Vai al commento



Tema della settimana - Pareggio bilancio italiano entro il 2013


TGiuseppe94

Post raccomandati

"Se Italia crolla, fallisce l'Euro" [cit. Merkel & Sarkozy]

Per oggi nessuna domanda di partenza. L'Italia è in rosso e ha promesso di ritornare in attivo (cioè senza debiti) entro il 2013! Manca quindi un anno, ormai il 2011 è finito, quindi il nuovo presidente del consiglio Monti deve addottare nuovi provvedimenti! E che provvedimenti ha adottato? Aumento dell'IVA dal 21% al 23% e la reintroduzione dell'ICI (una tassa sul patrimonio immobiliare). Ancora non ho avuto conferme, ma si dice che ci sarà  una tassa sugli animali che si appartengono!

Da una parte questi provvedimenti dovrebbero ristabilire il bilancio italiano entro il 2013, ma quanto graverà  sull'italiano medio che, guadagnando poco più di 1000€ al mese, spenderà  metà  stipendio sulle tasse? E se poi ha famiglia... spende 200€ al mese per i beni necessari (cibo, cura personale, ecc...). Quanti soldi rimangono in tasca? 300€? Neanche, si spendono altri soldi per la benzina della propria macchina o per i biglietti dei mezzi pubblici (all'incirca 100€); ne rimangono 200€, ma... li mette tra i risparmi, perché in caso di imprevisti li può usare! Quindi ci prospetta un momento di solo lavoro senza concedersi divertimenti che servono come antistress? Non puoi permetterti di comprare dei regali per i tuoi figli, per tuo marito/tua moglie, per il tuo amico, per le comunioni, ecc...? Se guardiamo da questo punto di vista... l'Italiano più che collaborare con lo Stato sembra essere ritornato alla situazione del contadino medievale!

Dall'altra parte i ministri hanno da perdere? Ma certo che no! Il vitalizio, altro provvedimento, non c'è più solo ai nuovi parlamentare, non ai vecchi! Come se la crisi per loro avviene solo tra 10 anni! Nel frattempo guadagnano 15.000€-25.000€ al mese, hanno il privilegio di pagare meno, di non pagare i trasferimenti... Per loro i provvedimenti non esistono e tra 10 anni mica ci saranno! Quindi su questo punto dite cosa ne pensate dei provvedimenti e quali sarebbero migliori!

Altro punto: l'Euro crolla senza l'Italia? Secondo me sì, visto che l'Italia ha tante aziende importanti, soprattutto nel trasporto: Ducati, Alitalia, Ferrari,... E ha tante località  turistiche (l'Italia detiene il record di siti appartenenti al patrimonio UNESCO: 47)! Certamente l'Italia muove l'Euro e non ha caso è il paese a cui la crisi ha colpito di meno, anche se è in rosso! Il problema della crisi è che non ci permette di rialzarci, non è stata la crisi a farci andare in rosso! Comunque... l'Euro è davvero così importante? In fondo potremmo avere le sterline o il dollaro! Su questo punto non riesco a ragionare molto... non credo di avere abbastanza informazioni per affermare questa idea o negarla! Però adesso scrivete voi e cercate di seguire la mia riflessione!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Beh, diciamo che NON è proprio giusto che i politici che non fanno un cavolo per questo Paese guadagnino circa 15.000 euro mensili, compresi portaborse, auto blu, e tutti gli altri privilegi possibili e immaginabili! Credo che un bel po' abbiamo visto la foto del menù del ristorante del Quirinale... piatti che per noi costerebbero centinaia di euro loro lo pagano 4 spiccioli!!!! D' altro canto aumentano le tasse per il cittadino medio, beh, non sono propriamente d' accordo, ma per pareggiare col bilancio dovremmo in parte contribuire anche noi, non si sarebbe arrivati a tanto se non ci fossero state così tante evasioni fiscali: chi, al bar, ti fa lo scontrino? e dai medici, che aumentano la cifra se vuoi la fattura? No, l' Italia è un paese in cui ci sono troppi "mangioni", e ciò va a discapito del cittadino onesto! E quindi. i titoli crollano, lo SPREAD aumenta sempre più vertiginosamente, quei quattro risparmi che si hanno in banca creano timori. Non ci credo tanto al pareggio di bilancio nel 2023 anzi, forse sarò pessimista, ma temo che crolleremo sempre più fino ad equipararci con la Grecia, costringendo anche all' emigrazione... rispondendo al secondo quesito, penso di sì, l' Euro crollerebbe.. L' euro, che ci ha salvati da un crollo ancor maggiore (se avessimo avuto la lira, saremmo già  crollati!)... E' una brutta situazione, si tornerebbe a 50 anni fa. Spero si faccia davvero qualcosa, amo l' Italia, per le sue bellezze (che sono SIA al Nord, SI al Sud), per il popolo, per i prodotti, per la lingua, la letteratura (pensiamo alla Divina Commedia ad esempio, che è stata tradotta in moltissime lingue!)!! Viva l' Italia, e tutto ciò che ne segue, confidando nel nuovo governo Monti!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Grande argomento, peccato che ci sarebbe da parlarne per giorni e giorni. Quindi nada :S

