Vai al commento



Credete in Dio?


Naeive

  

457 utenti hanno votato

  1. 1. Credete in Dio?

    • Si
      174
    • No,sono ateo
      163
    • Sono agnostico
      120


Post raccomandati

1 ora fa, Axelf ha scritto:

Cosa vi spinge a credere in Dio? Per me è pura pazzia. Voglio delle risposte decenti e razionali. :sneaky:

Ti porto il mio esempio .

Io quando morì mio padre mia nonna , fervente cattolica , mi disse che ora era in posto migliore dove non soffriva e vegliava su di noi. Dopo di questo mi fece avvicinare alla chiesa più di prima frequentandola. Quando mori mia nonna in me ci fu una rottura che mi fece in qualche modo smettere di credere in Dio per avermi portato mia nonna  infatti per tre mesi sono stato atea. Quando però ho rischiato 4 anni fa il suicidio  , la speranza di una vita dopo la morte in cui chi ha fatto del male in questa vita verrà punito mi ha fatto desistere da quel gesto . Da allora ho imparato a essere più speranzosa cosa che prima non ero e in qualche modo portarla a chi non nè ha ma ne ha bisogno

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 minuti fa, Rhaegar- ha scritto:

Mi sa che stai confondendo un po' le lingue con adam kadmon, non prendertela è un modo di dire. Questa cosa degli elhoim viene confusa molto spesso, elhoim nei testi antichi non viene mai considerato come una molteplicità di dei, ma bensì deriva da eloah che significa dio in ebraico, pertanto elhoim o elokhim quando viene usato è sempre reso come un aggettivo, che poi sia stato coniato in seguito come un termine che identifica alieni angelicati, è ok, ma ciò è stato fatto ultimamente, con tutte queste teorie complottiste. Riguardo al resto, determinate cose non le sapevo, ma da ciò che hai scritto tu e da ciò che ha scritto lady creeper, noto una certa distanza, nel senso dal tuo commento si evince che per il satanismo, la ribellione e la caduta degli angeli corrotti sono eventi mai accaduti, e che gli umani figli di dio debbano raggiungere a livello spirituale il loro creatore/genitore, ma allora perché rinnegarlo e al contempo fissarlo come obiettivo!?

Con i termini potrei aver fatto confusione, a me sembrava che elohim fosse il plurale di eloah, ma lasciamo da parte questi termini per evitare confusione. Comunque ricordo bene che il Satanismo parla di Dio e Satana come esseri in carne ed ossa, ma più evoluti, e mi pare che li si parli quindi di alieni e non divinità. Comunque non mi pare che il Satanismo rinneghi Dio, se ho fatto intendere ciò mi sono espresso male, e il voler diventare simili a lui dovrebbe essere utile per noi stessi, per poter progredire socialmente e per imparare a usare le nostre capacità psichiche grazie alla meditazione. Queste cose dovrebbero essere vantaggiose per noi, per questo c'è quell'obbiettivo e Satana ci avrebbe aperto gli occhi perché potessimo farcela da soli, in modo da non dover vivere sempre con la supervisione di qualcuno più evoluto. Infatti Dio ci avrebbe lasciati liberi di fare da soli proprio perché a quel punto potevamo cavarcela da soli, quindi non mi sembra che si sia opposto a ciò e che i satanisti lo rinneghino. Satana viene "adorato" perché sarebbe lui ad averci dato questa possibilità. Poi non sono un satanista, quindi non posso sapere tutto.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, Dragozard ha scritto:

Con i termini potrei aver fatto confusione, a me sembrava che elohim fosse il plurale di eloah, ma lasciamo da parte questi termini per evitare confusione. Comunque ricordo bene che il Satanismo parla di Dio e Satana come esseri in carne ed ossa, ma più evoluti, e mi pare che li si parli quindi di alieni e non divinità. Comunque non mi pare che il Satanismo rinneghi Dio, se ho fatto intendere ciò mi sono espresso male, e il voler diventare simili a lui dovrebbe essere utile per noi stessi, per poter progredire socialmente e per imparare a usare le nostre capacità psichiche grazie alla meditazione. Queste cose dovrebbero essere vantaggiose per noi, per questo c'è quell'obbiettivo e Satana ci avrebbe aperto gli occhi perché potessimo farcela da soli, in modo da non dover vivere sempre con la supervisione di qualcuno più evoluto. Infatti Dio ci avrebbe lasciati liberi di fare da soli proprio perché a quel punto potevamo cavarcela da soli, quindi non mi sembra che si sia opposto a ciò e che i satanisti lo rinneghino. Satana viene "adorato" perché sarebbe lui ad averci dato questa possibilità. Poi non sono un satanista, quindi non posso sapere tutto.

Si è il plurale, ma viene sempre attribuito come aggettivo di essere onnipresente e quindi come una pluralità. Guarda io so meno di te, ma parlavo di rinnegare, proprio perché era ciò che aveva scritto lady creeper che si è dichiarata un membro di questo culto. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Proprio ieri leggevo Feuerbach e Marx e mi è venuta in mente questa discussione XD Mi trovo completamente in linea con i loro pensieri: non è Dio ad aver creato noi, ma al contrario, siamo noi ad aver creato Lui! Non è altro che una nostra idea per star bene, "l'oppio dei popoli". È anche la nostra spiegazione a fatti che non ci riusciamo a spiegare o dei quali non riusciamo ad accettare la spiegazione. Ma come si può cercare la razionalità nell'irrazionale?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Donnerblitz ha scritto:

Proprio ieri leggevo Feuerbach e Marx e mi è venuta in mente questa discussione XD Mi trovo completamente in linea con i loro pensieri: non è Dio ad aver creato noi, ma al contrario, siamo noi ad aver creato Lui! Non è altro che una nostra idea per star bene, "l'oppio dei popoli". È anche la nostra spiegazione a fatti che non ci riusciamo a spiegare o dei quali non riusciamo ad accettare la spiegazione. Ma come si può cercare la razionalità nell'irrazionale?

Io ricordavo l'alienazione dei popoli xD, comunque per Marx è una cosa molto più complicata di ciò, per Marx la gravità vera e propria consiste nell'alienarsi infine fra individui, ma comunque come ho già detto prima, la filosofia è forse la risorsa più sbagliata a tali domande, in quanto arriva fino al terzo grado della persona ontologica, in seguito il noumeno considerato come dio ha preso vie sempre più bizzarre. L'unica versione che si avvicina un po' al modo di pensare odierno è quella di Kierkegaard. Ma poi ti basta vedere come e quante volte è stato frainteso e riconsiderato Nietzsche, per capire che la filosofia lascia il tempo che trova.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin
Adesso, Rhaegar- ha scritto:

Io ricordavo l'alienazione dei popoli xD, comunque per Marx è una cosa molto più complicata di ciò, per Marx la gravità vera e propria consiste nell'alienarsi infine fra individui, ma comunque come ho già detto prima, la filosofia è forse la risorsa più sbagliata a tali domande, in quanto arriva fino al terzo grado della persona ontologica, in seguito il noumeno considerato come dio ha preso vie sempre più bizzarre. L'unica versione che si avvicina un po' al modo di pensare odierno è quella di Kierkegaard. Ma poi ti basta vedere come e quante volte è stato frainteso e riconsiderato Nietzsche, per capire che la filosofia lascia il tempo che trova.

aggiungo che la filosofia quindi non troverà mai le risposte giuste

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, big dima ha scritto:

aggiungo che la filosofia quindi non troverà mai le risposte giuste

È ovvio, non le ha mai trovate, e le filosofie odierne non se la pongono neanche tale domanda, solamente le correnti semi religiose lo fanno.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

14 minuti fa, Rhaegar- ha scritto:

Io ricordavo l'alienazione dei popoli xD, comunque per Marx è una cosa molto più complicata di ciò, per Marx la gravità vera e propria consiste nell'alienarsi infine fra individui, ma comunque come ho già detto prima, la filosofia è forse la risorsa più sbagliata a tali domande, in quanto arriva fino al terzo grado della persona ontologica, in seguito il noumeno considerato come dio ha preso vie sempre più bizzarre. L'unica versione che si avvicina un po' al modo di pensare odierno è quella di Kierkegaard. Ma poi ti basta vedere come e quante volte è stato frainteso e riconsiderato Nietzsche, per capire che la filosofia lascia il tempo che trova.

 

Sisi, Marx parla anche di alienazione ma solo in riferimento al proletario. Di alienazione religiosa parla Feuerbach ^^ Dalla nostra creazione di Dio ci alieniamo, perché abbiamo "buttato" fuori quello che abbiamo dentro... E diventiamo schiavi della nostra creazione, Dio. Non è forse così? Per Marx invece la religione, il credo in una divinità, non è che una "droga" per noi. Una droga per fuggire da un mondo opprimente che appunto ci aliena e rifugiarci nell'idea di un Dio buono. In ogni caso siamo stati noi a crearlo e non credo sia falso ciò. Se poi è già morto come afferma Nietzsche, non lo so XD Ma secondo me se esiste non è contento ;) Comunque in questo argomento ognuno di noi fuò essere un filosofo... si tratta semplicemente di varie opinioni più o meno condivisibili... e io quelle dei filosofi che ho citato le condivido in pieno :) 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin
1 minuto fa, Donnerblitz ha scritto:

 

