Vai al commento



Un parere su X e Y?


SquirtlePronto

Post raccomandati

Ciao a tutti! Come da titolo volevo chiedere la vostra su Pokemon X e Y. Per quanto mi riguarda credo che siano i giochi peggiori della serie: prima di tutto capisco che la grafica 3D fosse ancora sperimentale però ragazzi, era proprio brutta, il pokèdex non era male ma era troppo scarno (speriamo che Spada e Scudo non seguano la stessa linea guida:nono:), il team Flare era la parodia di sè stesso (privo di motivazioni reali per ribellarsi), la mappa non era male; ma si poteva esplorare poco e non aveva molto da offrire (eccezion fatta per la piacevole  sorpresa di un inaspettato Zygarde in fondo alla Grotta Climax), gli shiny si trovavano veramente troppo facilmente (e ciò gli toglieva valore) tra safari amici e aumento della probabilità del doppio, i leggendari non venivano praticamente mai menzionati se non alla fine, così facendo non si dava alla loro battaglia quella giusta epicità che meritavano, infine la lega era fin troppo facile (come del resto la quasi totalità delle battaglie) ed il post game era praticamente inesistente (R.I.P. Parco Lotta sigh...:arrabbiato:).

L'unica nota di merito che posso trovargli è la storia di AZ con la macchina mortale e la questione della vita eterna (storia che per inciso potevano arricchire molto di più, invece a parte per una cut scene alla fine, nulla).

Dunque voi cosa ne pensate? Siete daccordo con me o avete altre idee?

Spoiler

Firma Azzurra.jpg

"Forse qualche altra soluzione c'è :moonmoon:"

Memino gentilmente offerto da Chube!

 

Spoiler

Meme riunione adattato.jpg

 

Piccolo aneddoto interno allo staff, riassunto dal meme di Darki!

P.S. odio Discord...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Per Pokedex scarno intendi solo i Pokémon di sesta, vero? Perché il Pokedex regionale di XY è il più vasto di tutti i giochi, con ben 457 presenze.

Comunque per me sono ottimi titoli. La trama, seppur espressa dal ridicolo Team Flare, è la più matura fra tutte e affronta un tema spinoso: la sovrappopolazione, la diminuzione selettiva della demografia e le idee malthusiane. Più si va avanti più la politica e i media adottano il lessico dell'"uomo nuovo" nel "mondo nuovo", guidato da un'elite (nel gioco impersonificata da Elisio) attraverso la scienza (Xante). In questo sono titoli quasi profetici che riscopriremo e rivaluteremo tra diversi anni.

 

XY sono i giochi degli estremi. Come dice il nome, Kalos è la regione della bellezza, la più bella di tutte (i fiori multicolori e multiformi, le foglie in autunno, le città come Novartopoli e Romantopoli, gli hotel, la Muraglia Costiera, la Lega ecc.). La telecamera ha un taglio cinematografico che ancora adesso rimane il migliore di sempre (pensa al percorso 8), così come la colonna sonora. Il dex ampissimo e la trama snellita permettono alti livelli di "rigiocabilità" e creatività nel team e non ci sono sbalzi di ritmo (come per esempio a Sinnoh, Hoenn o Unima). D'altro canto la regione è tanto bella quanto vuota. L'esplorazione è ridotta all'osso e il post-game è praticamente nullo, con solamente l'Episodio Bellocchio e basta. Il Team Flare è impresentabile e i rivali hanno minima caratterizzazione. Sono inoltre totalmente assenti delle side-quests di qualsiasi tipo.  