I politici non cambieranno. Monti è lentino, ma meglio di Berlusconi.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mi dispiace ma mi trovo in disaccordo su alcuni punti.

Tanto per cominciare è giusto che sia stata rimessa l'ICI, tanto la casa se la compra chi ha soldi non certo che prende 1000€ al mese.

Poi per il vitalizio è già  stato proposto di farlo a breve anche come retroattivo.

Per quanto riguarda il resto sono d'accordo.

Comunque secondo me è vero i politici hanno rovinato l'Italia ma stare qui a brontolare non risolverà  nulla.

Noi nuove generazioni dobbiamo prendere le redini del nostro futuro.

é troppo facile puntare il dito e non fare niente.

Certo ci saranno sacrifici ma credo che se andrai un po' meno al cinema, se riceverai un regalo in meno non succederà  niente di grave.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mi dispiace ma mi trovo in disaccordo su alcuni punti.

Tanto per cominciare è giusto che sia stata rimessa l'ICI, tanto la casa se la compra chi ha soldi non certo che prende 1000€ al mese.

Poi per il vitalizio è già  stato proposto di farlo a breve anche come retroattivo.

Per quanto riguarda il resto sono d'accordo.

Comunque secondo me è vero i politici hanno rovinato l'Italia ma stare qui a brontolare non risolverà  nulla.

Noi nuove generazioni dobbiamo prendere le redini del nostro futuro.

é troppo facile puntare il dito e non fare niente.

Certo ci saranno sacrifici ma credo che se andrai un po' meno al cinema, se riceverai un regalo in meno non succederà  niente di grave.

Ok, i sacrifici ci sono, ma seguire la legge è già  un aiuto allo Stato! Quelli che non la rispettano invece tradiscono lo Stato! Però se togli tutto a chi le rispetta... non ha più motivi per rispettarle o per restare in Italia! Tutto il mio discorso, se non è stato chiaro, diceva che non potete pretendere aiuto da tutti gli Italiani se siete voi i primi a non dare qualche spicciolo per l'Italia? Nessuno l'ha mai detto esplicitamente, ma... perché tutti i politici italiani parlano bene e utilizzano solo i soldi di altri e non anche loro? Non mi pare piuttosto giusto, significa farsi regalare soldi per non spendere i propri (il paragone è quello). Sull'Euro penso che ci troviamo tutti d'accordo: l'Italia sostiene questa moneta!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non sono affatto d'accordo. TUTTI dovrebbero dare una mano a sollevare l'Italia, dal cittadino che guadagna 1000 euro (nel suo piccolo) al politico. Se levassero 10mila euro ai politici non morirebbero di fame, con 5mila euro a mese si fa piu che una buona vita. Poi i politici hanno tanti di quei privilegi che persino il portaborse più scrauzo ha la macchina blu! Okey la macchina blu ci sta ma non che la usi per i porci comodi tuoi oppure non so se lo sapete i cittadini abbruzesi non so quanto hanno pagato per far avere 75 Ipod ai loro politici! C'è stiamo scherzando non solo guadagnano tanti di quei soldi ma non so buoni ad accattarsi manco un Ipod, che cavolo.

Il Secondo punto sono piu d'accordo l'Italia sarà  quel che sarà  ma è importantissima. Porta turismo e siamo amati da tutti.

E in lingua originale:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ok, i sacrifici ci sono, ma seguire la legge è già  un aiuto allo Stato! Quelli che non la rispettano invece tradiscono lo Stato! Però se togli tutto a chi le rispetta... non ha più motivi per rispettarle o per restare in Italia! Tutto il mio discorso, se non è stato chiaro, diceva che non potete pretendere aiuto da tutti gli Italiani se siete voi i primi a non dare qualche spicciolo per l'Italia? Nessuno l'ha mai detto esplicitamente, ma... perché tutti i politici italiani parlano bene e utilizzano solo i soldi di altri e non anche loro? Non mi pare piuttosto giusto, significa farsi regalare soldi per non spendere i propri (il paragone è quello). Sull'Euro penso che ci troviamo tutti d'accordo: l'Italia sostiene questa moneta!

Credo che su questo siamo tutti d'accordo. Io non giustifico i politici dico solo che bisognerebbe analizzare caso per caso.

Tu li stai classificando come una specie. Non dico che non sia così sia chiaro, però è il modo in cui la metti che secondo me è sbagliato.

Tu guardi la situazione e dici male o bene. Buoni o cattivi. Nero o Bianco.

Esistono differenze, esistono vie di mezzo!

Io non ho parenti in politica non ne voglio avere. Quindi per favoro non rispondere come se le loro colpe siano anche le mie.

Da come ne parli si vede che ne sei appassionato ed è lo stesso per me.

Abbiamo solo opinioni divergenti e stiamo avendo un dibattito su queste opinioni.

Ricorda però che non dobbiamo scaldarci o arrabbiarci perché queste azioni oscurano la nostra capacità  di giudizio.

Aspetto una tua risposta.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Berlusconi, il nostro ex-premier (quanto mi fa felice dirlo!) Una cosa giusta l'ha detta: non è la crisi ad aver creato problemi. La Crisi, come ha detto TGiuseppe94, ci impedisce di rialzarci e per questo rimaniamo nelle feci dei parlamentari. Berlu, se ricordate, aveva tolto l'ICI per farsi eleggere. Ebbene: l'ICI è una tassa fondamentale per lo Stato, o meglio, per i comuni, che con il ricavato di questa tassa possono attuare vari servizi pubblici, come per esempio la riparazione di strade dissestate e la ristrutturazione di edifici comunali. Solo uno sciocco può togliere una tasa così importante per farsi eleggere! Ma ormai quel che è fatto è fatto. Quindi concordo con Mr.Monti nel reintrodurre l'ICI. Sbagliata, invece, a parer mio, la tassa sugli animali domestici, che secondo molte indiscrezioni, sarebbe una nuova mossa economica del premier.

L'Euro, come dicono tutti, è ormai un fallimento: la moneta unica non tocca i cittadini italiani direttamente. La Lira, almeno, a quanto so, non dava certi problemi di tipo economico. é stata detta una cosa molto importante: l'Italia è il primo stato a muovere l'Euro e i commerci, anche nel mondo. Abbiamo diverse aziende famose in tutto il mondo: Barilla, Ducati, Piaggio, Ferrari, Lamborghini, Ferrero, e anche soltanto le famose firme della moda: Versace, Armani e molti altri. Ha poi patrimoni culturali, naturali e artistici inestimabili, è madre di diverse culture e di quasi ogni corrente letteraria e artistica. Patria di inventori e artisti, letterati importantissimi e anche di VIP attuali (Madonna aveva il nonno abruzzese, Travolta, De Niro, Di Caprio, Frank Sinatra e molti altri).

Ci mettono sempre nelle orecchie queste fandonie dell'evasione fiscale e cose del genere... parliamoci chiaro: l'Italia è anche la patria della mafia e di truffatori. è normale poi che ci sia l'evasione fiscale. Ma perchè poi questa famosissima "Evasione Fiscale" e questo temibilissimo spot del "Parassita Fiscale" che tempo fa era in TV sono venuti fuori adesso? Una nazione seria non dovrebbe occuparsi SEMPRE di questi casini? E poi lo sappiamo tutti, sono i nostri Parlamentari, ladri e truffatori, che si addormentano nelle assemblee e che hanno più capelli con l'avanzare dell'età , a distruggere la nostra amata Italia! Sono persone come Berlu, Bossi e tanti altri a pensare che l'Italia sia un'azienda e non una comunità  pensante. Sapete che il Governo Monti non ha ora nulla a che fare con il Parlamento? Esso potrebbe sbattere fuori tutti i parlamentari, se volesse, ma qualsiasi legge deve avere l'approvazione dello stesso Parlamento... quindi ne deriva che, se Monti facesse una legge a proposito di tutte questi furti allo stato da parte dei politici, gli stessi politici si opporrebbero e quindi ciao ciao Mr. Monti e Co.

Siamo in una situazione in cui il paese stesso deve cambiare mentalità  e i nostri rappresentanti devono essere non settantenni, ma gente che non ha paura delle moderne tecnologie e che non sia truffatrice.

In conclusione, non per essere pessimista, ma queste saranno le mie previsioni:

1) L'Italia riesce a rimettersi in sesto non nel tempo previsto.

2) L'Italia cede alla breccia economica.

Comunque sia, entro il 2013, a meno che non venga un miracolo dal cielo, L'Italia non raggiungerà  il pareggio di bilancio.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Concordo anch'io con ogni parola che Espeon96 ha scritto.

Per quanto riguarda la tassa sugli animali ho sentito che è stata smentita, altrimenti non fai in tempo a scendere per strada che ti ritrovi tutti i cani/gatti abbandonati da coloro che non possono permetterselo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Berlusconi, il nostro ex-premier (quanto mi fa felice dirlo!) Una cosa giusta l'ha detta: non è la crisi ad aver creato problemi. La Crisi, come ha detto TGiuseppe94, ci impedisce di rialzarci e per questo rimaniamo nelle feci dei parlamentari. Berlu, se ricordate, aveva tolto l'ICI per farsi eleggere. Ebbene: l'ICI è una tassa fondamentale per lo Stato, o meglio, per i comuni, che con il ricavato di questa tassa possono attuare vari servizi pubblici, come per esempio la riparazione di strade dissestate e la ristrutturazione di edifici comunali. Solo uno sciocco può togliere una tasa così importante per farsi eleggere! Ma ormai quel che è fatto è fatto. Quindi concordo con Mr.Monti nel reintrodurre l'ICI. Sbagliata, invece, a parer mio, la tassa sugli animali domestici, che secondo molte indiscrezioni, sarebbe una nuova mossa economica del premier.

L'Euro, come dicono tutti, è ormai un fallimento: la moneta unica non tocca i cittadini italiani direttamente. La Lira, almeno, a quanto so, non dava certi problemi di tipo economico. é stata detta una cosa molto importante: l'Italia è il primo stato a muovere l'Euro e i commerci, anche nel mondo. Abbiamo diverse aziende famose in tutto il mondo: Barilla, Ducati, Piaggio, Ferrari, Lamborghini, Ferrero, e anche soltanto le famose firme della moda: Versace, Armani e molti altri. Ha poi patrimoni culturali, naturali e artistici inestimabili, è madre di diverse culture e di quasi ogni corrente letteraria e artistica. Patria di inventori e artisti, letterati importantissimi e anche di VIP attuali (Madonna aveva il nonno abruzzese, Travolta, De Niro, Di Caprio, Frank Sinatra e molti altri).

Ci mettono sempre nelle orecchie queste fandonie dell'evasione fiscale e cose del genere... parliamoci chiaro: l'Italia è anche la patria della mafia e di truffatori. è normale poi che ci sia l'evasione fiscale. Ma perchè poi questa famosissima "Evasione Fiscale" e questo temibilissimo spot del "Parassita Fiscale" che tempo fa era in TV sono venuti fuori adesso? Una nazione seria non dovrebbe occuparsi SEMPRE di questi casini? E poi lo sappiamo tutti, sono i nostri Parlamentari, ladri e truffatori, che si addormentano nelle assemblee e che hanno più capelli con l'avanzare dell'età , a distruggere la nostra amata Italia! Sono persone come Berlu, Bossi e tanti altri a pensare che l'Italia sia un'azienda e non una comunità  pensante. Sapete che il Governo Monti non ha ora nulla a che fare con il Parlamento? Esso potrebbe sbattere fuori tutti i parlamentari, se volesse, ma qualsiasi legge deve avere l'approvazione dello stesso Parlamento... quindi ne deriva che, se Monti facesse una legge a proposito di tutte questi furti allo stato da parte dei politici, gli stessi politici si opporrebbero e quindi ciao ciao Mr. Monti e Co.

Siamo in una situazione in cui il paese stesso deve cambiare mentalità  e i nostri rappresentanti devono essere non settantenni, ma gente che non ha paura delle moderne tecnologie e che non sia truffatrice.

In conclusione, non per essere pessimista, ma queste saranno le mie previsioni:

1) L'Italia riesce a rimettersi in sesto non nel tempo previsto.

2) L'Italia cede alla breccia economica.

Comunque sia, entro il 2013, a meno che non venga un miracolo dal cielo, L'Italia non raggiungerà  il pareggio di bilancio.

Come non essere d'accordo?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Dovremmo essere sicuri di quello che scriviamo quindi pensate quando lo fate!

Ognuno ha il suo punto di vista ma gli obbiettivi sono uguali per tutti. Quindi trovare un punto in comune per raggiungere una metà  sicura deve essere una prerogativa.

Barilla, Ducati, Piaggio, Ferrari, Lamborghini, Ferrero sono alcune delle 700 multinazionali italiane.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

NON HO ASSOULTAMENTE VOGLIA DI LEGGERE TUTTO QUELLO CHE AVETE SCRITTO, perciò scriverò solo la mia opinione :confused: (scrivete troppo ragazzi, bisogna essere più chiari e diretti se ci si vuole far ascoltare)

Per quello che io posso dire, l'Italia non raggiungerà  mai il pareggio di bilancio entro il 2013. è un obbiettivo che si perseguirà , ma credo che quasi nessuno dovrebbe credere di potercela fare.

Nonostante io sia per buona parte in linea con le idee del Carroccio, tra cui il federalismo fiscale, devo dire che l'idea di mettersi contro la patrimoniale non mi rispecchia per niente. La ritenevo un'ottima tassa, e a mio parere se il governo preesistente non fosse stato sfiduciato e abbandonato da tutti eccetto che dalla Lega, adesso avremmo una tassa che avrebbe potuto farci sperare con più fermezza nel pareggio di bilanci. Non credo che il Governo tecnico ne attuerà  una simile, perdunque ritengo che l'Italia debba rivedere i propri standard e abbassarli...

Un'altra cosa abbastanza carina da fare sarebbe stare più dietro ai lavori che svolgono gli enti pubblici minori, come regione, provincia eccetra. Molto spesso questi enti non portano a termine incarichi iniziati, o perchè vgliono spendere i soldi in "altri modi" o perchè la burocrazia italiana riesce a mettere da parte milioni di euro per cose insulse lasciando un misero budget alle opere pubbliche.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Nonostante io sia per buona parte in linea con le idee del Carroccio, tra cui il federalismo fiscale, devo dire che l'idea di mettersi contro la patrimoniale non mi rispecchia per niente. La ritenevo un'ottima tassa, e a mio parere se il governo preesistente non fosse stato sfiduciato e abbandonato da tutti eccetto che dalla Lega, adesso avremmo una tassa che avrebbe potuto farci sperare con più fermezza nel pareggio di bilanci. Non credo che il Governo tecnico ne attuerà  una simile, perdunque ritengo che l'Italia debba rivedere i propri standard e abbassarli...

Premetto che odio la Lega e ritengo tale "partito politico" se così può esser definito, solo uno stupido capriccio di chi ritiene l'Italia uno stato unito solo dal punto di vista economico. Tralasciando queste mie modeste opinioni, aggiungerei che se fossimo andati avanti con il governo precedente, Berlu probabilmente non avrebbe fatto andare avanti nulla. E, giusto per sprecare altre parole, precisiamo: se il governo fosse stato sfiduciato, l'ITalia sarebbe andata a pezzi. Ma siccome che gli oppositori di Berlu sono stati intelligenti, si sono limitati ad astenersi, cosa saggia quanto legittima.

Ritengo, poi, molto inopportuno fare la parte dell'opposizione nei confronti di un governo tecnico, è come dire che chi è all'opposizione non vuole che l'Italia si risollevi... è una questione di essere coerenti e opportuni: non capisco come sia opportuno essere contrari ad un governo tecnico e quindi fatto di specialisti, il che è una cosa positiva.

Finito il mio intercalare politico, aggiungerei anche che spesso la perdita di denaro è proprio colpa di questi enti minori, come la Regione, la Provincia e cose varie... burocraticamente e anche dal punto di vista strettamente funzionale, avere così tanti enti pubblici non fa che sperperare stipendi e denaro.

E poi i controlli. Ci dovrebbero essere più controlli, su tutto. Dallo scontrino alle tasse dei politici. Tutto deve essere anche solo minimamente monitorato affinché qualcosa cambi. Non dico tornare ad una dittatura o cose del genere, ma a volte sarebbe bello che ci fosse qualcuno che ti dice "Faccio lo scontrino, altrimenti se mi beccano..."

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Grande Espeon! (soprattutto siamo d' accordo sull' essere felice che il nano sia ex-premier! *°*).. Sai che ora, per chi non fa scontrini, c' è pensa 3 giorni di chiusura? Ma non noto grandi miglioramenti, ognuno evade il fisco sempre e comunque, come meglio può, e non si interessa se l' Italia sta crollando proprio a causa sua (o almeno in buona parte!). Siamo un Paese in cui ci sono altissime percentuali di lavoratori a nero!!! Che fine hanno fatto i diritti? Se da un lato è giusto che ci siano i controlli (sapete che tra poco, molto probabilmente, si potranno pagare massimo 300 euro liquidi, il resto in assegni), dall' altro va a discapito dei poveri lavoratori in nero che, non trovando di meglio, si accontentano di quello che trovano! Non esiste una soluzione equa per me, speriamo mi sbagli!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Espeon, forse mi sono fatto fraintndere >.< io concordo solo su alcune idee di base della Lega, ma non ne prendo assolutamente le parti.

Ad ogni modo non è affatto vero che sono le regioni ecc ecc a sperperare denaro. Qui nell'Italia del nord, un'esempio di regino che va particolarmente bene è il Trentino, che avendo lo statuto speciale riesce a organizzare meglio il territorio. Stesso per la Valle d'Aosta. Inoltre mi sembra che nemmeno in Veneto, Piemonte e Lombardia ci siano grossi sprechi di denaro. Più che altro il problema è del sud, soprattutto della sicilia (non so in quanti l'abbiano sentito a stiscia la notizia) che sebbene abbia migliaia di dipendenti pubblici, tutti sembrano non aver nulla da fare poichè dicono esserci mancanza di mezzi; e così creano una lunga catena di scarica barile che non finisce più.

La mia idea personale sarebbe quella di lasciare al nord una gestione più diretta delle regioni e aumentare la presenza dello Stato al sud, che sembra averne più bisogno.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...