Vai al commento



Final Fantasy X/X-2 HD Remaster


Post raccomandati

3max.jpg


Apro il topic perchè non riesco a credere che non ci siano fan del secondo miglior Final Fantasy di tutti i tempi (dopo l'VIII, ma sono gusti personali :P).


 


Il gioco uscirà  il 21 marzo dopo TANTISSIMI rinvii (pensate che era stato annunciato nel 2011 e si sperava in fine 2012 - inizio 2013) su PS3 e PS Vita (è supportata la funzionalità  cross-over!). Io lo prenderò per PS Vita semplicemente perchè essendo universitario fuori sede vorrei poterci giocare non necessariamente ad agosto. :| 


In ogni caso le differenze sono minime a livello grafico (sul web gira un video che le mostra), non ce ne sono proprio a livello di gameplay e storyline. E poi la comodità  di giocarci ovunque fa la differenza. :3


Ci sarà  una Limited Edition per PS3 che conterrà  una raccolta di bozzetti originali dei due titoli. Il prezzo sarà  abbordabilissimo, 40€ l'edizione normale, 45€ la Limited (già  esaurita peraltro su Gamestop).


 


Segnalo alcuni trofei che faranno sicuramente tornare in mente ai più appassionati i loro primi incontri con le divinità  celesti: battere Der Richter (!!! sperando Zanmato non valga...) e completare le sferografie di TUTTI i personaggi... nonchè schivare 200 fulmini e raccogliere tutti i dizionari Albhed! A tal proposito avevo una domanda, secondo voi sul proprio account PSN i trofei saranno visualizzati allo stesso modo indipendentemente dalla versione? Nel senso, in fondo se io giocassi a FFX su PS3 e PSVita non avrebbe senso ottenere doppi trofei giusto?


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

sto aspettando questo tiolo per una vendetta personale su FFX.


 


Quando giocai per la prima  volta a FF X ero contrariato che non tutte le armi dei 7 astri avessero APx2 (insomma volevo che i pg livellassero contemporaneamente e che non ci fossero pg sotto livellati). Allora ho deciso, tramite lo zoolab, di ricrearmi le mie personali armi dei 7 astri con Ap x2 su tutte. 


Non sapendo che esistevano armi a 4 slot vuoti (maledetto me) misi i poteri delle armi dei 7 astri come Danni Apeiron, AP x2 e tutte cose fighe su armi da 3 slot liberi e.. Attacco +10%.


 


Solo dopo venni a conoscenza delle armi a 4slot. E nn potete capire quanto ci rimasi male per aver fatto tutti quelli sforzi per nulla.


 


Bene, con questo remake non sucederà ! Avrò le mie personali armi dei 7 astri senza quel maledetto Attacco +10%!


 


Btw, lo comprerò anch io su psvota per una questione appunto di portabilità  nonostante sia comtrariato dal fatto che nella versione PS3 i 2 titoli saranno inclusi entrambi nel blu ray mentre nella versione ps vita, mi pare di aver capito, che vi sarà  solo FFX mentre FFX-2 dovremmo scaricarlo dal PS store.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sono confermate le voci che lo faranno anche per xbox 360?

T_T

Purtroppo niente xBox, mi spiace! E' un peccato non avere la possibilità  di rigiocare un così bel titolo!

 

Lo sto aspettando da anni...non vedo l'ora *.* ma quindi le limited sono già  tutte finite?! O.O

Sul sito di Gamestop le danno tutte esaurite, non so dove abiti ma ti consiglio di fare un giro in tutti i negozi della tua zona e provare a prenotarla :)

 

E Ven hai ragione, è un peccato che la cartuccia per PS Vita contenga un solo titolo ma purtroppo non possiede memoria sufficiente per entrambi (hai detto bene, bisognerà  scaricare l'altro). Ma se non sbaglio i fan del X-2 potranno acquistarlo "fisicamente" e scaricare il X, non vorrei dire sciocchezze (mi sembra di aver visto la scatola del X-2 su Amazon per PS Vita).

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non so se lo prenderò, non li ho giocati tutti. Non vorrei ritrovarmi a brancolare nel buio e non capire la trama.