17c0e646f021eaa4d694797576f431dee56a9205_00.gif.1f7bbed2043d891d7413e7fd60eefad0.gif 9ed622ee55402a70543c9f95e95407b83.jpg.771ca893444188aec58945a17e2be319.jpg

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Pro:

-Belle ambientazioni

-Pokedex regionale ampio

 

Contro:

-Facilità disarmante

-Pochissimi usavano la megaevoluzione

-Post lega inesistente

-Zona safari inutile e complicata

-Preponderanza dei Pokemon folletto, in quanto i veleno presenti non counteravano correttamente

I1Ljk9D.jpg

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Pessimi per quanto riguarda la durata della storia, un vero paradiso per chi breeda

Sprite by Alemat                                                                                 Sprites by Freedom                                                                         

RoseRed-Malefica       Rosered.png.f29b5bcbb0ca41d1b98cbbd7a3b2406e.png    IMG-1534.jpg   image.pngxkKdcYU.png4h66HLf.pngkKF7Xik.pngYAFEBYe.pngimage.png

 

UO6Zx6H.png

 

IMG-1535.png

 

IMG-2288.jpg

 

IMG-1537.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

A livello di Game Play, pessimo!

Di cose positive ne ricordo gran poche come: il percorso per arrivare alle palestre era molto più lungo e mi sembrava di essere veramente in viaggio, o il minigioco per Breedare,le

megaevoluzioni anche se sono state complici del pessimo gameplay.

Progetto Pokeleague:Sconfiggili tutti 

Capopalestra Drago 

IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNGCapo Drago del progetto Pokeleague 2019 IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNG

image.png.07f3116312b9d3ef5eff8b6bbc3d2172.png

(PokéFusion by @Deku-)

 

6ZbXpk8.pngMedaglia Lóng

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 6/8/2019 at 19:57, Minerale ha scritto:

Per Pokedex scarno intendi solo i Pokémon di sesta, vero? Perché il Pokedex regionale di XY è il più vasto di tutti i giochi, con ben 457 presenze.

Certamente, mi ero espresso male; parlavo dei pokèmon originali di Kalos. Bel commento comunque, davvero. Mi hai fatto riflettere su quanto potenziale inespresso, riguardo alla trama, questi giochi possano avere. Ora mi dispiace ancora di più delle varie lacune! :xd:

Spoiler

Firma Azzurra.jpg

"Forse qualche altra soluzione c'è :moonmoon:"

Memino gentilmente offerto da Chube!

 

Spoiler

Meme riunione adattato.jpg

 

Piccolo aneddoto interno allo staff, riassunto dal meme di Darki!

P.S. odio Discord...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Un disastro, pessimo, noioso, esasperante. Ho comprato X con alte aspettative, dopo aver giocato tutti i capitoli e ho solo trovato tristezza e povertà.

 

Certo, dopo aver giocato a SM niente regge il confronto, hands down (e lo dice uno che ha sempre "sputato" sulle cose nuove ed è abbastanza nostalgico tipo RBY/GSC)

Ho giocato a Pokemon Omega Ruby, dopo aver finito sia Sole che Luna al 100%, e anche OR l'ho finito al 100%. E' stata dura, con 220 ore di played ho completato il pokédex. L'unica cosa che mi ha dato fastidio era il joypad che non mi rispondeva correttamente ai comandi, è chiaro che c'era ancora la struttura "a piastrelle" a differenza di Sole e Luna dove ti puoi muovere in qualsiasi direzione e non ci sono "falsi bordi". La storia era coinvolgente, il gameplay fluido e i dialoghi interessanti, e anche se era un remake c'era sempre quella voglia di andare avanti nel gioco e scoprire cosa altro poteva esserci, per non parlare dei leggendari, delle zone miraggio ecc.

 

X e Y non offrono NIENTE a parte i pattini al posto delle scarpe da corsa.
La trama non esiste, inizi così a caso un'avventura con degli amici a caso e privi di personalità, un'avventura noiosa che non si capisce quale sia il fine. Non viene menzionato nessun leggendario, non c'è alcun team magma, team rocket o altro....ci sono dei personaggi random che dicono due frasi in croce molto sbrigative che non ti immergono per niente nella storia.
 

L'unica cosa che ti viene detta è la mega evoluzione di Lucario, ma è stata progettata malissimo ed è di una noia mortale.
 

Dopo la prima medaglia in palestra comunque ti fai 5-6 città di fila solo per sbloccare le città successive, ma non c'è nulla da fare in quelle città e perdi solo tempo, tant'è che avevo 12 ore di played e 3 medaglie per dire (su RBY con 6 ore finisci il gioco).

