Vai al commento

Bullismo.

StabnShoot

Post raccomandati

Inviato

Non se facciano più schifo dei maggiorenni che fanno certe cose a un ragazzo obeso o chi li difende dicendo che era solo una ragazzata...

Inviato

Sono stato vittima di bullismo alle medie, certe volte ho perso la pazienza , però ho resistito ed ora che sono alla 2a del liceo mi trovo molto bene con i nuovi compagni. Poi dato il fatto che il liceo ha indirizzi specifici, hai più probabilità  di trovare persone con i tuoi stessi gusti

Inviato

Brutta cosa il bullismo :(

La cosa ridicola è che i bulli fanno i tali per sembrare più fighi, ma inconsciamente ottengono l'effetto contrario... 

Come esempio recente prendo i tre 24enni adulti e vaccinati che se la sono presa con un ragazzino di 14 anni perchè era in soprappeso, e gli hanno distrutto l'intestino con un metodo a dir poco atroce che non sto a dire. Ora... Che figura ci hanno fatto a 24 anni? Cosa hanno dimostrato? Non vorrei essere al posto dei loro genitori, suppongo che la vergogna è semplicemente immensa.

Detto questo, cito un principio dell'etica della reciprocità : "Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te"..

Inviato

secondo me è tutta una questione di atteggiamenti,se ti fai vedere debole e indifeso,e nella stupida natura umana (che alcuni riescono a sopprimere) come in quella degli animali,ossia prendersela con i piu deboli,bisogna farsi vedere decisi e sicuri di se.almeno io sono sempre stato cosi,e se qualcuno faceva lo spesso,semplicemente gli rispondevo a tono,perche per lo piu sono solo dei parla-parla che appena gli dici qualcosa scappano con la coda tra le gambe :D

Inviato

Non sono mai stato vittima di questo genere.

Se vi succede non perdete mai la calma,di solito i bulli sono ragazzi con problemi seri o di famiglia o di altro genere.

Di solito il bullismo è diviso in:

• Fisico (Atti di "corpo" cioè usando le mani)

Psicologico ("Verbale" cioè criticando la vittima e insultandola usando dei termini non giusti per "etichettarla" in un modo sbagliato)

Di solito i ragazzi utilizzano il primo metodo,le ragazze il secondo.

Il Bullismo non è una minaccia. Non ascoltateli e continuate a fare quello che vi và .

Fixato e vorrei rispondere, mio caro Prince, alle cose sottolineate ^^

(Dall'interpretazione del testo e quindi da quello che ho percepito io, ergo le mie risposte saranno in base a ciò che mi è arrivato ^^)

Sono stato vittima di un bullismo psicologico...

Ma ne sono uscito più forte di prima.

1) "Se vi succede non perdete mai la calma,di solito i bulli sono ragazzi con problemi seri o di famiglia o di altro genere" Non significa che per problemi personali tu ti debba sfogare su ESSERI UMANI e causare problemi a loro (Alcune vittime di bullismo sono vittime di anoressia o autolesionismo)

2) Di solito i ragazzi utilizzano il primo metodo,le ragazze il secondo. Niente di più sbagliato... Il bullismo non si divide in base al sesso, perché ci sono ragazze che picchiano e ragazzi che insultano... Io lo dividerei più in:

Bullismo fisco = Persone stupide dato che questo tipo di bullismo è quello che si nota di più e soprattutto quello che ha più prove tangibili

Bullismo psicologico = Persone subdole dato che questo tipo di bullismo è più "invisibile" e le prove non sono sempre trasparenti

3) Il Bullismo non è una minaccia. Non ascoltateli e continuate a fare quello che vi và . Facile a dirsi, ma a farsi? A parte che il bullismo è una piaga sociale che va estirpata dato che TUTTI gli esseri umani sono uguali! Poi vallo a dire ad un ragazzo/a vittima di bullismo di fare ciò che fa, vediamo se ti ascolta... Semplicemente non vorrà  mai farsi notare, tenterà  di confondersi tra la massa sperando che non si noti, ma di certo cambierà  atteggiamento e non tornerà  mai quello di prima...

