Vai al commento



[Contest di Spriting] HOENN CONFIRMED! - Vincitori!


Grovyle96

Post raccomandati

Aspetta un momento... ho riletto il primo post del contest, e non c'è scritto da nessuna parte che la fusion doveva avere uno stile retrò... :fg:

Infatti, nemmeno io l'avevo capito

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ho molti dubbi sulla scelta dello sprite retrò. Gli sprite da utilizzare erano RSE, ciò significa che per quanto moderni possano esservi sembrati, era un tipo di grafica già  presente in Rubino, Zaffiro, Smeraldo. Per cui, mi sembra tanto un controsenso. Per la scelta del podio, mi sento libero (per quanto so che non apprezziate le critiche) di elogiare il lavoro di LegendGoomy: originale, complicato e stilisticamente perfetto. Per quanto concerne Snorlax: meritevole del podio, davvero fantasioso. Per il premio originalità  invece mi è partito un facepalm enorme... Non ho nulla contro Vibrava, ottimo utente, di una simpatia unica, ma se basta scrivere "puzzetta atomica" per essere originali (fino a che punto poi?) allora non mi viene in mente che una sola frase: "welcome to Italy".

 

Mi dispiace per esser sembrato un po' scortese, ma credo che ognuno possa dire la propria, nei limiti dell'educazione.

 

Complimenti a tutti, vincitori e non, in particolare a LegendGoomy, che sicuramente meritava la vittoria o quanto meno il podio.

 

Se tu avessi analizzato meglio alcuni sprite, avresti notato che la caratteristica "pulita" non è presente nei giochi RSE, come invece alcuni sprite in gara lo sono. Mancano, come giustamente nota Combo', le seghettature dei colori, quando c'è contrasto tra ombre. Senza levare niente ai partecipanti, sia chiaro. Il tipo di grafica non è stato totalmente rispettato e io, come ho detto nella discussione di apertura, non avremmo chiuso occhio. Perché sì, le altre volte sebbene ci siano stati lavori fuori dal tema del contest, ma comunque meritevoli, li facevamo anche vincere privilegiando però le fusioni che rispettavano il tema ed erano perfettamente pertinenti ad esso. Abbiamo inoltre valutato secondo dei criteri molto schematici, valutando la Bellezza Grafica, l'Originalità  e l'Attinenza al Tema, più la descrizione. Mi dispiace che tu sia deluso dalla classifica, ma tenendo conto di questi fattori la classifica viene fuori, ed è quella. O almeno, così è stato per noi giudici.

Il premio originalità  invece è un premio a parte e non un quarto posto. Dev'essere un premio distaccato dal podio e il lavoro non dev'essere necessariamente competitivo. 

E noi accettiamo critiche, (non è mai stato detto il contrario) sebbene siano fondate, motivate e non indotte da altre cause. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Aspetta un momento... ho riletto il primo post del contest, e non c'è scritto da nessuna parte che la fusion doveva avere uno stile retrò... :fg:

 

Non c'è scritto perché, a rigor di logica, usando sprite RSE il risultato doveva avere caratteristiche degli sprite e della categoria usati.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il premio originalità  invece è un premio a parte e non un quarto posto. Dev'essere un premio distaccato dal podio e il lavoro non dev'essere necessariamente competitivo. 

Aggiungerei anche che il lavoro di Vibrava è nel pieno spirito del premio Originalità , ossia simpatico e che faccia sorridere :D.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non voglio dare vita ad alcuna controversia... Dico solo che una maggiore chiarezza nell'esplicazione del tema (senza dare nulla per scontato) avrebbe permesso a tutti di postare un lavoro attinente ad esso, evitando inutili polemiche o critiche che non credo vi facciano piacere!

Peace & love! <3

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non voglio dare vita ad alcuna controversia... Dico solo che una maggiore chiarezza nell'esplicazione del tema (senza dare nulla per scontato) avrebbe permesso a tutti di postare un lavoro attinente ad esso, evitando inutili polemiche o critiche che non credo vi facciano piacere!

Peace & love! <3

 

Hai ragionissima, ma il fatto è che se dico di usare sprite di una categoria, anche il risultato dev'essere di quella! La cosa è automatica, altrimenti avrei levato la restrinzione degli sprite RSE. E niente, a quanto pare devo specificare anche questa cosa...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Se tu avessi analizzato meglio alcuni sprite, avresti notato che la caratteristica "pulita" non è presente nei giochi RSE, come invece alcuni sprite in gara lo sono. Mancano, come giustamente nota Combo', le seghettature dei colori, quando c'è contrasto tra ombre. Senza levare niente ai partecipanti, sia chiaro. Il tipo di grafica non è stato totalmente rispettato e io, come ho detto nella discussione di apertura, non avremmo chiuso occhio. Perché sì, le altre volte sebbene ci siano stati lavori fuori dal tema del contest, ma comunque meritevoli, li facevamo anche vincere privilegiando però le fusioni che rispettavano il tema ed erano perfettamente pertinenti ad esso. Abbiamo inoltre valutato secondo dei criteri molto schematici, valutando la Bellezza Grafica, l'Originalità  e l'Attinenza al Tema, più la descrizione. Mi dispiace che tu sia deluso dalla classifica, ma tenendo conto di questi fattori la classifica viene fuori, ed è quella. O almeno, così è stato per noi giudici.

Il premio originalità  invece è un premio a parte e non un quarto posto. Dev'essere un premio distaccato dal podio e il lavoro non dev'essere necessariamente competitivo. 

E noi accettiamo critiche, (non è mai stato detto il contrario) sebbene siano fondate, motivate e non indotte da altre cause. 

Bon, grazie del chiarimento :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Complimenti ai vincitori, tuttavia mi sarei aspettata una classifica un po' diversa.


La motivazione principale è, come già  detto Combo, l'aver escluso dalla valutazione la tecnica eseguita sugli sprite, ovvero la correttezza dei bordi, ombre, colori etc. che a parer mio influiscono molto su una buona riuscita dello sprite.


Anche l'attinenza al Tema vale molto, ma siccome il tema particolare contrastava la regola degli sprite di fare linee precise e colori brillanti, questo dettaglio andava specificato nel regolamento.


 


Ciò che mi amareggia è che anche io, come tante altre persone, ho cercato di fare un qualcosa di attinente al tema e di originale, ma soprattutto un lavoro pulito e "moderno" e sono stata seppur minimamente penalizzata.


Spero che al prossimo contest ci sia una maggiore chiarezza e magari delle regole meno restrittive (come la cosa dei materiali, colorazione etc. presente solo nei contest qui su PM)


 


Grazie dell'attenzione, spero che le persone in classifica non l'abbiano presa molto a male poichè la mia osservazione è rivolta verso tutt'altro :)


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

E anch'io avevo capito male. ;_; 


Comunque,complimenti ai vincitori e a tutti i partecipanti che comunque hanno creato Fusion splendide. <3


 


E anche grazie ai Mi Piace per la Fusion! <3


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...