Vai al commento



Batteria 2DS gonfia


Xerix

Post raccomandati

Ciao!
Oggi, dopo circa un paio di settimane, ho ripreso in mano il mio 2DS e mi sono accorta che la batteria si era gonfiata talmente tanto che aveva sollevato leggermente la placca di plastica che protegge il retro della console.
Purtroppo non mi sono subito resa conto che il problema era quello e, nel panico, ho cercato di sollevare ulteriormente e ho rotto leggermente una delle due linguette di plastica (sì, non mi ricordavo che c'erano le viti ...).
Ho provato a collegarlo al cavo di alimentazione e la luce arancione si accende, almeno per qualche secondo, e se premo il pulsante di accensione si illumina di blu per almeno una frazione di secondo (a volte anche per 1/2 secondi, anche se lo schermo ovviamente non fa in tempo ad accendersi) ... Questo mi fa presupporre che, a parte la batteria gonfia ed esaurita, è tutto a posto e dovrei riuscire a salvare la console cambiandola ... Però non me ne intendo per niente. Secondo voi c'è speranza?
Più tardi proverò a rimuovere la batteria, però non so se ho cacciaviti abbastanza piccoli al momento ... C'è il rischio che la situazione peggiori se non la tolgo il prima possibile? ::

Inoltre stavo guardando su Internet per una batteria nuova (è la stessa del 3DS, vero?) e ne trovo davvero poche ... Di originali non ne trovo proprio, non ho idea di dove guardare :cry:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

@Xerix il 2DS e il 3DS classico dovrebbero avere la stessa betteria. Per evitare danni nello svitare le viti puoi recarti in un negozio di componenti per informatica e acquistare un cacciavite apposito dal costo di 3/4€. Io ti consiglierei di comprare una batteria nuova non originale, poichè l'unica alternativa che mi viene in mente sarebbe acquistare un 3DS o 2DS guasto per recuperarla da esso, però io personalmente non mi fiderei.

Riguardo ulteriori danni non credo, ho visto batterie di vecchi cellulari espanse, ma nessuna è mai esplosa o aveva perdite degli acidi interni, ma nel dubbio rimuovila appena ne hai la possibilità.

Nel frattempo hai provato a contattare l'assistenza?

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

22 ore fa, Xerix ha scritto:

/

Ciao ^^ 

avevo questo problema un pò di tempo fa...ho cambiato la batteria e ne ho presa una non originale (per un 2ds) 

Se ne stai cercando una, guarda cosa dicono le informazioni prima di acquistarla, io ne trovai una compatibile e ora è tutto apposto.

Consiglio comunque di rimuoverla per sicurezza :) 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

23 ore fa, Xerix ha scritto:

Ciao!
Oggi, dopo circa un paio di settimane, ho ripreso in mano il mio 2DS e mi sono accorta che la batteria si era gonfiata talmente tanto che aveva sollevato leggermente la placca di plastica che protegge il retro della console.
Purtroppo non mi sono subito resa conto che il problema era quello e, nel panico, ho cercato di sollevare ulteriormente e ho rotto leggermente una delle due linguette di plastica (sì, non mi ricordavo che c'erano le viti ...).
Ho provato a collegarlo al cavo di alimentazione e la luce arancione si accende, almeno per qualche secondo, e se premo il pulsante di accensione si illumina di blu per almeno una frazione di secondo (a volte anche per 1/2 secondi, anche se lo schermo ovviamente non fa in tempo ad accendersi) ... Questo mi fa presupporre che, a parte la batteria gonfia ed esaurita, è tutto a posto e dovrei riuscire a salvare la console cambiandola ... Però non me ne intendo per niente. Secondo voi c'è speranza?
Più tardi proverò a rimuovere la batteria, però non so se ho cacciaviti abbastanza piccoli al momento ... C'è il rischio che la situazione peggiori se non la tolgo il prima possibile? ::

Inoltre stavo guardando su Internet per una batteria nuova (è la stessa del 3DS, vero?) e ne trovo davvero poche ... Di originali non ne trovo proprio, non ho idea di dove guardare :cry:

Ciao, grossi rischi non ce ne sono, ma appena puoi rimuovi la batteria altrimenti rischi che l'acido possa rovinare i contatti dell'elettronica interna.

