Vai al commento



Credete in Dio?


Naeive

  

457 utenti hanno votato

  1. 1. Credete in Dio?

    • Si
      174
    • No,sono ateo
      163
    • Sono agnostico
      120


Post raccomandati

Guest NicoRobin
Adesso, Giuls92 ha scritto:

 

Ma non abbiamo nemmeno prove concrete che questa cosa invisibile esista. Si tratta appunto di affidarsi alla fede.

ma chi ha visto può avere voce in capitolo?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, big dima ha scritto:

ma chi ha visto può avere voce in capitolo?

Ma non ci sono prove tangibili di ciò, c'è gente che dice di aver visto Nessie, chi il Bigfoot, chi un goal di Montolivo...

No prove no party.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, big dima ha scritto:

ma chi ha visto può avere voce in capitolo?

 

Buh, io per queste cose son sempre scettica sinceramente :/ Possono anche dirmi "ho visto questo, ho visto quello", ma io che prove ho che quella persona affermi il vero?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, big dima ha scritto:

ma chi ha visto può avere voce in capitolo?

Io ho visto la terra di Narnia. Provami che sto mentendo.

È così facile vedere ciò che si vuole e non ciò che c'è che io userei mille paia di guanti quando ho a che fare con "chi ha visto".

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Ravenblack
5 minuti fa, scared ha scritto:

Ma non ci sono prove tangibili di ciò, c'è gente che dici di aver visto Nessie, chi il Bigfoot, chi un goal di Montolivo...

No prove no party.

Io ho visto tre goal di di quell'uomo.

Forse qualcosa di divino effettivamente esiste.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin
4 minuti fa, Giuls92 ha scritto:

 

Buh, io per queste cose son sempre scettica sinceramente :/ Possono anche dirmi "ho visto questo, ho visto quello", ma io che prove ho che quella persona affermi il vero?

lo so che esistono questi discorsi, però vanno verificati. partire col presupposto dello scetticismo è giusto e va bene, ma poi rimanere fermi senza avanzare non lo condivido molto. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, big dima ha scritto:

lo so che esistono questi discorsi, però vanno verificati. partire col presupposto dello scetticismo è giusto e va bene, ma poi rimanere fermi senza avanzare non lo condivido molto. 

 

Io ho una mentalità piuttosto aperta, però per certe cose, tipo questa, ho bisogno di prove. Mi rifiuto di credere al nulla.

Giusto per mettere le mani avanti: sono agnostica, quindi mi trovo in mezzo, non affermo che ci sia qualcosa, ma nemmeno lo nego al 100%.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin
Adesso, Giuls92 ha scritto:

 

Io ho una mentalità piuttosto aperta, però per certe cose, tipo questa, ho bisogno di prove. Mi rifiuto di credere al nulla.

Giusto per mettere le mani avanti: sono agnostica, quindi mi trovo in mezzo, non affermo che ci sia qualcosa, ma nemmeno lo nego al 100%.

idem.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin
Adesso, Giuls92 ha scritto:

 

Attento però: io con "nulla" intendevo voci infondate e senza prove.

l'avevo intuito ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Secondo me ognuno crede a quel che vuole, comunque. Nel senso, non è che se uno è ateo o uno è credente debba esser diverso dall'altro. Io sono convinto che Dio esista, infatti credo. Però la vita è mia, e se la vita è mia me la gestisco io, non un entità superiore. 

Detto questo, io ci credo comunque. Anche se continuo a non capire perché mai, se esiste Dio, succedono questi avvenimenti (malattie, guerre, attentati, ecc.). 

 

CCfegGb.png

 

Crediti a Chube per il set.

 

uGhi95j.pngQiIQPFy.pngcOCrHkh.pngTLvwHRA.pngpGtQqOQ.png ~ regalini di compleanno da parte di Freedom

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

9 minuti fa, Francy- ha scritto:

Secondo me ognuno crede a quel che vuole, comunque. Nel senso, non è che se uno è ateo o uno è credente debba esser diverso dall'altro. Io sono convinto che Dio esista, infatti credo. Però la vita è mia, e se la vita è mia me la gestisco io, non un entità superiore. 

Detto questo, io ci credo comunque. Anche se continuo a non capire perché mai, se esiste Dio, succedono questi avvenimenti (malattie, guerre, attentati, ecc.). 

Perché saremmo nell' Eden, posto dove gli umani sono banditi

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin
1 minuto fa, Axelf ha scritto:

L'unica cosa in cui credo io sono le fate! :mki: 

io i pokemon:cool::moonmoon:

26 minuti fa, cespun ha scritto:

Perché saremmo nell' Eden, posto dove gli umani sono banditi

e saremmo perfetti

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Francy- ha scritto:

Secondo me ognuno crede a quel che vuole, comunque. Nel senso, non è che se uno è ateo o uno è credente debba esser diverso dall'altro. Io sono convinto che Dio esista, infatti credo. Però la vita è mia, e se la vita è mia me la gestisco io, non un entità superiore. 

Detto questo, io ci credo comunque. Anche se continuo a non capire perché mai, se esiste Dio, succedono questi avvenimenti (malattie, guerre, attentati, ecc.). 

Il libero arbitrio non ha nulla a che fare con una divinità, se non avessimo la scelta di compiere le azioni secondo la nostra volontà allora saremmo schiavi, ed è da qui che in ogni religione nasce il male, che quindi è intrinseco come scelta e non come forma, vedi satana, è l'incarnazione del male, ma lo diventa dopo una scelta. Questo principio è applicabile benissimo a ciò che tu hai detto di non comprendere, cosa c'entra un essere superiore con le scelte di alcuni uomini di scendere in guerra per ragioni politiche, religiose, economiche e che sia, se davvero intervenisse il "male" non esisterebbe, ma non avremmo neanche libero arbitrio ^^!

