Vai al commento

Secondo voi Attrazione dovrebbe funzionare anche su Pokémon dello stesso sesso?

DaniGrovyle

Post raccomandati

3 ore fa, DaniGrovyle ha scritto:

Con tutte le complicazioni che ne derivano, dalla questione più puramente morale a tutte le conseguenze sul gameplay e sul competitivo, nel complesso pensate che dovrebbe o no?

Direi che sarebbe sbagliato in quanto perderebbe tutto il suo senso, è una mossa Randomica come lo schifo ed è giusto che resti così. 

Anche perché se potesse funzionare su tutti uno sarebbe troppo sgrava ahhaha e due per i Pokémon assesuati Funzionerebbe lo stesso o no? mmm meglio che resti così, non penso che si offenda qualcuno

3 ore fa, Giove0 ha scritto:

Consiglio di inserire un sondaggio per votare 

Quoto

3 ore fa, DaniGrovyle ha scritto:

Grazie del consiglio ma non penso sia il caso adatto. Perché con tutte le complicazioni che ci sono in mezzo (qualcuno potrebbe dire "no, ma aggiungendo delle sessualità ai Pokémon" oppure "sì, ma non nel competitivo") penso che una risposta secca non sarebbe sufficiente. Voglio vedere la gente discutere su tutte le complicazioni derivanti da una cosa del genere.

Ciò che dici è giusto, ma un sondaggio credo possa essere carino, in quanto una preferenza la si ha per forza se positiva o negativa e magari è anche un modo per vedere percentualmente chi la pensa come te e chi no

9 minuti fa, Alcidead ha scritto:

alla fine l'infatuazione non è niente di che

Beh, fa tanto ti fa perdere un sacco di turni utili non so quanto sia la percentuale di riuscire ad attaccare e dopo quando tempo passi l'infatuazione 

Ma sarebbe veramente sgrava come mossa

Son seremabull 

non so che mettere lul:

elenchino giochi Pokémon completati

-Pokémon Rosso

-Pokémon Oro

-Pokémon Argento

-Pokémon Verde Foglia

-Pokémon Smeraldo

-Pokémon Diamante 

-Pokémon Perla

-Pokémon Platino

-Pokémon Argento SoulSilver

-Pokémon Oro HeartGold

-Pokémon Bianco

-Pokémon Bianco2

-Pokémon X

-Pokémon Rubino Omega

-Pokémon Zaffiro Alpha

-Pokémon Luna

-Pokémon Ultrasole

-Pokémon Let's go Pikachu

-Pokémon Spada

-Pokémon Perla Splendente

-Pokémon Diamante Lucente

-Leggende Pokémon Arceus

-Pokémon Scarlatto

Pokémon preferito luxray 

eeeeeee boh linko il mercatino

Bella lì, non se può sentire bella lì

image.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sì, Attrazione dovrebbe poter funzionare anche tra Pokémon dello stesso sesso, pur rimanendo una mossa bilanciata. Quindi niente 100% di probabilità verso ogni Pokémon non asessuato, si può parlare di soluzioni come quella scritta da @Porygatto che si basi su delle probabilità, io proporrei un 75% sul genere opposto e un 25% sullo stesso o giù di lì. Renderebbe la mossa meno efficace nel caso classico, ma potrebbe anche essere un azzardo per provare a infatuare un Pokémon dello stesso sesso dell'utilizzatore e ne potrebbero nascere nuove strategie. Approvato.

Dovrebbe anche valere per l'abilità Incantevole (su quel 30% di probabilità di attivarsi che ha in lotta) e renderebbe più sensato l'effetto fuori dalla lotta dell'abilità, dato che non fa incontrare al 100% solo esemplari del sesso opposto. Anzi, potrebbe essere sia un modo per determinare la percentuale dei sessi che un incentivo alla comparsa di Pokémon in ogni caso, con un aumento del 100% come Risplendi o Trappoarena o solo del 50% come Nullodifesa, dato che attrae i Pokémon.

14 ore fa, DaniGrovyle ha scritto:

Con tutte le complicazioni che ne derivano, dalla questione più puramente morale a tutte le conseguenze sul gameplay e sul competitivo, nel complesso pensate che dovrebbe o no?

Non vedo complicazioni sul piano morale, l'etologia studia da decenni casi di interazioni tra esemplari dello stesso sesso, l'efficacia di Attrazione andrebbe a basarsi su questi studi e quindi su cosa può accadere in natura. L'unica complicazione in caso è che questi studi sono ancora molto dibattuti e la letteratura scientifica non trova sempre un punto d'incontro, dato che questo argomento è fortemente legato all'accettazione delle diverse sessualità umane al di fuori dell'eterosessualità. Fatto sta che questi comportamenti avvengono e non lo si può negare.

In ogni caso stiamo parlando di Attrazione, in inglese Attract, in giapponese "Meromero" (Mad Love, amore folle, s'intende un effetto indesiderato per chi lo subisce dato che lo rende incapace di agire perché appunto "infatuato pazzo"). L'attrazione non implica un orientamento, tanto che io posso essere attratto dal fascino di una ragazza a prescindere che io sia omoromantico. Inoltre mi allineo ad alcuni etologi nel dire che non si dovrebbero attribuire termini propriamente antropomorfi ad altre specie animali, dato che indicano orientamenti così come li intendiamo tra umani, perché hanno un profondo significato, ma riconosco che utilizzare omosessuale per descrivere una interazione tra due rappresentanti della stessa specie e dello stesso sesso è funzionale per capirsi.

Sul rendere tutti i Pokémon asessuati in competitivo beh no, non mi sembra fattibile, altrimenti cosa hanno dato loro un genere a fare...

Fece piacere anche a me l'inclusione, sia soprattutto in lingua giapponese (incredibile) che nelle localizzazioni, di un personaggio trans al Castello Lotta a Kalos. Altre scelte in questo senso sono state la dichiarazione sull'essere non-binary di Blanche in Pokémon GO e l'aspetto androgino di Goh nell'anime. Sarebbe bello se si procedesse su questa strada.

14 ore fa, Giove0 ha scritto:

Consiglio di inserire un sondaggio per votare 

Totalmente inutile, banalizza il discorso a un sì o no che non sanno di niente. Come far morire la discussione e il pensiero critico.

Anche perché poi si va a guardare chi è con me e chi contro di me, quando esistono più di due sfumature su qualsiasi pensiero.

14 ore fa, Carl-J90 ha scritto:

Soggettivamente parlando, per me non ci sarebbe alcun problema, anzi...in qualche modo sarei contento di sapere che magari questa cosa potrebbe far sentire varie persone più incluse, rappresentate o accettate.

Tuttavia, oggettivamente parlando, ho la certezza che svariate persone avrebbero da ridire accampando accuse di politically correct rovina mondo o simili e arrivando ad affermare tranquillamente che una scelta simile sarebbe inaccettabile perché promuoverebbe l'omossessualità tra i bambini!

Non penso che il punto di questa scelta possa essere un messaggio "friendly" verso le persone di diverso orientamento, ma potrebbe sicuramente far piacere a qualcuno. Il punto è che si tratta solo di etologia, non c'è nessuna implicazione sui rapporti umani. Da questo punto di vista a me farebbe piacere vedere piuttosto dei personaggi che si amano a prescindere da chi amano, nella serie principale l'amore quasi non esiste come argomento e quindi potrebbe essere introdotto in più sfumature senza lasciare fuori nessuno. Mi rendo però conto che continueranno a tenere l'amore (sia etero che non) ben lontano dai temi di Pokémon e va bene così, dato che non è una priorità per il brand e tantomeno per le storie che vengono raccontate. Quando i protagonisti non hanno quasi mai un padre visibile e di solito si vede un genitore solo di altri personaggi, come per N e Ghecis, i casi come il rapporto tra Kukui e Magnolia sono più unici che rari.

Comunque sì, la combo omosessualità - o argomenti limitrofi - e minori è ovviamente una bomba pronta ad esplodere, sia in Giappone (e Corea) dove i diversi orientamenti sono tabù sia in occidente, dove l'educazione all'affettività e alla sessualità viene sfigurata dipingendola come un traviare i giovani. Totale schifo.

Mi fa piacere che tu ti sia potuto sfogare almeno qui :3

14 ore fa, SilverApricot ha scritto:

Io penso che a livello tecnico non avrebbe senso cambiare la mossa; essa infatti ha un effetto e una limitazione.

Dal punto di vista Gay-friendly dovrebbero invece inserire riferimenti in tal senso, anche perchè alcuni animali hanno questa tendenza.

Secondo me la soluzione migliore sarebbe creare una sorta di "attrazione2" (nome improvvisato) con lo stesso effetto ma con la limitazione opposta, quindi che si limita ai pokemon dello stesso sesso.

