Legendalex95 Inviato 25 agosto, 2013 Condividi Inviato 25 agosto, 2013 da cristiano cattolico praticante secondo me è meglio far fare il battesimo ad un età avanzata, direi dai 15 anni in su, in cui un ragazzo comincia a capire un pò di cose e a pensare con la sua testa (almeno a me è capitato così già a 12-13 anni), anche se poi se si vuole fare il matrimonio in chiesa si rischia di farlo più tardi perchè poi si devono fare anche comunione e cresima. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Simone1996 Inviato 25 agosto, 2013 Condividi Inviato 25 agosto, 2013 non è il cattolicesimo che ti fa diventare una brava persona cristo... ci sono ideali giusti in tutte le religioni e ci sono ideali sbagliati in tutte le religioni è per questo che il battesimo deve essere scelto dalla persona e non dai genitori la religione non ti rende migliore ma ti rendi conto della boiata che hai detto? quindi tutti devono essere cristiani perche papa francesco fa la bella faccia in pubblico i monaci tibetani non hanno le stesse qualità ? a no vero ...a loro non interessa delle ricchezze ma bensi di ritirarsi in preghierae poi in ogni religione ci sono esponenti che piacciono alla gente e quelli che piacciono di meno che nel cattolicesimo sono i preti pedofili ... e ce ne sono di piu di quanti voi crediate MA LOL esclusi per cosa? anche io ho amici non battezzati e la cosa non mi fa ne caldo ne freddo Purtroppo qua é difficile parlare di argomenti del genere, bisognerebbe parlarne faccia a faccia.Anyway volevo indicare solo quali sono gli ideali di base del cristianesimo privo della tipica corruzione umana e papa Bergoglio mi sembrava un ottimo esempio senza togliere nulla ai monaci tibetiani che mi auguro tu non abbia citato a random senza conoscere nulla della loro vita. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Wonder Inviato 25 agosto, 2013 Condividi Inviato 25 agosto, 2013 non mi è piaciuto il fatto che tu hai parlato solo di una faccia della chiesa ... tutto qua Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Yvel Inviato 25 agosto, 2013 Condividi Inviato 25 agosto, 2013 ma non fai meglio a starti zitto?Spiacente, ma prendo questo messaggio come riferimento.Devo ammettere che leggendo certi commenti sono rimasto basito da come degli utenti si siano offesi a tal punto da scrivere cose del tipo "lascia stare X con lui non si può ragionare" dopo che tale X aveva fatto un commento non a favore della religione cristiana.Vi rende migliori rispondere a qualcuno che, anche se magari con un commento stupido e offensivo, ha screditato la vostra religione, esprimendo il proprio parere? *domanda retorica*Comunque, per non andare più ot di quanto ci sia già andato... Secondo me non è sbagliato, dato che alla fine il Battesimo non ha grandi ripercussioni sulla vita del bambino, che, a mio parere, non ne avrebbe neanche se non l'avesse avuto. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
mewtwoforever Inviato 25 agosto, 2013 Condividi Inviato 25 agosto, 2013 Spiacente, ma prendo questo messaggio come riferimento.Devo ammettere che leggendo certi commenti sono rimasto basito da come degli utenti si siano offesi a tal punto da scrivere cose del tipo "lascia stare X con lui non si può ragionare" dopo che tale X aveva fatto un commento non a favore della religione cristiana.Vi rende migliori rispondere a qualcuno che, anche se magari con un commento stupido e offensivo, ha screditato la vostra religione, esprimendo il proprio parere? *domanda retorica*Comunque, per non andare più ot di quanto ci sia già andato... Secondo me non è sbagliato, dato che alla fine il Battesimo non ha grandi ripercussioni sulla vita del bambino, che, a mio parere, non ne avrebbe neanche se non l'avesse avuto. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
RedAlex17 Inviato 25 agosto, 2013 Condividi Inviato 25 agosto, 2013 sono in una via di mezzo perché i miei se l'hanno fatto è perché volevano il meglio per me in quanto fedeli, comunque è ingiusto spingere una persona incapace di compiere una scelta a fare qualcosa che ne condiziona la vita e poi sinceramente non credo che i sacramenti influenzino la fede, anzi il contrario se uno è credente e pensa anche che i sacramenti avvicinino a Dio li fà , io per ora la cresima non la faccio ma perché mi secca se no penso che la vita di fedele sia influenzata anche da questi Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
TerianAlcino Inviato 26 agosto, 2013 Condividi Inviato 26 agosto, 2013 CORREGGO! Ho appena scoperto che se ti battezzi puoi non essere cattolico, ma sarai comunque cristiano, questo quanto detto da mia madre (quindi ancora dubito) e confermato da mio padre (di cui, però, ho estrema fiducia! °A°), quindi il problema è uno: è vero o falso?Detto ciò se è vero: Che vada via quella dannata Chiesa!!! No! Io non potevo sapere! Non posso essere un membro di qualcosa che non è mio!!! NO! Anche se cambierò "tessera religiosi" o la brucerò dimenticandomi di essa il mio modulo (magari compilato da altri al posto mio! °A°) rimarrà per sempre archiviato! E ciò non è giusto! E con questo concludo! ù.ù Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
