Vai al commento

Sun + Ghost

Maverick_rai

Post raccomandati

Buon pomeriggio a tutti, volevo condividere un team che ho sviluppato man mano su showdown e che si sta dimostrando un buon team, per capire dove e come migliorarlo :smile3:

Metto sotto spoiler il team ed alcune mie considerazioni maturate ex ante in sede di team building ed ex post durante il suo utilizzo

Spoiler

Togekiss (M) @ Scope Lens  
Ability: Super Luck  
EVs: 252 HP / 172 Def / 24 SpA / 60 SpD  
Modest Nature  
IVs: 0 Atk  
- Dazzling Gleam  
- Helping Hand  
- Air Slash  
- Follow Me  

Utilizzo classico da redirector ed all'occorrenza si presta anche ad essere dynamaxato visto che può fare dei buoni danni, e con le mosse dynamax si possono sfruttare degli effetti molto utili a seconda dei casi.

Mimikyu @ Lum Berry  
Ability: Disguise  
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SpD  
Brave Nature  
- Trick Room  
- Play Rough  
- Shadow Sneak  
- Phantom Force  

TR serve più per counterare eventuali setter avversari come Dusclops che altro. Mi è abbastanza utile nell'ottica di uno switch, per stallare o per uscire da situazioni scomode, evitando di subire danni. In più il resto del team è ottimo per affrontare Excadrill che è uno dei suoi counter più comuni, ma che non mi da mai problemi.

Gastrodon-East @ Rindo Berry  
Ability: Storm Drain  
EVs: 244 HP / 148 Def / 60 SpA / 52 SpD / 4 Spe  
Modest Nature  
- Ice Beam  
- Earth Power  
- Protect  
- Scald  

Avendo la combo Sun, Gastrodon fa parecchio comodo nello switch in per attirare mosse acqua con storm drain e la debolezza erba è compensata dai due Pokémon fuoco e mi risulta fondamentale se l'avversario si presenta con Coalossal ed il più classico dei trigger (weakness + vapormacchina)

Dragapult (M) @ Weakness Policy  
Ability: Clear Body  
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Phantom Force  
- Dragon Darts  
- Sucker Punch  
- Thunder Wave  

La weakness è auto-triggerabile con lo shadow sneak di Mimikyu, ed in ogni caso la sua velocità ed i suoi danni possono sempre essere utili sia in lead che in back-up. Per un po' l'ho giocato con la mossa acciaio, ma onestamente mi trovando meglio con sucker punch (anche se tuttora mi resta il dubbio per via dell'utilità contro i fairy)

Ninetales (M) @ Air Balloon  
Ability: Drought  
Shiny: Yes  
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
- Heat Wave  
- Will-O-Wisp  
- Solar Beam  
- Protect  

Prima giocavo Torkoal, ma da quando uso lui mi trovo molto meglio. Il set del sun si fa apprezzare sia come arma di attacco che come arma di difesa ed all'occorrenza sa anche fare i suoi danni. Wow molto utile contro eventuali Tyranitar che soffro parecchio.

Charizard-Gmax (M) @ Life Orb  
Ability: Solar Power  
Timid Nature  
- Heat Wave  
- Solar Beam  
- Air Slash  
- Protect  

Charizard con set classico.

Gli avversari che soffro in particolar modo sono Tyranitar ed alcuni Pokémon acqua rognosi come Inteleon (la sua mossa elude storm drain) o Lapras/Milotic (tankano molto bene solarraggio).

Pareri e consigli su cosa va e cosa cambiereste?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

5 minuti fa, Maverick_rai ha scritto:

Buon pomeriggio a tutti, volevo condividere un team che ho sviluppato man mano su showdown e che si sta dimostrando un buon team, per capire dove e come migliorarlo :smile3:

Metto sotto spoiler il team ed alcune mie considerazioni maturate ex ante in sede di team building ed ex post durante il suo utilizzo

Nascondi contenuto

Modest Nature  
- Dazzling Gleam  
- Helping Hand  
- Air Slash  
- Follow Me  

Utilizzo classico da redirector ed all'occorrenza si presta anche ad essere dynamaxato visto che può fare dei buoni danni, e con le mosse dynamax si possono sfruttare degli effetti molto utili a seconda dei casi.

Mimikyu @ Lum Berry  
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SpD  
Brave Nature  
- Trick Room  
- Play Rough  
- Shadow Sneak  
- Phantom Force  

TR serve più per counterare eventuali setter avversari come Dusclops che altro. Mi è abbastanza utile nell'ottica di uno switch, per stallare o per uscire da situazioni scomode, evitando di subire danni. In più il resto del team è ottimo per affrontare Excadrill che è uno dei suoi counter più comuni, ma che non mi da mai problemi.