Dipende come si cambia la mossa, le limitazioni possono essere molteplici, ma a parte il gay-friendly che come ho scritto c'entra poco (e che nel Pokédex non ci sono quasi mai riferimenti al corteggiamento, se proprio si riferiscono alla riproduzione, mi pare), creare un'altra mossa sarebbe molto divisivo e quindi solo un messaggio negativo, a mio avviso. Pur essendo interessante in competitivo come scrive @Darki, dato che si deve lesinare sulle mosse, si tratterebbe di una distinzione che consiste nel dividere in due camere stagne la stessa cosa, ovvero l'attrazione. Che ripeto, non per forza è sessuale o altro, a questo nei giochi non si fa riferimento neanche alla pensione o all'ostello Pokémon, figuriamoci in lotta...

14 ore fa, SeanFrost ha scritto:

Scherzi a parte, trovo l'idea tanto singolare quanto stuzzicante... Potrebbe essere anche una cosa interessante. Come ha detto qualcuno più sopra, mi pare eccessivo guardare il politically correct in giochi pensati per bambini (ma giocati più da adulti:oopsie::xd:).

Inoltre, la mossa è nata per creare una distinzione tra pokémon su cui ha effetto e pokémon su cui non ha effetto. E quindi mi è venuta un idea molto simile a quella che ho visto anche da @Porygatto

Secondo me sarebbe molto interessante se la mossa fosse legata al pokémon in se stesso. Cioè, ogni pokémon di una stessa specie ha una certa probabilità (o casualità) di utilizzare la mossa attrazione in modo efficace su pokémon di sesso opposto, o dello stesso sesso, o, volendo, addirittura di entrambi. In questo modo, la mossa manterrebbe quasi sempre il suo principio di "divisione", allargandosi però ad accogliere più... come dire... facciamo modi essere, ecco...

Sarebbe una complicazione carina, inoltre, se l'efficacia della mossa fosse maggiore sui pokémon con lo stesso orientamento. Penso renderebbe la situazione molto interessante, anche a livello competitivo.

Condivido il pensiero su politically correct e bambini, è eccessivo, ma purtroppo è così, la società non fa sconti... Però non andiamo a scomodare i valori di personalità o altro, si rischia solo di complicare (in male) le cose e di assegnare un "orientamento" a ogni singolo Pokémon che abbia un sesso rischiando poi che qualcuno liberi tutti i Pokémon che non siano al 100% presi da un unico sesso o simili, o peggio. Non ci voglio pensare. Inoltre, per l'etologia, gli animali non hanno un orientamento, ma un istinto che per riprodursi porta ad accoppiarsi con il sesso opposto, ma che in qualche caso porta a corteggiamenti, rapporti o relazioni con lo stesso sesso, tutto qui.

14 ore fa, Riolu007 ha scritto:

Ci potrebbe stare magari una mossa basata sull’amicizia

Oh per favore no, tutto ma non questo. Come gli etologi che invece di considerare le coppie di pinguini di due maschi o di due femmine come vere coppie che possono prendersi cura di un uovo (come spesso accade sia in natura che in cattività), alcuni li definiscono solo amici. Si tratta di un tabù prettamente umano che non permette di discernere con occhi lucidi ciò che a volte succede tra animali che non siano gli umani. Rispetto al resto, che ho omesso e a cui non rispondo, ti consiglio di rivedere la definizione di Attrazione e di cercare anche solo "Omosessualità tra animali" su Wikipedia per farti un'idea sugli istinti coinvolti (e non cervelli arcaici), che non sono solo di riproduzione. Ripeto, non la chiamerei omosessualità (che spesso sarebbe più bisessualità, ma dettagli), ma per capirsi può starci.

PS: Le diverse relazioni tra le persone non sono ideologie, se proprio si può fare un uso ideologico del cambiamento della mossa. Ma come sottolineo, l'etologia non c'entra un tubo con le relazioni umane, quindi qui siamo ideologia-free sul piano teorico. Poi se qualcuno le collega faccia pure, resta il fatto che c'entra un tubo.

14 ore fa, Carl-J90 ha scritto:

In realtà anche in natura ci sono casi in cui animali dello stesso sesso copulano insieme...ora non so se perché spinti da istinti o perché anche loro in qualche modo ci trovano un intrattenimento.

So solo che mi è rimasto impresso un documentario che vidi anni fa(non scrivo il canale specializzato in documentari dove lo vidi perché potrebbe essere considerabile come eventuale spam, ma posso dire che è uno dei più famosi) dove si vedevano cervi, leoni, zebre e perfino elefanti e rinoceronti cercare di attrarre compagni dello stesso sesso per poi copularci.

Si, magari è una cosa più unica che rara, ma non è comunque inesistente o improbabile.

Quindi, essendo i pokémon(e anche varie loro mosse o abilità) ispirati al mondo animale reale non vedo perché non si possa adeguare una mossa già esistente oppure crearne una da zero a tal riguardo.

Ci tengo a specificare che non si tratta solo di copulazione e di intrattenimento, è una banalizzazione su un ampio ventaglio di comportamenti che sono sì istintuali, ma che possono avere varie funzioni e non sono tutti di accoppiamento. E non è così raro, finora sono state individuati vari comportamenti in questo senso in più di 450 specie. Propendo sempre più per la modifica di Attrazione che per una nuova mossa, ma so che Game Freak non adotterà mai cambi o una mossa diversa.

14 ore fa, SparkSurfer ha scritto:

Sarebbe giusto, ma bisogna pur sempre ricordare che pokemon è un gioco per bambini. Non voglio dire che non si possa parlare di omosessualità fin dalla tenera età, ma bisogna trattare la tematica con un certo tatto. In quanto alla mossa, credo che nel mondo reale posa equivalere ad uno sprigionamento di feromoni, che quindi logicamente va ad influire solo nel sesso opposto. Negli animali l'omosessualità è rarissima, quindi penso che come mossa sia giusto così. Io però questo ragionamento l'ho fatto pensando al regno animale, non vuol dire che non si possa introdurre il tema in altri modi, io però procederi con estrema calma in questo senso, il momento in cui lo si potrà fare senza troppi problemi non è lontano, ma non è neanche adesso.

Si dovrebbe trattare ogni tematica con un certo tatto, se si tratta di bambini, e Pokémon è sempre stato all'acqua di rose (o i Remoraid sembrerebbero delle pistole e Hydreigon sarebbe un carro armato). Faccio notare che ci sono vari tipi di feromoni e che non è detto che quelli dell'accoppiamento funzionino solo sul sesso opposto, inoltre Attrazione va oltre questo concetto di richiamo ormonale, è più un comportamento messo in atto per far infatuare l'avversario (cuoricini).

14 ore fa, SilverApricot ha scritto:

I pokemon sono "animali" antropomorfi e perciò con comportamenti e atteggiamenti umanizzati. Detto questo Attrazione non è l'equivalente del rituale d'accoppiamento, ma un'attrazione vera e propria, amore.

I pokemon risultano "animaleschi" nelle interazioni meno complesse come mangiare, cacciare e riprodursi... ecco infatti che dalla pensione ritiro uova solo da una coppia MF e non MM o FF; e sarei scontento se GF ne mettesse questa interazione per essere gay-friendly.

Inoltre Attrazione non significa che porterà ad atti sessuali o alla riproduzione, è attrazione, un coinvolgimento emotivo e non vedo perchè quello omosessuale dovrebbe essere paragonato all'amicizia che sono su due campi sentimentali completamente diversi seppur affini.

L'amore è amore.

Quoto, i Pokémon sono più di semplici animali, ma non so se parlerei di amore alla pari di amore tra persone. Credo serva un distinguo, però è sempre meglio che chiamarla "amicizia" lol. Sulla pensione sono totalmente d'accordo, sarebbe impensabile trovare un uovo dopo aver depositato due Pokémon dello stesso genere.

14 ore fa, Riolu007 ha scritto:

Premetto che non so un tubo di competitivo. 

Quegli animali sono eccezioni. Non possono accoppiarsi (e prolungare la specie) per motivi fisici (anche alcune persone non possono avere figli per dei problemi al sistema riproduttivo uguale gli animali) e quindi attraggono solo per piacere. 

In più alcuni degli animali che hai citato hanno figli sempre e solo con la stessa simile. Se essa muore davanti al “marito” gli causa una perdita che non gli permette di trovare un’altra femmina per il trauma e quindi per avere dei “compari” che lo aiutino a sopravvivere cerca di attrarre i maschi. 

Totalmente infondato. Non c'entra nulla la riproduzione che è palesemente appannaggio delle coppie di sesso diverso e ripeto, gli animali non si accoppiano con esemplari dello stesso sesso solo per piacere. E poi non esiste solo l'accoppiamento. E totalmente infondata è la teoria del maschio traumatizzato che cerca altri maschi, come se solo i maschi possano restare senza partner e come se i rapporti same-sex esistano solo tra maschi. Ma per favore. "Compari", bah.