Poi non c'è alcuna challenge dentro le palestre, ti ricordi la palestra di Koga, con i muri invisibili, o quella di Brock da spostare i massi, LT surge da cercare nei bidoni i pulsanti, le piastrelle ghiacciate di Rubino e Zaffiro (e dei relativi remake), o quella in nero (mi pare) dove devi allineare gli arti del drago nero e raggiungere il capopalestra che sta in alto al centro, o mille altre palestre-rebus nei vari capitoli...bene scordati tutto ciò perchè non vedrai niente del genere.
C'è solo del theming molto povero, tipo una palestra ambientata nel verde dove devi scalare gli alberi, certo carino, ma il percorso è quello non puoi sbagliare, e lo stesso vale per tutte le palestre. Non c'è NIENTE da pensare o scervellarsi, basta seguire il percorso e arrivi dal capopalestra.
L'unica palestra che ha challenge è quella costruita dentro l'albero, che ha il teletrasporto, ma guarda un po' è copiata SPUDORATAMENTE dalla palestra di Sabrina a Zafferanopoli, ovvero basta che prendi le pedane del teletrasporto in senso antiorario e sei davanti al capopalestra. Imbarazzantissimo sono rimasto veramente da schifo.
 

Animazioni sprecate, ti ricordi il treno che fa Fiordoropoli-Zafferanopoli, o la funivia di Rubino e Zaffiro..ecco qui niente, sali sul tram, sfumatura sul nero, e ti ritrovi in un'altra città. Non c'è alcuna animazione.
 

E tutto questo unito a dei dialoghi poverissimi, personaggi che non dicono nulla, sia di carattere che di parole, zero colpi di scena, zero emozioni (e con sole e luna c'è di tutto, tant'è che sono i miei giochi preferiti), solo tanta, tanta voglia di chiudere il 3ds e fare qualcos'altro, anche guardare il soffitto perchè è più divertente.

 

Poi dopo la metà del gioco un rush di tutte le restanti 5 palestre una dietro l'altra e poi lega pokémon e poi? Ah c'è Mewtwo nella grotta ignota, proprio come in Gen I.

Ah no aspetta in Gen I dovevo guadagnarmelo Mewtwo, fare un labirinto del cavolo, girare col repellente, avere pokemon forti in squadra e incrociare le dita con le ultra ball, o nei casi più disperati Master Ball e via perchè era tostissimo da catturare. Qui entri nella Grotta Ignota e non c'è niente, è un salone completamente vuoto con in mezzo Mewtwo. Ho tirato 3 Ultra Ball con lui a full vita e l'ho preso alla 4^a. Noiosissimo.

 

E su Omega Ruby in qualche modo ero motivato a completare il pokedex nonostante fossero 700 e passa pokemon ma farlo qui su X o Y no grazie...questo gioco puzza e non voglio più averci niente a che fare.

 

My two cents.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

20 ore fa, Bidoofx ha scritto:

Un disastro, pessimo, noioso, esasperante. Ho comprato X con alte aspettative, dopo aver giocato tutti i capitoli e ho solo trovato tristezza e povertà.

 

Certo, dopo aver giocato a SM niente regge il confronto, hands down (e lo dice uno che ha sempre "sputato" sulle cose nuove ed è abbastanza nostalgico tipo RBY/GSC)

Ho giocato a Pokemon Omega Ruby, dopo aver finito sia Sole che Luna al 100%, e anche OR l'ho finito al 100%. E' stata dura, con 220 ore di played ho completato il pokédex. L'unica cosa che mi ha dato fastidio era il joypad che non mi rispondeva correttamente ai comandi, è chiaro che c'era ancora la struttura "a piastrelle" a differenza di Sole e Luna dove ti puoi muovere in qualsiasi direzione e non ci sono "falsi bordi". La storia era coinvolgente, il gameplay fluido e i dialoghi interessanti, e anche se era un remake c'era sempre quella voglia di andare avanti nel gioco e scoprire cosa altro poteva esserci, per non parlare dei leggendari, delle zone miraggio ecc.

