Vai al commento



Credete in Dio?


Naeive

  

457 utenti hanno votato

  1. 1. Credete in Dio?

    • Si
      174
    • No,sono ateo
      163
    • Sono agnostico
      120


Post raccomandati

Guest NicoRobin
Adesso, The_Toy_Master ha scritto:

L'uscita di Feuerbach su dio, presa in sé stessa, è tipo una delle cose più geniali che siano mai state dette, non scherziamo. È la risposta più semplice, e allo stesso tempo più logica, alla domanda più difficile.

preferisco la visione di nietzsche a feuerbach

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Errata corrige: Dio, non dio.

...o era dio? Mannaggia alle Idee, ho un vuoto di memoria :look: se non ricordo male destra e sinistra hegeliana erano divise dalla questione del Cristianesimo, ma ora come ora non ricordo se Feuerbach prese di mira la religione in generale o solo quella cristiana. Mi pare la prima, però.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin
2 minuti fa, The_Toy_Master ha scritto:

Errata corrige: Dio, non dio.

non proprio, in quanto dio non è il vero nome. per me indica nome comune di divinità

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, BigDima ha scritto:

non proprio, in quanto dio non è il vero nome. per me indica nome comune di divinità

Eh appunto.

Un dio è Manito, è Zeus, è Thor, è Ra eccetera, Dio è quello cristiano... Che poi il concetto di base è lo stesso, semplicemente non potendosi pronunciare il nome di Geova (evitiamo giochini col Caps che complicano solo il discorso) secondo la dottrina ebraica - e che il Cristianesimo venga da loro è un dato di fatto - i Cristiani hanno elevato "deus" (o meglio, θεός) a indicatore per eccellenza della divinità, perché A) era l'unico termine con cui potevano riferirsi a lui senza fare evoluzioni linguistiche - e comunque l'idea di separarsi dalla dottrina ebraica (e quindi da YHWH) non è che facesse loro così schifo -, B) il termine di per sé indica "il dio", ed essendo il Cristianesimo una religione monoteista il gioco è fatto.

 

Però non ricordo con esattezza se Feuerbach rimase nei limiti della disputa sul Cristianesimo (cioè se Hegel aveva stabilito tutto ciò che serviva a proposito o meno) o no. MI PARE che ampliò il discorso alla religione in generale.

 

...che poi in realtà è tutto copiato dai greci LOL

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 ore fa, Zoroark ha scritto:

Quando mai è stato dimostrato che un essere divino è esistito?

La Bibbia non è una fonte di informazioni veritiera perché se al suo posto avessimo avuto "Lo Hobbit" avremmo creduto pure a quello ;)

 

Quando mi forniranno prove TANGIBILI dell'esistenza di un Dio che grazie a poteri inimmaginabili muove l'universo a suo piacimento (oppure ne ha dato solo l'inizio) magari inizierò a crederci, ma intanto io sono convinto che il Dio biblico non esiste (come tutte le altre divinità delle varie culture).

 

La prova che un Dio biblico non esiste? Hai presente quando ti dicevano che Dio è buono e che opera in funzione dell'uomo per farci stare bene e bla bla bla

Mai sentito parlare del Medioevo? Giusto per farti un esempio

 

 

14064211_1169980456407108_6834988335948762724_n.jpg?oh=88ec83094cc6879f8b7f2d5693223531&oe=58611249

Non ci siamo capiti.

Con quella domanda volevo solo dire che secondo me dire che un essere divino non esiste serve solo a porsi dei limiti e che cosi facendo non si potra mai capire qual è la verità.

Per quanto riguarda la Bibbia sono d'accordo che non può essere considerata come una verità assoluta, ma comunque ritengo che come ogni altro testo sacro possa contenere delle affermazioni corrette. Ad esempio come tu fai notare nel post seguente Dio non puo essere bonta assoluta, essendo il concetto di bonta qualcosa che cambia da individuo ad individuo e da societa a societa, ma potrebbe essere un essere onniscente, inteso come qualcuno che comprende in toto le leggi che governano l'universo, e quindi anche in grado di prevedere le conseguenze di una data azione.

 

6 ore fa, Zoroark ha scritto:

 

Il concetto di fede mi è chiarissimo, ma continuo a non capire perché credere nell'esistenza di un Dio contraddittorio.

Ti ripeto, Dio è reputato l'essere più buono e misericordioso dell'universo e grazie a lui, che ci ha donato la vita, il mondo si muove e tutte le azioni-reazioni sono collegate al suo volere; quindi perché ci sono stragi di persone innocenti, catastrofi naturali, ecc.

Dio ci mette alla prova e ci punisce quando sbagliamo? 

Ma questo contraddisce le affermazioni "Dio è buono" e "Dio è onniscente".

Quindi io giungo a questa conclusione, o Dio non esiste e il mondo è governato dalle casualità chimiche e fisiche oppure Dio è sadico.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Arock2 ha scritto:

Non ci siamo capiti.

