Vai al commento

Religione o Scienza?

Religione o Scienza?  

68 utenti hanno votato

1. 1. Religione o Scienza? A cosa credete?

• Religione
      29
    • Scienza
      55

Post raccomandati

Beh in genere per miracolo intendo un qualcosa di veramente improbabile verificatasi o una coincidenza fortuita. Diciamo che li chiamiamo miracoli ma sono incredibili colpi di fortuna, che poi siano voluti da un possibile divino o meno sta alle persone interpretarlo.

Grazie mille hai risolto un dubbio personale enorme.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io sono un credente, da sempre.

Non sarò il più grande praticante di sempre, ma credo vivamente che ci sia qualcuno lassù che segue tutti i nostri movimenti e ci guida.

Ma non sono assolutamente d'accordo quando vengono attribuiti tutti i meriti all'Onnipotente in seguito ad interventi ben riusciti, quando in realtà  è stato solo il sudore della fronte di un dottore ad eseguirlo.

Sono un bel mix tra le due realtà , anche se viene difficile capirne la convivenza.

Non sai quanto ti quoto , grande come sempre :)

Link al commento

Scienza, perché se si vuole dare una risposta, bisogna che essa sia provata :) Un religioso potrebbe dire "la religione risponde alle domande esistenziali a cui la scienza non può rispondere", e io ribatto con "Se la scienza non può rispondere, vuol dire che il problema non esiste. Ovvero, la realtà  come è costituita è oggettiva, se c'è qualcosa di soggettivo (tipo "cos'è l'uomo e perché esiste?") non esiste una risposta, e perciò arriva la religione a fare da "tappabuchi" per chi non capisce che queste domande stesse non hanno senso di esistere" :)

Link al commento

Sinceramente,non ho mai capit e mai capirò il perchè la gente vuole affidarsi a un essere divino, su cui vorrei porvi una domanda:se davvero DIo esiste e ci ha creati questo vorrebbe dire che se anche Dio fosse l'essere più potente che ci sia,avra avuto bisogno di qualcuno o qualcosa,ma chi è?

PS:se non si è capito io preferisco la Scienza poichè(anche se alcune cose ,forse,verranno spiegate in futuro)essa cerca sempre delle prove per confermare le risposte.

Link al commento

Scienza, perché se si vuole dare una risposta, bisogna che essa sia provata :) Un religioso potrebbe dire "la religione risponde alle domande esistenziali a cui la scienza non può rispondere", e io ribatto con "Se la scienza non può rispondere, vuol dire che il problema non esiste. Ovvero, la realtà  come è costituita è oggettiva, se c'è qualcosa di soggettivo (tipo "cos'è l'uomo e perché esiste?") non esiste una risposta, e perciò arriva la religione a fare da "tappabuchi" per chi non capisce che queste domande stesse non hanno senso di esistere" :)

Il problema non è che non ci sia una risposta, ma che ce ne sia più d'una per le questioni meramente soggettive

Link al commento

Il problema non è che non ci sia una risposta, ma che ce ne sia più d'una per le questioni meramente soggettive

Se ci sono risposte che potrebbero essere "tutte vere" bisogna concludere con un semplice "non esiste una risposta" :) Kant, quando parla dell'Io, del Mondo e di Dio, formula delle frasi (in particolare del Mondo, ovvero l'Universo e il suo scopo) dette "antinomie" che possono essere vere entrambe, ma non contemporaneamente. Ne conclude che non esiste una risposta vera, ma che una o l'altra potrebbe andare indifferentemente bene, ma nessuna delle due può essere verificata. Implicazione diretta ---> Non esiste una risposta. Io aggiungo, se non esiste una risposta, il problema non ha diritto di esistere :)

Link al commento

Se ci sono risposte che potrebbero essere "tutte vere" bisogna concludere con un semplice "non esiste una risposta" :) Kant, quando parla dell'Io, del Mondo e di Dio, formula delle frasi (in particolare del Mondo, ovvero l'Universo e il suo scopo) dette "antinomie" che possono essere vere entrambe, ma non contemporaneamente. Ne conclude che non esiste una risposta vera, ma che una o l'altra potrebbe andare indifferentemente bene, ma nessuna delle due può essere verificata. Implicazione diretta ---> Non esiste una risposta. Io aggiungo, se non esiste una risposta, il problema non ha diritto di esistere :)

Giusto o sbagliato sono parole create dagli uomini secondo il loro interesse, una risposta non deve essere per forza giusta o sbagliata, non ha motivo di essere data per forza e non ha l'obbligo di rassicurare o spiegare, risponde alla domanda. Nient'altro.

