Vai al commento

Il gioco del foulard

MxY

Post raccomandati

Pochi giorni fa leggendo il giornale mi sono imbattuto in un articolo che mi ha lasciato abbastanza sconvolto: pare che anche tra gli adolescenti delle mie parti si sia diffuso un giochino stupido che prevede lo strangolamento attraverso un foulard.

I ragazzi coinvolti vanno soprattutto dagli 11 ai 17 anni, e dal momento che questo forum è frequentato prevalentemente da utenti di quell'età  mi piacerebbe parlarne con voi.

In pratica il "gioco" - anche se mi vengono i brividi a definirlo così, vista la sua pericolosità  - consiste nel raggiungere l'iperventilazione attraverso uno sforzo fisico, dopodiché si procede con il blocco del respiro attraverso una pressione effettuata sull'arteria carotide o sullo sterno. Questo provoca all'individuo una forte sensazione di svenimento, preceduto solitamente da delle sensazioni allucinatorie.

Molti lo potranno definire una stupidata, un gioco pensato per far entrare qualcuno all'interno del gruppo. Il fatto, però, è che per una sciocchezza del genere si potrebbe arrivare anche alla morte: basti pensare che in Francia - Paese in cui, purtroppo, la pratica è piuttosto diffuso - ogni anno si contano circa 10 decessi causati dal gioco del foulard, ed i genitori delle vittime hanno dato vita ad un'associazione che con il sussidio del Ministero del Lavoro si impegna a far conoscere i rischi di quello che apparentemente potrebbe esser considerato un gesto innocuo.

Dal punto di vista medico, quando si esegue un gioco del genere il nostro cervello entra in stato di anossia: in pratica si ha un calo di ossigeno all'interno dei tessuti, il quale può portare alla morte delle cellule cerebrali. Quindi, oltre al decesso, si può incombere in altre gravi conseguenze quali paralisi, coma, crisi epilettiche e convulsioni.

Insomma, prestate attenzione a quello che vi propongono i vostri compagni ed eventualmente cercate di sensibilizzare anche loro fornendogli informazioni sulla pericolosità  di questa pratica.

Per qualsiasi domanda sono qui, o in alternativa potete consultare il sito dell'associazione di cui vi ho parlato prima.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

È la prima volta che ne sento parlare, non l'ho mai visto fare da nessuno dei miei compagni.

Oggi va molto di 'moda' ricreare sensazioni come lo sballo e cose così, ma non pensavo si arrivasse a scambiare con il gioco cose così dannose per il proprio corpo... Credo che la cosa più stupida sia provare questa cosa.

Link al commento

Guest Mister vreo

Poco male, chi fa questo gioco ha già  le cellule celebrali morte e sepolte, quindi non è che si rimbecilliscono più di quanto non lo sono già .

Quoto.

Comunque penso anche che lo facciano per farsi notare

Link al commento

Poco male, chi fa questo gioco ha già  le cellule celebrali morte e sepolte, quindi non è che si rimbecilliscono più di quanto non lo sono già .

Il fatto è che spesso si sono verificati casi di bambini delle elementari che avevano provato a fare il gioco in questione. Siamo davvero sicuri che dei bambini di 8-9 anni abbiano una conoscenza del proprio corpo tale da capire quali siano veramente le conseguenze dei loro gesti?
Link al commento

Il fatto è che spesso si sono verificati casi di bambini delle elementari che avevano provato a fare il gioco in questione. Siamo davvero sicuri che dei bambini di 8-9 anni abbiano una conoscenza del proprio corpo tale da capire quali siano veramente le conseguenze dei loro gesti?

Eh vabbe', si chiamano infanti proprio perché vanno seguiti, è ovvio che non capiscono determinate cose. Ma come possono strozzarsi con un foulard, possono anche lanciarsi nel vuoto per volare come in Dragon Ball, o spararsi con la pistola che trovano nel comodino del babbo. L'unica cosa assurda qui è la stupidità  dei ragazzi, i bambini sono bambini.

Link al commento

Il problema è che tutti pensano "dai, tanto starò attento, è improbabile che succeda qualcosa a me mentre provo a fare questa cosa". Tutti pensano che le cose brutte possano accadere soltanto agli altri, che magari sono stati poco attenti...

Link al commento

Io sentii di un altro "gioco",altrettanto stupido ma meno pericoloso. Consiste in pratica in uno svenimenti "assistito",con l'aiuto di un'altra persona:devi fare velocemente 10 profondi respiri, e al decimo devi strizzare gli occhi e trattenere il respiro il più possibile mentre metti un polso sul cuore. L’assistente dovrà  poi darti un abbraccio fortissimo prendendoti da dietro schiacciandoti il polso sullo sterno. Dopo pochi secondi, dovresti perdere conoscenza. L’assistente dovrà  essere in una posizione perfetta per evitare che tu non cada rompendoti la testa sul marciapiede. L’effetto finirà  dopo 1-2 secondi. Non so dire se funziona,perché non l'ho mai provato,comunque siamo caduti veramente in basso.....

Link al commento

Io sentii di un altro "gioco",altrettanto stupido ma meno pericoloso. Consiste in pratica in uno svenimenti "assistito",con l'aiuto di un'altra persona:devi fare velocemente 10 profondi respiri, e al decimo devi strizzare gli occhi e trattenere il respiro il più possibile mentre metti un polso sul cuore. L’assistente dovrà  poi darti un abbraccio fortissimo prendendoti da dietro schiacciandoti il polso sullo sterno. Dopo pochi secondi, dovresti perdere conoscenza. L’assistente dovrà  essere in una posizione perfetta per evitare che tu non cada rompendoti la testa sul marciapiede. L’effetto finirà  dopo 1-2 secondi. Non so dire se funziona,perché non l'ho mai provato,comunque siamo caduti veramente in basso.....

In realtà  si tratta comunque di una variante del gioco del foulard, e la pericolosità  è fondamentalmente la stessa [e ti assicuro che non consiste semplicemente nel rischio di rompersi la testa sul marciapiede].
Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...