Con quella domanda volevo solo dire che secondo me dire che un essere divino non esiste serve solo a porsi dei limiti e che cosi facendo non si potra mai capire qual è la verità.

Per quanto riguarda la Bibbia sono d'accordo che non può essere considerata come una verità assoluta, ma comunque ritengo che come ogni altro testo sacro possa contenere delle affermazioni corrette. Ad esempio come tu fai notare nel post seguente Dio non puo essere bonta assoluta, essendo il concetto di bonta qualcosa che cambia da individuo ad individuo e da societa a societa, ma potrebbe essere un essere onniscente, inteso come qualcuno che comprende in toto le leggi che governano l'universo, e quindi anche in grado di prevedere le conseguenze di una data azione.

 

Pardon ma ammesso che il concetto di bontà sia soggettivo, un Dio che comunque è buono e onnipotente non può permettere che così tante persone innocenti vengano uccise, torturate o simili, non credi?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin
1 minuto fa, Zoroark ha scritto:

 

Pardon ma ammesso che il concetto di bontà sia soggettivo, un Dio che comunque è buono e onnipotente non può permettere che così tante persone innocenti vengano uccise, torturate o simili, non credi?

e dove starebbe il libero arbitrio?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, BigDima ha scritto:

e dove starebbe il libero arbitrio?

Se Dio usasse la scusa del libero arbitrio per non salvare degli innocenti, pur avendone il potere, scusami tanto ma a me non sembra tanto buono e giusto

Considerando che lascia impunita un sacco di gente che dovrebbe essere presa a sassate per le azioni negative compiute imho

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin
1 minuto fa, Zoroark ha scritto:

Se Dio usasse la scusa del libero arbitrio per non salvare degli innocenti, pur avendone il potere, scusami tanto ma a me non sembra tanto buono e giusto

Considerando che lascia impunita un sacco di gente che dovrebbe essere presa a sassate per le azioni negative compiute imho

questo lo dici tu che rimane impunita. i Condannati non la pensano allo stesso modo

e poi la responsabilità del Male sulla terra non è da attribuire a Dio, ma agli uomini e alle loro scelte. Secondo te perché esistono i comandamenti? per impedire che il male faccia troppi danni. perché è consigliato non commettere peccato? perché porta solo conseguenze negative. Dipende dalle scelte delle persone

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, BigDima ha scritto:

questo lo dici tu che rimane impunita. i Condannati non la pensano allo stesso modo

 

Io parlo comunque di vita terrena e sto dicendo:

Perché privare della vita, il dono più grande di Dio all'uomo, a della brava gente e non ai malvagi?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin
Adesso, Zoroark ha scritto:

 

Io parlo comunque di vita terrena e sto dicendo:

Perché privare della vita, il dono più grande di Dio all'uomo, a della brava gente e non ai malvagi?

chi gliela impedisce: chi commette peccato di uccisione o Dio? 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, BigDima ha scritto:

chi gliela impedisce: chi commette peccato di uccisione o Dio? 

Entrambi perché chi compie il peccato è comunque "manovrato" dal volere di Dio e supponendo che come hai detto prima, per l'uomo valga il libero arbitrio, perché Dio non fa nulla per impedire le ingiustizie?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin
4 minuti fa, Zoroark ha scritto:

Entrambi perché chi compie il peccato è comunque "manovrato" dal volere di Dio e supponendo che come hai detto prima, per l'uomo valga il libero arbitrio, perché Dio non fa nulla per impedire le ingiustizie?

no, falso. l'uomo non è manovrato, è una sciocchezza bella e buona. e come ho già risposto, se l'uomo sceglie di compiere il male la colpa è di quell'uomo, punto e basta. Dio ha detto di fare il bene e di non peccare, quindi non è vero che non impedisce le ingiustizie

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

36 minuti fa, Zoroark ha scritto:

 

Pardon ma ammesso che il concetto di bontà sia soggettivo, un Dio che comunque è buono e onnipotente non può permettere che così tante persone innocenti vengano uccise, torturate o simili, non credi?

Se io fossi un dio buono e onnipotente farei in modo di non intromettermi negli affari degli uomini. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, Zoroark ha scritto:

 

Pardon ma ammesso che il concetto di bontà sia soggettivo, un Dio che comunque è buono e onnipotente non può permettere che così tante persone innocenti vengano uccise, torturate o simili, non credi?


Non è detto. Come gia detto se prendiamo in considerazione il dio cristiano, secondo la Bibbia questo ci ha donato il libero arbitrio e una serie di "regole" da seguire. Quindi mi sembra logico che ci ha donato la libertà di fare del bene ubbedendogli, o fare le più schiffose nefandezze del mondo ed (secondo me) è altrettanto logico che dando delle regole a noi su come vivere, si è automaticamente autoregolato su come rapportarsi con noi (es. non ingerenza in fatti mortali o chissa cosa)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io se fossi una divinità onnipotente e onniscente mi comporterei meglio del vostro Dio nei confronti delle mie creature cercando di mantenere l'equilibrio naturale delle cose e facendo in modo che l'umanità, come le altre creature dell'universo, sia felice, poi fate voi.