Link al commento

Infatti non si crede in questo! XD

O almeno, pochi lo fanno. 

Ma anche nei miracoli,cioè non conosciamo tutto del nostro corpo, ma appena succede qualcosa come un uomo che recupera la vista.

Miracolo !111oneEleven ,che poi i 3/4 sono falsi anche smascherati,inoltre non è mai successo che un'uomo senza braccio si risvegli la mattina dopo con il braccio cresciuto . 

Link al commento

Giusto o sbagliato sono parole create dagli uomini secondo il loro interesse, una risposta non deve essere per forza giusta o sbagliata, non ha motivo di essere data per forza e non ha l'obbligo di rassicurare o spiegare, risponde alla domanda. Nient'altro.

Appunto, che senso ha per l'uomo rispondersi da solo? Quelle risposte sono inutili e soddisfano solo i semplici di mente, a cui interessa solo vivere tranquilli ingannandosi per tutta la vita (più di 3/4 degli abitanti della terra). La scienza risponde alle domande dell'uomo in modo inequivocabile, fino a prova contraria. PROVA è la parola chiave :)

Link al commento

Ma anche nei miracoli,cioè non conosciamo tutto del nostro corpo, ma appena succede qualcosa come un uomo che recupera la vista.

Miracolo !111oneEleven ,che poi i 3/4 sono falsi anche smascherati,inoltre non è mai successo che un'uomo senza braccio si risvegli la mattina dopo con il braccio cresciuto . 

Anche secondo la credenza comune, i miracoli non hanno ne sempre stessa origine ne stessi effetti.

Per quanto riguarda quelli fasulli, beh è ovvio che succeda, le persone che cercano di fregarne altre ci sono ovunque, ma i "falsi santi" non sono mica gli unici, ci sono persone che usufruiscono anche di false scoperte scientifiche per scopi non del tutto nobili. 

Lol adesso non prendetemi per bigotto però! XD

Link al commento

Anche secondo la credenza comune, i miracoli non hanno ne sempre stessa origine ne stessi effetti.

Per quanto riguarda quelli fasulli, beh è ovvio che succeda, le persone che cercano di fregarne altre ci sono ovunque, ma i "falsi santi" non sono mica gli unici, ci sono persone che usufruiscono anche di false scoperte scientifiche per scopi non del tutto nobili. 

Lol adesso non prendetemi per bigotto però! XD

Bigotto è chi non accetta altre verità  se non la propria, quindi non preoccuparti ;)

Link al commento

Qua ci sarebbe da discutere parecchio. Cercherò di riassumere.

Innanzitutto, sottolineo il fatto che io non credo né nell'esistenza di uno o più Dei, siano essi Cristiani o di altra religione, né nelle scoperte scientifiche.

Detto ciò, direi che il mio pensiero è più vicino alla scienza moderna, che cerca di spiegare le cause e gli effetti delle interazioni tra gli elementi e le entità  esistenti nell'universo. Ma non coincide con essa, in quanto ritengo la vita un qualcosa di arcano, sconosciuto, superiore alla semplice conoscenza e al salvataggio di ricordi e annotazioni nel database naturale di cui siamo dotati. La scienza altro non è che una religione che tenta di agire e non di cullarsi nel dolce far nulla.

La religione serve solo a riempire gli spazi vuoti dei misteri ancora privi di risposta. Non capisco proprio i motivi di tale pratica. La ritengo quasi un'associazione che tenta di aggirare i problemi, per dirla con parole semplici. Del tipo: perché l'elemento A è esploso al contatto con quello B? La scienza non ha trovato risposta. Bene, allora ipotizzeremo l'esistenza di un'entità  superiore il cui volere si è materializzato nello scoppio della particella A. Ecco, una cosa simile. Elaborata la teoria, abbiamo trovato le risposte che cercavamo? No. E allora qual è la funzione di tutto ciò? Perché inventare storie improponibili senza alcuno scopo?

Una cosa che mi piace ribadire in questi casi è il fatto che anche Dio, se esiste, altro non è che scienza. Credete che se mai troveremo delle prove della sua effettiva presenza nel nostro universo, non si cercherà  di studiarlo quasi fosse un animale da laboratorio?