Prima di svitare le viti usa un cacciavite adeguato (ne devi chiedere uno del diametro di 0.5), se infatti usi un cacciavite dalla misura sbagliata rischi di spanare le viti e dopo non riuschiresti più ad aprire la console ed a rimuovere la batteria.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Una batteria gonfia va rimossa "con le pinze" dopo di che inserendo una nuova funziona correttamente ma deve essere rimossa da supporto per maggiore sicurezza:)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Grazie mille delle risposte!
Ieri sono riuscita a togliere la batteria gonfia (una delle due viti si era un po' spanata ma mio padre per fortuna è riuscito a toglierla con un cacciavite a stella di quel diametro :sweat:), sembra che sia integra e che non abbia rilasciato nessuna sostanza, per fortuna.
In questi giorni ne ordinerò una nuova, credo di essere riuscita a salvarlo :D (ero già pronta a fare il funerale ai miei Pokemon di Alpha Zaffiro ed Ultraluna :empty:)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

@Alexina (ti taggo visto che hai detto che hai sostituito anche tu la batteria al 2DS)

Stavo guardando bene la descrizione della batteria che volevo comprare e mi è sorto un dubbio perché i dati riportati non coincidono esattamente con quanto scritto sulla batteria originale :/

 

Batteria vecchia del mio 2DS:

CTR-003 • 3.6V • (5Wh) 
1300 mAh • 5Wh
C/CTR-A-BPPA-2

 

Batteria che ho trovato:
CTR-003 • 3.7V
1300 mAh

C/CTR-A-AB


E' compatibile con 2DS?

Nelle recensioni degli utenti c'è chi dice che lo è e chi dice che non lo è, non so a chi credere ... -.-'
Il mio modello di 2DS è quello che vendevano in bundle con ORAS.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 ore fa, Xerix ha scritto:

@Alexina (ti taggo visto che hai detto che hai sostituito anche tu la batteria al 2DS)

Stavo guardando bene la descrizione della batteria che volevo comprare e mi è sorto un dubbio perché i dati riportati non coincidono esattamente con quanto scritto sulla batteria originale :/

 

Batteria vecchia del mio 2DS:

CTR-003 • 3.6V • (5Wh) 
1300 mAh • 5Wh
C/CTR-A-BPPA-2

 

Batteria che ho trovato:
CTR-003 • 3.7V
1300 mAh

C/CTR-A-AB


E' compatibile con 2DS?

Nelle recensioni degli utenti c'è chi dice che lo è e chi dice che non lo è, non so a chi credere ... -.-'
Il mio modello di 2DS è quello che vendevano in bundle con ORAS.

 

Ti dico i dati della mia,prova a guardare

CTR-003

3.7

2000mAh

5Wh

 

Credo che vada bene anche per il tuo 2ds (il mio era quello con Xy)

prova a vedere se lo trovi 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

34 minuti fa, Alexina ha scritto:

Ti dico i dati della mia,prova a guardare

CTR-003

3.7

2000mAh

5Wh

 

Per quanto riguarda C/CTR cosa c'è scritto sulla tua?
E' quella la cosa che mi lascia più perplessa (perché nel frattempo ho letto i dati sulla placca di plastica e c'è scritto che va bene anche la 3.7V).

 

(scusa se ti disturbo ancora, ho paura di prenderla sbagliata :sweat: )

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, Xerix ha scritto:

 

Per quanto riguarda C/CTR cosa c'è scritto sulla tua?
E' quella la cosa che mi lascia più perplessa (perché nel frattempo ho letto i dati sulla placca di plastica e c'è scritto che va bene anche la 3.7V).

te la faccio vedere perchè me ne mandarono 1 che non funzionava, poi mi hanno rimandato la stessa ed è andato tutto bene 

Spoiler

XhCvUGU.jpg

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ciao!
Dopo varie ricerche e titubanze mi sono finalmente convinta a comprare la batteria e mi è arrivata oggi :D
Funziona tutto, per fortuna ♥
Alla fine ho comprato la batteria C/CTR-A-AB che avevo trovato all'inizio perché andando sulla pagina del prodotto in altre lingue c'erano recensioni che dicevano che andava bene anche per il 2DS ... Ed è così!
Grazie dell'aiuto c:
@Alexina chiudi pure :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 minuti fa, Xerix ha scritto:

Ciao!
Dopo varie ricerche e titubanze mi sono finalmente convinta a comprare la batteria e mi è arrivata oggi :D
Funziona tutto, per fortuna ♥
Alla fine ho comprato la batteria C/CTR-A-AB che avevo trovato all'inizio perché andando sulla pagina del prodotto in altre lingue c'erano recensioni che dicevano che andava bene anche per il 2DS ... Ed è così!
Grazie dell'aiuto c:
@Alexina chiudi pure :)

Bene, mi fa piacere che si sia risolto :3 

Chiudo come richiesto :) 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...