Comunque, da oggi c'è l'intera serie scontata sul PlayStation Store, in caso interessasse a qualcuno.


@Warrior, i trofei vengono segnati due volte, se li giochi entrambi. Quindi se ne ottieni alcuni su Vita non appariranno nella lista PS3, e viceversa, anche se sul tuo account PSN saranno segnati tutti indipendentemente dalla console. Sono due platini distinti, insomma.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non so se lo prenderò, non li ho giocati tutti. Non vorrei ritrovarmi a brancolare nel buio e non capire la trama.

I FF sono scollegati fra loro, apparte i seguiti come x e x-2 appunto.


Ma dato che li hanno messi insieme, puoi giocarteli tranquillamente :v


(anche se l'x-2 fa schifo)


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

I FF sono scollegati fra loro, apparte i seguiti come x e x-2 appunto.

Ma dato che li hanno messi insieme, puoi giocarteli tranquillamente :v

(anche se l'x-2 fa schifo)

Ah bene, lo avevo notato giocando al VIII e ai due XIII, ma non pensavo fossero tutte differenti tra loro. Allora ci faccio più che un pensierino, il X me lo hanno consigliato varie volte.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

@Warrior, i trofei vengono segnati due volte, se li giochi entrambi. Quindi se ne ottieni alcuni su Vita non appariranno nella lista PS3, e viceversa, anche se sul tuo account PSN saranno segnati tutti indipendentemente dalla console. Sono due platini distinti, insomma.

Caspita, che fregatura! :/ E allora con la funzione cross over come funziona? Se gioco su Vita e poi continuo su PS3 come li conteggia?

 

Perchè in fondo se guardo la mia lista trofei sia da PS3 che da Vita la vedo "unita e unica", senza differenze tra console... sarebbe un po' fastidiosa questa distinzione! :(

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Caspita, che fregatura! :/ E allora con la funzione cross over come funziona? Se gioco su Vita e poi continuo su PS3 come li conteggia?

 

Perchè in fondo se guardo la mia lista trofei sia da PS3 che da Vita la vedo "unita e unica", senza differenze tra console... sarebbe un po' fastidiosa questa distinzione! :(

no in realtà  (se non sbaglio) vengono segnati unicamente! ok l unico gioco col cross save che abbia mai giocato è stato SLy ma mi pare che la lista trofei fosse unica? O forse sono cieco io :sisi;

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

@Warrior, @Ven93, se andate sulla lista trofei, un gioco cross-platform lo troverete due volte, l'una con PlayStation 3 e l'altra con PlayStation Vita come console indicata. Quindi, se giocherete metà  titolo su PS3 e metà  su PSV, i trofei che otterrete andranno sulla lista corrispondente. Di conseguenza, avrete i trofei divisi tra le due versioni. Sono due giochi differenti, in pratica, anche se si tratta dello stesso titolo.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Per chi avete giocato quelli per la ps2, oltre ad avere un'ottima trama. Il gameplay com'è? (mi piacerebbe sapere i difetti, non mi interessa riguardo ai trofei invece).


 


Sono quasi tentata di ordinarlo :v.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il gameplay non è male, le battaglie sono a turni, e sulla destra c'è la barra di turnazione, dove puoi vedere in che ordine possono variare i turni a seconda delle tue scelte. A me è piaciuto molto sinceramente, l'ho trovato un sistema ben studiato e piuttosto strategico.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il gameplay non è male, le battaglie sono a turni, e sulla destra c'è la barra di turnazione, dove puoi vedere in che ordine possono variare i turni a seconda delle tue scelte. A me è piaciuto molto sinceramente, l'ho trovato un sistema ben studiato e piuttosto strategico.

Come in XIII? (io ho giocato solamente questo, VII CC e Teatro per 3ds)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Per chi avete giocato quelli per la ps2, oltre ad avere un'ottima trama. Il gameplay com'è? (mi piacerebbe sapere i difetti, non mi interessa riguardo ai trofei invece).

 

Sono quasi tentata di ordinarlo :v.

 

Allora...