Inviato

Io non sono mai stato vittima di bullismo, ma ho comunque una vicenda che vorrei condividere con voi.

In seconda superiore, il primo giorno di scuola, mi sono "ritrovato" in classe una ragazza, l'unica del corso, che aveva appena cambiato scuola. Aveva cambiato istituto perché si era appena trasferita. Già  dai primi giorni alcuni miei compagni la presero di mira, specialmente uno. Veniva da una situazione familiare difficile ed era costantemente presa in giro per questo e per il suo aspetto. Lei si difendeva come poteva, ma non riusciva ad ambientarsi e la prendevano continuamente in giro. Allora ho cominciato a parlarci un po' più spesso rispetto al solito "ciao" la mattina appena ci si vede e ci ho fatto amicizia. Ogni volta che si cambiavano i posti in classe mi mettevo io come suo vicino, anche perché nessuno voleva stare con lei. Mi ricordo perfino che mia mamma, tornata a casa dai colloqui generali, mi aveva detto che i professori si lamentavano perché durante le lezioni chiacchieravamo tra di noi, ma che almeno erano contenti che ero l'unico che ci parlava. Poi, un po' alla volta, magari vedendo me che ci parlavo insieme anche gli altri hanno cominciato a parlarci e un po' alla volta si è riuscita ad ambientare!

Quindi, quello che voglio dire è: se anche voi conoscete ragazzi vittime di situazioni come questa, che credo sia un po' quella più comunque a questa età , non seguite chi li insulta o li picchia, ma cercate di farci conoscenza e magari, un po' alla volta, vedendovi, chi li picchia o li insulta magari smetterà !

Inviato

Io non sono mai stato vittima di bullismo, ma ho comunque una vicenda che vorrei condividere con voi.

In seconda superiore, il primo giorno di scuola, mi sono "ritrovato" in classe una ragazza, l'unica del corso, che aveva appena cambiato scuola. Aveva cambiato istituto perché si era appena trasferita. Già  dai primi giorni alcuni miei compagni la presero di mira, specialmente uno. Veniva da una situazione familiare difficile ed era costantemente presa in giro per questo e per il suo aspetto. Lei si difendeva come poteva, ma non riusciva ad ambientarsi e la prendevano continuamente in giro. Allora ho cominciato a parlarci un po' più spesso rispetto al solito "ciao" la mattina appena ci si vede e ci ho fatto amicizia. Ogni volta che si cambiavano i posti in classe mi mettevo io come suo vicino, anche perché nessuno voleva stare con lei. Mi ricordo perfino che mia mamma, tornata a casa dai colloqui generali, mi aveva detto che i professori si lamentavano perché durante le lezioni chiacchieravamo tra di noi, ma che almeno erano contenti che ero l'unico che ci parlava. Poi, un po' alla volta, magari vedendo me che ci parlavo insieme anche gli altri hanno cominciato a parlarci e un po' alla volta si è riuscita ad ambientare!

Quindi, quello che voglio dire è: se anche voi conoscete ragazzi vittime di situazioni come questa, che credo sia un po' quella più comunque a questa età , non seguite chi li insulta o li picchia, ma cercate di farci conoscenza e magari, un po' alla volta, vedendovi, chi li picchia o li insulta magari smetterà !

Mi fa piacere leggere post come questi.

"Un libro non si giudica mai dalla copertina" in fin dei conti ;')

Inviato

C'è un problema in Italia ed è quello che secondo l'ordinamento giuridico non esiste un vero e proprio reato di tortura. Tirare uno schiaffo alla donna che si ha amato (anche se per ciò ho dei dubbi) è ben diverso dal sequestrarla, confinarla in uno sgabuzzino e picchiarla ogni giorno. Eppure entrambi i casi il diritto prevede un reato di "lesione", quando il secondo è da considerarsi una vera e propria sevizia. Chiaramente non possono essere posti sullo stesso piano. La domanda è: secondo quale diritto tu leoncino da ostento ti permetti di offendere la dignità  di una persona che è pari alla tua? Chi ti da il permesso di provocare, istigare e tormentare? Risposta: l'invidia, la paura di essere certi di non venire accettati da questa società . 