Sisi, Marx parla anche di alienazione ma solo in riferimento al proletario. Di alienazione religiosa parla Feuerbach ^^ Dalla nostra creazione di Dio ci alieniamo, perché abbiamo "buttato" fuori quello che abbiamo dentro... E diventiamo schiavi della nostra creazione, Dio. Non è forse così? Per Marx invece la religione, il credo in una divinità, non è che una "droga" per noi. Una droga per fuggire da un mondo opprimente che appunto ci aliena e rifugiarci nell'idea di un Dio buono. In ogni caso siamo stati noi a crearlo e non credo sia falso ciò. Se poi è già morto come afferma Nietzsche, non lo so XD Ma secondo me se esiste non è contento ;) Comunque in questo argomento ognuno di noi fuò essere un filosofo... si tratta semplicemente varie opinioni più o meno condivisibili... e io quelle dei filosofi che ho citato le condivido in pieno :) 

Dio non è contento dei nostri giorni? intendi questo?

1 minuto fa, Donnerblitz ha scritto:

 

Sisi, Marx parla anche di alienazione ma solo in riferimento al proletario. Di alienazione religiosa parla Feuerbach ^^ Dalla nostra creazione di Dio ci alieniamo, perché abbiamo "buttato" fuori quello che abbiamo dentro... E diventiamo schiavi della nostra creazione, Dio. Non è forse così? Per Marx invece la religione, il credo in una divinità, non è che una "droga" per noi. Una droga per fuggire da un mondo opprimente che appunto ci aliena e rifugiarci nell'idea di un Dio buono. In ogni caso siamo stati noi a crearlo e non credo sia falso ciò. Se poi è già morto come afferma Nietzsche, non lo so XD Ma secondo me se esiste non è contento ;) Comunque in questo argomento ognuno di noi fuò essere un filosofo... si tratta semplicemente varie opinioni più o meno condivisibili... e io quelle dei filosofi che ho citato le condivido in pieno :) 

Dio non è contento dei nostri giorni? intendi questo?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sei semplicemente atea, se vuoi la definizione cool segui un ateismo morale xD, comunque si ricordo che feuerbach parla di alienazione religiosa, ma ricordavo che anche Marx riprendesse il concetto nell'alienazione del proletariato, vabbè, così andiamo ot. Sicuramente ognuno su quest'argomento la pensa come vuole e ancora la verità non è dalla parte di nessuno.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, big dima ha scritto:

Dio non è contento dei nostri giorni? intendi questo?

 

Se è scontento lo è da parecchio tempo, non solo nei nostri giorni... Certe persone credono così fermamente in Dio... Però ogni giorno fanno mali orrendi all'umanità... Ferendo lo stesso Dio che amano tanto.. :( è tutto così illogico..

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Donnerblitz ha scritto:

 

Se è scontento lo è da parecchio tempo, non solo nei nostri giorni... Certe persone credono così fermamente in Dio... Però ogni giorno fanno mali orrendi all'umanità... Ferendo lo stesso Dio che amano tanto.. :( è tutto così illogico..

Beh ma lì e illogica la mente delle persone non la concezione totale del pensiero.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

26 minuti fa, Rhaegar- ha scritto:

Si è il plurale, ma viene sempre attribuito come aggettivo di essere onnipresente e quindi come una pluralità. Guarda io so meno di te, ma parlavo di rinnegare, proprio perché era ciò che aveva scritto lady creeper che si è dichiarata un membro di questo culto. 

Forse si riferiva a Dio inteso come Dio del Cristianesimo, è quello che dovrebbe rinnegare. Comunque anche Satana sarebbe divino quanto Dio, quindi noi dovremmo avvicinarci a qualcosa di divino in senso generico per noi stessi, perché sarebbe vantaggioso. Dovresti chiedere a lei per sapere bene cosa intendeva.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin
2 minuti fa, Donnerblitz ha scritto:

 

Se è scontento lo è da parecchio tempo, non solo nei nostri giorni... Certe persone credono così fermamente in Dio... Però ogni giorno fanno mali orrendi all'umanità... Ferendo lo stesso Dio che amano tanto.. :( è tutto così illogico..

illogico no, ingiusto. direi ingiusto. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

26 minuti fa, Rhaegar- ha scritto:

Si è il plurale, ma viene sempre attribuito come aggettivo di essere onnipresente e quindi come una pluralità. Guarda io so meno di te, ma parlavo di rinnegare, proprio perché era ciò che aveva scritto lady creeper che si è dichiarata un membro di questo culto. 

Forse si riferiva a Dio inteso come Dio del Cristianesimo, è quello che dovrebbe rinnegare. Comunque anche Satana sarebbe divino quanto Dio, quindi noi dovremmo avvicinarci a qualcosa di divino in senso generico per noi stessi, perché sarebbe vantaggioso. Dovresti chiedere a lei per sapere bene cosa intendeva.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin
1 minuto fa, Dragozard ha scritto:

Forse si riferiva a Dio inteso come Dio del Cristianesimo, è quello che dovrebbe rinnegare. Comunque anche Satana sarebbe divino quanto Dio, quindi noi dovremmo avvicinarci a qualcosa di divino in senso generico per noi stessi, perché sarebbe vantaggioso. Dovresti chiedere a lei per sapere bene cosa intendeva.