Riguardo alle malattie molte dettate da parassiti o batteri sono frutto dell'evoluzione e quindi la non possiamo farci nulla xD, pensala al contrario, senza alcuni batteri necessari moriremmo!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin
4 minuti fa, Francy- ha scritto:

Ah eh

vabbe

Ho solo 14 anni lol

imparerai col tempo a capire come per funziona il mondo

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, Francy- ha scritto:

Ah eh

vabbe

Ho solo 14 anni lol

Vai tranquillo xD, ma sono comunque interrogativi che ci si pone sempre se non si trova una risposta, nella fede o nell'eccessiva razionalità, oppure c'è chi ci pensa fino alla morte!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Quello che non possiamo afferrare è la natura di Dio. Se Dio esiste, esiste fuori dal tempo, ma conosce tutto l'avvenire, altrimenti non sarebbe onnipotente. Come conciliare l'onniscienza divina con il libero arbitrio? Questo è uno dei più grandi problemi della teologia. Detto ció, sono agnostico, ma mi interesso di queste cose

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ormai viviamo nel 2016, smettiamola di credere al Dio barbuto che ci guarda dall'alto, ci giudica, sa tutto su di noi e ci spia pure mentre facciamo la doccia, tutto questo solamente per affidarci una sistemazione una volta morti.

Questa è la favoletta che ci raccontavano da bambini a catechismo, come quella della cicogna, tutto ciò per impedire che commettessimo sbagli e fare sì che ci comportassimo bene.

Le religioni (aggiungo che sono atea) hanno solo portato all'ignoranza e alla guerra, senza queste fantasie la scienza e l'umanità avrebbero progredito ulteriormente.

Se poi ci sono persone intelligenti che associano la parola "Dio" esclusivamente al significato di "colui che ci ha creato" allora sì, ammetto che qualcosa c'è ma può essere un'esplosione, come un alieno, come una reazione chimica.

C'è una teoria interessantissima che dice che noi, pianeta Terra, siamo solo una cellula di un essere vivente più grande, ma è solo questo, UNA TEORIA, ma molto più interessante delle storielle che esistono.

Poi prendete tutto ciò come una mia opinione, se volete credere in Gesù, Maria, zio Pio e l'immacolata concezione siete liberi di farlo, perdonatemi se però ai miei occhi sarete delle persone ignoranti (in materia) ma non posso cambiare il mio pensiero, come voi il vostro.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 ore fa, Absol99 ha scritto:

Quello che non possiamo afferrare è la natura di Dio. Se Dio esiste, esiste fuori dal tempo, ma conosce tutto l'avvenire, altrimenti non sarebbe onnipotente. Come conciliare l'onniscienza divina con il libero arbitrio? Questo è uno dei più grandi problemi della teologia. Detto ció, sono agnostico, ma mi interesso di queste cose

Esattamente, questo è uno dei più grandi problemi!

3 ore fa, Shiina ha scritto:

Ormai viviamo nel 2016, smettiamola di credere al Dio barbuto che ci guarda dall'alto, ci giudica, sa tutto su di noi e ci spia pure mentre facciamo la doccia, tutto questo solamente per affidarci una sistemazione una volta morti.

Questa è la favoletta che ci raccontavano da bambini a catechismo, come quella della cicogna, tutto ciò per impedire che commettessimo sbagli e fare sì che ci comportassimo bene.

Le religioni (aggiungo che sono atea) hanno solo portato all'ignoranza e alla guerra, senza queste fantasie la scienza e l'umanità avrebbero progredito ulteriormente.

Se poi ci sono persone intelligenti che associano la parola "Dio" esclusivamente al significato di "colui che ci ha creato" allora sì, ammetto che qualcosa c'è ma può essere un'esplosione, come un alieno, come una reazione chimica.

C'è una teoria interessantissima che dice che noi, pianeta Terra, siamo solo una cellula di un essere vivente più grande, ma è solo questo, UNA TEORIA, ma molto più interessante delle storielle che esistono.

Poi prendete tutto ciò come una mia opinione, se volete credere in Gesù, Maria, zio Pio e l'immacolata concezione siete liberi di farlo, perdonatemi se però ai miei occhi sarete delle persone ignoranti (in materia) ma non posso cambiare il mio pensiero, come voi il vostro.

Ognuno ha il suo pensiero, ma permettimi di dire che la tua conoscenza sull'argomento è limitata nell'ambito del catechismo come tu dici, altrimenti sapresti che nell'antico testamento sono presenti anche guerre e omicidi. Si racconta a mi di tavoletta ai bambini, semplicemente perché sarebbe difficile per loro comprendere al meglio uno dei più grandi dilemmi dell'umanità, e pertanto chi si interessa potrà poi inoltrarsi in una lettura più completa e attenta in un età avanzata. Concordo sul fatto che sia per avviare ad un comportamento migliore, ma se il problema della religione fosse solo questo avremmo risolto. Riguardo i dogmi della chiesa, molti di questi nacquero da traduzioni sbagliate, vergine, non ha un solo significato limitato all integrità dell'imene, può anche significare senza peccato, da ciò si deduce che probabilmente solo le anziane e i preti ottusi continuino a seguirli tutti ciecamente.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...