14 ore fa, Harlie ha scritto:

Non credo Game Freak inserirà qualcosa del genere, probabilmente neanche ci ha mai pensato. Competitivamente creerebbe qualche difficoltà, verrebbe abusata e sarebbe come avere tutti i Pokémon paralizzati. Non avrebbe però alcun senso se la mossa funzionasse su tutti i Pokémon, dovrebbero realizzare un sistema in cui il Pokémon per via di determinate caratteristiche risulta gay/lesbo/etero dando quindi -finalmente- un po' di personalità in più alle varie creature catturate.

Non avrebbe senso un sistema a percentuale perchè se sei gay sarai attratto solo da maschi (?), fine. Poi entrerebbe anche il discorso della bisessualità, sarebbe abbastanza incasinato :th_sisi:

No dai, non assegniamo un orientamento ai Pokémon, ripeto ci sarebbe "discriminazione" da parte dei giocatori stessi e una rivolta di una parte degli appassionati. Per una cosa che poi non ha senso, a mio parere gli orientamenti sono prettamente umani e non devono inscatolare anche i Pokémon, che in teoria non si possono definiscono da se e quindi sarebbe come etichettarli in base alle nostre prerogative. Si potrebbe dare più personalità ai Pokémon in ben altri modi...

Le percentuali avrebbero più senso proprio perché i Pokémon non avrebbero orientamento e rispecchierebbero al meglio ciò che l'etologia osserva negli animali. Come ho già scritto, io posso essere attratto dalla bellezza di una ragazza anche se sono omoromantico. E sì, con la bisessualità non si scherza, spesso c'è bifobia pure negli ambienti "LGBT", figuriamoci se rendere un Pokémon doppiamente soggetto ad Attrazione sia una buona idea.

14 ore fa, Buzzwole1991 ha scritto:

Il mondo Pokemon è una cosa, il mondo reale è un'altra

Quindi non ti piace l'etologia applicata ai Pokémon? Peccato, sarebbe interessante.

14 ore fa, Pokecraft ha scritto:

Capisco che può essere un messaggio da parte di uno dei più grandi brand al mondo ma si potrebbe mandare anche in altri modi come con personaggi non etero

Attrazione è solo una semplice mossa e creare delle varianti per questo scopo sarebbe solo scomodo per il competitivo, come ha detto anche Harlie e modificare l'efficacia per ogni pokemon sarebbe tempo di lavoro sottratto ad altre cose più interessanti

Tuttavia sarebbe interessante vedere un pokemon con un'abilità che lo permette...

Esatto, in caso un messaggio lo si lancia con dei personaggi, non con i Pokémon, questa è solo etologia. Ma non parliamo di tempo di lavoro sottratto a cose più interessanti, se ripenso alle high quality animations che hanno costretto Game Freak a tagliare il Pokédex nazionale mi viene da ridere. O da piangere, dipende.

Scusate gente è venuto fuori un tema, che poi manco ho studiato etologia o simili eh. Sono solo andato a leggere due cose... Quindi quel che ho scritto non è Bibbia, se non siete d'accordo rispondete pure che a me fa piacere discutere ^.^

Link al commento

55 minuti fa, Croma ha scritto:

Sì, Attrazione dovrebbe poter funzionare anche tra Pokémon dello stesso sesso, pur rimanendo una mossa bilanciata. Quindi niente 100% di probabilità verso ogni Pokémon non asessuato, si può parlare di soluzioni come quella scritta da @Porygatto che si basi su delle probabilità, io proporrei un 75% sul genere opposto e un 25% sullo stesso o giù di lì. Renderebbe la mossa meno efficace nel caso classico, ma potrebbe anche essere un azzardo per provare a infatuare un Pokémon dello stesso sesso dell'utilizzatore e ne potrebbero nascere nuove strategie. Approvato.

Dovrebbe anche valere per l'abilità Incantevole (su quel 30% di probabilità di attivarsi che ha in lotta) e renderebbe più sensato l'effetto fuori dalla lotta dell'abilità, dato che non fa incontrare al 100% solo esemplari del sesso opposto. Anzi, potrebbe essere sia un modo per determinare la percentuale dei sessi che un incentivo alla comparsa di Pokémon in ogni caso, con un aumento del 100% come Risplendi o Trappoarena o solo del 50% come Nullodifesa, dato che attrae i Pokémon.

Non vedo complicazioni sul piano morale, l'etologia studia da decenni casi di interazioni tra esemplari dello stesso sesso, l'efficacia di Attrazione andrebbe a basarsi su questi studi e quindi su cosa può accadere in natura. L'unica complicazione in caso è che questi studi sono ancora molto dibattuti e la letteratura scientifica non trova sempre un punto d'incontro, dato che questo argomento è fortemente legato all'accettazione delle diverse sessualità umane al di fuori dell'eterosessualità. Fatto sta che questi comportamenti avvengono e non lo si può negare.

In ogni caso stiamo parlando di Attrazione, in inglese Attract, in giapponese "Meromero" (Mad Love, amore folle, s'intende un effetto indesiderato per chi lo subisce dato che lo rende incapace di agire perché appunto "infatuato pazzo"). L'attrazione non implica un orientamento, tanto che io posso essere attratto dal fascino di una ragazza a prescindere che io sia omoromantico. Inoltre mi allineo ad alcuni etologi nel dire che non si dovrebbero attribuire termini propriamente antropomorfi ad altre specie animali, dato che indicano orientamenti così come li intendiamo tra umani, perché hanno un profondo significato, ma riconosco che utilizzare omosessuale per descrivere una interazione tra due rappresentanti della stessa specie e dello stesso sesso è funzionale per capirsi.

Sul rendere tutti i Pokémon asessuati in competitivo beh no, non mi sembra fattibile, altrimenti cosa hanno dato loro un genere a fare...

Fece piacere anche a me l'inclusione, sia soprattutto in lingua giapponese (incredibile) che nelle localizzazioni, di un personaggio trans al Castello Lotta a Kalos. Altre scelte in questo senso sono state la dichiarazione sull'essere non-binary di Blanche in Pokémon GO e l'aspetto androgino di Goh nell'anime. Sarebbe bello se si procedesse su questa strada.

Totalmente inutile, banalizza il discorso a un sì o no che non sanno di niente. Come far morire la discussione e il pensiero critico.

Anche perché poi si va a guardare chi è con me e chi contro di me, quando esistono più di due sfumature su qualsiasi pensiero.

Non penso che il punto di questa scelta possa essere un messaggio "friendly" verso le persone di diverso orientamento, ma potrebbe sicuramente far piacere a qualcuno. Il punto è che si tratta solo di etologia, non c'è nessuna implicazione sui rapporti umani. Da questo punto di vista a me farebbe piacere vedere piuttosto dei personaggi che si amano a prescindere da chi amano, nella serie principale l'amore quasi non esiste come argomento e quindi potrebbe essere introdotto in più sfumature senza lasciare fuori nessuno. Mi rendo però conto che continueranno a tenere l'amore (sia etero che non) ben lontano dai temi di Pokémon e va bene così, dato che non è una priorità per il brand e tantomeno per le storie che vengono raccontate. Quando i protagonisti non hanno quasi mai un padre visibile e di solito si vede un genitore solo di altri personaggi, come per N e Ghecis, i casi come il rapporto tra Kukui e Magnolia sono più unici che rari.

Comunque sì, la combo omosessualità - o argomenti limitrofi - e minori è ovviamente una bomba pronta ad esplodere, sia in Giappone (e Corea) dove i diversi orientamenti sono tabù sia in occidente, dove l'educazione all'affettività e alla sessualità viene sfigurata dipingendola come un traviare i giovani. Totale schifo.

Mi fa piacere che tu ti sia potuto sfogare almeno qui :3

Dipende come si cambia la mossa, le limitazioni possono essere molteplici, ma a parte il gay-friendly che come ho scritto c'entra poco (e che nel Pokédex non ci sono quasi mai riferimenti al corteggiamento, se proprio si riferiscono alla riproduzione, mi pare), creare un'altra mossa sarebbe molto divisivo e quindi solo un messaggio negativo, a mio avviso. Pur essendo interessante in competitivo come scrive @Darki, dato che si deve lesinare sulle mosse, si tratterebbe di una distinzione che consiste nel dividere in due camere stagne la stessa cosa, ovvero l'attrazione. Che ripeto, non per forza è sessuale o altro, a questo nei giochi non si fa riferimento neanche alla pensione o all'ostello Pokémon, figuriamoci in lotta...

Condivido il pensiero su politically correct e bambini, è eccessivo, ma purtroppo è così, la società non fa sconti... Però non andiamo a scomodare i valori di personalità o altro, si rischia solo di complicare (in male) le cose e di assegnare un "orientamento" a ogni singolo Pokémon che abbia un sesso rischiando poi che qualcuno liberi tutti i Pokémon che non siano al 100% presi da un unico sesso o simili, o peggio. Non ci voglio pensare. Inoltre, per l'etologia, gli animali non hanno un orientamento, ma un istinto che per riprodursi porta ad accoppiarsi con il sesso opposto, ma che in qualche caso porta a corteggiamenti, rapporti o relazioni con lo stesso sesso, tutto qui.