Guest dsfhjskdfajskdsfd
Inviato

Premetto che non ne ho la più pallida idea di come sono finito in questo topic.
Ho una compagna di classe di origini turche. È una piccola ragazza gentile, innocua e carina, potrei dire che è quel rarissimo tipo di ragazze che non sfiorerebbe una zanzara. Questa ragazza viene gravemente derisa da una percentuale elevatissima della classe, direi piuttosto vicina al 100%. Ora vi chiederete il "valido motivo del bullo". Soltanto islamofobia? No, qui non stiamo a collegare il bullismo col razzismo. Ecco a voi i diversi modi in cui viene chiamata questa ragazza: "boom" "kamikaze" "terrorista" "jihadista" "quand'è che ti fai esplodere?" "Allah u Akbar". Chi segue il telegiornale, saprà di certo che in Turchia ultimamente avvengono numerosi attacchi terroristici, e lo zio di questa ragazza è morto proprio in uno di quelli. Mi son messo a parlarne con ogni singolo compagno, ma pochi di loro hanno smesso. Questo tipo di svago su un argomento così atroce (che non è presente soltanto tra i miei compagni), mi costringe a vederla ogni giorno singhiozzare silenziosamente mentre torna a casa.

Inviato
On 18/6/2013 at 21:02, Dewotthero ha scritto:

Dato che sono stato varie volte vittima di bullismo per la mia stranezza e il fatto che sono una persona solitaria, volevo sapere cosa ne pensate e se avete avuto qualche esperienza.

Io penso che si debba fare capire ai ragazzi a loro spese cosa fa il bullismo, senza lasciarli spingere troppo avanti.

Sembro di novant'anni lol.

mi dispiace molto

Inviato

Purtroppo ci stanno 5 (ben 5) bulli in classe mia. Cerco sempre di evitarli, cerco sempre di consolare chi viene preso in giro, cerco sempre di trovare una soluzione. Purtroppo.. Quando ti prendono di mira.. Come è già successo a me..son dolori.. Ne risenti dal punto di vista sociale, e riprenderti è difficilissimo. :(

CCfegGb.png

Crediti a Chube per il set.

uGhi95j.pngQiIQPFy.pngcOCrHkh.pngTLvwHRA.pngpGtQqOQ.png ~ regalini di compleanno da parte di Freedom

Inviato
13 minuti fa, Toruko ha scritto:

Premetto che non ne ho la più pallida idea di come sono finito in questo topic.
Ho una compagna di classe di origini turche. È una piccola ragazza gentile, innocua e carina, potrei dire che è quel rarissimo tipo di ragazze che non sfiorerebbe una zanzara. Questa ragazza viene gravemente derisa da una percentuale elevatissima della classe, direi piuttosto vicina al 100%. Ora vi chiederete il "valido motivo del bullo". Soltanto islamofobia? No, qui non stiamo a collegare il bullismo col razzismo. Ecco a voi i diversi modi in cui viene chiamata questa ragazza: "boom" "kamikaze" "terrorista" "jihadista" "quand'è che ti fai esplodere?" "Allah u Akbar". Chi segue il telegiornale, saprà di certo che in Turchia ultimamente avvengono numerosi attacchi terroristici, e lo zio di questa ragazza è morto proprio in uno di quelli. Mi son messo a parlarne con ogni singolo compagno, ma pochi di loro hanno smesso. Questo tipo di svago su un argomento così atroce (che non è presente soltanto tra i miei compagni), mi costringe a vederla ogni giorno singhiozzare silenziosamente mentre torna a casa.

