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Abolizione mega e mosse z


Foo

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13 minuti fa, norve ha scritto:

Io trovo errato rimuovere megaevolzuioni e mosse z. Piuttosto rinuncio al dynamax. Ovviamente le hanno dovute togliere per fare posto alla nuova meccanica questo è certo. Spero che almeno nei probabili remake di Sinnoh mettano mega e z invece che dynamax.

Non accadrà mai che tolgono la meccanica di 8 su un remake all'interno dell'8 generazione rimettendo qualcosa di vecchio. Al massimo, se trovano un punto d'unione, inseriscono nuovame te mega e z affianco alla dynamax. Ma non capiterà mai che tolgono la meccanica principale di una generazione all'interno di questa. 

 

7 ore fa, Foo ha scritto:

si esatto era la cosa più sensata , bah questa è già la seconda cosa in cui tolgono la "scelta" in questi giochi, e oltre al fatto che siano fighe le mega ciò che ne risente è il competitivo che cambierà radicalmente

Il competitivo evolve e si adatta sempre. Bisogna vedere quanto in fretta lo fa 

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1 ora fa, xavierluca ha scritto:

Il competitivo evolve e si adatta sempre. Bisogna vedere quanto in fretta lo fa 

 

Infatti il motivo per cui apprezzo la scelta è anche perchè darà una bella scossa al competitivo. Non vedo l'ora di vedere il nuovo metagame, considerando che molti pokemon perdendo la meta saranno meno utilizzati e che alcuni potrebbero essere esclusi a priori visto che non saranno disponibili a Galar (ad esempio: Incineroar potrebbe non essere disponibile!). Poi mi dispiace non vedere alcune forme mega (che potrò vedere solo sui giochi vecchi) ma per me ha senso che le nuove dinamiche siano esclusive di quella generazione (per dire, io non mi aspettavo nemmeno le mega ad Alola).

 

Ma voi preferite tenere le mega e le Z come ormai integrate nel gioco (quindi non vengono eliminate) oppure avere una nuova dinamica ad ogni generazione (in molti hanno già risposto ovviamente :))? Perchè credo che assimilare una nuova dinamica senza togliere quelle precedenti sia poco fattibile. 

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3 minuti fa, Polletta ha scritto:

 

Infatti il motivo per cui apprezzo la scelta è anche perchè darà una bella scossa al competitivo. Non vedo l'ora di vedere il nuovo metagame, considerando che molti pokemon perdendo la meta saranno meno utilizzati e che alcuni potrebbero essere esclusi a priori visto che non saranno disponibili a Galar (ad esempio: Incineroar potrebbe non essere disponibile!). Poi mi dispiace non vedere alcune forme mega (che potrò vedere solo sui giochi vecchi) ma per me ha senso che le nuove dinamiche siano esclusive di quella generazione (per dire, io non mi aspettavo nemmeno le mega ad Alola).

 

Ma voi preferite tenere le mega e le Z come ormai integrate nel gioco (quindi non vengono eliminate) oppure avere una nuova dinamica ad ogni generazione (in molti hanno già risposto ovviamente :))? Perchè credo che assimilare una nuova dinamica senza togliere quelle precedenti sia poco fattibile. 

 

Tanto il metagame evolverà e riutilizeranno sempre i soliti 30-40 poké: non è che ampli i pokémon, anzi li limiti. prima sceglievi i pokémon tra 800, ora magari su SwoShi li cerchi tra 300  

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24 minuti fa, xavierluca ha scritto:

 

Tanto il metagame evolverà e riutilizeranno sempre i soliti 30-40 poké: non è che ampli i pokémon, anzi li limiti. prima sceglievi i pokémon tra 800, ora magari su SwoShi li cerchi tra 300  

 

Di fatto adesso non li scegli fra tutti gli 800 pokemon (li scegli solo fra i pokemon che sono buoni per il competitivo che sono mooooolti di meno). Per dirti, se togli Incineroar magari rientrano nella rosa dei papabili per il competitivo altri 4/5 pokemon. 

Diciamo che sicuramente la situazione cambierà e visto che cambierà molto almeno si spera che i 30-40 pokemon nel prossimo metagame saranno diversi dai 30-40  attuali. (Poi magari peggiora... però almeno dovrebbe esserci un bello scossone)

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2 minuti fa, Polletta ha scritto:

 

Di fatto adesso non li scegli fra tutti gli 800 pokemon (li scegli solo fra i pokemon che sono buoni per il competitivo che sono mooooolti di meno). Per dirti, se togli Incineroar magari rientrano nella rosa dei papabili per il competitivo altri 4/5 pokemon. 

