Vai al commento



Pokémon HOME - Discussione Generale


Guest FGPack

Post raccomandati

Viste tutte le polemiche montate in questi giorni, sono abbastanza sicuro che qualche casino scoppierà anche su questa applicazione, ma voglio comunque parlarne perché mi incuriosisce tanto per diversi aspetti. Ora, premettendo che l'ultima cosa che voglio è che questo posto diventi l'ennesimo motivo di lamentele, ci tengo di conseguenza a precisare che vorrei semplicemente disquisirne.

 

Per prima cosa mi ha sorpreso leggere in rete che quest'applicazione funzionerà non solo su iOS e Android, ma anche su Switch (sembrerà sciocco ma a suo tempo non ho seguito tantissimo l'annuncio e le informazioni rilasciate). Su questo punto tornerò tra poco. Leggo anche che non solo si potrà scambiare con singole persone, ma anche con "gruppi di persone contemporaneamente". Cosa potrà significare? Scambi di massa? Scambi a tre o più persone dove magari i giocatori soddisfano tra loro le eventuali richieste/necessità? Altro punto: si potranno vedere classifiche, distribuzioni e calendario degli eventi, e rimpiazzerà quindi il Global Link. Proprio in queste fattispecie credo che potrebbe avere maggiore utilità la compatibilità con Switch. Ma a questo punto la cosa che mi chiedo maggiormente: è davvero possibile che il solo accesso sarà a pagamento viste tutte queste funzionalità che, se ben ricordo, prima non si pagavano?

 

Avevo pensato ad una mia piccolissima teoria, che mi sembra tutto sommato legittima e plausibile, in modo da non scontentare per esempio i genitori dei bambini piccoli ma che permetterebbe a GF di lucrare con chi è più grandicello visto che a quanto pare, a detta di molti, il suo unico interesse sia proprio questo (e dal punto di vista aziendale e prettamente cinico avrebbe un suo perché, per quanto poco ragionevole sotto tutti gli altri). Potrebbe, secondo voi, essere un'eventualità per cui l'accesso alle funzionalità dell'applicazione sia gratuito, ma limitando di fatto il numero di utilizzi ad una sottoscrizione? Esempio pratico e banale: puoi effettuare 3 o 5 scambi/transazioni al giorno, se paghi diventano illimitate. Possibile? Impossibile?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non saprei dirti riguardo le funzionalità ereditate dal pokemon global link, anzi neanche sapevo che sarebbero state integrate in home, ma penso sia abbastanza sicuro che l'applicazione sarà a pagamento, o quanto meno parte dell'applicazione lo sarà. 

Per implementare le funzionalità del pil, posso supporre un'applicazione divisa in due macrosezioni, la prima pubblica per classifiche e annunci, mentre la seconda privata e a pagamento nella quale saranno integrate le funzionalità di "banca". Il motivo di ciò è il fatto che non è tanto l'applicazione a implicare un costo per gamefreak, quanto piuttosto i server utilizzati per memorizzare in maniera sicura e duratura tutti i pokemon sei vari utenti, e stiamo parlando di un costo non indifferente per loro.

Fintanto che si trattava della banca pokemon, il funzionamento era semplice e vincolato all'unico account della console, a cui potevano accedere tutti i giochi inseriti o installati, ma con switch le cose si complicano un po'.

 

Prima cosa, i servizi online sono adesso a pagamento, quindi la prima domanda diventa se fra Nintendo e Gamefreak ci saranno accordi particolari per l'integrazione di Home l'abbonamento online oppure no, e sarebbe dunque un servizio aggiuntivo da pagare a parte. La seconda domanda riguarda invece l'accesso ad home da parte dei vari account utilizzabili su una singola switch. 

Ecco quindi che si potrebbe spiegare anche il discorso di " scambi fra più utenti": molto probabilmente home consentirà l'accesso a box condivisi fra utenti, oltre che quelli esclusivi per ciascuno, questo per agevolare lo spostamento di pokemon da account diversi installati su una singola switch.

 

Resta adesso la questione del costo. Mi auguro che gamefreak non metta home a pagamento per ogni singolo account anche nel caso dei family plan, perché questo vorrebbe dire che oltre pagare l'abbonamento online ogni account avrebbe un costo fisso per l'accesso ad home. La cosa più probabile diventa a mio avviso che home, nelle funzionalità di banca pokemon, sia

1 a pagamento per chi non ha un abbonamento a switch online;

2 integrata nell'abbonamento a switch online, o comunque almeno scontata;

3 integrabile con un family plan, così che ogni account possa condividere l'accesso ad home, sebbene magari con qualche limitazione, del tipo che i box totali siano suddivisi fra quelli condivisi e quelli esclusivi per account

 

Per gli scambi, immagino invece siano sempre a pagamento, in quanto avverrebbero non tramite i servizi di switch online, ma tramite i server di gamefreak per lo storage dei pokemon. In pratica scambi da home a home, quindi si risolve in un taglia e incolla dei dati dei pokemon sui server di gamefreak

 

Edit:

Scusa per il wall of text :oopsie:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

7 ore fa, SliceOfLife ha scritto:

Scusa per il wall of text :oopsie:

 

Non ti preoccupare assolutamente anche e soprattutto perché mi hai offerto un punto di vista a cui non avevo pensato, e avrei dovuto farlo. Se davvero permettono un'integrazione nell'abbonamento a Switch Online sarebbe davvero grandioso

 

38 minuti fa, DDR_17 ha scritto:

@FGPack ho spostato in Spada e Scudo! :)

 

:yeah:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme