Vai al commento

Credete in Dio?

Naeive

457 utenti hanno votato

1. 1. Credete in Dio?

• Si
      174
    • No,sono ateo
      163
    • Sono agnostico
      120

Post raccomandati

Inviato
1 minuto fa, BigDima ha scritto:

l'atomo si muove solo se ha energia. senza energia rimane fermo.. da solo se la può dare, deve per forza venire dall'esterno

L'energia esiste dall'istante zero giù di lì, come ho detto sopra.

Adesso, BigDima ha scritto:

lo so, dicevo solo che è la teoria accettata dagli scienziati

Che scienziati frequenti?

Inviato

poi tu che studi chimica sai che niente di materiale può muoversi da solo o darsi energia da solo, serve per forza un agente esterno. e se niente di questo universo può spostarsi senza una spinta, deduco che venga da una forza esterna che abbia dato il via a tutto.

p.s. il big bang non sarebbe uno, ma vari e molteplici

3 minuti fa, Garg ha scritto:

L'energia esiste dall'istante zero giù di lì, come ho detto sopra.

Che scienziati frequenti?

l'energia deve venire da qualcosa

cern e nasa

3 minuti fa, LaFedeKH ha scritto:

Quale teoria scusa?

quella del big bang, è la teoria che è più accettata

Inviato
24 minuti fa, BigDima ha scritto:

poi tu che studi chimica sai che niente di materiale può muoversi da solo o darsi energia da solo, serve per forza un agente esterno. e se niente di questo universo può spostarsi senza una spinta, deduco che venga da una forza esterna che abbia dato il via a tutto.

cern e nasa

24 minuti fa, BigDima ha scritto:

cern e nasa

L'energia/materia è costante nel tempo, ma il tempo è parte integrante dell'Universo.. non ha quindi senso parlare di "prima della sua nascita" poichè il concentto di "prima" è nato solo con il tempo e con l'Universo.. poi (per quanto abbia letto, non prendete per vero ciò che dico, non sono un esperto) il Big Bang è un passaggio dell'Universo da uno stato a un altro, quindi l'universo potrebbe esistere da sempre. In ogni caso la teoria del Big Bang non è prova nè dell'esistenza nè dell'inesistenza di Dio

Vorrei aggiungere un'altra cosa: Dio (che esista o meno) non sarà mai oggetto di studio della scienza: quest'ultima studia il "creato" e le sie leggi, non il creatore (in quanto esterno a queste "leggi" che gli scienziati studiano).. magari in futuro si scoprirà tutt'altro, ma ora alla scienza di Dio non gliene può fregare di meno (che esista o meno)

Inviato
2 minuti fa, Mawi ha scritto:

Scusate l'ignoranza: ma che significa Agonistico?

Quando non neghi l'esistenza di Dio, ma nemmeno la sua inesistenza.. semplicemente non sai darti risposte

Inviato
5 minuti fa, Mawi ha scritto:

Scusate l'ignoranza: ma che significa Agonistico?

vuol dire che pratichi una disciplina ad alti livelli

se invece intendevi agnostico, vuol dire che non te ne frega niente se dio esiste o meno

Inviato
23 minuti fa, BigDima ha scritto:

vuol dire che pratichi una disciplina ad alti livelli

se invece intendevi agnostico, vuol dire che non te ne frega niente se dio esiste o meno

Non vuol dire che non te ne frega nulla, significa che semplicemente non sia darti risposte

Inviato
On 24/9/2016 at 18:11, BigDima ha scritto:

cern e nasa

nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma. Vale la stessa cosa sia per materia che energia 

Scusami niente di Materiale? La fusione nucleare dove me la metti? La fusione tra i due, crea un enorme quantitativo di energia, e idem per discinderli 

Comunque esistono gli elementi instabili.. 

Inviato
On 24/9/2016 at 18:51, BigDima ha scritto:

Veramente l'Agnostico non nega l'esistenza di Dio, ma non la ammette neanche. Semplicemente è "in attesa" di avere qualche prova certa che gli consenta di darsi una risposta. Quello che hai descritto te è il "menefreghista" :P 

Spoiler

Falken-N7.png

Guest NicoRobin
Inviato
1 minuto fa, Strax ha scritto:

Veramente l'Agnostico non nega l'esistenza di Dio, ma non la ammette neanche. Semplicemente è "in attesa" di avere qualche prova certa che gli consenta di darsi una risposta. Quello che hai descritto te è il "menefreghista" :P 

Apri contenuto nascosto

appunto, il concetto non cambia

Inviato
Adesso, BigDima ha scritto:

Cambia che il "menefreghista" alla domanda "Dio esiste?" risponde come Maccio nel video sotto spoiler, mentre l'Agnostico ti risponde "non lo so: magari prima o poi ti saprò dare una risposta". Il vero Agnostico cerca di arrivare alla risposta, il menefreghista no.