Oh per favore no, tutto ma non questo. Come gli etologi che invece di considerare le coppie di pinguini di due maschi o di due femmine come vere coppie che possono prendersi cura di un uovo (come spesso accade sia in natura che in cattività), alcuni li definiscono solo amici. Si tratta di un tabù prettamente umano che non permette di discernere con occhi lucidi ciò che a volte succede tra animali che non siano gli umani. Rispetto al resto, che ho omesso e a cui non rispondo, ti consiglio di rivedere la definizione di Attrazione e di cercare anche solo "Omosessualità tra animali" su Wikipedia per farti un'idea sugli istinti coinvolti (e non cervelli arcaici), che non sono solo di riproduzione. Ripeto, non la chiamerei omosessualità (che spesso sarebbe più bisessualità, ma dettagli), ma per capirsi può starci.

PS: Le diverse relazioni tra le persone non sono ideologie, se proprio si può fare un uso ideologico del cambiamento della mossa. Ma come sottolineo, l'etologia non c'entra un tubo con le relazioni umane, quindi qui siamo ideologia-free sul piano teorico. Poi se qualcuno le collega faccia pure, resta il fatto che c'entra un tubo.

Ci tengo a specificare che non si tratta solo di copulazione e di intrattenimento, è una banalizzazione su un ampio ventaglio di comportamenti che sono sì istintuali, ma che possono avere varie funzioni e non sono tutti di accoppiamento. E non è così raro, finora sono state individuati vari comportamenti in questo senso in più di 450 specie. Propendo sempre più per la modifica di Attrazione che per una nuova mossa, ma so che Game Freak non adotterà mai cambi o una mossa diversa.

Si dovrebbe trattare ogni tematica con un certo tatto, se si tratta di bambini, e Pokémon è sempre stato all'acqua di rose (o i Remoraid sembrerebbero delle pistole e Hydreigon sarebbe un carro armato). Faccio notare che ci sono vari tipi di feromoni e che non è detto che quelli dell'accoppiamento funzionino solo sul sesso opposto, inoltre Attrazione va oltre questo concetto di richiamo ormonale, è più un comportamento messo in atto per far infatuare l'avversario (cuoricini).

Quoto, i Pokémon sono più di semplici animali, ma non so se parlerei di amore alla pari di amore tra persone. Credo serva un distinguo, però è sempre meglio che chiamarla "amicizia" lol. Sulla pensione sono totalmente d'accordo, sarebbe impensabile trovare un uovo dopo aver depositato due Pokémon dello stesso genere.

Totalmente infondato. Non c'entra nulla la riproduzione che è palesemente appannaggio delle coppie di sesso diverso e ripeto, gli animali non si accoppiano con esemplari dello stesso sesso solo per piacere. E poi non esiste solo l'accoppiamento. E totalmente infondata è la teoria del maschio traumatizzato che cerca altri maschi, come se solo i maschi possano restare senza partner e come se i rapporti same-sex esistano solo tra maschi. Ma per favore. "Compari", bah.

No dai, non assegniamo un orientamento ai Pokémon, ripeto ci sarebbe "discriminazione" da parte dei giocatori stessi e una rivolta di una parte degli appassionati. Per una cosa che poi non ha senso, a mio parere gli orientamenti sono prettamente umani e non devono inscatolare anche i Pokémon, che in teoria non si possono definiscono da se e quindi sarebbe come etichettarli in base alle nostre prerogative. Si potrebbe dare più personalità ai Pokémon in ben altri modi...

Le percentuali avrebbero più senso proprio perché i Pokémon non avrebbero orientamento e rispecchierebbero al meglio ciò che l'etologia osserva negli animali. Come ho già scritto, io posso essere attratto dalla bellezza di una ragazza anche se sono omoromantico. E sì, con la bisessualità non si scherza, spesso c'è bifobia pure negli ambienti "LGBT", figuriamoci se rendere un Pokémon doppiamente soggetto ad Attrazione sia una buona idea.

Quindi non ti piace l'etologia applicata ai Pokémon? Peccato, sarebbe interessante.

Esatto, in caso un messaggio lo si lancia con dei personaggi, non con i Pokémon, questa è solo etologia. Ma non parliamo di tempo di lavoro sottratto a cose più interessanti, se ripenso alle high quality animations che hanno costretto Game Freak a tagliare il Pokédex nazionale mi viene da ridere. O da piangere, dipende.

Scusate gente è venuto fuori un tema, che poi manco ho studiato etologia o simili eh. Sono solo andato a leggere due cose... Quindi quel che ho scritto non è Bibbia, se non siete d'accordo rispondete pure che a me fa piacere discutere ^.^

Intendevo che non si devono mischiare certe cose con il mondo Pokemon xD

In questo caso, secondo me, non avrebbe senso rendere efficace Attrazione su Pokemon dello stesso sesso

Link al commento

Secondo me non sarebbe logico perchè gli animali, fino a prova contraria, usano i feromoni per attrarre i propri simili di sesso opposto e non di sesso uguale. 

Se poi qualcuno ha scoperto il contrario che smentisce questa cosa, allora è un altro discorso. 

Celes.png.4597a660fd41ceca0dad794a126eb6bf.png1222205874_Flareon(1).png.6bfd9ce1e61e03e203ff309fbff37365.pngjoy.pngDandel-Costumax-1.pngDandel-Customax-natale.pngKeFHW4s.pngogpD8eN.png waynb3n-d.pngThe-Masked-Royal-gif-c548ce19fe3250a5bbf Kukui-Celes-gif-edbba415d3f81bbeb5c6fcb8 jYpZPlo.gif light_flareon.png  1c0d9c00516fd177b352140365270351-resize- 

oWHqn34_d.webp?maxwidth=640&shape=thumb&76-Kukui-Mister-Royal-Con-maschera.png:Stelline2:~ LA MIA ART GALLERY :Stelline2:Dandel.png745-Wru8-png-1c597965866ec1a5af63d6a3605

(Credits dolls + altre fan-dolls  in spoiler :3)

jZu5x5x.png

(Joy and Flareon signatures made by me ^-^)

Spoiler

3HKSesi_d.webp?maxwidth=640&shape=thumb&oWHqn34_d.webp?maxwidth=640&shape=thumb&  (dolls di Kukui e Burnet by @Porygatto)

:Stelline:416883126_show(2).png.e993119a243e4b531b6925fe4a5cc6bf.png<Alola! VjQyItA.png<It's champion time!1840523354_show(1).png.f5016f423a8d6c78da4268b86e84cf80.png:cuore:(dolls di Kukui, Dandel e me create da me) 

76-Kukui-Mister-Royal-Con-maschera.png 76-Kukui-Mister-Royal-senza-maschera-RemRingrazio tanto @Mana per queste doll di Kukuino Royalino

e per Dandelino Diamantino   Dandel-Costumax-1.png:amore:

Professor_Kukui.pngMister_Royale_Finale (1).pngKukui_Distratto1.pngKukui_Distratto2.pngThe-Masked-Royal-gif-c548ce19fe3250a5bbf

Set Kukui Mr. Royale by @Alemat. Grazie mille!! :3 

Kukui-Celes-gif-edbba415d3f81bbeb5c6fcb8

Sprite creato per me da @Alemat per la serie "Utenti di PM" :3 

jYpZPlo.gif J1wtZBk.gif

Kukuino Surfer creato per me by @Alemat :Stelline:

745-Wru8-png-1c597965866ec1a5af63d6a3605

Sonia Regina (Masters) by @Diamaxus :Stelline2:

image.pngimage.png Grazie a @Fr4nciX per queste doll di Flareon e Gardevoir versione hanami :3

sLBCdNA_d.webp?maxwidth=640&shape=thumb& output-onlinepngtools.pngE a @Freedom per questi altri recolor :3  E per questi Kukuini: 

Kukuino bagnino scintillosoKeFHW4s.png:amore: e con Ho-Oh stellare pure ogpD8eN.png :amore: 

e Kukuino Royalino Tribale :amore: waynb3n-d.webp

Celes.png.4597a660fd41ceca0dad794a126eb6bf.png1222205874_Flareon(1).png.6bfd9ce1e61e03e203ff309fbff37365.pngsparkle.gif{Happy Pokemon journey...and may the Shinies be with you!}Collezionista-Brillante.gif2-EX-Celes-New-Sprite.png flareonplz.gif

gardevoir-megashiny.pnggallade-megashiny.pngcelebi.pngaltaria_cromatico.pngazumarill_cromatico.pngshaymin_cromatico.pngquilava_cromatico.pngninetales_cromatico-1.pngmilotic_cromatico.pngdragonairshiny.pngrayquaza.pngFurret-Colore-Shiny-Alternativo.pngbraviaryshiny.png

6vwFmqx_d.webp?maxwidth=640&shape=thumb&

Clone Wars sprites (source: web)        

Grazie ancora a @Mana anche per le doll di me stessa (vicino a Flareon :3) e per Furret shiny :3

MegaGardevoir di tipo Fuoco! *-*

RWyEysP_d.webp?maxwidth=640&shape=thumb&

creata per me da @DaniGrovyle

Link al commento

33 minuti fa, Buzzwole1991 ha scritto:

Intendevo che non si devono mischiare certe cose con il mondo Pokemon xD

In questo caso, secondo me, non avrebbe senso rendere efficace Attrazione su Pokemon dello stesso sesso

E per certe cose che intendi?