Il culto del satanismo ha solo come obiettivo quello di dividere l'uomo dal suo creatore. Le conseguenze vengono da sè, ma l'obiettivo è quello. Che lo strumento maggiore sia la massoneria e che ci siano anche i rituali satanici di diversi tipi è purtroppo constatato

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 7 giugno 2016 at 19:01, Lady-Creeper ha scritto:

No no, non è uno scherzo, credo in un altra cosa ancora che la gente non potrebbe capire :') 
In ogni caso credo in un esistenza di un "dio", se parliamo di quello cristiano, ma lo rinnego proprio come divinità essendo collegata con un altro ancora che apprezzo maggiormente.

Se non ti dispiace, quando hai tempo, rileggeresti gli ultimi messaggi tra me e dagozard spiegandoci questo passo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, big dima ha scritto:

Il culto del satanismo ha solo come obiettivo quello di dividere l'uomo dal suo creatore. Le conseguenze vengono da sè, ma l'obiettivo è quello. Che lo strumento maggiore sia la massoneria e che ci siano anche i rituali satanici di diversi tipi è purtroppo constatato

Anche io l'ho sempre considerato in tal modo, sorvoliamo sulla questione dei sacrifici perché li di constatabile c'è solo la pazzia.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin
Adesso, Rhaegar- ha scritto:

Se non ti dispiace, quando hai tempo, rileggeresti gli ultimi messaggi tra me e dagozard spiegandoci questo passo.

Lei segue Satana, colui che si crede al di sopra di Dio, il cui compito di quella bestia ( che è lecito chiamarla così (satana) è dividere l'uomo dal suo creatore. Il peccato della mela è stato ingannevole perché ha detto ad Adamo ed Eva che sarebbero stati come Dio, facendo credere loro che sarebbero quindi potuti essere indipendenti ed autosufficienti.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Lady-Creeper ha scritto:

Io semplicemente rinnego il dio cristiano, non lo approvo xD 

Si ma se le parole che ha scritto dagozard sono vere, correggimi se sbaglio, secondo questo credo l'uomo deve aspirare a diventare come dio, dopo aver aperto gli occhi grazie a satana, ma contemporaneamente lo rinnegate.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin
1 minuto fa, Rhaegar- ha scritto:

Anche io l'ho sempre considerato in tal modo, sorvoliamo sulla questione dei sacrifici perché li di constatabile c'è solo la pazzia.

i rituali satanici con sacrifici di capre e umani ci sono, per quanto siano cruenti

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, big dima ha scritto:

i rituali satanici con sacrifici di capre e umani ci sono, per quanto siano cruenti

Si questo è appurato, per l'appunto ho detto sorvoliamo su tale pazzia che non può aver niente a che vedere con un dio.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ribadisco che quello è satanismo razionale, tutt'altra cosa da quello spirituale, che è quello che io seguo.

E no, non esistono sacrifici di bambini o animali, è tutta una cosa compiuta da pazzi, non da satanisti.
E il fatto che il satanismo = male è una cosa presa dalla chiesa perché dovevano inventare l'antagonista della loro folle storia sulla bibbia. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin
Adesso, Rhaegar- ha scritto:

Si questo è appurato, per l'appunto ho detto sorvoliamo su tale pazzia che non può aver niente a che vedere con un dio.

Comunque io penso che la famosa Rivelazione, nonché conosciuta come Apocalisse, sia imminente. 

Adesso, Lady-Creeper ha scritto:

Ribadisco che quello è satanismo razionale, tutt'altra cosa da quello spirituale, che è quello che io seguo.

E no, non esistono sacrifici di bambini o animali, è tutta una balla inventata dalla chiesa perché dovevano trovare il "cattivo" nella loro religione, e chi compie atti di sacrifici animali/umani non ha capito un *censura* del satanismo

in realtà questi sacrifici sono come la messa per un cristiano. esistono, ci sono prove appurate di tali disgustosi eventi. Rinnegarli equivale a mentire. Non tutti li fanno, ma ci sono. inoltre satanismo razionale o spirituale, ai fini nella lotta contro Dio, cambia poco. il primo è proprio una corrente che si spinge a negare la presenza di Dio, dell'anima e della spiritualità e sacralità delle cose, quindi materialista; la seconda interviene sui valori cristiani cercando di farli apparire vecchi e ridicoli, facendo loro perdere la sacralità e il giusto rapporto Dio-uomo

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...