Vai al commento

Credete in Dio?

Naeive

457 utenti hanno votato

1. 1. Credete in Dio?

• Si
      174
    • No,sono ateo
      163
    • Sono agnostico
      120

Post raccomandati

Inviato
1 ora fa, BigDima ha scritto:

oh no, hai ragione: il mio non è meglio, il mio è totalmente meglio. ;)

Comunque per non andare OT, non è una gara a chi ha il Dio più bello e figo, è una discussione sull'esistenza (o inesistenza) di un essere superiore :)

Inviato
1 ora fa, Zoroark ha scritto:

Comunque per non andare OT, non è una gara a chi ha il Dio più bello e figo, è una discussione sull'esistenza (o inesistenza) di un essere superiore :)

Discussioni del genere si concludono con un "ci si crede per fede" e bona lì, il resto è andare contro mulini a vento. Tanto vale sfoggiare i propri dei e fare a chi ce l'ha più lungo magnanimo e misericordioso. Personalmente mi manca totalmente una concezione di dio o di potere superiore. Quindi, se fossi un dio supremo ed onnipotente, credo non esisterei a prescindere.

Inviato

Mh,allora... Dio come lo intendiamo noi (il Dio Cristiano,il dio Allah etc) non credo proprio che esista. La Bibbia e il Corano sono PALESEMENTE scritti per motivi politici,hanno una mentalità antica e anche molto chiusa (la Bibbia è piena di riferimenti all'inferiorità delle donne e alla schiavitù,per esempio). 

Per la chiesa stessa la Bibbia è stata un grande vantaggio,una fonte di denaro,di potere e di controllo politico... Almeno dalla mia alta 3a media mi sembra così..:look:

Se esistesse,un Dio ONNIPOTENTE e ONNISCENTE potrebbe avere solo due ragioni per non ascoltare le preghiere IMPORTANTI dei suoi fedeli: o è un Dio malvagio,o non esiste. 

Altrimenti non si spiega perché lasci morire persone di cancro,sotto le bombe,sotto i terremoti... 

E non dite stronzate del tipo "eh ma dio non può occuparsi di questo" "eh ma come fa" "eh ma dobbiamo essere anche noi a impegnarci" perché se un bambino di 1 anno muore di una malattia incurabile non ci sono scuse: Dio o non esiste o ci odia tutti. 

Leggendo la Bibbia dovresti aspettarti cose illuminanti,cose che solo una mente superiore può sapere,e invece trovi solo un insieme di cavolate: dalla donna che ha partorito vergine fino a Gesù che vola in cielo senza lasciare tracce... 

Un libro pieno di favole,tipo Babbo Natale per i bambini. 

Ecco,come il caro Babbo Natale spinge i bambini a comportarsi bene,anche Dio cerca di fare lo stesso con gli adulti. Senza riuscirci.

Inviato

Come detto da @DarkMoon, se davvero un dio esiste mi chiedo perché ci siamo cose come guerre, malattie, ecc. 

L'ho spesso detto, e mi sono spesso sentita dire "eh ma dio ci ha dato la possibilità per agire da soli, siamo responsabili delle nostre azioni"

Ma come detto dall'utente prima citato, come puo' essere che un bambino, per esempio, muoia appena nato per alcuni problemi? cosa ha fatto quel povero bimbo per meritarlo? 

Quindi concludo con un "no, non credo che Dio esista". 

T A K E  Y O U  T O  T H E  G R A V E  I ' L L  G H O S T

evefirma.png

Guest NicoRobin
Inviato
1 minuto fa, Justice. ha scritto:

Come detto da @DarkMoon, se davvero un dio esiste mi chiedo perché ci siamo cose come guerre, malattie, ecc. 

L'ho spesso detto, e mi sono spesso sentita dire "eh ma dio ci ha dato la possibilità per agire da soli, siamo responsabili delle nostre azioni"

Ma come detto dall'utente prima citato, come puo' essere che un bambino, per esempio, muoia appena nato per alcuni problemi? cosa ha fatto quel povero bimbo per meritarlo? 

Quindi concludo con un "no, non credo che Dio esista". 

capita, talvolta è dovuto all'imperfezione della materia. mi chiedo come mai oggi ci si lamenti della morte e si abbia paura della morte. è un evento naturale, che fa parte della vita sulla terra. il corpo è destinato a morire, cos'è tutto questo astio nei confronti della morte?