Ma questa cosa è terribile D: Cioè, ma una coscienza certe gente ce l'ha?! Convinci la ragazza a parlarne con i professori, perché il modo in cui viene trattata non è normale... Ok quei nomignoli saranno scherzi, ma sono di cattivissimo gusto. I tuoi compagni potrebbero benissimo essere denunciati per molestie a sfondo discriminatorio e poi sono cavoli amari.

Inviato

Diciamo che:

1 Na volta mi è  capitato che una mia compagna  mi "insultava"perché  in pratica in un bigliettino  per un altra mia amica avevo detto che avevo pianto al primo film pokemon ,poi appena ho avuto la chance  lo messa a posto rendendola a sua volta ridicola per una cosa

L altro fatto lo dico appena torno a  casa XD

Guest dsfhjskdfajskdsfd
Inviato
On 30/4/2016 at 17:35, Iperbole ha scritto:

/cut

Ehi, è simile alla mia di storia, ma ho preferito raccontare quella della mia compagna.

Inviato
10 minuti fa, MegaFrancy ha scritto:

Purtroppo ci stanno 5 (ben 5) bulli in classe mia. Cerco sempre di evitarli, cerco sempre di consolare chi viene preso in giro, cerco sempre di trovare una soluzione. Purtroppo.. Quando ti prendono di mira.. Come è già successo a me..son dolori.. Ne risenti dal punto di vista sociale, e riprenderti è difficilissimo. :(

Ho solo una cosa da dire a tutti voi guardate sempre in alto la speranza nn si trova mica per terra

Inviato

Il problema del bullismo viene affrontato con troppa superficialità da parte di legislatori, giustizia, genitori e dalla società in generale. Si tende a minimizzare il problema affermando che le prese in giro sono normali, son ragazzi...balle. Ognuno di noi affronta il problema in determinati modi e spesso questi fenomeni hanno conseguenze non indifferenti sulle persone..basti vedere i casi estremi di suicidio o tentato suicidio. Ogni tanto sulla dannata cronaca leggo cose come quelle riportate sopra e divento una furia. A qualcuno non importa di essere apostrofato o deriso ma molti non sono cosi forti..e quando ti prendono a botte poi non è certo una cosa da poco.

Purtroppo i genitori d'oggi tendono a prendersela con gli altri piuttosto che con i propri figli..e cosi facendo che pasticcio viene fuori..da mettersi le mani nei capelli. Si ha la sensazione di poter fare tutto..senza se e senza ma.

La cosa ancora pià scandalosa è che spesso il bullismo è presente non solo fra ragazzi ma anche fra presunti adulti, sul luogo di lavoro, ecc. (e il nonnismo).

Io ho avuto questo problema dalle medie fino a parte delle superiori..alla fine ciò mi ha reso  una persona cinica e paranoica (ma poteva andar peggio) e questa cosa sommata alla mia naturare timidezza è stata problematica nel corso degli anni.

non basta emanare leggi o altro ma occorre una seria rieducazione per porre un freno a queste situazioni estreme..è fondamentalmente un problema di mentalità e scarso senso delle regole tipico qui in italia cosi come in certi ambienti dell'america e altri stati (che però han problemi perfino peggiori) e occorrono mezzi seri di controllo e applicazione..tutti sono buoni a stilare un decalogo..ma poi a controllarlo..li si che nascono le contraddizioni

Inviato
1 minuto fa, LukeFederer ha scritto:

Il problema del bullismo viene affrontato con troppa superficialità da parte di legislatori, giustizia, genitori e dalla società in generale. Si tende a minimizzare il problema affermando che le prese in giro sono normali, son ragazzi...balle. Ognuno di noi affronta il problema in determinati modi e spesso questi fenomeni hanno conseguenze non indifferenti sulle persone..basti vedere i casi estremi di suicidio o tentato suicidio. Ogni tanto sulla dannata cronaca leggo cose come quelle riportate sopra e divento una furia.

Purtroppo i genitori d'oggi tendono a prendersela con gli altri piuttosto che con i propri figli..e cosi facendo che pasticcio viene fuori..da mettersi le mani nei capelli. Si ha la sensazione di poter fare tutto..senza se e senza ma.