8 minuti fa, Celes ha scritto:

Secondo me non sarebbe logico perchè gli animali, fino a prova contraria, usano i feromoni per attrarre i propri simili di sesso opposto e non di sesso uguale. 

Se poi qualcuno ha scoperto il contrario che smentisce questa cosa, allora è un altro discorso. 

Ripeto, ci sono vari tipi di feromoni e non è detto che agiscano solo su esemplari del sesso opposto. E gli animali producono quelli sessuali per una ovvia funzione riproduttiva, ma non significa che dei comportamenti sia in coppie di sesso diverso che in coppie dello stesso sesso non possano avere altri significati. Gli animali non sono macchine di riproduzione così come non lo siamo noi.

Ho già ampiamente scritto un tema dove circoscrivo questa visione "riproduco-centrica" che viene smentita dagli etologi, i quali studiano anche comportamenti che avvengon in natura ai quali danno altri significati. Non si tratta di scambiare un simile di un sesso per uno di un altro, ma di interazioni che possono andare da delle tattiche per riprodursi di più al creare legami con altri animali di un branco, da sfogare la propria istintività al controllo dei numeri in una popolazione, dallo scalare i ranghi sociali allo star insieme per la vita e magari prendersi cura di uova abbandonate dai genitori biologici.

Link al commento

Di base io non ho molti problemi a far si che Attrazione funzioni su Pokèmon dello stesso sesso. Però i giochi Pokèmon attuali sono PEGI 7+ e quindi devono rispettare certi standard per il pubblico più giovane. Quindi al momento dico che Attrazione dovrebbe rimanere così come è e funzionare solo su Pokèmon di sesso opposto. In un gioco PEGI 12+, il discorso cambia. Vedasi anche il casinò.

I1Ljk9D.jpg

Link al commento

1 minuto fa, Croma ha scritto:

E per certe cose che intendi?

Ripeto, ci sono vari tipi di feromoni e non è detto che agiscano solo su esemplari del sesso opposto. E gli animali producono quelli sessuali per una ovvia funzione riproduttiva, ma non significa che dei comportamenti sia in coppie di sesso diverso che in coppie dello stesso sesso non possano avere altri significati. Gli animali non sono macchine di riproduzione così come non lo siamo noi.

Ho già ampiamente scritto un tema dove circoscrivo questa visione "riproduco-centrica" che viene smentita dagli etologi, i quali studiano anche comportamenti che avvengon in natura ai quali danno altri significati. Non si tratta di scambiare un simile di un sesso per uno di un altro, ma di interazioni che possono andare da delle tattiche per riprodursi di più al creare legami con altri animali di un branco, da sfogare la propria istintività al controllo dei numeri in una popolazione, dallo scalare i ranghi sociali allo star insieme per la vita e magari prendersi cura di uova abbandonate dai genitori biologici.

Il fatto di rendere efficace Attrazione anche sui Pokemon dello stesso sesso, secondo me non avrebbe senso

Link al commento

@Croma Io ho detto "attrarre". Se poi tu hai pensato pure ad altro, lo hai pensato tu. 

Celes.png.4597a660fd41ceca0dad794a126eb6bf.png1222205874_Flareon(1).png.6bfd9ce1e61e03e203ff309fbff37365.pngjoy.pngDandel-Costumax-1.pngDandel-Customax-natale.pngKeFHW4s.pngogpD8eN.png waynb3n-d.pngThe-Masked-Royal-gif-c548ce19fe3250a5bbf Kukui-Celes-gif-edbba415d3f81bbeb5c6fcb8 jYpZPlo.gif light_flareon.png  1c0d9c00516fd177b352140365270351-resize- 

oWHqn34_d.webp?maxwidth=640&shape=thumb&76-Kukui-Mister-Royal-Con-maschera.png:Stelline2:~ LA MIA ART GALLERY :Stelline2:Dandel.png745-Wru8-png-1c597965866ec1a5af63d6a3605

jZu5x5x.png

Spoiler

3HKSesi_d.webp?maxwidth=640&shape=thumb&oWHqn34_d.webp?maxwidth=640&shape=thumb&  (dolls di Kukui e Burnet by @Porygatto)

:Stelline:416883126_show(2).png.e993119a243e4b531b6925fe4a5cc6bf.png<Alola! VjQyItA.png<It's champion time!1840523354_show(1).png.f5016f423a8d6c78da4268b86e84cf80.png:cuore:(dolls di Kukui, Dandel e me create da me) 

76-Kukui-Mister-Royal-Con-maschera.png 76-Kukui-Mister-Royal-senza-maschera-RemRingrazio tanto @Mana per queste doll di Kukuino Royalino

Professor_Kukui.pngMister_Royale_Finale (1).pngKukui_Distratto1.pngKukui_Distratto2.pngThe-Masked-Royal-gif-c548ce19fe3250a5bbf

jYpZPlo.gif J1wtZBk.gif

image.pngimage.png Grazie a @Fr4nciX per queste doll di Flareon e Gardevoir versione hanami :3

sLBCdNA_d.webp?maxwidth=640&shape=thumb& output-onlinepngtools.pngE a @Freedom per questi altri recolor :3  E per questi Kukuini: 

Kukuino bagnino scintillosoKeFHW4s.png:amore: e con Ho-Oh stellare pure ogpD8eN.png :amore: 

Celes.png.4597a660fd41ceca0dad794a126eb6bf.png1222205874_Flareon(1).png.6bfd9ce1e61e03e203ff309fbff37365.pngsparkle.gif{Happy Pokemon journey...and may the Shinies be with you!}Collezionista-Brillante.gif2-EX-Celes-New-Sprite.png flareonplz.gif

gardevoir-megashiny.pnggallade-megashiny.pngcelebi.pngaltaria_cromatico.pngazumarill_cromatico.pngshaymin_cromatico.pngquilava_cromatico.pngninetales_cromatico-1.pngmilotic_cromatico.pngdragonairshiny.pngrayquaza.pngFurret-Colore-Shiny-Alternativo.pngbraviaryshiny.png

Grazie ancora a @Mana anche per le doll di me stessa (vicino a Flareon :3) e per Furret shiny :3

Link al commento

5 minuti fa, norve ha scritto:

Di base io non ho molti problemi a far si che Attrazione funzioni su Pokèmon dello stesso sesso. Però i giochi Pokèmon attuali sono PEGI 7+ e quindi devono rispettare certi standard per il pubblico più giovane. Quindi al momento dico che Attrazione dovrebbe rimanere così come è e funzionare solo su Pokèmon di sesso opposto. In un gioco PEGI 12+, il discorso cambia. Vedasi anche il casinò.

Che bisogno c'è di alzare il Pegi per il solo cambiamento di una mossa? E poi che differenza c'è tra Attrazione tra Pokémon di sesso diverso e tra Pokémon dello stesso sesso? Nessuna credo, quindi perché il Pegi non è già più alto per l'Attrazione che tutti conosciamo? Perché si tratta di banale ammaliamento, non è un rapporto sessuale, come ho già scritto Game Freak fa l'innocente pure sulle uova trovate in ostello figuriamoci se Attrazione possa avere un significato altro. E ancora una volta è solo etologia, non è un parallelo ai temi sociali umani, non è sullo stesso piano del gioco d'azzardo, su.

3 minuti fa, Buzzwole1991 ha scritto:

Il fatto di rendere efficace Attrazione anche sui Pokemon dello stesso sesso, secondo me non avrebbe senso

Guarda, non mi cambierebbe la vita e nemmeno i giochi o altro, Game Freak non lo farà mai e pace. Fatto sta che il senso lo ha perché nel mondo reale questo fenomeno esiste e l'etologia lo studia da decenni.

4 minuti fa, Celes ha scritto:

@Croma Io ho detto "attrarre". Se poi tu hai pensato pure ad altro, lo hai pensato tu. 

Ho letto benissimo e credo di aver risposto in merito, ovvero che l'attrazione esiste in natura anche tra esemplari dello stesso sesso.