Falken-N7.png

Inviato
5 minuti fa, BigDima ha scritto:

Veramente no, cambia eccome. Io sono agnostica, ma non è che non me ne freghi assolutamente un tubo dell'esistenza di Dio, semplicemente non saprei dire con certezza se esista o meno. Quello che dici tu è indifferenza, non agnosticismo.

Inviato

Ateissimo!

Vorrei precisare che non credo nelle religioni, magari un qualcosa di onnipotente c'è, ma ha creato solo il nulla, tutto il resto è scienza.

Altro che Gesoo e roba varia.

Guest NicoRobin
Inviato
23 minuti fa, Giuls92 ha scritto:

Veramente no, cambia eccome. Io sono agnostica, ma non è che non me ne freghi assolutamente un tubo dell'esistenza di Dio, semplicemente non saprei dire con certezza se esista o meno. Quello che dici tu è indifferenza, non agnosticismo.

se ti interessasse ti daresti da fare per trovarlo, se invece aspetti vuol dire che più di tanto non ti interessa

Inviato
19 minuti fa, BigDima ha scritto:

se ti interessasse ti daresti da fare per trovarlo, se invece aspetti vuol dire che più di tanto non ti interessa

Bella lì, ma nel mentre?

Inviato
50 minuti fa, BigDima ha scritto:

Semplicemente ci ho provato più e più volte a darmi una risposta, ragiondandoci su e l'ho fatto spesso, ma tuttora non so cosa dire o pensare, per cui resto nella mia ignoranza. Per me può esistere, così come può non esistere, non è che sono costretta a credere.

Guest NicoRobin
Inviato
1 ora fa, The_Toy_Master ha scritto:

Bella lì, ma nel mentre?

nel mentre continui a fare quello che hai sempre fatto

37 minuti fa, Giuls92 ha scritto:

Semplicemente ci ho provato più e più volte a darmi una risposta, ragiondandoci su e l'ho fatto spesso, ma tuttora non so cosa dire o pensare, per cui resto nella mia ignoranza. Per me può esistere, così come può non esistere, non è che sono costretta a credere.

se non è bastato continua :)

Inviato
3 minuti fa, BigDima ha scritto:

se non è bastato continua :)

Ma non capisco perché debba trovare per forza una risposta. Chi devo fare contento? Devo credere per forza anche se non ci riesco? Dopo tante riflessioni, sono arrivata alla conclusione che non so darmi una risposta. Esatto, ribadisco che per me può esistere come può non esistere, semplicemente. Perché credere forzatamente a qualcosa, se resto nell'indecisione? Preferisco rimanere sull'agnosticismo, tanto non c'è nulla di male.

Guest NicoRobin
Inviato
Adesso, Giuls92 ha scritto:

Ma non capisco perché debba trovare per forza una risposta. Chi devo fare contento? Devo credere per forza anche se non ci riesco? Dopo tante riflessioni, sono arrivata alla conclusione che non so darmi una risposta. Esatto, ribadisco che per me può esistere come può non esistere, semplicemente. Perché credere forzatamente a qualcosa, se resto nell'indecisione? Preferisco rimanere sull'agnosticismo, tanto non c'è nulla di male.

è come se il tuo dolce preferito fosse nascosto in casa, c'è ma non lo vedi. se lo cerchi prima o poi lo trovi, e la degustazione sarà fantastica, se non lo cerchi lo lasci andare a male e non ti godrai il dolce

Inviato
1 minuto fa, BigDima ha scritto:

è come se il tuo dolce preferito fosse nascosto in casa, c'è ma non lo vedi. se lo cerchi prima o poi lo trovi, e la degustazione sarà fantastica, se non lo cerchi lo lasci andare a male e non ti godrai il dolce

Io sto bene così, anche senza questo dolce. Non mi danno l'anima se non trovo una risposta.

Inviato
25 minuti fa, PokèNina ha scritto:

Io si! Anche se non c'è certezza io ci credo 

Questa  è esattamente fede. Fede non è cercare per forza le prove dell'esistenza di Dio, come ateo non è cercare le prove della sua non esistenza. Fede significa crederci perché ci si sente di farlo anche se non avrai mai la certezza che sia giusto o meno.

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...