Vai al commento



Ivs


DamonD.

Post raccomandati

Ciao a tutti, ho appena scoperto come portare i valori IVS al massimo, ovviamente l'ho fatto dopo aver già aumentato i valori EVS, c'è differenza nel farlo dopo? :hi:

Ah, un'altra cosa, ho notato che aumentato i valori IVS alcuni aumentano di parecchio mentre altri di poco. Sapete spiegarmi il motivo? 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Gli EV e gli IV sono totalmente indipendenti: non cambia nulla modificare Gli EV prima degli IV e viceversa.

Per la seconda domanda devi sapere che ogni statistica ha un suo valore di IV e tale valore può oscillare da 0 a 31. Ogni statistica ha un suo IV che è indipendente da quello delle altre statistiche. In altre parole ogni pokémon ha una sua combinazione di IV per ogni statistica. È sì possibile alzare gli IV (anche se è un cambiamento virtuale, gli IV originali del pokémon rimangono, non vengono sovrascritti e ciò è importante quando fai le uova) e questo ha un effetto sulla statistica che dipende dal livello del pokémon. Nel caso di pokémon a livello 100, per ogni IV in più si avrà un punto in più nella statistica, quindi nel caso peggiore se l'IV dell'attacco, per fare un esempio, era pari a 0 e poi lo aumenti a 31 usando il tappo d'argento avrai un aumento della statistica di 31 punti. Se la statistica ha un IV che ha un valore maggiore, ad esempio 29, portarla a 31 ti consentirà di guadagnare solo 2 punti di statistica. Nel caso il tuo pokémon avesse un livello minore di 100, il massimo numero di punti che una statistica può ottenere aumentando il corrispettivo IV sarà inferiore: un esempio è a livello 50 dove una statistica che ha IV pari a 0, se viene portato a 31, otterrà un guadagno di 15 punti nella statistica.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Risposta davvero completa, grazie davvero!

Quindi a questo punto conviene portare le iv al massimo quando sono al lv.100? 

Solo uno lo avevo al lv.100, gli altri erano tutti ad un livello inferiore. Ho perso dei punti in questo modo? 

Oppure portandoli al 100 recupero quei punti? 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Salvo che tu non voglia avere un IV di una statistica a un valore che non è 31 (ci possono essere dei casi in cui non vuoi averla al massimo, ma al minimo), in tutti gli altri casi è preferibile sempre maxarle. Anche perché se le aumenti al livello 50 (il livello minimo per aumentare con i tappi gli IV delle statistiche) e poi aumenta anche il livello del tuo pokémon fino a 100, recuperi i 16 punti nella statistica che non ti erano stati attribuiti al livello 50 (sempre nel caso si parta da IV 0 per arrivare a IV 31).

Alla fine il valore di una statistica dipende solamente da: Valore base della statistiche per quel pokémon (non è modificabile in alcun modo), IV, EV, Livello e Natura.

Se sei pratico con l'inglese, ti lascio la pagina dove se ne parla in dettaglio e viene anche presentata la formula per il calcolo delle statistiche:

https://bulbapedia.bulbagarden.net/wiki/Stat

Non è importante che te compreda nel dettaglio la formula, ma così puoi vedere come le 5 variabili, prima citate, contribuiscono a determinare il numero finale che vedi nelle info del pokémon.
 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Menomale, pensavo che quei punti sarebbero andati persi. Quindi dal lv.99 al 100 dovrei vedere una differenza maggiore? Sempre seguendo il discorso fatto prima. 
Inglese maluccio 😂

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Pensavo, calcolando che nelle lotte competitive il lv. scende al 50, e quindi aumentando il valore di 31 avrò un aumento di 15 (sempre ipotizzando che quel pokémon abbiamo 0 IV), se li aumento al lv.100 ho un aumento statistica di 30, però poi nelle lotte il livello scende al 50, praticamente è come se quel pokémon avesse 15 punti in più invece di 30? 
Ho fatto questo calcolo ipotetico 

LV.50 100attacco 31 IV + 15 punti = 115

LV.100 200attacco 31 IV+ 30 punti stat = 230 

Tornando al lv.50 avrebbe di nuovo 115, quindi non ci ho perso niente? Correggimi se sbaglio 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, DamonD. ha scritto:

Pensavo, calcolando che nelle lotte competitive il lv. scende al 50, e quindi aumentando il valore di 31 avrò un aumento di 15 (sempre ipotizzando che quel pokémon abbiamo 0 IV), se li aumento al lv.100 ho un aumento statistica di 30, però poi nelle lotte il livello scende al 50, praticamente è come se quel pokémon avesse 15 punti in più invece di 30? 
Ho fatto questo calcolo ipotetico 

LV.50 100attacco 31 IV + 15 punti = 115

LV.100 200attacco 31 IV+ 30 punti stat = 230 

Tornando al lv.50 avrebbe di nuovo 115, quindi non ci ho perso niente? Correggimi se sbaglio 

 

Esatto, alla fine il Livello è uno dei parametri rispetto al quale si calcola il danno finale. Gli altri parametri (IV, EV e Natura) sono totalmente slegati dal livello, quindi se cambi il Livello (come avvine nel competitivo) si ottiene un risultato diverso del valore della statistica, ma IV, EV e Natura non vengono toccati.

Unica nota, al livello 100 l'aumento massimo di una statistica con gli IV è pari a 31 e non a 30.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Allora, gli IV sono solo uno dei fattori che determinano il valore finale delle statistiche del Pokémon, per farti capire meglio ti scrivo la formula di come vengono calcolate le statistiche del Pokémon (sperando di non confonderti:jump:):

 

Stat= [(S*livello/100)+5]*Natura

 

In particolare, per comodità, chiamo S la somma del doppio dei punti base, gli IV e gli EV(divisi per 4) -> S= [2*Base+IV+(EV/4)]

La natura può influire del 10% in positivo sulla statistica migliorata e in negativo su quella peggiorata, o in modo neutro (quindi avrà un moltiplicatore di 1.1, 1 o di 0.9)

 

Può sembrare complicato ma ti faccio un esempio:

prendiamo la statistica di attacco di un Mew, che ha 100 come base in tutte le statistiche

Se mew ha 0 IV e 0 EV in attacco, con natura neutra, allora al 50 avrà esattamente 105 come valore d'attacco

 

S= 2*100+0+(0/4)=200

Stat= [(200*50/100)+5]*1= 105

 

Con gli IV a 31, sempre al livello 50 con natura neutra, si passa a 120

 

S= 2*100+31+(0/4)=231

Stat= [(231*50/100)+5]*1= 120,5 -> 120

I decimali non vengono mai contati e il gioco approssima sempre al numero intero.

 

Quindi il livello a cui porti al massimo gli IV o dai degli EV è irrilevante, il livello è solo un moltiplicatore in percentuale se un Pokémon ha gli IV a 31 dal livello 1 e lo porti al 100 o glieli porti al massimo coi tappi quando è già al 100 avrà la stessa statistica:smile3:

 

 

Edit: Ho visto adesso che @Pitima ti ha linkato la pagina di bulbagarden che dice la stessa cosa, sono un pesce lesso:magikarp_jump:

Modificato da Shutmylazer

ludicolo.gif.d0d1c78ed335fe8d6c6d03f82ae4fb75.gifludicolo.gif.d0d1c78ed335fe8d6c6d03f82ae4fb75.gifludicolo.gif.d0d1c78ed335fe8d6c6d03f82ae4fb75.gifludicolo.gif.d0d1c78ed335fe8d6c6d03f82ae4fb75.gif   krabby.gif.0dce68130ac4f0ef9dd5285f8bfc0d0e.gifkrabby.gif.0dce68130ac4f0ef9dd5285f8bfc0d0e.gifkrabby.gif.0dce68130ac4f0ef9dd5285f8bfc0d0e.gifkrabby.gif.0dce68130ac4f0ef9dd5285f8bfc0d0e.gif

krabbyspin24fps.gif.bfc239525798fa9814eaaf618ef5c67a.gif

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Quindi in sostanza, anche se ho aumentato gli IV al 50 e voglio recuperare quei punti non guadagnati se fosse stato al 100, calcolando che nel competitivo comunque si torna al 50 e gli iv non vengono “toccati”, non ci ho perso niente? 
Grazie davvero ad entrambi per le risposte esaustive 😁

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...