La cosa ancora pià scandalosa è che spesso il bullismo è presente non solo fra ragazzi ma anche fra presunti adulti, sul luogo di lavoro, ecc.

Io ho avuto questo problema dalle medie fino a parte delle superiori..alla fine ciò mi ha reso  una persona cinica e paranoica (ma poteva andar peggio) e questa cosa sommata alla mia naturare timidezza è stata problematica nel corso degli anni.

non basta emanare leggi o altro ma occorre una seria rieducazione per porre un freno a queste situazioni estreme..è fondamentalmente un problema di mentalità e scarso senso delle regole tipico qui in italia cosi come in certi ambienti dell'america e altri stati (che però han problemi perfino peggiori) e occorrono mezzi seri di controllo e applicazione..tutti sono buoni a stilare un decalogo..ma poi a controllarlo..li si che nascono le contraddizioni

concordo

Guest dsfhjskdfajskdsfd
Inviato
9 minuti fa, Donnerblitz ha scritto:

Ma questa cosa è terribile D: Cioè, ma una coscienza certe gente ce l'ha?! Convinci la ragazza a parlarne con i professori, perché il modo in cui viene trattata non è normale... Ok quei nomignoli saranno scherzi, ma sono di cattivissimo gusto. I tuoi compagni potrebbero benissimo essere denunciati per molestie a sfondo discriminatorio e poi sono cavoli amari.

E credi che non ci sia andato a parlarne al posto suo? Il coordinatore non sembra così interessato. Per la denuncia non so, come ti ho detto lei è anche gentilissima con loro quando le chiedono un favore ecc.. 

Inviato
1 minuto fa, Toruko ha scritto:

Il coordinatore non sembra così interessato.

appunto. I primi che dovrebbero difendere coloro che non possono farlo da soli sono i primi a fregarsene..ecco le cose che non vanno qui cosi come in altri paesi. VIge una omertà stratosferica..il branco isola i diversi e tanta gente ha paura. Ma la paura non può frenare coloro che per incarico dovrebbero tutelare tutti..non solo chi gli fa comodo

Inviato
2 minuti fa, Toruko ha scritto:

E credi che non ci sia andato a parlarne al posto suo? Il coordinatore non sembra così interessato. Per la denuncia non so, come ti ho detto lei è anche gentilissima con loro quando le chiedono un favore ecc.. 

Ah, quindi il coordinatore di classe non è interessato. Beh, spero che questa vicenda non venga allo scoperto, perché in tal caso ci sarebbero grossi problemi legali anche per lui :s Da parte tua non puoi fare altro che continuare una politica di ammaestramento alla corretta vita sociale verso i vostri compagni bulletti ^^ E dai supporto a quella povera ragazza. Coalizzatevi contro il male °^°

Guest dsfhjskdfajskdsfd
Inviato
2 minuti fa, Donnerblitz ha scritto:

Ah, quindi il coordinatore di classe non è interessato. Beh, spero che questa vicenda non venga allo scoperto, perché in tal caso ci sarebbero grossi problemi legali anche per lui :s Da parte tua non puoi fare altro che continuare una politica di ammaestramento alla corretta vita sociale verso i vostri compagni bulletti ^^ E dai supporto a quella povera ragazza. Coalizzatevi contro il male °^°

Siete sicuri che non ci siano altri modi per risolvere la questione? Anche perché siamo al primo anno di scuola superiore, quanto può durare?

Inviato
1 minuto fa, Toruko ha scritto:

Siete sicuri che non ci siano altri modi per risolvere la questione? Anche perché siamo al primo anno di scuola superiore, quanto può durare?

La ragazza, accompagnata dai suoi genitori, dovrebbe recarsi in presidenza se il coordinatore di classe se ne frega. Almeno il preside dovrebbe intervenire, considerando che casi del genere, se non adeguatamente risolti, finiscono prima o poi su Pomeriggio 5. :c

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...