Vai al commento


Credete in Dio?


Naeive

  

457 utenti hanno votato

  1. 1. Credete in Dio?

    • Si
      174
    • No,sono ateo
      163
    • Sono agnostico
      120


Post raccomandati

34 minuti fa, BigDima ha scritto:

prima si devono spezzare i sigilli, poi i tuoni, l'anti papa, l'anti cristo, satana e seconda venuta. non so dirti i tempi

 

le solite scuse noiose. ci credevo pure io fino aa qualche anno fa a quello che hai scritto

 

Sai com'è, è solo la posizione ufficiale della chiesa cattolica sull'argomento... Ma ovviamente tu ne sai di più ;).

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

27 minuti fa, Mr. Anderson ha scritto:

 

Sai com'è, è solo la posizione ufficiale della chiesa cattolica sull'argomento... Ma ovviamente tu ne sai di più ;).

certo, anche perché c'è chiesa eChiesa :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Jerry98 ha scritto:

:rotfl::rotfl:

Cw1WiAcXAAA0VpE.jpg

:rotfl::rotfl::rotfl: 

 

53215419.jpg

 

Si scherza, eh, io son sempre stato del parere che di doman non v'è certezza.

 

@BigDima te se vo' bbene (anche se tifi Juve*), ma ammetterai che questa è davvero grossa.

 

 

__________

*: anzi, alla luce dell'altro ieri pomeriggio, proprio per questo :tf:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, BigDima ha scritto:

certo, anche perché c'è chiesa eChiesa :)

 

Certo, ma personalmente essendo cattolico seguo quello che la chiesa cattolica insegna; se poi non si è d'accordo con i loro insegnamenti ci sono tante confessioni cristiane e religioni al mondo a cui aderire ;).

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 ore fa, BigDima ha scritto:

 

l'inizio della seconda venuta di Cristo, descritta nell'apocalisse, che vuol dire Rivelazione ( cioè Cristo e Dio si rivelano). anche se io però non mi baso sugli anni ma sulle azione profetizzate, perché è l'unico modo per riconoscere il tempo

 

Questo avverrà nel 2017? Secondo me se mai ci sarà un ritorno di Cristo (ho i miei forti dubbi su questa storia) non sarà così presto ^-^" 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Mr. Anderson ha scritto:

 

Certo, ma personalmente essendo cattolico seguo quello che la chiesa cattolica insegna; se poi non si è d'accordo con i loro insegnamenti ci sono tante confessioni cristiane e religioni al mondo a cui aderire ;).

c'è la Chiesa pre conciliare, che ha mantenuto le tradizioni, e quella post conciliare, che invece si è protestantizzata. io sono passato dalla post conciliare a quella pre

 

40 minuti fa, Donnerblitz ha scritto:

 

Questo avverrà nel 2017? Secondo me se mai ci sarà un ritorno di Cristo (ho i miei forti dubbi su questa storia) non sarà così presto ^-^" 

non so se accadrà in 12 mesi, sicuramente si inizierà in quell'anno, ma al compimento ce ne vuole ancora

 

@The_Toy_Master  eddai che simpatizzo milan, sii misericordioso con me :cry2:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

13 minuti fa, BigDima ha scritto:

c'è la Chiesa pre conciliare, che ha mantenuto le tradizioni, e quella post conciliare, che invece si è protestantizzata. io sono passato dalla post conciliare a quella pre

 

Certo che ce ne vuole di fantasia per dire che la chiesa post conciliare si sia protestantizzata XD ; a questo punto facevi prima a diventare ortodosso XD.

56 minuti fa, Donnerblitz ha scritto:

 

Questo avverrà nel 2017? Secondo me se mai ci sarà un ritorno di Cristo (ho i miei forti dubbi su questa storia) non sarà così presto ^-^" 

 

La verità ( secondo i cattolici per lo meno ) è che nessuno sa quando la seconda venuta di cristo avverrà, solo e soltanto Dio conosce il giorno ( e non ha rivelato tale giorno a nessuno ); tutte le supposte profezie apocalittiche o sono opera di fantasia o racconti simbolici che devono essere interpretati.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

38 minuti fa, Apex23 ha scritto:

Se dio esiste, di certo non è misericordioso.

È  assai crudele...

Ma tanto non esiste...

le solite cose. una opinione tua?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

27 minuti fa, Absol99 ha scritto:

hai un mp

io? se sì, sappi che li leggo tutti, anche se non rispondo subito

 

se no, ok :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, FallenAngel ha scritto:

Comunque la cosa che mi fa strano è il fatto che l'apocalisse della bibbia cozza contro l'apocalisse della scienza. Secondo la scienza ciò che farà finire il mondo sarà il sole che espandendosi inghiottirà la terra

ELIOCENTRISMO AL ROGGOH

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 ore fa, FallenAngel ha scritto:

Comunque la cosa che mi fa strano è il fatto che l'apocalisse della bibbia cozza contro l'apocalisse della scienza. Secondo la scienza ciò che farà finire il mondo sarà il sole che espandendosi inghiottirà la terra

 

Ma infatti la Bibbia non è un testo scientifico; la parte che tratta dell'apocalisse, poi, non è un libretto di istruzioni su come avverrà e quando ( anche se alcuni lo credono ) semplicemente è un racconto allegorico.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Mr. Anderson ha scritto:

 

Ma infatti la Bibbia non è un testo scientifico; la parte che tratta dell'apocalisse, poi, non è un libretto di istruzioni su come avverrà e quando ( anche se alcuni lo credono ) semplicemente è un racconto allegorico.

l'anti papa che bandire le giuste messe e l'anticristo non hanno nulla di allegorico

5 ore fa, FallenAngel ha scritto:

Comunque la cosa che mi fa strano è il fatto che l'apocalisse della bibbia cozza contro l'apocalisse della scienza. Secondo la scienza ciò che farà finire il mondo sarà il sole che espandendosi inghiottirà la terra

è solo una delle tante teorie, nulla di concreto

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

...mi sembrava di aver già risposto a questa discussione in passato. Poco male, ho maturato un po di concetti nel tempo, quindi questa risposta sarebbe comunque più ragionata dell'altra.

 

La mia concezione spirituale è piuttosto incerta: non so se sia meglio definirmi Agnostico o Ateo Apateo sulla base di diversi fattori. Mi spiego meglio...

 

Sebbene abbia ricevuto tutti i sacramenti preposti alla Chiesa Cattolica sino alla Cresima, ho maturato negli anni il concetto per il quale le attuali religioni moderne non siano altro che uno strumento dell'uomo per riempire dei vuoti particolari che al momento della loro ideazione non potevano trovare sufficienti risposte nella filosofia o nella scienza nel suo complesso. Con il passare dei millenni e con il progresso scientifico e ideologico, pero, questi vuoti sono andati man mano generalmente a riempirsi, rendendo in un certo senso "obsolete" le religioni per buona parte del loro scopo, venendo rimpiazzate per l'appunto dalla ragione in periodo illuminista e venendo analizzate più nel dettaglio dai filosofi del novecento. Di rimando c'è da dire che però alcune religioni si sono conformate a questo cambiamento, limitandosi a riempire i vuoti ancora lasciati incolmati dalla scienza e dal pensiero razionale. Ma torniamo sul ragionamento di base: le religioni, come già altri utenti hanno fatto notare, sono state per millenni "l'oppio degli uomini", degli uomini ignoranti, aggiungerei. Sia ben chiaro, ignorante non è un termine spregiativo, ma bensì la definizione corretta di "colui che non sa", "colui che non ha le conoscenze", in quanto per parlare di un vero sapere popolare bisogna aspettare il '700, epoca chiave di Illuministi, grandi pensatori e soprattutto di grandi innovazioni. Da quel momento si ha una visone molto più razionalista del mondo e delle sue arti, prendendo d'esempio la stesura del Dizionario ragionato delle scienze, delle arti e dei mestieri, e quindi non si ha più la necessità di rifarsi a dogmi incontestabili per trovare le proprie risposte. In un certo senso la stessa domanda dell'esistenza di dio passa in secondo piano, in quanto non più "necessaria" al mondo che si è venuto a creare

 

Tornando a me, io sono dell'opinione che la domanda sull'esistenza di dio, in un mondo dominato dalla ragione, abbia oramai perso di significato. Inoltre, la stessa esistenza di dio per me non ha valore, in quanto, a mio parere, che esista o meno non cambierà certo la mia vita: Dio esiste e me lo avete provato? Bene, non ho nulla da dire in contrario. Dio non esiste? Me ne farò una ragione. E a me che mi ritorna? Assolutamente nulla. "E, ma poi  che cosa farai se esiste una vita dopo la morte?" Intanto vivo la mia vita reale e tangibile pienamente e al meglio, al poi ci penserò al momento opportuno. Non escludo con ciò l'esistenza di una qualche entità o sistema razionale e scientificamente individuabile, la cui esistenza per noi sia ancora troppo complessa per essere in qualche modo compresa e rilevata dalle tecnologie attuali

 

Con questo non sono assolutamente contro la chiesa o le religioni in se, anzi, approvo diversi principi che esse insegnano, ma appunto approvo solo i principi, non l'idea del dio in se come essere onnipotente e intangibile ai poveri mortali

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 ore fa, BigDima ha scritto:

l'anti papa che bandire le giuste messe e l'anticristo non hanno nulla di allegorico

 

Questa è una tua opinione, infatti la chiesa cattolica ( a cui personalmente mi rifaccio ) non da un'interpretazione letterale di tale figura ;).

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 ore fa, BigDima ha scritto:

è solo una delle tante teorie, nulla di concreto

Lol no. Che il Sole "esploda" (che poi non è un'esplosione vera e propria, ma va beh) e ponga fine alla vita sulla Terra è un dato di fatto, il ciclo vitale di una stella è appurato oramai :P L'unica cosa è che non è detto che quando ciò accadrà la Terra sia ancora piena di vita, potremmo anche esserci già estinti tutti a causa di un'altra catastrofe (e perché no un'"Apocalisse")

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...