Vai al commento


Lezione 5 - Introduzione ai verbi


Post raccomandati

jWE696o.thumb.png.1430d7468681dc80466732a74aa92b21.png

 

tLG74KM.png Lezione 5 - Introduzione ai verbi nr0idNE.png

 

Salve cari alunni! Dopo un po' di pausa, rieccoci con le lezioni :) Purtroppo ho avuto un po' da fare e i momenti in cui ero libero ho cercato di riposarmi. Come potete notare, ne ho approfittato per fare dei cambiamenti alle lezioni, ad iniziare dalla grafica. Visto che a mio parere erano presenti troppo pochi Mimikyu, ho sentito la necessità di aggiungerne a iosa, sperando non vi disturbino xD Diciamo che è una lezione di prova per la grafica e l'impaginazione, poi se pensate che possa essere peggio di prima, fatemelo sapere tranquillamente :)

 

Avete imparato bene tutti gli hiragana? Spero di sì, perché oggi iniziamo a fare sul serio (perché fino ad ora si è solo scherzato? xD) u_u Oggi parleremo dei verbi, con una breve introduzione ai vari tipi e alle varie forme. Essendo un argomento alquanto importante, lo tratterò con calma nel corso di varie lezioni. Che altro dire, buona lezione a tutti!

 

778MS.png

Le varie forme dei verbi

 

Nella lingua giapponese, come in qualsiasi lingua del mondo (credo, non so se ne esistano alcune in cui non ci siano), i verbi sono una delle parti principali di una frase e non ci si può esimere dal conoscerli. In giapponese, come già spiegato nelle scorse lezioni, le basi dei verbi vengono scritte usando i kanji, o al massimo gli hiragana se non si conosce il kanji giusto da utilizzare, e le parti variabili in hiragana, senza eccezioni.

Nella lingua giapponese esistono 3 gruppi di verbi. Questi vengono classificati a seconda delle modificazioni alla base del verbo. Detta così può sembrare complicato, ma tranquilli, non lo è poi così tanto :) Oggi ci concentreremo su questi gruppi in generale, ma nelle prossime lezioni parleremo più nello specifico di ognuno di essi, per capirne meglio la distinzione.

 

Nelle scorse lezioni abbiamo spesso trovato il verbo たべます, cioè "mangiare". Ma quando dobbiamo cercare un verbo sul vocabolario per trovarne il significato, se immettiamo come testo proprio たべます, non ci darà alcun risultato. Questo perché si tratta della forma in -masu del verbo e non della forma piana che serve a cercarlo sul dizionario. Di ogni verbo dunque non esiste una sola forma, ma ne esistono 5 basilari.

 

Queste forme sono:

  • Mizenkei, ovvero la forma negativa, o forma in -nai;
  • Ren'youkei, ovvero la forma cortese, o forma in -masu;
  • Jishokei, ovvero la forma piana, o forma del dizionario;
  • Meireikei, ovvero la forma imperativa;
  • Suiryoukei, ovvero la forma volitiva.

 

Non entrerò ora nei dettagli di ognuna di esse nello specifico, ma per il momento sono solo per farvi capire i vari gruppi dei verbi, poi vi spiegherò tutto nelle prossime lezioni :)

 

I verbi, dunque, si suddividono a seconda di queste 5 forme e della terminazione vocalica di ognuna di esse. Ecco di seguito i vari gruppi:

  • Gruppo 1, o Godan: le varie basi del verbo hanno in comune la radice che finisce per consonante, ma ciascuna base termina con una vocale diversa;
  • Gruppo 2, o Ichidan: le varie basi terminano tutte con la stessa vocale;
  • Gruppo 3, o verbi irregolari: a questa categoria appartengono soltanto due verbi, che hanno delle forme particolari.

 

Per il momento cercate solamente di tenere a mente questi concetti, che al momento possono sembrare senza senso, ma nella prossima lezione vi si apriranno gli occhi ad un nuovo mondo (addirittura xD).

 

778MS.png

Vocabolario

 

Avendo parlato di verbi in questa lezione, oggi vi insegnerò alcuni verbi che userò nelle prossime lezioni in cui entrerò nel dettaglio.

  • Kakimasu かきます = Scrivere
  • Yomimasu よみます = Leggere
  • Kikimasu ききます = Ascoltare
  • Mimasu みます = Guardare
  • Ochimasu おちます = Cadere
  • Asobimasu あそびます = Giocare
  • Hanashimasu はなします = Parlare
  • Ikimasu いきます = Andare
  • Demasu でます = Uscire
  • Nemasu ねます = Dormire

778MS.png

Curiosità

 

Visto che ci stiamo avvicinando a San Valentino (purtroppo per noi single :( ), oggi parlerò proprio di questo. Mentre in Italia il giorno di S.Valentino generalmente sono gli uomini a regalare cioccolata alle donne, portarle a cena o regalarle dei fiori, in Giappone avviene l'opposto. Il 14 febbraio le ragazze regalano della cioccolata, solitamente fatta in casa, ai ragazzi. Però, in Giappone il 14 marzo si festeggia il White Day, e in quel giorno i ragazzi ricambiano la dimostrazione d'affetto ricevuta a S.Valentino, solitamente portando a cena fuori la propria ragazza o dedicando l'intera giornata a lei.

Preferite il S.Valentino all'italiana o quello alla giapponese? Fatemi sapere se volete :)

 

Eccoci giunti alla fine di questa lezione! Come ho già ripetuto più volte nel corso di essa, essendo i verbi una parte complessa della grammatica giapponese, ho disseminato vari concetti qua e là, che vi saranno spiegati adeguatamente nelle prossime lezioni, quindi non preoccupatevi se non avete capito molto, capirete più avanti :) Beh, che altro dire? Spero che nonostante tutta la probabile confusione la lezione vi sia piaciuta, che la nuova grafica piena di Mimikyu sia stata di vostro gradimento e che la curiosità, seppur breve, sia stata interessante. Alla prossima lezione!

 

Lezione pubblicata originariamente il 12/02/2018

Modificato da gameplayer
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...