Diciamo che sicuramente la situazione cambierà e visto che cambierà molto almeno si spera che i 30-40 pokemon nel prossimo metagame saranno diversi dai 30-40  attuali. (Poi magari peggiora... però almeno dovrebbe esserci un bello scossone)

 

Beh, di fatto li scegli tra 800 e passa.... Chi avrebbe mai detto che pachirisu avrebbe fatto la sua figura ai mondiali? Nessuno. Eppure è stato scelto tra gli 800, e non tra i 30-40 possibili pe ril meta. è il giocatore a scegliersi i vari poké in base al meta, ma nulla gli vieta di usare pokémon non comuni per quello specifico meta. Se già mi limitano le scelte è ancora più ovvio che andrò per forza ad uniformarmi con le scelte altrui

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2 minuti fa, xavierluca ha scritto:

 

Beh, di fatto li scegli tra 800 e passa.... Chi avrebbe mai detto che pachirisu avrebbe fatto la sua figura ai mondiali? Nessuno. Eppure è stato scelto tra gli 800, e non tra i 30-40 possibili pe ril meta. è il giocatore a scegliersi i vari poké in base al meta, ma nulla gli vieta di usare pokémon non comuni per quello specifico meta. Se già mi limitano le scelte è ancora più ovvio che andrò per forza ad uniformarmi con le scelte altrui 

 

Non sono d'accordo, a me sembra Pachirisu sia più facile da portare in un meta senza mega e mosse Z. Poi magari mi sbaglio, non sono una grande esperta di competitivo :)

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Adesso, Polletta ha scritto:

 

Non sono d'accordo, a me sembra Pachirisu sia più facile da portare in un meta senza mega e mosse Z. Poi magari mi sbaglio, non sono una grande esperta di competitivo :)

 

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8 minuti fa, Polletta ha scritto:

 

Non sono d'accordo, a me sembra Pachirisu sia più facile da portare in un meta senza mega e mosse Z. Poi magari mi sbaglio, non sono una grande esperta di competitivo :)

 

Più facile? Ha una somma di statistiche che è la metà di quasi tutti i poké normalmente giocati.... Non è affatto semplice da portare. E lo sto dicendo da non giocatore competitivo

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1 ora fa, xavierluca ha scritto:

 

Tanto il metagame evolverà e riutilizeranno sempre i soliti 30-40 poké: non è che ampli i pokémon, anzi li limiti. prima sceglievi i pokémon tra 800, ora magari su SwoShi li cerchi tra 300  

Potrei sbagliarmi, mi sto avvicinando al competitivo solo di recente ma, di solito non sono comunque ammessi solo pokemon ottenibili nella regione? I cosiddetti region born

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9 minuti fa, xavierluca ha scritto:

 

Più facile? Ha una somma di statistiche che è la metà di quasi tutti i poké normalmente giocati.... Non è affatto semplice da portare. E lo sto dicendo da non giocatore 

Proprio perché ha somma di stastiche basse è più facile da protare in un meta dove la somma delle statistiche media è più bassa (e le mega alzano le statistiche). O no? 

 

Per uscirela dal vortice Pachirisu: io credo che il meta cambierà molto e che soprattutto all'inizio ci saranno nuove soluzioni che non vedo l'ora di vedere. Insomma, non sono preoccupata che l'assenza delle mega e delle Z danneggi la qualità dei tornei, anzi spero che i giocatori diano libero sfogo alla creatività :):):)

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1 minuto fa, Dixon ha scritto:

Potrei sbagliarmi, mi sto avvicinando al competitivo solo di recente ma, di solito non sono comunque ammessi solo pokemon ottenibili nella regione? I cosiddetti region born

 

Eh sfortunatamente non lo so, non gioco in competitivo.... Però anche fosse così, se io mi importo un pokémon non nel dex di Alola e lo faccio nascere ad Alola, questo non è considerato Alola born? 