Link al commento

@CromaQuesto non lo so. Ma se lo dici tu, mi fido :sobble:

jZu5x5x.png

Spoiler

jYpZPlo.gif J1wtZBk.gif

Link al commento

1 minuto fa, Croma ha scritto:

Che bisogno c'è di alzare il Pegi per il solo cambiamento di una mossa? E poi che differenza c'è tra Attrazione tra Pokémon di sesso diverso e tra Pokémon dello stesso sesso? Nessuna credo, quindi perché il Pegi non è già più alto per l'Attrazione che tutti conosciamo? Perché si tratta di banale ammaliamento, non è un rapporto sessuale, come ho già scritto Game Freak fa l'innocente pure sulle uova trovate in ostello figuriamoci se Attrazione possa avere un significato altro. E ancora una volta è solo etologia, non è un parallelo ai temi sociali umani, non è sullo stesso piano del gioco d'azzardo, su.

Guarda, non mi cambierebbe la vita e nemmeno i giochi o altro, Game Freak non lo farà mai e pace. Fatto sta che il senso lo ha perché nel mondo reale questo fenomeno esiste e l'etologia lo studia da decenni.

Ho letto benissimo e credo di aver risposto in merito, ovvero che l'attrazione esiste in natura anche tra esemplari dello stesso sesso.

Non cambierebbe la vita nemmeno a me.

Questo fenomeno esiste, però non lo vedrei bene applicato al mondo Pokemon

Link al commento

1 minuto fa, Buzzwole1991 ha scritto:

Non cambierebbe la vita nemmeno a me.

Questo fenomeno esiste, però non lo vedrei bene applicato al mondo Pokemon

Eppure si tratta solo di una mossa e se fosse resa come Porygatto e altri hanno scritto oltre a me poi, renderebbe l'infatuazione uno status più utilizzato (anche se più rischioso da ottenere), con un conseguente usage più alto per Pokémon con abilità Incantevole, Indifferenza e altre in competitivo. E con un ulteriore effetto fuori dalla lotta d'Incantevole come ho proposto prima, che sarebbe identica se non per un aumento di frequenza negli incontri selvatici, che fa solo comodo se si sta cercando un Pokémon (con un sesso preciso).

Link al commento

Il tema dell’omosessualità non sarà mai risolto nella vita reale, figuratevi nel mondo pokèmon se oserebbero sbilanciarsi in questo modo! :asduj1:

Link al commento

58 minuti fa, Croma ha scritto:

Non ho scritto che bisogna alzare il PEGI per una sola mossa, tuttavia i giochi Pokèmon si rivolgono anche ad un pubblico giovane e quindi certe tematiche non vengono affrontate e su questo mi sento di dare ragione a GF e TPC. Ho fatto anche l'esempio del casinò, rimosso perchè appunto i giochi Pokèmon si rivolgono anche ai bambini.

I1Ljk9D.jpg

Link al commento

2 ore fa, norve ha scritto:

Non ho scritto che bisogna alzare il PEGI per una sola mossa, tuttavia i giochi Pokèmon si rivolgono anche ad un pubblico giovane e quindi certe tematiche non vengono affrontate e su questo mi sento di dare ragione a GF e TPC. Ho fatto anche l'esempio del casinò, rimosso perchè appunto i giochi Pokèmon si rivolgono anche ai bambini.

Hanno tolto il gioco d'azzardo dato che ai tempi della quarta generazione prima in Corea e poi in Europa era stato vietato l'argomento nei media per giovani. E per fortuna, meglio così. Come ho scritto anch'io Game Freak non ha mai visto l'amore di qualsiasi sfumatura come qualcosa d'importante nei giochi e mai lo farà, giusto così, è una loro scelta. Ma ripeto, Attrazione rimane sempre la stessa mossa sia se funziona in un caso che nell'altro, cosa c'entrano i bambini?

Link al commento

Ragazzi per quanto inerenti siano le vostre argomentazioni, vorrei avvisare sin da ora di non sfociare troppo in altri discorsi lontani da ciò che il topic richiede, e di conseguenza di focalizzarsi fondamentalmente sull'argomento riguardante la mossa Attrazione e su come vorreste migliorarne il funzionamento. ^^ 

BBB63B19-3032-4F59-A8E5-61291DA876A0.png.b66c7c89dcf4e088e3db88b9c1749578.png
Tooru Amuro by Chube