Inviato
Adesso, BigDima ha scritto:

capita, talvolta è dovuto all'imperfezione della materia. mi chiedo come mai oggi ci si lamenti della morte e si abbia paura della morte. è un evento naturale, che fa parte della vita sulla terra. il corpo è destinato a morire, cos'è tutto questo astio nei confronti della morte?

al momento non mi venivano esempi lol

ma per fare un esempio più semplice, perché esiste la guerra? non penso che un dio che ami il suo creato voglia vederlo distrutto da futili guerre

evefirma.png

Guest NicoRobin
Inviato
Adesso, Justice. ha scritto:

al momento non mi venivano esempi lol

ma per fare un esempio più semplice, perché esiste la guerra? non penso che un dio che ami il suo creato voglia vederlo distrutto da futili guerre

no certo che no. infatti fin da subito ha dettato leggi morali e civili per prevenire più ingiustizie possibili

Inviato
4 minuti fa, BigDima ha scritto:

no certo che no. infatti fin da subito ha dettato leggi morali e civili per prevenire più ingiustizie possibili

lol, peccato che è tutto inutile- o almeno io penso che lo sia. non credo molto nel genere umano, o forse proprio per niente.

evefirma.png

Guest NicoRobin
Inviato
1 minuto fa, Justice. ha scritto:

lol, peccato che è tutto inutile- o almeno io penso che lo sia. non credo molto nel genere umano, o forse proprio per niente.

già così è diverso che prendersela con dio, non trovi? :)

Inviato
6 minuti fa, BigDima ha scritto:

Perché lo ha fatto? Sapeva che non sarebbero state rispettate essendo onnisciente... 

Guest NicoRobin
Inviato
Adesso, Garg ha scritto:

Perché lo ha fatto? Sapeva che non sarebbero state rispettate essendo onnisciente... 

perché non avrebbe dovuto farlo? 

Inviato
Adesso, BigDima ha scritto:

perché non avrebbe dovuto farlo? 

Perché sapeva che sarebbe stato inutile.

Inviato

3 minuti fa, BigDima ha scritto:

già così è diverso che prendersela con dio, non trovi? :)

mh, non proprio.

se davvero dio è così potente, dovrebbe essere in grado di far cambiare idea agli umani.

evefirma.png

Guest NicoRobin
Inviato
1 minuto fa, Garg ha scritto:

Perché sapeva che sarebbe stato inutile.

io le rispetto, e insieme a me altri credenti praticanti veri che credono in quei valori. su di noi non è stato inutile

Inviato

io ci credo in Dio ma secondo me è più un credo condizionato dal fatto che sono (e non solo io) Cattolico e trovo in Dio una guida ma anche a volte uno a cui possiamo dire i nostri pensieri e preoccupazioni

Spoiler

non sono un chierichetto se vado una volta al mese in chiesa é già troppo :P:D XD

Guest NicoRobin
Inviato
3 minuti fa, Justice. ha scritto:

mh, non proprio.

se davvero dio è così potente, dovrebbe essere in grado di far cambiare idea agli umani.

con alcuni ci è riuscito. Saulo, diventato san paolo, sant'agostino, san francesco, ma anche gente che non conosciamo ma che cambia opinione. con i giusti non ha bisogno di operare, poi ci sono esseri umani che sanno che dio esiste ma che gli vanno volutamente contro, agiscono apposta contro di lui. sono gli uomini di satana, colui che dilaga il male sulla terra. ma su una cosa posso tranquillizzarti: il male non durerà per sempre.

Inviato
1 minuto fa, BigDima ha scritto:

con alcuni ci è riuscito. Saulo, diventato san paolo, sant'agostino, san francesco, ma anche gente che non conosciamo ma che cambia opinione. con i giusti non ha bisogno di operare, poi ci sono esseri umani che sanno che dio esiste ma che gli vanno volutamente contro, agiscono apposta contro di lui. sono gli uomini di satana, colui che dilaga il male sulla terra. ma su una cosa posso tranquillizzarti: il male non durerà per sempre.

il male è iniziato dal peccato originale, quindi boh. 

evefirma.png

Guest NicoRobin
Inviato
Adesso, Justice. ha scritto:

il male è iniziato dal peccato originale, quindi boh. 

il male è iniziato con la ribellione di satana a dio, cioè la superbia. la superbia è stato il primo peccato

Inviato
On 6/6/2016 at 00:30, Spyro190 ha scritto:

Il tuo cuore ha continuato a battere per un quarto di secolo senza pretendere un minimo ringraziamento.

e questo sarebbe un miracolo o ci vorrebbe un ringraziamento?! ringraziare chi poi? io personalmente sono ateo e bestemmio,a gente mi dice che è incoerente io semplicemente gli rispondo che se anche ammesso che dio esista,io dovrei essere grato a un dio che durante le guerre mondiali nn muove un dito? che fa morire di cancro bambini e madri innocenti? e ora nn venitemi a dire la cavolata che le guerre sono una scelta dell'uomo e che se dio ammazza gli innocenti è perché li vuole con lui in paradiso perché è la classica cavolata giustificazione che dimostra appunto che dio nn esiste,riguarda alla faccenda della resurrezione,gesù nn è stato oggettivamente ucciso potrebbe aver fatto finta di crepare per poi resuscitare e cmq a mio parere la leggenda di dio esiste solo perché l'uomo ha bisogno di sapere che può sconfiggere la morte

Inviato
1 minuto fa, Deku ha scritto:

io personalmente sono ateo e bestemmio

Quanta coerenza.

1 minuto fa, Deku ha scritto:

a gente mi dice che è incoerente io semplicemente gli rispondo che se anche ammesso che dio esista,io dovrei essere grato a un dio che durante le guerre mondiali nn muove un dito? che fa morire di cancro bambini e madri innocenti? e ora nn venitemi a dire la cavolata che le guerre sono una scelta dell'uomo e che se dio ammazza gli innocenti

Sì.

2 minuti fa, Deku ha scritto:

gesù nn è stato oggettivamente ucciso potrebbe aver fatto finta di crepare per poi resuscitare

Ma parli di Cristo o Houdini?

la leggenda di dio esiste solo perché l'uomo ha bisogno di sapere che può sconfiggere la morte

Confondi Bibbia ed Harry Potter.

Inviato
3 ore fa, BigDima ha scritto:

queste sono le giustificazioni che ti da il tuo cervello,come quando hai perso una persona cara sai che la sua morte è reale ma nn vuoi accettarlo quindi ti imponi cose false imponendoti che siano vere

Inviato

Premessa: non sono credente.

dovrei essere grato a un dio che durante le guerre mondiali nn muove un dito? che fa morire di cancro bambini e madri innocenti?

Il libero arbitrio prevede questo: ammettendo la sua esistenza, se intervenisse per fermare guerre, malattie etc, allora questo "libero arbitrio" non ci sarebbe.

3 minuti fa, Deku ha scritto:

che se dio ammazza gli innocenti è perché li vuole con lui in paradiso perché è la classica cavolata giustificazione

Concordo al 200% su questa cosa: "è andato in un posto migliore" è solo una frase fatta da dire a chi ha perso un caro per "tirargli su" il morale.

4 minuti fa, Deku ha scritto:

riguarda alla faccenda della resurrezione,gesù nn è stato oggettivamente ucciso potrebbe aver fatto finta di crepare per poi resuscitare

Difficilmente una persona crocifissa alla quale viene conficcata una lancia nel costato riesce a far finta di morire, per poi fuggire da una grotta murata. Sul fatto della "resurrezione" comunque anche io la trovo una vaccata. Secondo me, chi è andato in giro a dire di aver visto Cristo risorto aveva probabilmente bevuto troppo, o era in stato di shock per qualche motivo.

6 minuti fa, Deku ha scritto:

la leggenda di dio esiste fra le altre cose perché l'uomo ha bisogno di sapere che può sconfiggere la morte

Fix'd :) ci sono altri motivi, di stampo sia culturale che politico.

Falken-N7.png

Inviato
2 minuti fa, Spyro190 ha scritto:

Quanta coerenza.

ho scritto sotto i motivi per cui sono coerente

2 minuti fa, Spyro190 ha scritto:

Ma parli di Cristo o Houdini?

di certo nn era impossibile,ed è molto più probabile della resurrezione

3 minuti fa, Spyro190 ha scritto:

Confondi Bibbia ed Harry Potter.

gli uomini sono deboli hanno paura del pensiero della morte più della morte stessa,hanno paura che la loro esistenza venga dimenticata ecco a cosa serve la favoletta di dio e hanno un disperato e patetico bisogno di credere in un'illusione dalla loro mente creata,tu mi voresti dire che in 2016 anni nn è mai resuscitato nessun altro?

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...