DIVERGENTE Inviato 4 settembre, 2013 Condividi Inviato 4 settembre, 2013 Io la faccio anche per non deludere i parenti e per non buttare via 2 anni di catechismo anche se non ne sono certo tanto potrebbe servirmi se la mia fidanzata vuole sposarsi a tutti i costi in chiesa Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
UnknownZekrom Inviato 5 settembre, 2013 Condividi Inviato 5 settembre, 2013 Io la faccio anche per non deludere i parenti e per non buttare via 2 anni di catechismo anche se non ne sono certo tanto potrebbe servirmi se la mia fidanzata vuole sposarsi a tutti i costi in chiesa Deludere i parenti? Come se fosse un'offesa. Bisognerebbe esprimere delusioni per cose ben più gravi. Beh, non capisco come mai dovrebbe volerlo così tanto a costo di rinunciare a te ma beh, non ho la sfera di cristallo e non vedo il futuro. Sennò avrei potuto fare molto. No, non farmi un angolino stile indovino vaticinando a pagamento. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Kintah Inviato 5 settembre, 2013 Condividi Inviato 5 settembre, 2013 È sempre stato così.. Perché se uno nasce in Marocco è musulmano?? non avrebbe anche lui il diritto di scegliere? (ES)Se uno nasce in italia ed i suoi lo battezzano lui non è obbligato ad essere cristiano, in quanto la società lo accetterebbe comunquead esempio conosco molti atei che da neonati erano stati battezzati.. Comunque scegliere il proprio culto è un diritto sacrosanto... Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
UnknownZekrom Inviato 5 settembre, 2013 Condividi Inviato 5 settembre, 2013 È sempre stato così.. Perché se uno nasce in Marocco è musulmano?? non avrebbe anche lui il diritto di scegliere? (ES)Se uno nasce in italia ed i suoi lo battezzano lui non è obbligato ad essere cristiano, in quanto la società lo accetterebbe comunquead esempio conosco molti atei che da neonati erano stati battezzati..Comunque scegliere il proprio culto è un diritto sacrosanto...Ma io non credo che chiunque nasca lì sia musulmano, eh. Dipende dalla famiglia: se la famiglia ha metodi di ragionamento tradizionalisti è probabile che venga educato secondo gli insegnamenti del Corano, se uno è figlio di una famiglia con una mentualità "occidentale" e che vuole fare studiare suo figlio magari a Londra saranno disposti a lasciarlo scegliere. Comunque esiste la Chiesa cristiana copta in Nord Africa, eh.Ma D:è l'unico esempio che viene in mente? Capisco che vivi in una società che deriva dal cristianesimo, e che imparare dalla propria storia è cosa ottima, ma... sono sconcertato. Anche perchè le crociate sono venute fuori dalla jiadh o come si scrive, c'erano persone molto più tonte che volevano conquistare il mondo (è la prima volta che lo dico in una frase seria °_°) e renderlo schiavo di un libro :/Che poi la religione è un pretesto come un altro, serve anzi a mascherari gli altri pretesti appunto. Intraprendere battaglie contro il battesimo (che non ti obbliga a nulla verso nessuno) è obiettivamente privo di senso e controproducente. Altre religioni, che ti impongono degli obblighi fin da quando non sei nemmeno nato, sono quelle che si potrebbero prendere di mira. Lasciatemi in pace il Cristianesimo, che ha fatto effettivamente solo del bene all'uomo: e unendo e diffondendo i precetti filosofici occidentali alla vita pratica, e mascherando colpe ben più gravi per alleviare le sofferenze di chi doveva scontarle.Ah, questa parte del messaggio era per non andare troppo Off Topic, non era per te. Odio mandare messaggi OT ò.òSì, però parlatevi, comunicate tra di voi. Chiedete di farvi spiegare meglio ciò che non capite. Io dal messaggio di Percy Jackllalalalalalalalala avevo capito subito cosa voleva dire, senza la successiva esplicazione D:Il Cristianesimo? Fare solamente bene alla società ? Avrà dei bei messaggi e altro, ma come è stato attuato ha portato anche molto male.E Percy Jackson/Re Umbreon avrà un nick lungo, ma non è che il tuo sia sensatissimo... Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Someone Inviato 8 settembre, 2013 Condividi Inviato 8 settembre, 2013 Bah essendo agnostico non sono favorevole all'imposizione dei sacramenti (ed io sono stato battezzato, ho preso la comunione e la cresima), penso sia più giusto fare queste cose da adulti, quando si è pienamente coscienti delle proprie idee e si è in grado di prendere le proprie decisioni. Non che la cosa mi rechi particolare fastidio, ma se un giorno volessi diventare buddista, per esempio, avrei già ricevuto dei sacramenti cristiani e non lo trovo giusto. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
B.A.PAddicted Inviato 9 settembre, 2013 Condividi Inviato 9 settembre, 2013 Sinceramente... A me non importa molto... Io credo in Dio, ma in un dio diverso da quello descritto dalla chiesa cristiana, infatti non ho fatto la cresima, ma sinceramente non mi importa di aver fatto il battesimo perchè non avendo scelto di farlo non lo considero nemmeno:) Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Pongi Inviato 30 gennaio, 2014 Condividi Inviato 30 gennaio, 2014 Secondo me non ha assolutamente senso fare il battesimo ad una creatura che non è in grado di decidere! Io sono battezzato e tutto ma ora non sono ne credente ne ateo! Non puoi impartire una decisione a tuo figlio e PRETENDERE che la rispetti facendo comunione e la cresima! E poi non è giusto che il bambino si sente isolato dato che se tutti seguissero la regola che ci si battezza quando si puo decidere.. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Mighty. Inviato 30 gennaio, 2014 Condividi Inviato 30 gennaio, 2014 No, non penso sia giusto.Io non farei battezzare mio figlio per ragioni mie (Non credo in Dio, e se mio figlio vuole credere, me lo chieda e lo faccio battezzare, comunionare, cresimare), ma ho notato che nella dichiarazione dei diritti dell'infanzia vedi l'articolo 14:"Gli stati parti rispettano il diritto del fanciullo alla libertà di pensiero, di coscienza e di religione."E il battesimo ti inculca una religione in cui magari neanche credi.Perciò il battezzare una persona che non è in grado di intendere e di volere sarebbe più o meno una violazione dei diritti dell'infanzia. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Post raccomandati
Archiviata
La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.