Un altro grave difetto della religione è il fatto di aver creato un'organizzazione corrotta e malata detta Chiesa. Sì, la Chiesa, la causa di tutte le guerre del mondo, la detentrice dei più lussuosi beni appartenenti all'umanità  e del maggior potere del mondo, il controllo sulle persone, pur predicando pace, povertà  e libertà . La falsità  che sta dietro al Vaticano è davvero indescrivibile. E poi, proprio quando sembra che salga un Pontefice che ancora ricorda i principi sui quali la Chiesa è stata fondata... Sbam. Lo cancellano da questo mondo. Chi vuole intendere, intenda.

Sia chiaro, le mie sono solo idee ed ipotesi. Non fraintendete la crudezza delle mie parole.

Link al commento

La religione= la più grande truffa del secolo.

Pazzesco che ancora si credi a Dio che manda i fulmini dal cielo nel 2013

Dubito che la religione esista da solo un secolo XD

Un altro grave difetto della religione è il fatto di aver creato un'organizzazione corrotta e malata detta Chiesa. Sì, la Chiesa, la causa di tutte le guerre del mondo, la detentrice dei più lussuosi beni appartenenti all'umanità  e del maggior potere del mondo, il controllo sulle persone, pur predicando pace, povertà  e libertà . La falsità  che sta dietro al Vaticano è davvero indescrivibile. E poi, proprio quando sembra che salga un Pontefice che ancora ricorda i principi sui quali la Chiesa è stata fondata... Sbam. Lo cancellano da questo mondo. Chi vuole intendere, intenda.

Giovanni-Paolo-I%C2%B0-5.jpg

?

Comunque non capisco il non credere alla scienza, se sono fatti dimostrati, non puoi rinnegarli, o magari non comprendete il concetto del farvi le domande. Sia la scienza, che la filosofia che la religiosità  hanno sempre cercato di ''creare'' risposte a quelle domande che l'uomo si è sempre posto, perché non capire, perché definire queste domande inutili, l'uomo ha solo cercato di dare uno scopo alla sua fredda vita, siamo esseri senzienti, non viviamo solo per riprodurci e far proliferare la specie...

Senza quelle domande probabilmente ora non starei nemmeno qui perché magari neanche esisterebbe internet.

77ee37974ad6f4750e3698a7ffe85ff8e53b71a8

Link al commento

Entrambe.La Religione la vedo come una necessità ,perchè se morisse qualcuno a me caro la tristezza del non poterlo più vedere sarebbe troppo grossa,mentre sapendo che quando morirò potrò rivedere quella persona mi fa stare più sereno e mi fa vedere la morte in modo un po' meno brutto.

Link al commento

Si tratta di certo di una bella discussione a cui è molto difficile dare una risposta esauriente poichè è chiaro che i pareri non sono tutti uguali. Ognuno ha un proprio credo e non si può far nulla per metterlo in discussione per un ovvio motivo: stiamo parlando di due argomenti di certo molto diversi tra loro ma che hanno una caratteristica in comune, la mancanza di sicurezze....

La religione non è in grado di dare sicurezze ma pone dogmi a cui tutti i credenti devono credere assolutamente;

parimenti la scienza si propone di dare sicurezze, tuttavia i risultati raggiunti finora sono ben pochi.

Personalmente credo in Dio, o meglio credo in qualcosa dopo la morte, in qualche spirito che possa raccoglierci e garantirci un futuro migliore, credo in qualcosa che veglia su di noi, anche se in molti non lo notano. Tuttavia sono anche convinto che questo qualcosa di sovrannaturale possa essere spiegato in modo razionale dalla scienza, purtroppo però noi non siamo abbastanza sviluppati per poterlo fare. In conclusione di quanto affermato precedentemente la mia teoria è che: la religione e la scienza finiranno in futuro per unirsi in un'unico essere, poichè si arriverà  a dare una spiegazione scientifica a ciò che adesso chiamiamo Dio oppure Miracolo oppure Risurrezione :)

Link al commento

Scienza.

Più o meno perché la Scienza dà  risposte, come dire, esatte, matematiche.

Mentre per la religione è tutta un altra storia.Credo che la religione sia stata "creata" per riempire i grandi "misteri  che l'uomo si pone.

Secondo me, se la Scienza riuscisse a rispondere ai grandi quesiti che l'uomo si pone da secoli, a cui solo la religione è riuscita a rispondere, la religione diventerebbe sempre meno credibile, e alla fine, potrebbe anche scomparire del tutto.

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...