Vai al commento



Credete in Dio?


Naeive

  

457 utenti hanno votato

  1. 1. Credete in Dio?

    • Si
      174
    • No,sono ateo
      163
    • Sono agnostico
      120


Post raccomandati

14 ore fa, Edward ha scritto:

 

Ma tra i signori che governano il mondo ci sono i boss delle maggiori religioni lol. Non sottovalutare la potenza della religione, parliamo del più grande "governo" sulla faccia della terra. Nessuna superpotenza mondiale può vantare un numero di fedeli come quello di cui dispone, ad esempio, il solo Cristianesimo. La religione è "l'arma" più potente che esista, su questo non ci sono dubbi.

Concordo, infatti a Roma in periodo di elezioni vince chi ha il supporto del rabbino (esempio minimalista ma efficace). 

La politica e la religione vanno di pari passo fra loro e i tempi che corrono. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

19 minuti fa, Meta_Knight ha scritto:

 

non comprendo questa affermazione :fg:

Final Fantasy ha tematiche anti-religiose. Così come ci sono tante opere che vanno contro la religione, questo significa chiunque sia il capoccia è impossibile che eserciti il potere tramite la religione.

E come faccio a dirlo? Porca miseria, basti guardare nei paesi dove tutto e censurato e dove i terroristi si fanno esplodere gridando "Allahu Akbar", dove le donne portano il velo solo perché lo dice un libro fantasy.

Dalla religione bisogna solo sentirsi presi per i fondelli. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Federc17 ha scritto:

Final Fantasy ha tematiche anti-religiose. Così come ci sono tante opere che vanno contro la religione, questo significa chiunque sia il capoccia è impossibile che eserciti il potere tramite la religione.

E come faccio a dirlo? Porca miseria, basti guardare nei paesi dove tutto e censurato e dove i terroristi si fanno esplodere gridando "Allahu Akbar", dove le donne portano il velo solo perché lo dice un libro fantasy.

Dalla religione bisogna solo sentirsi presi per i fondelli. 

Capisco che ci sia l'estremismo eccetera eccetera, ma ciò non vuol dire che se fossero tutti tanto religiosi allora non dovrebbero esserci giochi come Final Fantasy. Siamo in un paese laico e anche se i capi di governo fossero così non succederebbe niente.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Final Fantasy sarebbe contro le tematiche religiose? :facepalm: ma se proprio i primi capitoli fanno capire l'importanza della religione per avere la meglio sul male,quindi Bayonetta e Devil May Cry che sarebbero?Anticipo io la risposta,sono solo giochi,intrattenimento,non una scusa per scatenare l'odio nelle religioni o meno -.-

Se proprio un titolo parla di chiesa corrotta questi è Xenogears.Bisogna anche provare i titoli prima di fare affermazioni simili,e comunque i passatempi non inficiano sul discorso del topic,magari la politica ha un altro peso....

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

E per due titoli(di cui uno è uno spin off,quindi nemmeno della saga principale)metti  un gioco(e sottolineo gioco)come qualcosa che va contro la religione?Nei libretti delle istruzioni c'è scritto questo?Se giochi ad uno sparatutto ti senti in dovere di farlo anche nel reale?Non credo,il mio esempio sta nel cercare di farti capire che se giochi,film o anime fanno questo effetto(pure alcuni libri)dovremmo buttare/togliere tutto.Quello che si svolge in un gioco è una storia a sè stante,non un input per alimentare odio verso le religioni,razzismo o gusti sessuali.Che sia chiaro questo concetto prima di tutto,altrimenti da una tua(errata)valutazione dai anche un informazione inesatta.E nessun gioco potrebbe mai fare un danno come quello che può fare uno scellerato sacerdote che ruba l'infanzia ad un bambino....

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Infatti, non per nulla non censurano tutto; proprio per il fatto che credono, e ripeto CREDONO che i giochi siano dannosi (:

Ah, comunque il tema anti religioso viene ripreso in più capitoli anche se di meno, ed è comunque una saga.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Gli occhi osservino ogni sfumatura del mondo,cuore e mente dovranno valutare ciò che è giusto o sbagliato per noi,facendo in modo di non ledere mai a nessuno in nessun modo.Questo il mio modo di vedere gran parte delle cose,alcune scelte le pondero,altre no,e come mi sono espresso precedentemente la religione è un qualcosa che fa stare bene molte persone,per questo chi si vota a Dio è da ammirare,ma anche chi non lo fa,purchè non danneggi le persone o sia sopraffatto solo dal senso di avidità,altrimenti ahimè lui condurrà una vita misera :/ son scelte è vero,ma mi dispiace se qualcuno spreca la vita solo per fare del male....

riguardo al gioco ti pongo la domanda,sui libretti dicono che il credo e quindi la chiesa sono il male?No,li ho tutti e potrei smentirti se affermassi il contrario.Come ogni cosa non bisogna vedere giochi,libri,manga,film come un qualcosa contro qualsiasi argomento,quello rimane chiuso nel suo mondo,e lì deve rimanere :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

18 ore fa, Federc17 ha scritto:

Final Fantasy ha tematiche anti-religiose. Così come ci sono tante opere che vanno contro la religione, questo significa chiunque sia il capoccia è impossibile che eserciti il potere tramite la religione.

