Vai al commento


Credete in Dio?


Naeive

  

457 utenti hanno votato

  1. 1. Credete in Dio?

    • Si
      174
    • No,sono ateo
      163
    • Sono agnostico
      120


Post raccomandati

Guest NicoRobin
Adesso, Garg ha scritto:

Noi è prima persona, implica l'io. Avresti dovuto scrivere voi

no, sennò avrei detto io. non  noi, se ho usato noi c'è un motivo ;)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, big dima ha scritto:

noi, non io. per fortuna che scelgo sempre bene le parole ;)

e seconda cosa: vuol dire che non dovete essere sempre criticoni ad ogni cosa che facciamo dicendoci che andrebbe contro principi religiosi che stanno scritti da qualche parte, e terza cosa: vuol dire che ci dovete accettare così come siamo, anche se non condividete le idee. cosa che non fate

 

con quel "noi" comprendi anche te stesso,visto che sei cattolico

 

sai quel "ci dovete accettare ecc.." è valido anche per noi atei,ma incredibilmente,i cattolici ci disprezzano,e nel tuo caso,ci mandi pure le maledizioni

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, big dima ha scritto:

no, sennò avrei detto io. non  noi, se ho usato noi c'è un motivo ;)

Non puoi cambiare l'italiano, tra le persone che indicano il "noi" dev'esserci per forza l'"io" di chi ha espresso il pronome

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin
Adesso, Meta_Knight ha scritto:

 

con quel "noi" comprendi anche te stesso,visto che sei cattolico

 

sai quel "ci dovete accettare ecc.." è valido anche per noi atei,ma incredibilmente,i cattolici ci disprezzano,e nel tuo caso,ci mandi pure le maledizioni

 

 

 

 

quindi fammi capire: tu dici che noi cattolici vi disprezziamo, solo che la differenza è che noi vi accettiamo, vi lasciamo fare quello che volete, al massimo vi diciamo di non fare determinate cose, però noi non possiamo dire che che vogliamo perché sennò siamo bigotti, antichi, infestatori del mondo, retrogradi e chi più ne ha più ne metta. direi che c'è una gran differenza meta_knight, una enorme differenza, casualmente ( è ironico) a vostro favore.

 

4 minuti fa, Garg ha scritto:

Non puoi cambiare l'italiano, tra le persone che indicano il "noi" dev'esserci per forza l'"io" di chi ha espresso il pronome

non l'ho cambiato, noi è noi, io è io. e se anche il noi implica me, non è solo a me che mi riferisco, ma è più ai miei compagni di fede, che a me.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, big dima ha scritto:

quindi fammi capire: tu dici che noi cattolici vi disprezziamo, solo che la differenza è che noi vi accettiamo, vi lasciamo fare quello che volete, al massimo vi diciamo di non fare determinate cose, però noi non possiamo dire che che vogliamo perché sennò siamo bigotti, antichi, infestatori del mondo, retrogradi e chi più ne ha più ne metta. direi che c'è una gran differenza meta_knight, una enorme differenza, casualmente ( è ironico) a vostro favore.

 

tu come cattolico ci accetti,ma ci mandi pure le maledizioni,e ti chiedo perché ci mandi le maledizioni? chi siete per dire cosa possiamo o non possiamo fare? 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, big dima ha scritto:

quindi fammi capire: tu dici che noi cattolici vi disprezziamo, solo che la differenza è che noi vi accettiamo, vi lasciamo fare quello che volete, al massimo vi diciamo di non fare determinate cose, però noi non possiamo dire che che vogliamo perché sennò siamo bigotti, antichi, infestatori del mondo, retrogradi e chi più ne ha più ne metta. direi che c'è una gran differenza meta_knight, una enorme differenza, casualmente ( è ironico) a vostro favore.

 

non l'ho cambiato, noi è noi, io è io. e se anche il noi implica me, non è solo a me che mi riferisco, ma è più ai miei compagni di fede, che a me.

Hai specificato con il SOLO e il PIÙ, ora che sei stato più chiaro va bene ^^

 

Comunque, come ho già detto, io non insulto ne disprezzo la religione o chiunque la professi finché non insultano o disprezzano me o una personaa vicina a me. Naturalmente ci sono persone e persone, da entrambe le parti. Chi ti insulta random lascialo solo in pace ;) 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, big dima ha scritto:

 

non l'ho cambiato, noi è noi, io è io. e se anche il noi implica me, non è solo a me che mi riferisco, ma è più ai miei compagni di fede, che a me.