 

X e Y non offrono NIENTE a parte i pattini al posto delle scarpe da corsa.
La trama non esiste, inizi così a caso un'avventura con degli amici a caso e privi di personalità, un'avventura noiosa che non si capisce quale sia il fine. Non viene menzionato nessun leggendario, non c'è alcun team magma, team rocket o altro....ci sono dei personaggi random che dicono due frasi in croce molto sbrigative che non ti immergono per niente nella storia.
 

L'unica cosa che ti viene detta è la mega evoluzione di Lucario, ma è stata progettata malissimo ed è di una noia mortale.
 

Dopo la prima medaglia in palestra comunque ti fai 5-6 città di fila solo per sbloccare le città successive, ma non c'è nulla da fare in quelle città e perdi solo tempo, tant'è che avevo 12 ore di played e 3 medaglie per dire (su RBY con 6 ore finisci il gioco).

Poi non c'è alcuna challenge dentro le palestre, ti ricordi la palestra di Koga, con i muri invisibili, o quella di Brock da spostare i massi, LT surge da cercare nei bidoni i pulsanti, le piastrelle ghiacciate di Rubino e Zaffiro (e dei relativi remake), o quella in nero (mi pare) dove devi allineare gli arti del drago nero e raggiungere il capopalestra che sta in alto al centro, o mille altre palestre-rebus nei vari capitoli...bene scordati tutto ciò perchè non vedrai niente del genere.
C'è solo del theming molto povero, tipo una palestra ambientata nel verde dove devi scalare gli alberi, certo carino, ma il percorso è quello non puoi sbagliare, e lo stesso vale per tutte le palestre. Non c'è NIENTE da pensare o scervellarsi, basta seguire il percorso e arrivi dal capopalestra.
L'unica palestra che ha challenge è quella costruita dentro l'albero, che ha il teletrasporto, ma guarda un po' è copiata SPUDORATAMENTE dalla palestra di Sabrina a Zafferanopoli, ovvero basta che prendi le pedane del teletrasporto in senso antiorario e sei davanti al capopalestra. Imbarazzantissimo sono rimasto veramente da schifo.
 

Animazioni sprecate, ti ricordi il treno che fa Fiordoropoli-Zafferanopoli, o la funivia di Rubino e Zaffiro..ecco qui niente, sali sul tram, sfumatura sul nero, e ti ritrovi in un'altra città. Non c'è alcuna animazione.
 

E tutto questo unito a dei dialoghi poverissimi, personaggi che non dicono nulla, sia di carattere che di parole, zero colpi di scena, zero emozioni (e con sole e luna c'è di tutto, tant'è che sono i miei giochi preferiti), solo tanta, tanta voglia di chiudere il 3ds e fare qualcos'altro, anche guardare il soffitto perchè è più divertente.

 

Poi dopo la metà del gioco un rush di tutte le restanti 5 palestre una dietro l'altra e poi lega pokémon e poi? Ah c'è Mewtwo nella grotta ignota, proprio come in Gen I.

Ah no aspetta in Gen I dovevo guadagnarmelo Mewtwo, fare un labirinto del cavolo, girare col repellente, avere pokemon forti in squadra e incrociare le dita con le ultra ball, o nei casi più disperati Master Ball e via perchè era tostissimo da catturare. Qui entri nella Grotta Ignota e non c'è niente, è un salone completamente vuoto con in mezzo Mewtwo. Ho tirato 3 Ultra Ball con lui a full vita e l'ho preso alla 4^a. Noiosissimo.

 

E su Omega Ruby in qualche modo ero motivato a completare il pokedex nonostante fossero 700 e passa pokemon ma farlo qui su X o Y no grazie...questo gioco puzza e non voglio più averci niente a che fare.

 

My two cents.

