi condizioni. In particolare, due bimbi si troverebbero in terapia intensiva. Si riportano anche danni a edifici, come il crollo del tetto di una fabbrica di circa seimila metri quadri. Un video amatoriale mandato in onda dalla televisione russa mostra un oggetto cadere nel cielo attorno alle 9.20 ora locale, le 4.20 in Italia, lasciando una coda bianca e un intenso lampo.

"E' rarissimo che un meteorite come questo provochi feriti, questa volta purtroppo è successo", spiega Giovanni Bignami, presidente dell'Istituto nazionale astrofisica. Bignami ha poi specificato che questo meteorite non ha nulla a che fare con l'asteroide che sfiorerà  in queste ore la Terra. "Quel che accade in Russia non ha nessuna relazione con l'asteroide 2012 DA14, quello passerà  lontano dalla terra e non farà  nessun danno", ha detto.â€

Alcuni video: Esplosione, La scia, Commento Astrofisico


Un evento sicuramente raro, è la prima volta che sento una notizia simile! A guardare i video, immagino la paura e il panico che dev'essersi creato!

Voi che ne pensate? Il segno dell'inizio dell'Apocalisse? È possibile che possano accadere altre cose simili, se non più gravi, visto che questo meteorite non era stato previsto? Commentate, orsù!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

I Maya si stanno ribellando perché non gli abbiamo creduto

Non per forza. Gli asteroidi possono cadere sulla Terra senza filastrocche, calendari e amici vari, visto che dalla fascia non siamo lontani ( Giove <--Fascia degli asteroidi --> Marte --> Terra).

Poi lottare le teorie campate in aria con la logica, non ne vale la pena.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

non è la prima volta, in realtà .

tuttavia i meteoriti non cadono sulla terra da tempo :/

conoscete la storia del meteorite aphophis (o come si chiama)? dovrebbe cadere sulla terra nel 2015, a meno che non ci riesca a deviarlo. e quello avrebbe un diametro di 10 km. poi vabbè, l'atmosfera lo disintegrerà  un po', ma è comunque enorme XD

se poi le notizie sono false.... bè, ho solo riferito ciò che ho sentito dire. ambasciator non porta pena XD

magari questo e aphophis sono collegati, nel senso che.... stiamo passando in mezzo ad una scia di meteore? qualcosa del genere? :/

Cavolo. Povera gente....quelle esplosioni....chissà  quanta paura per quella gente. Speriamo che stiano tutti bene...

no. in realtà  ci sono più di 500 feriti gravi. ma non per le meteore in sè, ma per i vetri e le macerie che questi hanno distrutto, che sono caduti sulla gente.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

non è la prima volta, in realtà .

tuttavia i meteoriti non cadono sulla terra da tempo :/

conoscete la storia del meteorite aphophis (o come si chiama)? dovrebbe cadere sulla terra nel 2015, a meno che non ci riesca a deviarlo. e quello avrebbe un diametro di 10 km. poi vabbè, l'atmosfera lo disintegrerà  un po', ma è comunque enorme XD

se poi le notizie sono false.... bè, ho solo riferito ciò che ho sentito dire. ambasciator non porta pena XD

magari questo e aphophis sono collegati, nel senso che.... stiamo passando in mezzo ad una scia di meteore? qualcosa del genere? :/

no. in realtà  ci sono più di 500 feriti gravi. ma non per le meteore in sè, ma per i vetri e le macerie che questi hanno distrutto, che sono caduti sulla gente.

Mi sono espresso male, scusa. Volevo dire, speriamo che finisca tutto molto presto e che stiano bene.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Devo dire che guardando il primo video al botto sono saltato in aria, perché non me l'aspettavo XD Ma, a parte questo, spero davvero che quei poveri bimbi si riprendano presto. :(

Speriamo che si risolva tutto, senza altri meteoriti...

gn5ipUW.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

non è la prima volta, in realtà .

tuttavia i meteoriti non cadono sulla terra da tempo :/

conoscete la storia del meteorite aphophis (o come si chiama)? dovrebbe cadere sulla terra nel 2015, a meno che non ci riesca a deviarlo. e quello avrebbe un diametro di 10 km. poi vabbè, l'atmosfera lo disintegrerà  un po', ma è comunque enorme XD

se poi le notizie sono false.... bè, ho solo riferito ciò che ho sentito dire. ambasciator non porta pena XD

Il pericolo di Apophis è molto basso dicono, ma comunque nel caso dovesse schiantarsi.. read it

magari questo e aphophis sono collegati, nel senso che.... stiamo passando in mezzo ad una scia di meteore? qualcosa del genere? :/

No non penso affatto che siano collegati, è solo un meteorite random, stando a quel che dicono!

no. in realtà  ci sono più di 500 feriti gravi. ma non per le meteore in sè, ma per i vetri e le macerie che questi hanno distrutto, che sono caduti sulla gente.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Avevano previsto giusto solo il suo passaggio a una distanza parecchio esigua ma comunque sarebbe passato non tanto vicino da collidere con noi, ma così non è stato. Grazie al cielo il diametro dell'asteroide non andava oltre i 45-50 metri di diametro, fossero stati di più beh forse ci sarebbero stati dei morti, un numero altissimo probabilmente.

Il nostro caro amico Giove sta perdendo colpi, è il secondo asteroide che lascia passare oltre la Fascia degli Asteroidi e Marte.

Il numero dei feriti comunque ammonta a 1000, al momento.

Inoltre c'è da dire che durante l'arco della giornata potrebbero caderne di altri, per la ragione che la previsione fatta riguarda la serata di oggi.

Quindi finché non passerà  quel grande asteroide, potranno cadere altri più piccoli. Anche se questa è soltanto una mia ipotesi. C'è da dire però che mi pare davvero strano che nessuno l'abbia previsto. Un asteroide non ci mette un'ora per avvicinarsi dal nulla alla terra e caderci (che non sia un asteroide?).

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sono fortunati, in realtà , poiché sarebbe potuto succedere di peggio...

in realtà  non sono stati molto lontano dal "peggio". Per fortuna sono riusciti ad intercettare il meteorite con un missile a circa 20km di distanza dal suolo evitando conseguenze ben più catastrofiche °L°

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

in realtà  non sono stati molto lontano dal "peggio". Per fortuna sono riusciti ad intercettare il meteorite con un missile a circa 20km di distanza dal suolo evitando conseguenze ben più catastrofiche °L°

Ma che cosa dici? ...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mah... Al tg3 hanno detto 100 feriti, su Internet ho letto dai 300 ai 1000. Per me si tende a esagerare.

Inutile gridare "fine del mondo!1!!1", è un evento raro ma non impossibile. E sicuramente ha fatto molti meno danni di un terremoto...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mah... Al tg3 hanno detto 100 feriti, su Internet ho letto dai 300 ai 1000. Per me si tende a esagerare

Beh sì, magari gonfiano un po', però è anche vero che non si può avere subito un dato preciso, ci vuole comunque del tempo!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...