Le battaglie utlizzano un sistema chiamato CTB: in pratica in alto a destra c'è una colonna che ti dice l'ordine dei turni, sia tuoi che degli avversari. A differenza di altri FF, questo gameplay consente una maggiore pianificazione strategica, in quanto la battaglia non va avanti fino a che non scegli di compiere un'azione con uno dei personaggi. Inoltre, puoi passare da un personaggio all'altro direttamente in battaglia.

 

Il level-up è atipico rispetto agli altri FF, in quanto non esistono i livelli, ma c'è la Sferografia. La Sferografia è praticamente una griglia enorme nella quale puoi avanzare grazie agli AP ottenuti in battaglia (sconfiggendo mostri, boss, ecc.). Ogni "casella" della Sferografia, se attivata con una Sfera particolare, consente di aumentare le statistiche o apprendere nuove abilità . Ogni personaggio inizia in punto della Sferografia ben preciso, ma con Sferografie più difficili (la Master che c'era anche su PS2) è possibile evolvere i personaggi come si vuole.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

No, nel XIII c'è l'ATB (Active Time Combat), in cui aspetti che si riempiano quelle barre mentre carichi l'attacco. In Final Fantasy X è un semplice sistema a turni, non è in tempo reale come poteva essere il Crisis Core. Puoi anche stare lì per ore senza far nulla, puoi metterci quanto vuoi per decidere la prossima mossa da fare.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Allora...

Le battaglie utlizzano un sistema chiamato CTB: in pratica in alto a destra c'è una colonna che ti dice l'ordine dei turni, sia tuoi che degli avversari. A differenza di altri FF, questo gameplay consente una maggiore pianificazione strategica, in quanto la battaglia non va avanti fino a che non scegli di compiere un'azione con uno dei personaggi. Inoltre, puoi passare da un personaggio all'altro direttamente in battaglia.

 

Il level-up è atipico rispetto agli altri FF, in quanto non esistono i livelli, ma c'è la Sferografia. La Sferografia è praticamente una griglia enorme nella quale puoi avanzare grazie agli AP ottenuti in battaglia (sconfiggendo mostri, boss, ecc.). Ogni "casella" della Sferografia, se attivata con una Sfera particolare, consente di aumentare le statistiche o apprendere nuove abilità . Ogni personaggio inizia in punto della Sferografia ben preciso, ma con Sferografie più difficili (la Master che c'era anche su PS2) è possibile evolvere i personaggi come si vuole.

Uhmmmm, un po' come i pokemon. Grazie mille per le info!

 

No, nel XIII c'è l'ATB (Active Time Combat), in cui aspetti che si riempiano quelle barre mentre carichi l'attacco. In Final Fantasy X è un semplice sistema a turni, non è in tempo reale come poteva essere il Crisis Core. Puoi anche stare lì per ore senza far nulla, puoi metterci quanto vuoi per decidere la prossima mossa da fare.

Oh, ottimo! Con la battaglia a turni non mi dispiaccia, tempo reale è più divertente ma anche difficile. :°

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sì, nel tempo reale devi pensare in fretta e avere i riflessi pronti, mentre nel sistema a turni classico puoi stare a pensare quanto ti pare xD Nel X poi ripeto, hai anche una barra che ti aiuta a vedere l'andamento della battaglia, in base alle tue azioni. Così puoi scegliere ancora meglio che mossa potresti fare il turno successivo.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Quando ho sentito "Remake di Final Fantasy" ho subito pensato: <<Finalmente hanno ascoltato tutte le orde di nerd che chiedevano a gran voce un remake di FFVII! Alleluja!>>

Poi mi sono ricordato che la SH in questione è Square Enix

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Quando ho sentito "Remake di Final Fantasy" ho subito pensato: <<Finalmente hanno ascoltato tutte le orde di nerd che chiedevano a gran voce un remake di FFVII! Alleluja!>>

Poi mi sono ricordato che la SH in questione è Square Enix

Si vabbè, ma questo era annunciato da tempo. :)

 

E mettetevi il cuore in pace, gli FF per PSX non li toccheranno mai.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...