:quote:

Anche se avevo già espresso la mia opinione, dico anche che XY

Risultati immagini per fantozzi cagata pazzesca

 

ROZA tutta la vita in 6 gen. XY non ha tutte le megaevoluzioni ma tanto è inutile perchè esse vengono usate da 3 persone contate. Facilissimo oltre ogni immaginazione, con i superquattro che hanno solo 4 pokemon e palestre di una facilità disarmante. Puoi livellare grazie al castello lotta ma tanto non serve. Zona safari inesistente. E poi appunto niente animazioni, come il supertreno che porta a Batikopoli. Post lega orribile proprio.

A me poi i compagni di viaggio mi sono tutti stati antipatici. Shana stupidissima, Tierno inutile, Trovato stendiamo un velo pietoso. E poi è vero, la lotta contro Ornella alla torre maestra poteva essere fatta meglio. Doveva essere uno scontro epico ed invece si trasforma in un incontro da barzelletta di 5 secondi dove basta utilizzare zuffa e hai già vinto.

I1Ljk9D.jpg

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 minuti fa, Mark_Gold ha scritto:

Che bello leggere questi commenti dopo averlo comprato dopo qualche mese, a saperlo lo saltavo ahahah

Non è detto che se per molti è un gioco deludente, debba esserlo anche per te. Per alcuni puoi essere il miglior gioco Pokémon di sempre, bisogna sempre provare di persona per giudicare :)

 

26-wallpaper-anime-romantis-full-hd-tach

 

Targhetta3.png Targhetta4.png

 

projectxtakart.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ti dirò, io rispecchio molto il gaming di molti utenti che hanno espresso il loro parere. Per questo ho scritto così, anche se a prescindere lo avrei comprato lo stesso. Dalla grafica da quel poco all'inizio che ho giocato mi è piaciuto molto. Vedremo, non mi escludo nulla :)

trainercard-Mark_Gold (2).png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

8 ore fa, Mark_Gold ha scritto:

Ti dirò, io rispecchio molto il gaming di molti utenti che hanno espresso il loro parere. Per questo ho scritto così, anche se a prescindere lo avrei comprato lo stesso. Dalla grafica da quel poco all'inizio che ho giocato mi è piaciuto molto. Vedremo, non mi escludo nulla :)

Per quanto possa essere brutto un gioco Pokemon, anche io tendo a giocarli tutti per farmi una personale opinione. A quasi un anno di distanza, confermo ciò che ho scritto nei miei post precedenti. Dipende ovviamente dal prezzo, per esempio per XY non spenderei oltre i 20 euro nuovo e i 15 usato. Purtroppo è veroo che XY sono stati giochi molto deludenti perchè facili e incompleti. Poi sono arrivati ROZA che li hanno eclissati.

I1Ljk9D.jpg

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

9 ore fa, Mark_Gold ha scritto:

Ti dirò, io rispecchio molto il gaming di molti utenti che hanno espresso il loro parere. Per questo ho scritto così, anche se a prescindere lo avrei comprato lo stesso. Dalla grafica da quel poco all'inizio che ho giocato mi è piaciuto molto. Vedremo, non mi escludo nulla :)

 

Guarda anche io sto giocando ad Y da novembre e mi piace. Non giocavo da anni ad un gioco Pokémon e avevo deciso di recuperare i titoli che mi mancavano. Vero è che magari è un po' troppo semplice, ma il divertimento a mio parere non manca ^^ 

TSV (Y) 1154 - TSV (UM) 0565

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

22 minuti fa, Kabe ha scritto:

 

Guarda anche io sto giocando ad Y da novembre e mi piace. Non giocavo da anni ad un gioco Pokémon e avevo deciso di recuperare i titoli che mi mancavano. Vero è che magari è un po' troppo semplice, ma il divertimento a mio parere non manca ^^ 

Che coincidenza, anche io ho cominciato Y a novembre nello stesso giorno in cui è uscito Spada e Scudo. Però poi lo ho lasciato perchè era troppo semplice. Riprenderò ROZA tra un pò che mi appassiona di più. Però la personalizzazione del personaggio di XY è una cosa che manca in ROZA e si sente la mancanza.

I1Ljk9D.jpg

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...