 

no senti,se io dico "noi atei vogliamo essere lasciati in pace,vogliamo essere amati e rispettati" in quel "noi" sono compreso anche io

 

basta cambiare il soggetto tra atei,cattolici e chiunque tu voglia,ma il succo del discorso rimane lo stesso

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Nel mio caso, non credo assolutamente nella chiesa nè nel concetto di Dio che essa ha dato. Sono principalmente portata all'agnosticismo, poiché credo che non sia umanamente possibile fino alla morte sapere totalmente la verità, sia scientificamente che religiosamente, riguardo certi dilemmi, per quanto appunto scarto totalmente l'idea che la chiesa ha di Dio.
Al massimo mi piace pensare a Dio come a quella forza/energia che pervade ogni cosa vivente o non vivente, diciamo che dio per me è la forza stessa della natura dell'universo, molto più legato alla scienza come concetto, ma non totalmente rigido come quello scientifico estremista.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin
1 minuto fa, Meta_Knight ha scritto:

 

tu come cattolico ci accetti,ma ci mandi pure le maledizioni,e ti chiedo perché ci mandi le maledizioni? chi siete per dire cosa possiamo o non possiamo fare? 

beh, vedi, nonostante sopra abbia detto che so di sbagliare, anche se sono giustificato so di star sbagliando, nessuno vi dice cosa dovete fare, ma cosa sarebbe meglio fare, così come anche a noi viene detto cosa sarebbe meglio fare, al di là dell'attuazione del consiglio. esiste il libero arbitrio e la libertà di scelta, come dicevano gli antichi latini ognuno è artefice del proprio destino. ma se uno fa scelte sbagliate poi perché non se la prende con se stesso?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

16 minuti fa, Garg ha scritto:

Avresti dovuto scrivere voi

Al massimo "loro", con "voi" indicava anche te :omg:

 

 

2 minuti fa, Ryuki ha scritto:

Nel mio caso, non credo assolutamente nella chiesa nè nel concetto di Dio che essa ha dato. Sono principalmente portata all'agnosticismo, poiché credo che non sia umanamente possibile fino alla morte sapere totalmente la verità, sia scientificamente che religiosamente, riguardo certi dilemmi, per quanto appunto scarto totalmente l'idea che la chiesa ha di Dio.
Al massimo mi piace pensare a Dio come a quella forza/energia che pervade ogni cosa vivente o non vivente, diciamo che dio per me è la forza stessa della natura dell'universo, molto più legato alla scienza come concetto, ma non totalmente rigido come quello scientifico estremista.

Sei molto vicina al mio pensiero.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, scared ha scritto:

Al massimo "loro", con "voi" indicava anche te :omg:

 

 

Sei molto vicina al mio pensiero.

Ehm... Volevo vedere se ve ne accorgevate

*Numero fail 2016: 5*

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin
6 minuti fa, Ryuki ha scritto:

Nel mio caso, non credo assolutamente nella chiesa nè nel concetto di Dio che essa ha dato. Sono principalmente portata all'agnosticismo, poiché credo che non sia umanamente possibile fino alla morte sapere totalmente la verità, sia scientificamente che religiosamente, riguardo certi dilemmi, per quanto appunto scarto totalmente l'idea che la chiesa ha di Dio.
Al massimo mi piace pensare a Dio come a quella forza/energia che pervade ogni cosa vivente o non vivente, diciamo che dio per me è la forza stessa della natura dell'universo, molto più legato alla scienza come concetto, ma non totalmente rigido come quello scientifico estremista.

mi incuriosisce

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

8 minuti fa, Ryuki ha scritto:


Al massimo mi piace pensare a Dio come a quella forza/energia che pervade ogni cosa vivente o non vivente, diciamo che dio per me è la forza stessa della natura dell'universo, molto più legato alla scienza come concetto, ma non totalmente rigido come quello scientifico estremista.