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3 minuti fa, Dixon ha scritto:

Potrei sbagliarmi, mi sto avvicinando al competitivo solo di recente ma, di solito non sono comunque ammessi solo pokemon ottenibili nella regione? I cosiddetti region born

Puoi passarti un pokemon dalle generazioni precedenti, farlo riprodurre e averne uno dello stesso tipo ma nato nella regione :)

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1 minuto fa, Polletta ha scritto:

Proprio perché ha somma di stastiche basse è più facile da protare in un meta dove la somma delle statistiche media è più bassa (e le mega alzano le statistiche). O no? 

 

Per uscirela dal vortice Pachirisu: io credo che il meta cambierà molto e che soprattutto all'inizio ci saranno nuove soluzioni che non vedo l'ora di vedere. Insomma, non sono preoccupata che l'assenza delle mega e delle Z danneggi la qualità dei tornei, anzi spero che i giocatori diano libero sfogo alla creatività :):):)

 Ehm la media delle statistiche era ampiamente maggiore rispetto a quelle di pachirisu..... Era lui che era non "convenzionale" in quel meta eppure essendo inusuale ha vinto 

2 minuti fa, Polletta ha scritto:

Puoi passarti un pokemon dalle generazioni precedenti, farlo riprodurre e averne uno dello stesso tipo ma nato nella regione :)

 

Quindi se nei tornei puoi usare solo i regione born, ho una scelta molto minore a Galar proprio come dicevo io 

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21 minuti fa, xavierluca ha scritto:

 

Più facile? Ha una somma di statistiche che è la metà di quasi tutti i poké normalmente giocati.... Non è affatto semplice da portare. E lo sto dicendo da non giocatore competitivo

Il tuo ragionamento non ha pecche considerando i pokemon a livello generale, pero' pensa a pachirisu.. E' stato adirittura portato ad un mondiale e ha vinto le finali. Scelta discutibile ma nel meta giusto ha comunque modo di dire la sua...

Nuzzle - 100% paralisi (speed control perfetto)
Super Fang - Porta chiunque a 50% hp.
La velocita' di base non e; male e l'abilita' permette di assorbire le mosse elettro. Diciamo che e' una versione leggermente piu' debole di Togedemaru anche se ha meno debolezze.

Al tempo in cui veniva giocato con la citrus riusciva a reggere quasi sicuramente 2/3 mosse perche' full spread difensive. Era 252HP 252 +def se non ricordo male.
Togliendo mega e leggendari ci possono davvero essere piu' opzioni competitive. Sicuramente vedremo il ritorno di arcanine, gigalith e mandibuzz x)

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10 minuti fa, Polletta ha scritto:

Puoi passarti un pokemon dalle generazioni precedenti, farlo riprodurre e averne uno dello stesso tipo ma nato nella regione :)

Ah ok, peró comunque competitivamente parlando si possono usare solo pokemon del dex regionale, che siano ottenuti in game o passandoli e fare uova con essi, giusto?

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12 minuti fa, Harasuke ha scritto:

Il tuo ragionamento non ha pecche considerando i pokemon a livello generale, pero' pensa a pachirisu.. E' stato adirittura portato ad un mondiale e ha vinto le finali. Scelta discutibile ma nel meta giusto ha comunque modo di dire la sua...

Nuzzle - 100% paralisi (speed control perfetto)
Super Fang - Porta chiunque a 50% hp.
La velocita' di base non e; male e l'abilita' permette di assorbire le mosse elettro. Diciamo che e' una versione leggermente piu' debole di Togedemaru anche se ha meno debolezze.

Al tempo in cui veniva giocato con la citrus riusciva a reggere quasi sicuramente 2/3 mosse perche' full spread difensive. Era 252HP 252 +def se non ricordo male.
Togliendo mega e leggendari ci possono davvero essere piu' opzioni competitive. Sicuramente vedremo il ritorno di arcanine, gigalith e mandibuzz x)

 

Si si non sto dicendo che pachirisu non poteva essere usato. Io penso al fatto che ogni pokémon se usato bene possa fare la sua figura. Solo che se mi limitano i poké per forza le scelte si ristringono 

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Sono sempre stato in minoranza sull'argomento, ma devo dire che sono contento di questa scelta. Non ho mai digerito e metabolizzato le Mega. So perfettamente che hanno dato nuova linfa vitale al brand (figuratevi, ho apprezzato tantissimo XY), ma le ho sempre viste come delle digievoluzioni totalmente aliene all'universo di Pokémon.