detective-conan-tooru-amuro.gif

~~~

POKÉCLUB - IL CULTO DI BW

Link al commento

Assolutamente no, non ha il minimo senso sessualizzare tali mosse a tal punto. L'eterosessualità e Omosessualità sono prevalentemente solo umane, seppur esistano casi nel mondo Pokémon (Anime in questo caso, mi pare un episodio dove c'era un'isola dedicata ai Pikachu o cose del genere) comunque non ha senso in un ambito animale, in più è anche un gioco per bambini e ostacolerebbe un sacco di lavoro dietro una meccanica "competitiva", bisognerebbe stabilire una percentuale sul tasso di Pokémon che dovrebbero essere omosessuali/altro (oltre a quella con cui la mossa vada a segno), potrebbe generare un RNG non indifferente anche a livello di competitivo. 

Ma francamente sono dell'opinione che ci si stia focalizzando troppo su un politicaly correct che francamente non ha il minimo senso messo in questi ambiti, l'omosessualità/ecc deve essere accettata solamente dal singolo individuo e in senso politico, metterla anche in videogiochi dove non c'entra nulla secondo me è solo un'idiozia

Ovviamente so che esistono eccezioni in ambito animale (cambio di sesso), ma non mi sembra necessario approfondire un elemento non rilevante alla discussione

Link al commento

1 ora fa, kingdom ha scritto:

Ragazzi per quanto inerenti siano le vostre argomentazioni, vorrei avvisare sin da ora di non sfociare troppo in altri discorsi lontani da ciò che il topic richiede, e di conseguenza di focalizzarsi fondamentalmente sull'argomento riguardante la mossa Attrazione e su come vorreste migliorarne il funzionamento. ^^ 

Assolutamente vero, mi è sembrato opportuno omettere parte di quanto ho scritto perché effettivamente poco inerente, oltre al fatto che ho toccato temi delicati e se c'è un tempo e un luogo per ogni cosa, non è questo lo spazio adatto per approfondirli. Mi scuso, è che mettere in mezzo i bambini mi sembra pretestuoso.

Detto questo, vorrei fare presente che la mossa Attrazione non ha senso a prescindere: per quale motivo un Pokémon come Luvdisc può far infatuare un Camerupt? Non sono nemmeno in uno stesso gruppo uovo (gruppi che hanno già ben poco senso), cosa dovrebbe trovarci un cammello in un pesce? Nulla, quindi non ha senso pensare che Attrazione abbia davvero un qualche legame con l'accoppiamento, tantomeno c'entra un orientamento sessuale prettamente umano.

Game Freak non cambierà mai la mossa, è nata con questo concept e così rimarrà anche in futuro, non ci vedo nulla di male. La domanda però è quella nel titolo, si tratta ovviamente di speculazioni e tra le speculazioni rimaniamo: io faccio presente cosa osserva l'etologia e che quindi se funzionasse tra Pokémon dello stesso sesso non sarebbe surreale, dato che in natura ci sono esempi in varie specie.

Vorrei ricordare anche che non si tratta di omosessualità, dato che con questa s'intende un orientamento umano e non animale tantomeno Pokémon. Non capisco cosa ci sia di scandaloso o di politically correct, stiamo solo parlando del funzionamento di una mossa che non cambierà mai. Non c'entra nulla l'assegnare un orientamento ai Pokémon o fare propaganda di non si sa quale tipo.

Link al commento

22 ore fa, Harlie ha scritto:

Non avrebbe senso un sistema a percentuale perchè se sei gay sarai attratto solo da maschi (?), fine.

Giusto per chiarezza, almeno io, parlando di percentuale, mi riferivo alla percentuale di pokémon che potrebbero avere un'attrazione per lo stesso sesso o per quello opposto. Quindi non una percentuale della mossa, poiché, come dici tu, non avrebbe molto senso, ma una percentuale di utilizzatori della mossa.

IMG_20201029_175818.jpg.79f5d9e876cab7503c32d4d63865fac0.jpg254902800_Corvoscurologo-piccolopiccolo.png.df7420de98a88986bb2cf7f14e01af24.pngLa best casata ever! Corviknight.png 735732685_Targhettaeditor.png.fea111be38f906d9f1373677f79fecb1.png

Turner Ball by @Pokecraft 2093334480_TarghettaTurnerBall.png.6892b6a2a9d1e19b78fe1a7373e2f688.png

Jolteon.pngPerché è il best pokémon!JolteonEstivo.png

Link al commento

On 15/1/2021 at 20:13, SparkSurfer ha scritto:

Sarebbe giusto, ma bisogna pur sempre ricordare che pokemon è un gioco per bambini.

Ci sono giochi per bambini che trattano di argomenti come la morte o religione, il razzismo o la guerra...perché non potrebbero esserci giochi che trattano dell'amore in tutte le sue forme e non solo nelle forme considerate "normali"?

Già in passato hanno inserito riferimenti a tematiche mature nei giochi pokémon(così come nell'anime o nel fumetto), perché non si potrebbe provare a inserire anche questa tematica?

Non dico che bisogna sbattere in faccia al giocatore una coppia omosessuale o una mossa specifica ed esplicita, ma dico per lo meno di tenere conto il semplice fatto che spesso i bambini sono più intelligenti di quanto si pensa e, soprattutto, che, tendenzialmente, a meno che non sono gli adulti ad abituarli ad averli, non hanno alcun pregiudizio.

Inserire riferimenti anche solo impliciti o velati all'omosessualità o ad altre forme di amore, secondo me avrebbe una valenza culturale e non farebbe altro che abituare i bambini a qualcosa che nel mondo reale esiste quotidianamente....ma che non viene molto considerato o che viene considerato negativamente perché molte persone non accettano il diverso e preferiscono tenersi i loro pregiudizi belli stretti.

On 15/1/2021 at 20:18, Riolu007 ha scritto:

Premetto che non so un tubo di competitivo. 

Quegli animali sono eccezioni. Non possono accoppiarsi (e prolungare la specie) per motivi fisici (anche alcune persone non possono avere figli per dei problemi al sistema riproduttivo uguale gli animali) e quindi attraggono solo per piacere. 

In più alcuni degli animali che hai citato hanno figli sempre e solo con la stessa simile. Se essa muore davanti al “marito” gli causa una perdita che non gli permette di trovare un’altra femmina per il trauma e quindi per avere dei “compari” che lo aiutino a sopravvivere cerca di attrarre i maschi. 

Hmmmm...da come mostrava il documentario che ho visto e da quello che dice l'Etologia non mi pare che l'argomento sia racchiudibile alla situazione che riporti te.

Come nell'uomo anche negli animali il sesso non ha un significato solamente riproduttivo, sminuire tutto a ciò vorrebbe significare dover considerare l'uomo e l'animale solo come una creatura attua solamente a procreare manco fosse un fornaio che cucina centinaia di pagnotte.

Il sesso si lega anche alla sfera dell'intrattenimento, del piacere e dell'amore e di sicuro non penso che il sesso o l'amore tra persone o animali dello stesso sesso debba limitarsi a considerare la ricerca di un partner dello stesso sesso come sollievo per superare un trauma legato alla perdita o al dolore.

Stesso discorso può essere applicato al mondo pokémon essendo quest'ultimi ispirati dal mondo animale.

On 15/1/2021 at 20:45, Harlie ha scritto:

Non credo Game Freak inserirà qualcosa del genere, probabilmente neanche ci ha mai pensato. Competitivamente creerebbe qualche difficoltà, verrebbe abusata e sarebbe come avere tutti i Pokémon paralizzati.

Sul fatto di Game Freak condivido appieno, sul fatto del competitivo dico solo che da non esperto ma relativamente interessato a esso esistono già un sacco di team/mosse/strategie abusate.

Io più che vederci delle difficoltà ci vedrei una sorta di innovazione che possa anche solo un minimo dare una smossa a un competitivo che per me sta diventando sempre più stagnante e poco variegato.

On 15/1/2021 at 20:52, Buzzwole1991 ha scritto:

Secondo me no, sta bene così.

Il mondo Pokemon è una cosa, il mondo reale è un'altra

Mah...io sono dell'idea che pokémon come una qualsiasi altra opera di fantasia possa essere un buon mezzo per trasmettere messaggi o parlare di cosa succede nel mondo reale...oppure, semplicemente, potrebbe fungere da valvola di sfogo proprio perché essendo un'opera di fantasia potrebbe rappresentare o mostrare cose che nella realtà difficilmente possono venire accettate o mostrate/presentate.

On 16/1/2021 at 13:10, norve ha scritto:

Però i giochi Pokèmon attuali sono PEGI 7+ e quindi devono rispettare certi standard per il pubblico più giovane. Quindi al momento dico che Attrazione dovrebbe rimanere così come è e funzionare solo su Pokèmon di sesso opposto. In un gioco PEGI 12+, il discorso cambia. Vedasi anche il casinò.

Dico solamente che in passato, nei giochi pokémon, sono stati trattati temi maturi e mostrati riferimenti altrettanto tali senza bisogno di alzare il Pegi.

Alla fine stiamo parlando di modificare o creare da zero una mossa pokémon, non stiamo parlando di mostrare esplicitamente due pokémon mentre fanno sesso o simili.

Inoltre, nell'anime pokémon, nonostante sia indirizzato a un pubblico di bambini e sia relativamente immaturo in confronto ad altre opere simili, sono state mostrate scene di perdita, dolore o criminalità(es: Litten che perde Stoutland, Espurr e la sua padrona che affrontano un lutto e visitano un cimitero, spettri vari di persone decedute, scene di battaglia cruente paragonabili alla guerra, riferimenti al bracconaggio e alle armi da fuoco, violenza e sfruttamento di pokémon per fini personali, pokémon malridotti al limite del pestaggio, James che si traveste da donna con o meno poppe giganti e Jessie che si traveste da uomo, truffe e furti, disastri naturali o artificiali come l'affondamento di navi o l'attacco di pokémon violenti contro città umane, abbandono di persone e pokémon...) e addirittura in certi casi scene legate all'amore per soli fini di fan service(es: bacio implicito tra Serena e Ash, tutte le volte che Brock broccolava intorno alla ragazza di turno manco fosse un uomo di facili costumi...)!

Tutto questo non ha sortito alcun effetto sul Pegi e i bimbi che seguono l'anime non sono stati ricoverati in massa dagli psicologi perché traumatizzati a vita.

Tenendo conto di quanto detto sopra, il mostrare un argomento come l'omosessualità o simili in modo implicito o delicato, non mi sembra un motivo tale da dover spingere ad alzare il Pegi di un gioco pokémon...l'unico motivo che mi viene in mente se ciò dovesse accadere è semplicemente il fatto che oggigiorno non si accetta ancora la cosa e non si vuole farla conoscere ai bimbi per paura che possano crescere come dei deviati! Forse molta gente dovrebbe imparare a prendere esempio dai pokémon ed evolvere, iniziando con l'accettare il diverso che risulta tale proprio perché non è accettato e visto come qualcosa di anormale.

On 16/1/2021 at 15:52, Shark ha scritto:

Assolutamente no, non ha il minimo senso sessualizzare tali mosse a tal punto. L'eterosessualità e Omosessualità sono prevalentemente solo umane, seppur esistano casi nel mondo Pokémon (Anime in questo caso, mi pare un episodio dove c'era un'isola dedicata ai Pikachu o cose del genere) comunque non ha senso in un ambito animale, in più è anche un gioco per bambini e ostacolerebbe un sacco di lavoro dietro una meccanica "competitiva", bisognerebbe stabilire una percentuale sul tasso di Pokémon che dovrebbero essere omosessuali/altro (oltre a quella con cui la mossa vada a segno), potrebbe generare un RNG non indifferente anche a livello di competitivo. 

Ma francamente sono dell'opinione che ci si stia focalizzando troppo su un politicaly correct che francamente non ha il minimo senso messo in questi ambiti, l'omosessualità/ecc deve essere accettata solamente dal singolo individuo e in senso politico, metterla anche in videogiochi dove non c'entra nulla secondo me è solo un'idiozia

Ovviamente so che esistono eccezioni in ambito animale (cambio di sesso), ma non mi sembra necessario approfondire un elemento non rilevante alla discussione

Secondo me, invece, il politically correct è ormai preso come motivazione per un qualsiasi pensiero che "devi" dal pensiero della massa, manco chi lo utilizza avesse causato una strage di massa o condannato il mondo all'oblio!

Nei prodotti legati al mondo pokémon ci sono già stati diversi casi che si possono a grandi linee considerare come sessualizzazioni(es: Salazzle e i suoi ferormoni, Tsarenaa e le sue gambe, vari pokémon e personaggi mostrati come macho e tutti d'un pezzo o come delicati e fragili al punto da dover essere difesi da altri anche quando, di base così come erano stati caratterizzati, avrebbero dovuto affrontare la situazione di petto, Gary che nella prima stagione andava in giro con un gruppo di cheerleader come fan club capaci solo di cadere tutte ai suoi piedi manco fosse un novello playboy e di schiammazzare come delle allupate non appena il loro beniamino faceva un movimento...), l'argomento di questa discussione non farebbe altro che andare ad aggiungersi a una lista di precedenti e non si trasformerebbe nella causa di sessualizzazione del prodotto o di alcune caratteristiche(es: mosse, Abilità...) dello stesso.

Per quanto riguarda l'ambito animale, Chroma ha già parlato ampliamente degli studi portati avanti dall'Etologia e il documentario di cui ho parlato in altri commenti non è altro che la prova di ciò.

Quindi un senso in ambito animale esiste se è studiato e riconosciuto da almeno una parte del mondo scientifico, pokémon è molto ispirato al mondo animale di conseguenza, se trattato nel giusto modo, un senso si potrebbe trovare anche qui!

My TSV ---> Pokémon Y= 2832; Pokémon AlphaSapphire= 2515; Pokémon Luna= 1219; Pokémon UltraSole= 0426;

My Friend's Code ---> Pokémon Go9873 2614 0563; Pokémon Masters Ex2495-3101-4679-3356;

Squadra su Pokémon Argento SoulSilver:                    Squadra su Pokémon Nero:

image.png.11519fa410a9ad18e8b8251a8b3896da.png                         image.png.1dcdd92838af0cb3c42ca9900e8682c3.png                            

Squadra su Pokémon Bianco2:                                           Squadra su Pokémon Y:

image.png.85cd141978ba95d23a2f34adff7c876d.png                          image.png.ea49c321f26d1ba0fdeda4871b568dca.png

Squadra su Pokémon Zaffiro Alpha:                                  Squadra su Pokémon Luna:

b480bde3-8c19-402f-b85d-f05f8313fd1b.png                           image.png.51cf9309106ccf7c7ca2e54b0353c702.png

Squadra su Pokémon UltraSole:                                          Squadra su Pokémon Let's Go, Eevee:

image.png.671a665cd0c3b88e1ba479342fa0e60a.png                             image.png.40ad3dd0b0a06f68e077119739044a4c.png

Squadra su Pokémon Spada:                                                 Squadra su Pokémon Perla Splendente:

image.png.c0a9f27d016ef6a39723dd0caa1bfc33.png                     image.png.1e4dc5f792f04bd1370bbf6e283f8d79.png

Squadra su Leggende Pokémon Arceus*:                        Squadra su Pokémon Scarlatto:

0b772399-2a73-4eb0-a455-a7998b209ca1.png                             Immagine.png.1b052de62e29d77017e41d91e62213af.png

*I tre starter di Leggende sono nelle loro forme Hisui.

Link al commento

5 minuti fa, Carl-J90 ha scritto:

Sul fatto di Game Freak condivido appieno, sul fatto del competitivo dico solo che da non esperto ma relativamente interessato a esso esistono già un sacco di team/mosse/strategie abusate.

Io più che vederci delle difficoltà ci vedrei una sorta di innovazione che possa anche solo un minimo dare una smossa a un competitivo che per me sta diventando sempre più stagnante e poco variegato.

Mmh no. Gioco competitivo da 7 anni e ho abbastanza esperienza e conoscenza da poterti dire che buffare Attrazione rendendola magari efficace su tutti, o quasi, sarebbe un grosso sbaglio. Il metagame attuale è già abbastanza incasinato per via della quantità di Pokémon e strategie da counterare, l'ultima cosa di cui si ha bisogno è avere quest'altra mossa che diventa una seconda paralisi.

Per quanto riguarda il competitivo "variegato" lo è già. È normalissimo che si usino maggiormente alcuni Pokémon rispetto ad altri, a questo si aggiunge però che ciascuno viene utilizzato con 3-4 (o più) moveset diversi.

Link al commento

1 ora fa, Harlie ha scritto:

Mmh no. Gioco competitivo da 7 anni e ho abbastanza esperienza e conoscenza da poterti dire che buffare Attrazione rendendola magari efficace su tutti, o quasi, sarebbe un grosso sbaglio. Il metagame attuale è già abbastanza incasinato per via della quantità di Pokémon e strategie da counterare, l'ultima cosa di cui si ha bisogno è avere quest'altra mossa che diventa una seconda paralisi.

Per quanto riguarda il competitivo "variegato" lo è già. È normalissimo che si usino maggiormente alcuni Pokémon rispetto ad altri, a questo si aggiunge però che ciascuno viene utilizzato con 3-4 (o più) moveset diversi.

Attrazione con efficacia del 100% su entrambi i generi è rotta? Sicuramente. La mossa così com'è in realtà non fa una piega e dato che non è possibile sapere contro quali Pokémon si va a competere è difficile che la mossa venga mai inserita in un moveset competitivo ed è giusto così.

Appunto per questo però in tanti abbiamo pensato a una possibile variazione dei vari parametri della mossa, per trovare un compromesso tale da non farla diventare rotta nell'ipotesi che possa essere efficace anche sullo stesso sesso. Se ci fosse una diversa accuratezza che varia in base alla differenza o convergenza di sesso tra chi ne fa uso e chi la subisce, portandola in entrambi i casi sotto il 100%, sarebbe più rischioso farne uso (e quindi risulterebbe meno sgrava). Si potrebbe ricorrervi da ultima spiaggia quale sarebbe rischiando il tutto per tutto anche con la probabilità minima su un Pokémon dello stesso sesso. Questo potrebbe rendere la mossa più interessante come scelta in fase di teambuilding così come per Incantevole da abilità e potrebbe avere come risposta un aumento di usage di Pokémon con abilità come Indifferenza o asessuati...

Ovviamente si tratta solo di ipotesi, ma è un tentativo di pensare a come far rimanere valida - non rotta - una mossa nel caso dovesse subire il cambiamento di cui nel titolo.

Poi ripeto, così com'è ci sta tutta, non dico di no, anche perché l'Infatuazione è una condizione volatile, ma molto fastidiosa che può sommarsi ad altri status... In caso c'è sempre la Mentalerba, ma va ad occupare il posto di strumenti più utili.... Terribile in ogni caso, se fosse davvero efficace anche sullo stesso sesso dovrebbe anche vedere ridursi le probabilità di restare a ciondolare ogni turno, sicuramente.

Link al commento

1 ora fa, Carl-J90 ha scritto:

Secondo me, invece, il politically correct è ormai preso come motivazione per un qualsiasi pensiero che "devi" dal pensiero della massa, manco chi lo utilizza avesse causato una strage di massa o condannato il mondo all'oblio!

Nei prodotti legati al mondo pokémon ci sono già stati diversi casi che si possono a grandi linee considerare come sessualizzazioni(es: Salazzle e i suoi ferormoni, Tsarenaa e le sue gambe, vari pokémon e personaggi mostrati come macho e tutti d'un pezzo o come delicati e fragili al punto da dover essere difesi da altri anche quando, di base così come erano stati caratterizzati, avrebbero dovuto affrontare la situazione di petto, Gary che nella prima stagione andava in giro con un gruppo di cheerleader come fan club capaci solo di cadere tutte ai suoi piedi manco fosse un novello playboy e di schiammazzare come delle allupate non appena il loro beniamino faceva un movimento...), l'argomento di questa discussione non farebbe altro che andare ad aggiungersi a una lista di precedenti e non si trasformerebbe nella causa di sessualizzazione del prodotto o di alcune caratteristiche(es: mosse, Abilità...) dello stesso.

Per quanto riguarda l'ambito animale, Chroma ha già parlato ampliamente degli studi portati avanti dall'Etologia e il documentario di cui ho parlato in altri commenti non è altro che la prova di ciò.

Quindi un senso in ambito animale esiste se è studiato e riconosciuto da almeno una parte del mondo scientifico, pokémon è molto ispirato al mondo animale di conseguenza, se trattato nel giusto modo, un senso si potrebbe trovare anche qui!

Ci potrebbe essere ma a che scopo? L'intento di Pokémon non è quello di ricreare il genere animale e/o umano, il semplice fatto che si combattono specie diverse ne è la prova. Il discorso del mondo Pokémon=Animale (imo) avrebbe senso solamente in un contesto di grafica, ma cosa intendo per grafica? Intendo dire che il gioco dovrebbe essere esclusivamente a scopo grafico (es. avventura grafica) e non rpg il quale è adesso. Questo perchè il vero scopo di Pokémon è quello di far lottare due pokemon o più tra di loro, con un insieme di mosse di vario genere e altro. La contestualizzazione per me è molto importante in un videogioco, vedi Cyberpunk 2077, lì puoi selezionare qualsiasi genere e mettere anche un misto dei due, il che in quel preciso ambito ha senso, visto che si vive in una civiltà evoluta, piena di impianti ecc, quindi rende molto più realistico, essendo comunque un'aggiunta secondaria non per forza obbligatoria. Ma nel mondo Pokémon, il quale senso è quello di vivere un'avventura e di diventare il campione della Lega, perchè mettere due animali dello stesso sesso che fanno l'amore o qualsiasi altra cosa si voglia dire di questo argomento. In più come avevo detto prima è un gioco per i minori, o meglio quello è il target, che poi ci gioca un 20enne o più non fa differenza, altrimenti Pokémon avrebbe una trama molto più matura e realistica

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...