UnknownZekrom Inviato 28 agosto, 2013 Condividi Inviato 28 agosto, 2013 Allora. Io direi di lasciare alla persona ormai cresciuta la decisione. Anche se onestamente, se non gli viene indicato (non voglio dire imposto) nulla, secondo me alla fine non prenderà una decisione e si allontanerà dal praticare una religione. Mie opinioni, eh. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
fasdrs Inviato 30 agosto, 2013 Condividi Inviato 30 agosto, 2013 Per me non sarebbe giusto. Quando il proprio figlio avrà i 18 allora potrà scegliere la sua via. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Brendon 火 Inviato 30 agosto, 2013 Condividi Inviato 30 agosto, 2013 Ogni persona/individuo dovrebbe scegliere per sé! Io sono stato battezzato ed ho fatto la comunione sotto volere dei miei genitori, ma ora che ho una testa pensante tutta mia e che non credo più (non che lo abbia mai fatto di mia volontà ), trovo che siano stati minuti/ore/giorni di vita persi! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Nagisa Inviato 30 agosto, 2013 Condividi Inviato 30 agosto, 2013 Bhe io mi sono fermato alla comunione per scelta mia ma se avrò in futuro un figlio non penso che o farò battezzare per mia scelta appunto Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Lucas_W Inviato 30 agosto, 2013 Condividi Inviato 30 agosto, 2013 Io, purtroppo, sono una persona estremamente legata alle tradizioni, quindi ti dico che: sì, è giusto il battesimo ai neonati.E te lo dico perché comunque io l'ho ricevuto e se oggi, che sono capace di intendere e volere, mi chiedessero se voglio essere battezzato darei una risposta positiva.Ho comunque conosciuto persone che sono atee ma che sono state battezzate da neonate e quindi se devo dirti la verità un genitore forse non ha tutti questi diritti di decidere per un figlio..Purtroppo sono anche una persona molto chiusa mentalmente, quindi nonostante sappia che la mia risposta è in parte sbagliata continuo a pensarla così Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Darkyurem300 Inviato 30 agosto, 2013 Condividi Inviato 30 agosto, 2013 Il battesimo è simbolo di dedicazione alla volontà di Dio, ad ogni imdividuo spetta scegliere: di certo da neonato non si può prendere una simile decisione...Io rispetto le scelte di tutti, ma non posso sopportare quando qualcuno critica la Chiesa per delle azioni passate, eh no, questo non lo sopporto! :angry: Anche la Chiesa stessa ha capito di aver sbagliato, e, si sa, tutti commettono errori!Ma se la chiesa cattolica apostolica romanica afferma che i suoi membri sono ispirati da Dio, allora come può sbagliare? Non credo che Dio approvasse il nazismo, quindi forse la chiesa non è veramente ispirata da Dio. Certe azioni sono troppo gravi per essere dimenticate o perdonate cosà... Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Samurott98 Inviato 31 agosto, 2013 Condividi Inviato 31 agosto, 2013 Credo che molti di voi si sbaglino in questo,cioè che fare il battesino si vuol dire essere cristiani ma non veri,è un po' come iscriversi a questo forum,tu ti scrivi per volontà di qualcun'altro,però tocca a te scegliere se continuare a frequentarlo o no,se lo frequenti puoi essere considerato un membro,al contrario non cambia nulla,nessuno ti obbliga( in teoria) a farne parte ed è come se non ne facessi parte.Mi sembra semplice la cosa e non capisco,perchè siete andati off topic inutilmente,bah...P.S Sono credente,e lo dico prima che qualcuno mi attribuisca qualcosa che non sono.( non si sa mai...) Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Darkyurem300 Inviato 31 agosto, 2013 Condividi Inviato 31 agosto, 2013 Credo che molti di voi si sbaglino in questo,cioè che fare il battesino si vuol dire essere cristiani ma non veri,è un po' come iscriversi a questo forum,tu ti scrivi per volontà di qualcun'altro,però tocca a te scegliere se continuare a frequentarlo o no,se lo frequenti puoi essere considerato un membro,al contrario non cambia nulla,nessuno ti obbliga( in teoria) a farne parte ed è come se non ne facessi parte.Mi sembra semplice la cosa e non capisco,perchè siete andati off topic inutilmente,bah...P.S Sono credente,e lo dico prima che qualcuno mi attribuisca qualcosa che non sono.( non si sa mai...)Non mi è molto chiaro il tuo parere, io mi sono iscritto a PM poter mia volontà , non perché mimò chi ha iscritto qualcuno... O.O Poi il battesimo significa che dedichi la tua vita alla religipne e a Dio, è come fare il passo di "utente costante" secondo il tuo esempio... Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Simone1996 Inviato 31 agosto, 2013 Condividi Inviato 31 agosto, 2013 Ok, tutti commettono errori. Ma perché ci raccontano con tanti dettagli i martiri nell'epoca romana pagana (che, per carità , è giusto, sono morte moltissime persone, non voglio criticare questo) e non si guarda un po' casa facevano nell' Inquisizione Medioevale? Ma dai, era il Medioevo! Quindi se io vivessi nel medioevo ho automaticamente il diritto ti torturare in un modo orribile chi semplicemente anche metteva in dubbio una cosa della fede cristiana. Certo. Logico. Ah, e poi ti vorrei ricordare che, se non erro, è stato solo il papa Giovanni II a chiedere scusa per le atrocità comesse in passato dalla chiesa. Malgrado nutra grande stima per quel papa, e rispetti anche quello odierno, bisogna ricordarsi che si sono scusati nel ventesimo secolo, che non è tutta questa enorme cifra. A me sembra,al contrario, che l'attenzione sia focalizzata tutta sull'inquisizione. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Scarecrow Inviato 31 agosto, 2013 Condividi Inviato 31 agosto, 2013 A me sembra,al contrario, che l'attenzione sia focalizzata tutta sull'inquisizione. Certo, le cose sbagliate si notano sempre maggiormente. Ma ora stiamo andando OT, torniamo al tema principale Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Samurott98 Inviato 31 agosto, 2013 Condividi Inviato 31 agosto, 2013 Non mi è molto chiaro il tuo parere, io mi sono iscritto a PM poter mia volontà , non perché mimò chi ha iscritto qualcuno... O.O Poi il battesimo significa che dedichi la tua vita alla religipne e a Dio, è come fare il passo di "utente costante" secondo il tuo esempio...Per me, e non solo, un cristiano non è uno che ha fatto il battesimo,ma uno che partecipa costantemente alle attività della chiesa,per esempio, la messa,infatti non puoi considerarti e non vieni considerato tale,se non vi partecipi.Alla fine anche se sei stato battezzato e non vuoi più essere cristiano,basta non partecipare a quelle attività .Il fatto di far parte di una comunità per volere dei tuoi genitori non mi sembra una cosa sbagliata,cioè alla fine se fai quello che ho detto nel mio ragionamento non cambia concretamente nulla,spiritualmente sà cambia qualcosa,ma sei io fossi ateo di questi cambiamenti me ne infischierei senza farmi tanti problemi,dopotutto non ci credi no? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Darkyurem300 Inviato 31 agosto, 2013 Condividi Inviato 31 agosto, 2013 Per me, e non solo, un cristiano non è uno che ha fatto il battesimo,ma uno che partecipa costantemente alle attività della chiesa,per esempio, la messa,infatti non puoi considerarti e non vieni considerato tale,se non vi partecipi.Alla fine anche se sei stato battezzato e non vuoi più essere cristiano,basta non partecipare a quelle attività .Il fatto di far parte di una comunità per volere dei tuoi genitori non mi sembra una cosa sbagliata,cioè alla fine se fai quello che ho detto nel mio ragionamento non cambia concretamente nulla,spiritualmente sà cambia qualcosa,ma sei io fossi ateo di questi cambiamenti me ne infischierei senza farmi tanti problemi,dopotutto non ci credi no?Io sono credente, ma non sono cattolico u.u Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Samurott98 Inviato 31 agosto, 2013 Condividi Inviato 31 agosto, 2013 Io sono credente, ma non sono cattolico u.u ........quindi?stiamo parlando di battezzati e quindi cattolici Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
treecko96 Inviato 1 settembre, 2013 Condividi Inviato 1 settembre, 2013 A me sembra normale che in un determinato contesto sociale e culturale si venga influenzati da qualcosa... e poi mi sembra che i precetti del cristianesimo si integrino perfettamente con il vivere bene; non ti sbarrano la vista, semmai a sbarrartela sei tu stesso.E poi è vero, ci si sente soli a vedere tutti i propri amici fare confessione, comunione e cresima senza di te, in fondo sono tutte attività di gruppo, il tempo lo si passa assieme a ridere e scherzare, magari mentre si impara qualche nuova cosa di come mai quella parola è scritta proprio lì, proprio in quella maniera. Parlo per esperienza. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Darkyurem300 Inviato 1 settembre, 2013 Condividi Inviato 1 settembre, 2013 ........quindi?stiamo parlando di battezzati e quindi cattolici Cherie, dire cattolico non include tutte le religioni cristiane, non solo i cattolici suo battezzano... Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Samurott98 Inviato 1 settembre, 2013 Condividi Inviato 1 settembre, 2013 Cherie, dire cattolico non include tutte le religioni cristiane, non solo i cattolici suo battezzano...Si ho sbagliato,ma il senso è quello. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
DIVERGENTE Inviato 2 settembre, 2013 Condividi Inviato 2 settembre, 2013 Io mi sento in colpa a dirlo se devo essere sincero ma io l'ho fatto solo per i regali anche se é vero che per un bambino potrebbe essere brutto non farli mentre gli altri si questo lo spingerebbe ha chiedere di essere battezzato e fare il resto quindi non cambierebbe nnt e sono d'accordo che anche dopo il battesimo una persona puó decidere che fare Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
BlackLeg Inviato 2 settembre, 2013 Condividi Inviato 2 settembre, 2013 non credo sia giusto , meglio aspettare e sasciar scegliere il figlio sd una certa età da saper raginare Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Post raccomandati
Archiviata
La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.