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Le mega e le mosse Z hanno limitato i pokemon usabili perché se pensiamo al VGC19 ogni squadra è così composta:

  1. Uberone
  2. Uberone
  3. mega
  4. un pokemon ad alto potenziale offensivo con la z
  5. supporter
  6. supporter/tapu

Già questo ci fa capire che dei circa 200 pokemon non uber usabili ne puoi usare 4 da cui devi togliere una mega (una trentina di pokemon possibili)
E' quindi ovvio che vengano usati solamente i pokemon più forti

 

In un VGC come potrebbe essere quello di Galar con solo i pokemon del pokedex ci sarebbe più spazio per l'inventiva e le strategie un po' come è stato per il VGC11, per il 14 e per il 17
Nulla vieta poi che con l'aggiunta a scaglioni di altri pokemon, come auspicato anche da Cydonia, vengano aggiunte in un secondo momento le mega e le mosse z 

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5 minuti fa, AittamB ha scritto:

Le mega e le mosse Z hanno limitato i pokemon usabili perché se pensiamo al VGC19 ogni squadra è così composta:

  1. Uberone
  2. Uberone
  3. mega
  4. un pokemon ad alto potenziale offensivo con la z
  5. supporter
  6. supporter/tapu

Già questo ci fa capire che dei circa 200 pokemon non uber usabili ne puoi usare 4 da cui devi togliere una mega (una trentina di pokemon possibili)
E' quindi ovvio che vengano usati solamente i pokemon più forti

 

In un VGC come potrebbe essere quello di Galar con solo i pokemon del pokedex ci sarebbe più spazio per l'inventiva e le strategie un po' come è stato per il VGC11, per il 14 e per il 17
Nulla vieta poi che con l'aggiunta a scaglioni di altri pokemon, come auspicato anche da Cydonia, vengano aggiunte in un secondo momento le mega e le mosse z 

 

Questo è l'unico lato positivo della scelta del Pokédex limitato. Potrò evitare di vedere le solite orge di Xerneas, Incineroar, Rayquaza, Tapu Fini ecc.

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1 minuto fa, Minerale ha scritto:

 

Questo è l'unico lato positivo della scelta del Pokédex limitato. Potrò evitare di vedere le solite orge di Xerneas, Incineroar, Rayquaza, Tapu Fini ecc.

 

Purtroppo i meta con gli uberoni finiscono sempre così

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2 ore fa, Minerale ha scritto:

 

Questo è l'unico lato positivo della scelta del Pokédex limitato. Potrò evitare di vedere le solite orge di Xerneas, Incineroar, Rayquaza, Tapu Fini ecc.

 

Non si vedranno loro magari, però sicuramente ce ne saranno altri di uber che tutti useranno 

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46 minuti fa, xavierluca ha scritto:

 

Non si vedranno loro magari, però sicuramente ce ne saranno altri di uber che tutti useranno 

Se sarà in stile VGC17 si vedranno molti pokemon usati

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22 ore fa, xavierluca ha scritto:

è confermato, ma lo si poteva già immaginare dopo la 7°

Per me è stato un colpo al cuore improvviso!!!

 

17 ore fa, NatuShiny ha scritto:

Come già detto sotto alla notizia, penso che Mega + Mosse Z +Dynamax sarebbe stata una matassa di powerup esagerata. Secondo me è stata una scelta giusta per snellire le battaglie. 

Boh non saprei, secondo me c'erano almeno un altro modo per evitare la "matassa", come relegarli al post-game, magari ottenibili in due negozi differenti da un npc anonimo ti spiega come funzionano (per i nuovi giocatori), e vendute con PL difficili da ottenere proprio come in USUM, così si era liberi di utilizzarle quando e se c'andava; questo sarebbe stato un metodo molto molto limitante, basta vedere quanto sia difficile acquistarle all'Albero Lotta. In questo modo uno la matassa ce l'aveva solo se lo voleva.

Alla fine nelle lotte in gioco a chi avrebbero dato noia, relegate al post-lega? E per l'online, come stanno facendo adesso, le avrebbero potuto vietare.

 

5 ore fa, Polletta ha scritto:

 

Infatti il motivo per cui apprezzo la scelta è anche perchè darà una bella scossa al competitivo. Non vedo l'ora di vedere il nuovo metagame, considerando che molti pokemon perdendo la meta saranno meno utilizzati e che alcuni potrebbero essere esclusi a priori visto che non saranno disponibili a Galar (ad esempio: Incineroar potrebbe non essere disponibile!). Poi mi dispiace non vedere alcune forme mega (che potrò vedere solo sui giochi vecchi) ma per me ha senso che le nuove dinamiche siano esclusive di quella generazione (per dire, io non mi aspettavo nemmeno le mega ad Alola).