Ah dimenticavo, dato che se fossi un Dio sarei onnipotente farei in modo che quella piaga sociale di Satana non sia mai esistita/non abbia modo di esistere. lol

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin
2 ore fa, Zoroark ha scritto:

Io se fossi una divinità onnipotente e onniscente mi comporterei meglio del vostro Dio nei confronti delle mie creature cercando di mantenere l'equilibrio naturale delle cose e facendo in modo che l'umanità, come le altre creature dell'universo, sia felice, poi fate voi.

Ah dimenticavo, dato che se fossi un Dio sarei onnipotente farei in modo che quella piaga sociale di Satana non sia mai esistita/non abbia modo di esistere. lol

tu saresti un dio pessimo

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin
3 minuti fa, Zoroark ha scritto:

 

Fidati, il tuo non è meglio ;)

oh no, hai ragione: il mio non è meglio, il mio è totalmente meglio. ;)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, BigDima ha scritto:

oh no, hai ragione: il mio non è meglio, il mio è totalmente meglio. ;)

 

Comunque per non andare OT, non è una gara a chi ha il Dio più bello e figo, è una discussione sull'esistenza (o inesistenza) di un essere superiore :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Zoroark ha scritto:

 

Comunque per non andare OT, non è una gara a chi ha il Dio più bello e figo, è una discussione sull'esistenza (o inesistenza) di un essere superiore :)

Discussioni del genere si concludono con un "ci si crede per fede" e bona lì, il resto è andare contro mulini a vento. Tanto vale sfoggiare i propri dei e fare a chi ce l'ha più lungo magnanimo e misericordioso. Personalmente mi manca totalmente una concezione di dio o di potere superiore. Quindi, se fossi un dio supremo ed onnipotente, credo non esisterei a prescindere.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mh,allora... Dio come lo intendiamo noi (il Dio Cristiano,il dio Allah etc) non credo proprio che esista. La Bibbia e il Corano sono PALESEMENTE scritti per motivi politici,hanno una mentalità antica e anche molto chiusa (la Bibbia è piena di riferimenti all'inferiorità delle donne e alla schiavitù,per esempio). 

Per la chiesa stessa la Bibbia è stata un grande vantaggio,una fonte di denaro,di potere e di controllo politico... Almeno dalla mia alta 3a media mi sembra così..:look:

Se esistesse,un Dio ONNIPOTENTE e ONNISCENTE potrebbe avere solo due ragioni per non ascoltare le preghiere IMPORTANTI dei suoi fedeli: o è un Dio malvagio,o non esiste. 

Altrimenti non si spiega perché lasci morire persone di cancro,sotto le bombe,sotto i terremoti... 

E non dite stronzate del tipo "eh ma dio non può occuparsi di questo" "eh ma come fa" "eh ma dobbiamo essere anche noi a impegnarci" perché se un bambino di 1 anno muore di una malattia incurabile non ci sono scuse: Dio o non esiste o ci odia tutti. 

Leggendo la Bibbia dovresti aspettarti cose illuminanti,cose che solo una mente superiore può sapere,e invece trovi solo un insieme di cavolate: dalla donna che ha partorito vergine fino a Gesù che vola in cielo senza lasciare tracce... 

 

Un libro pieno di favole,tipo Babbo Natale per i bambini. 

Ecco,come il caro Babbo Natale spinge i bambini a comportarsi bene,anche Dio cerca di fare lo stesso con gli adulti. Senza riuscirci.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Come detto da @DarkMoon, se davvero un dio esiste mi chiedo perché ci siamo cose come guerre, malattie, ecc. 

L'ho spesso detto, e mi sono spesso sentita dire "eh ma dio ci ha dato la possibilità per agire da soli, siamo responsabili delle nostre azioni"

Ma come detto dall'utente prima citato, come puo' essere che un bambino, per esempio, muoia appena nato per alcuni problemi? cosa ha fatto quel povero bimbo per meritarlo? 

Quindi concludo con un "no, non credo che Dio esista". 

T A K E  Y O U  T O  T H E  G R A V E  I ' L L  G H O S T

evefirma.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin
1 minuto fa, Justice. ha scritto:

Come detto da @DarkMoon, se davvero un dio esiste mi chiedo perché ci siamo cose come guerre, malattie, ecc. 

L'ho spesso detto, e mi sono spesso sentita dire "eh ma dio ci ha dato la possibilità per agire da soli, siamo responsabili delle nostre azioni"

Ma come detto dall'utente prima citato, come puo' essere che un bambino, per esempio, muoia appena nato per alcuni problemi? cosa ha fatto quel povero bimbo per meritarlo? 

Quindi concludo con un "no, non credo che Dio esista". 

capita, talvolta è dovuto all'imperfezione della materia. mi chiedo come mai oggi ci si lamenti della morte e si abbia paura della morte. è un evento naturale, che fa parte della vita sulla terra. il corpo è destinato a morire, cos'è tutto questo astio nei confronti della morte?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...