Modest Nature  
- Ice Beam  
- Earth Power  
- Protect  
- Scald  

Avendo la combo Sun, Gastrodon fa parecchio comodo nello switch in per attirare mosse acqua con storm drain e la debolezza erba è compensata dai due Pokémon fuoco e mi risulta fondamentale se l'avversario si presenta con Coalossal ed il più classico dei trigger (weakness + vapormacchina)

Jolly Nature  
- Phantom Force  
- Dragon Darts  
- Sucker Punch  
- Thunder Wave  

La weakness è auto-triggerabile con lo shadow sneak di Mimikyu, ed in ogni caso la sua velocità ed i suoi danni possono sempre essere utili sia in lead che in back-up. Per un po' l'ho giocato con la mossa acciaio, ma onestamente mi trovando meglio con sucker punch (anche se tuttora mi resta il dubbio per via dell'utilità contro i fairy)

Ninetales (M) @ Air Balloon  
Timid Nature  
- Heat Wave  
- Will-O-Wisp  
- Solar Beam  
- Protect  

Prima giocavo Torkoal, ma da quando uso lui mi trovo molto meglio. Il set del sun si fa apprezzare sia come arma di attacco che come arma di difesa ed all'occorrenza sa anche fare i suoi danni. Wow molto utile contro eventuali Tyranitar che soffro parecchio.

Timid Nature  
- Heat Wave  
- Solar Beam  
- Air Slash  
- Protect  

Gli avversari che soffro in particolar modo sono Tyranitar ed alcuni Pokémon acqua rognosi come Inteleon (la sua mossa elude storm drain) o Lapras/Milotic (tankano molto bene solarraggio).

Allora per come la vedo io proverei a cambiare il Charizard con un bel Venusaur. Lo so sembrerebbe un po' scontato ma lo uso pure io nel mio team attuale la combo Ninetales + Venusaur.

Pure io come te ho cambiato da Torkoal a Ninetales (anche se leggermente più fragile) però devo dire che con Heatwave + sun + Choice Specs fa dei danni incredibili. Mettici Venusaur che ha dei danni della maronna hai anche l'opportunità di mettere dello status con Sleeppowder. AH clorofilla ovviamente e lifeorb. 

Questo è un mio parere personale poi vedi tu se ti piace come alternativa :angel:

Link al commento

Trattandosi di Sun chiamaramenre Venusaur è un innesto che ci potrebbe stare tutto, ma non so se posso rinunciare a charizard, i danni che perderei non li recupero con Venu. Ho pensato più volte al posto di chi avrei potuto inserirlo per provato, ma non so..

Comunque mi sono reso che per errore non ho postato il team nella sottosezione di valutazione delle squadre.. può stare qui o meglio che venga spostato li? @Fakrysiel

Link al commento

1 ora fa, Maverick_rai ha scritto:

TR serve più per counterare eventuali setter avversari come Dusclops che altro.

E allora non conviene farlo veloce?

Occhio che surf ti aumenta l'at.sp ma non puoi assorbirlo del tutto, quindi l'autotrigger di coalossa ci sarà comunque (e ti shotta con mossa erba).

Rischioso senza protect. Lo shadow sneak di mimikyu gli farà 25% da Dmax, è una bella botta.

Dagli almeno fake tears, altrimenti è una copia più debole di charizard. Inoltre sospetto che Dmax Tyranitar lo shotti anche da scottato.

In questo tipo di team (charizard + dragapult WP) ci sta benissimo sableye, che può triggerare dragapult senza lasciarlo a metà vita, può mettere il sole prioritario, e può anche sistemare la speed control con quash.

Gastrodon è quello che sta peggio. Di solito è accostato a rhyperior/coalossal, , che sono effettivamente deboli ad acqua. Charizard e ninetales sotto sole non ne hanno bisogno.

Link al commento

2 ore fa, Maverick_rai ha scritto:

Nascondi contenuto

Modest Nature  
- Dazzling Gleam  
- Helping Hand  
- Air Slash  
- Follow Me  

Mimikyu @ Lum Berry  
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SpD Se lo usi da TR Counter starebbe bene 252 Spe 
Brave Nature  
- Trick Room  
- Play Rough  
- Shadow Sneak  
- Phantom Force  

Modest Nature  
- Ice Beam  
- Earth Power  
- Protect  
- Scald  

Qua ci metterei direttamente Venusaur, Sleep Powder, Mossa Erba/Veleno stabbata che ti copre Draga e shotta TTar, lo outspeddi evitando la Coalossal + Draga e tratti bene Coalossal con Earth Power. 

