Vai al commento


[Pokémon: Satoshi's Castle] Problema... razionale!


Lance94

Post raccomandati

VzlvxnN.png

 

Ben ritrovati al: "Pokémon: Satoshi's Castle"! Eccoci qui con un nuovo gioco che metterà  alla prova la vostra materia grigia. Il gioco di oggi non è molto complesso, ma bisogna fare attenzione a ragionare nella maniera corretta! 

 

Problema... razionale!

 

 

Prima vicenda:

 

Due giovani pokémon, Scraggy e Pawniard, stanno tornando a casa dopo aver giocato tutto il pomeriggio. Sulla strada di ritorno, ad un certo punto, i due incontrano un Mankey. 

 

«Cari piccini, qua con me ho delle caramelle di cui non so che farmene, quindi ho deciso di darle a voi. Scraggy, mi rivolgo a te. Io ti darò cento caramelle e tu dovrai darne almeno una a Pawniard. Ma attento! Scegli bene quante darne al tuo amico, perché se lui le rifiuterà , io me le riprenderò tutte!»

 

Quante caramelle Scraggy deve dare a Pawniard in modo da poter avere delle caramelle da Mankey?

 

 

Seconda vicenda:

 

Dopo aver superato Mankey, i due pokémon riprendono il cammino per tornare a casa. Sfortunatamente, girato l'angolo, si imbattano in un nuovo pokémon: Primeape. 

 

«Cari piccini, qua con me ho dei cioccolatini di cui non so che farmene, quindi ho deciso di darli a voi. Scraggy, mi rivolgo a te. Io ti darò cento cioccolatini e tu dovrai darne almeno uno a Pawniard. Ma attento! Scegli bene quanti darne al tuo amico, perché se lui li rifiuterà , io me li riprenderò tutti!»

 

Prima che Scraggy potesse rispondere, Pawniard lo interruppe:

 

«Scraggy, ascoltami bene! Se mi darai meno di cinquanta cioccolatini, li rifiuterò.»

 

Quanti cioccolatini Scraggy deve dare a Pawniard in modo da poter avere dei cioccolatini da Primeape?

 

 

Terza vicenda:

 

Scraggy e Pawniard, dopo aver derubato un loro amico si trovano coinvolti in un bel pasticcio! I genitori sospettano dell'accaduto, ma non sono convinti della colpevolezza dei figli. Per questa ragione decidono di discutere con loro separatamente senza lasciar loro la possibilità  di discutere ed organizzare una qualche strategia.

  • Se entrambi dovessero confessare, dovranno scontare una punizione di cinque giorni.
  • Se solo uno dei due dovesse confessare, allora egli verrebbe perdonato, mentre l'altro (ossia quello che ha negato) dovrà  scontare una punizione di venti giorni.
  • Se entrambi negheranno l'accaduto, dovranno scontare una punizione cautelare di un giorno.

Che cosa conviene fare ai due pokémon?

 

Attenzione! Si supponga che i soggetti siano razionali (in tutti e tre i casi).

 

Regolamento:

  1. L'utente, dopo aver trovato le risposte (non è obbligatorio risolvere tutti le tre vicende per partecipare!), dovrà  inviarle tramite MP a Lance94 con la relativa motivazione;
  2. Dopo l'invio della risposta non sarà  possibile modificare e/o integrare la risposta;
  3. Questo gioco si concluderà  alle ore 23:59 del giorno 28/03/2014.

*Non hai letto le novità  della Versione 3? Clicca qui.
 

Non sai di cosa parlo? Clicca qui.
Hai domande? Clicca qui.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mah, ho provato a rispondere, anche se credo di non avere indovinato la risposta, dato che i problemi mi sono sembrati abbastanza semplici -e la matematica/logica non è semplice, consuetamente-.

anche a me sembra così, ma ho letto e riletto e credo che i risultati siano quelli :/

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...