 

quindi tu credi nella forza vivente

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

10 minuti fa, Ryuki ha scritto:

Nel mio caso, non credo assolutamente nella chiesa nè nel concetto di Dio che essa ha dato. Sono principalmente portata all'agnosticismo, poiché credo che non sia umanamente possibile fino alla morte sapere totalmente la verità, sia scientificamente che religiosamente, riguardo certi dilemmi, per quanto appunto scarto totalmente l'idea che la chiesa ha di Dio.
Al massimo mi piace pensare a Dio come a quella forza/energia che pervade ogni cosa vivente o non vivente, diciamo che dio per me è la forza stessa della natura dell'universo, molto più legato alla scienza come concetto, ma non totalmente rigido come quello scientifico estremista.

Sono d'accordo con te ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, Meta_Knight ha scritto:

 

quindi tu credi nella forza vivente

Ha detto che tendenzialmente è agnostica, quindi credo che pensa che una cosa del genere POSSA esistere. Almeno io l'ho inteda così XD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin
11 minuti fa, Ryuki ha scritto:

Nel mio caso, non credo assolutamente nella chiesa nè nel concetto di Dio che essa ha dato. Sono principalmente portata all'agnosticismo, poiché credo che non sia umanamente possibile fino alla morte sapere totalmente la verità, sia scientificamente che religiosamente, riguardo certi dilemmi, per quanto appunto scarto totalmente l'idea che la chiesa ha di Dio.
Al massimo mi piace pensare a Dio come a quella forza/energia che pervade ogni cosa vivente o non vivente, diciamo che dio per me è la forza stessa della natura dell'universo, molto più legato alla scienza come concetto, ma non totalmente rigido come quello scientifico estremista.

su questo condivido anch'io, ma su quello che c'è scritto sottonon credo di aver capito bene.

 

energia cosciente ( o dotata di volontà propria) o intrinseca nell'universo, come pensavano i preromantici?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Garg ha scritto:

q

2 minuti fa, big dima ha scritto:

su questo condivido anch'io, ma su quello che c'è scritto sottonon credo di aver capito bene.

 

energia cosciente ( o dotata di volontà propria) o intrinseca nell'universo, come pensavano i preromantici?

Ha detto che tendenzialmente è agnostica, quindi credo che pensa che una cosa del genere POSSA esistere. Almeno io l'ho inteda così XD

questa conversazione sembra interessante

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Garg ha scritto:

Ha detto che tendenzialmente è agnostica, quindi credo che pensa che una cosa del genere POSSA esistere. Almeno io l'ho inteda così XD

Esatto. Cioè sinceramente, io sono una persona molto curiosa, adoro la scienza biologica e tutte le meraviglie che si possono scoprire in natura.
Ma sinceramente credo ci sia un limite al sapere umano. Mi ci sono scervellata anche a lungo. Ma uno può credere o non credere, non potrà mai avere una conferma certa su questo argomento. Almeno fino alla morte. Essendo anche una romanticona, mi piace pensare che possa essere come appunto ho sopra descritto, ma rimane una cosa (la mia) molto vicina al concetto di fede speranzosa, poiché non posso avere certezze. La differenza è che questa è un'idea libera che mi sono elaborata nel tempo, che ho costruito e che si adatta alla mia persona e non le idee di qualcun altro prese senza esperienza e date per buone senza pensiero.
Non so se mi sono spiegata bene, tendo a fare molti giri di parole D:
Comunque l'importante è sempre l'equilibrio ed il rispetto con tutto ciò a cui possiamo attingere

4 minuti fa, big dima ha scritto:

su questo condivido anch'io, ma su quello che c'è scritto sottonon credo di aver capito bene.

 

energia cosciente ( o dotata di volontà propria) o intrinseca nell'universo, come pensavano i preromantici?