Jolly Nature  
- Phantom Force  
- Dragon Darts  
- Sucker Punch  
- Thunder Wave (che è sta moda di giocare TWave? XD Prova Protect/Steel Wings se soffri veramente parecchio all'acqua convertilo a special con Thunder) 

Ninetales (M) @ Air Balloon  (Tra Ninetales e Torkoal si gioca il secondo a causa del set prioritario garantito dalla bassa velocità, ma son gusti e può starci bene, Air Baloon fa pressione)
Timid Nature  
- Heat Wave  
- Will-O-Wisp (Non devi stallare, e le kill ti devono uscire rapide e pulite, Fake Tears può aiutarti very much)
- Solar Beam  
- Protect  

Timid Nature  
- Heat Wave  
- Solar Beam  
- Air Slash  
- Protect  

Faccio alla Rentz che mette i consigli affianco alle cose nel team xD

Good Luck

Link al commento

3 ore fa, Fakrysiel ha scritto:

Da regolamento ho visto che hai spiegato bene tutto quindi li potrebbe stare senza problemi ;) dimmi tu come preferisci, che caso mai lo sposto lì

Non saprei, per me è uguale :xd: Grazie comunque!

@RENTZ91 ti taggo direttamente senza citare le varie parti che faccio prima

Spoiler

- Mimikyu: non saprei, forse si, lo proverò con gli EV in speed!

- Gastrodon: impossibile, so benissimo che surf non si assorbe tutto, ma contro coalossal lo gioco con togekiss in lead per redirectare la sua mossa (finora tutte le volte che ho trovato coalossal l’ho macinato)

- eh infatti stato finora combattuto se sostituire thunder wave con protect.. però alla fine mi sono trovato bene quindi per il momento ho voluto lasciarlo così. 

- A me sta benissimo in versione mini charizard, è esattamente come voglio che sia (tra l’altro l’ho giocato per due giorni con fake tears, ma mi piace molto di più con wow). Nello specifico un possibile doppio heat wave con lui e charuzard mi aiuta a tirare giù la coppia indeedee + hatterene che ho trovato spesso e volentieri senza soffrire il redirect, mentre la doppia mossa erba mi risulta fondamentale contro Lapras o Milotic per cui una sola non basta praticamente mai

in conclusione: credimi che gastrodon si è rivelato spesso e volentieri fondamentale, infatti mi piace l’equilibrio che mi sta dando al team (e ripeto è cruciale contro coalossal che altrimenti potrebbe shottarmi da solo tutta la squadra). Su Sableye in effetti è vero, sembra starci parecchio bene.. potrebbe essere molto interessante e non lo avevo considerato! Proverò ad inserirlo per un po’  al posto di Mimikyu e vedo come gira, grazie dei pareri! :smile2:

Stesso discorso @Cooled

Spoiler

- Mimikyu: si ci sta evsarlo in speed come scritto sopra anche a Rentz

- Gastrodon: per le ragioni che ho scritto sopra non lo voglio sostituire, in sintesi lo considero un ingranaggio fondamentale del team e mi sono trovato troppo bene con lui. La trovo più convincente di Venu come scelta che tra l’altro non ho capito come dovrebbe trattare Coalossal + Draga.. sleep powder su draga e poi mossa terra su Coalossal? Se è così però nel frattempo Coalossal sarebbe liberissimo di tirarmelo giù mentre addormento Draga (sempre SE entra sleep powder, l’ho giocato con scope lenta fino a poco tempo fa e comunque è tutt’altro che una garanzia ahah).. magari qualche prova la faccio, tanto non mi costa nulla, ma ripeto che Gastrodon mi convince un sacco e l’ho trovato molto utile all’interno del team!!

- Dragapult: farò il tentativo con protect visto che ero già indeciso e me lo avete consigliato in due!!

- Ninetails: si lo so ho giocato Torkoal fino a poco tempo fa ed indubbiamente aveva il suo perché, ma con lui mi sono trovato molto meglio! Per il resto l’ho giocato per due giorni con fake tears, ma mi sto trovando meglio con wow, in generale tutti in squadra hanno protect e ho un paio di switch in che possono entrare senza essere rotto dai roccia/terra dai big danni, per cui segandogli l’attacco con wow vengono a essere più facili da affrontare (questo almeno nelle mie intenzioni, per ora mi ci sto trovando bene)

Link al commento

Gastrodon: impossibile, so benissimo che surf non si assorbe tutto, ma contro coalossal lo gioco con togekiss in lead per redirectare la sua mossa (finora tutte le volte che ho trovato coalossal l’ho macinato)

Ok, così ci può stare. Vero è che non devono essere proprio dei campioni se davanti a togekiss + gastrodon procedono imperterriti nel surf + Gmax coalossal.  :nono:

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...