E come faccio a dirlo? Porca miseria, basti guardare nei paesi dove tutto e censurato e dove i terroristi si fanno esplodere gridando "Allahu Akbar", dove le donne portano il velo solo perché lo dice un libro fantasy.

Dalla religione bisogna solo sentirsi presi per i fondelli. 

Ricordo che il seguito cinematografico de " La bussola d'oro" non uscì mai perché il film fu dichiarato eretico e i cattolici non lo andarono a vedere.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Vuol dire che gli indignati non hanno letto il manuale d'istruzioni del film. :asduj1: (poi è comunque uscito)

Guarda, che la religione sia un'arma pericolosa quanto avete affermato prima non ci sono dubbi, ma il problema rimane sempre la gente che si fa abbindolare.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

18 ore fa, Bender ha scritto:

Boh stranamente son ateo e bestemmio

Vorrei aprire una parentesi sulla bestemmia: innanzitutto penso che in generale non sia necessariamente una cosa negativa se contestualizzata e usata in un certo modo.

Comunque, a parte questo, io sono uno che bestemmia spesso, ma penso che il rispetto sia sempre la cosa più importante! Infatti se mi trovo con persone credenti o comunque in pubblico non mi sognerei mai di dirne tante così a caso. Invece quando sono con amici o in privato non ho problemi a bestemmiare.

Il tutto si riduce al significato che uno dà alla bestemmia: infatti per me essa è un intercalare come un altro, ha lo stesso valore di altre imprecazioni che tutti dicono e per questo ne faccio uso tranquillamente! Ma ovviamente per molti altri il suo significato è completamente l'opposto ed è per questo che evito di bestemmiare in pubblico o con persone a cui so che può dare fastidio!

Mi piacerebbe sapere la vostra opinione.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

5 minuti fa, Jerry98 ha scritto:

Vorrei aprire una parentesi sulla bestemmia: innanzitutto penso che in generale non sia necessariamente una cosa negativa se contestualizzata e usata in un certo modo.

Comunque, a parte questo, io sono uno che bestemmia spesso, ma penso che il rispetto sia sempre la cosa più importante! Infatti se mi trovo con persone credenti o comunque in pubblico non mi sognerei mai di dirne tante così a caso. Invece quando sono con amici o in privato non ho problemi a bestemmiare.

Il tutto si riduce al significato che uno dà alla bestemmia: infatti per me essa è un intercalare come un altro, ha lo stesso valore di altre imprecazioni che tutti dicono e per questo ne faccio uso tranquillamente! Ma ovviamente per molti altri il suo significato è completamente l'opposto ed è per questo che evito di bestemmiare in pubblico o con persone a cui so che può dare fastidio!

Mi piacerebbe sapere la vostra opinione.

Pienamente d'accordo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

https://it.wikiquote.org/wiki/Blaise_Pascal

Spoiler

Valutiamo il guadagno e la perdita, scegliendo croce, cioè l'esistenza di Dio. Esaminiamo questi due casi: se guadagnate, guadagnate tutto; se perdete, non perdete nulla. Scommettete dunque che egli esiste, senza esitare.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sono di educazione cristiana , ma fermamente ateo penso che le religioni sono "armi" per controllare le masse (per lo più le masse ingnoranti) , perché se un persona con un minimo di intelligenza riflettesse su un figlio di un falegname che trasforma acqua in vino ( o come era nn ricordo) si farebbe solo una grossa risata .

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

29 minuti fa, FliPPo ha scritto:

Sono di educazione cristiana , ma fermamente ateo penso che le religioni sono "armi" per controllare le masse (per lo più le masse ingnoranti) , perché se un persona con un minimo di intelligenza riflettesse su un figlio di un falegname che trasforma acqua in vino ( o come era nn ricordo) si farebbe solo una grossa risata .

La chiesa è maestra nel controllare le masse, storicamente parlando, la chiesa ha sempre manipolato i suoi "seguaci". Per esempio: i non expedit e via dicendo. Concordo con chi dice che la politica e la religione vanno a braccetto. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Ravenblack
2 ore fa, Keeper of the Seven Keys ha scritto:

Argomenti?

È difficile che un tedesco di nome faccia Cristiano.

Non ha tutti i torti...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...