In effetti è complicato, poiché come ho detto nel messaggio sopra, non potendo avere certezze nemmeno di questa "forza" chiamiamola, si avvicina molto all'essere una mia idea romantica. Una cosa è certa. Che la vita, l'"energia" se vogliamo chiamarla, dell'universo è incredibile e affascinante, qualsiasi sia la fonte da cui attinge per tutto questo

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin
3 minuti fa, Ryuki ha scritto:

Esatto. Cioè sinceramente, io sono una persona molto curiosa, adoro la scienza biologica e tutte le meraviglie che si possono scoprire in natura.
Ma sinceramente credo ci sia un limite al sapere umano. Mi ci sono scervellata anche a lungo. Ma uno può credere o non credere, non potrà mai avere una conferma certa su questo argomento. Almeno fino alla morte. Essendo anche una romanticona, mi piace pensare che possa essere come appunto ho sopra descritto, ma rimane una cosa (la mia) molto vicina al concetto di fede speranzosa, poiché non posso avere certezze. La differenza è che questa è un'idea libera che mi sono elaborata nel tempo, che ho costruito e che si adatta alla mia persona e non le idee di qualcun altro prese senza esperienza e date per buone senza pensiero.
Non so se mi sono spiegata bene, tendo a fare molti giri di parole D:
Comunque l'importante è sempre l'equilibrio ed il rispetto con tutto ciò a cui possiamo attingere

In effetti è complicato, poiché come ho detto nel messaggio sopra, non potendo avere certezze nemmeno di questa "forza" chiamiamola, si avvicina molto all'essere una mia idea romantica. Una cosa è certa. Che la vita, l'"energia" se vogliamo chiamarla, dell'universo è incredibile e affascinante, qualsiasi sia la fonte da cui attinge per tutto questo

su una cosa siamo d'accordo, qualcosa esiste, sennò l'universo non esisterebbe. però penso sia un qualcosa di per sé sussistente, che non prende niente da nessuno, poiché lui è così. e se non ho capito male, nemmeno per me è distaccato ( credo sia implicito nel tuo discorso) dall'universo, ma vi partecipa in un qualche modo

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, big dima ha scritto:

su una cosa siamo d'accordo, qualcosa esiste, sennò l'universo non esisterebbe. però penso sia un qualcosa di per sé sussistente, che non prende niente da nessuno, poiché lui è così. e se non ho capito male, nemmeno per me è distaccato ( credo sia implicito nel tuo discorso) dall'universo, ma vi partecipa in un qualche modo

Esattamente! Il punto è solo che sicuramente non può essere racchiuso nell'idea che le religioni hanno formato sulla figura di dio.
(Insomma, l'uomo con la barba non regge più ormai :P) non credo sia qualcosa al di sopra dell'universo, ma qualcosa che ne faccia parte

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin
1 minuto fa, Ryuki ha scritto:

Esattamente! Il punto è solo che sicuramente non può essere racchiuso nell'idea che le religioni hanno formato sulla figura di dio.
(Insomma, l'uomo con la barba non regge più ormai :P) non credo sia qualcosa al di sopra dell'universo, ma qualcosa che ne faccia parte

oddio, l'uomo con la barba è vecchio ormai :P

 

io credo che più il suo aspetto fisico, sia importante conoscere la sua morale, la sua "legge" diciamo, perché pur essendo l'essere superiore di tutto, ve ne fa parte come se si abbassasse di livello ( cosa che non fa ovviamente), come se volesse contemplare ed amare il suo creato. come se volesse vivere il suo creato. il che  è diverso da quell'idea che la gente normalmente si fa di dio, se ci pensi. tiranno, superiore, cinico e spietato, vendicativo ecc. se ci pensi. nessuno degli umani l'ha visto di persona( pochissimi credo, ma veramente pochi), e dubito che a lui interessi particolarmente questo. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

5 minuti fa, Ryuki ha scritto:

Esattamente! Il punto è solo che sicuramente non può essere racchiuso nell'idea che le religioni hanno formato sulla figura di dio.
(Insomma, l'uomo con la barba non regge più ormai :P) non credo sia qualcosa al di sopra dell'universo, ma qualcosa che ne faccia parte

credo che, data la sua lunga storia,il nome dio non sia molto appropriato e che forse sarebbe meglio entità originale,essere originale o primitivo

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin
4 minuti fa, Finix44 ha scritto:

credo che, data la sua lunga storia,il nome dio non sia molto appropriato e che forse sarebbe meglio entità originale,essere originale o primitivo

 

che poi a dirla tutta dio non è neanche il suo "vero nome", diciamo. quando lo disse a Mosè la prima volta disse:" il mio nome, nella tua lingua, vuol dire  io sono colui che sono". Dio credo sia stato un termine di adattamento, preso dalla traduzione greca.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...