 

Ma voi preferite tenere le mega e le Z come ormai integrate nel gioco (quindi non vengono eliminate) oppure avere una nuova dinamica ad ogni generazione (in molti hanno già risposto ovviamente :))? Perchè credo che assimilare una nuova dinamica senza togliere quelle precedenti sia poco fattibile. 

Io preferirò sempre la possibilità di poter usare anche le meccaniche vecchie. Non ho approvato il metodo utilizzato ad Alola per limitare le mega, perché in VII ci sono solo due meccaniche e bastava secondo limitare le mega al postlega senza venderle a carissimo prezzo. Capisco che con il passare delle generazioni l emeccaniche aumenteranno sempre di più e ci sarà bisogno di limitarle, ma non vedo la necessità di toglierle completamente. Avrebbero allora potuto fare, sì questa volta, come ad Alola: vendere a caro prezzo megapietre e cristalli Z. In questo modo molti pokemon, tra nuove forme e nuovi pokemon non potremmo vederli a Galar: pensiamo a MegaAltaria o al recentissimo UltraNecrozma che ha avuto apparizione in un solo gioco. Non sarebbe meglio allora limitare pokemon vecchi e visti e rivisti e stravisti e megavisti e ultravisti come quelli della prima?

3 ore fa, AittamB ha scritto:

Le mega e le mosse Z hanno limitato i pokemon usabili perché se pensiamo al VGC19 ogni squadra è così composta:

  1. Uberone
  2. Uberone
  3. mega
  4. un pokemon ad alto potenziale offensivo con la z
  5. supporter
  6. supporter/tapu

Già questo ci fa capire che dei circa 200 pokemon non uber usabili ne puoi usare 4 da cui devi togliere una mega (una trentina di pokemon possibili)
E' quindi ovvio che vengano usati solamente i pokemon più forti

 

In un VGC come potrebbe essere quello di Galar con solo i pokemon del pokedex ci sarebbe più spazio per l'inventiva e le strategie un po' come è stato per il VGC11, per il 14 e per il 17
Nulla vieta poi che con l'aggiunta a scaglioni di altri pokemon, come auspicato anche da Cydonia, vengano aggiunte in un secondo momento le mega e le mosse z 

Ragazzi, ci sono stati sempre gli uber. Se te elimini una mega, uno xerneas, un archeogroudon, ci saranno altri pokemon che diventeranno superusati quindi il problema non verrà risulto.
E cmq non è che questa scelta può essere legata al competitivo, soprattutto visto che possono creare delle serie in cui determinati pokemon o oggetti non si utilizzano, rendendo ancora più variegato il vgc: in alcune puoi usare mega, in altre no ma le mosse z sì, in altre ancora entrambi, in altre solo il dynamax, in altro niente meccaniche, e in altre ancora dynamax e mega ecc...

Paldea

Champion

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Star

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Legend

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  Hisui

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Galar 

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     Alola

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 Kalos

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29 minuti fa, DarthMizu ha scritto:

Boh non saprei, secondo me c'erano almeno un altro modo per evitare la "matassa", come relegarli al post-game, magari ottenibili in due negozi differenti da un npc anonimo ti spiega come funzionano (per i nuovi giocatori), e vendute con PL difficili da ottenere proprio come in USUM, così si era liberi di utilizzarle quando e se c'andava; questo sarebbe stato un metodo molto molto limitante, basta vedere quanto sia difficile acquistarle all'Albero Lotta. In questo modo uno la matassa ce l'aveva solo se lo voleva.

Alla fine nelle lotte in gioco a chi avrebbero dato noia, relegate al post-lega? E per l'online, come stanno facendo adesso, le avrebbero potuto vietare.

Sono d'accordo. Sarebbe stata una buona soluzione a meno che, come dicevo, l'intenzione non sia quella di disfarsene una volta per tutte. 

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3 minuti fa, NatuShiny ha scritto:

Sono d'accordo. Sarebbe stata una buona soluzione a meno che, come dicevo, l'intenzione non sia quella di disfarsene una volta per tutte. 

E perché vorrebbero disfarsene?

Paldea

Champion

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Star

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Legend

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  Hisui

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     Alola

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 Kalos

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