Vai al commento


Credete in Dio?


Naeive

  

457 utenti hanno votato

  1. 1. Credete in Dio?

    • Si
      174
    • No,sono ateo
      163
    • Sono agnostico
      120


Post raccomandati

21 minuti fa, BigDima ha scritto:

esatto, e aggiungerei nello stesso universo XD

 

 

 

Beh non ci metterei la mano sul fuoco, in quanto, ora come ora, non sono stati ancora trovati ed analizzati microorganismi o organismi più complessi su altri pianeti; quando e se verranno trovati ed analizzati si scoprirà di che tipo di materiale genetico sono fatti.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Jerry98 ha scritto:

Al disegnino :asduj1:

per simpatia e per la bravura nel disegno ti do 110 e lode ( in tecnica del disegno e creazione delle mappe concettuali). ma se vuoi posso conferirti il bacio accademico :moonmoon:

 

tornando seri, i batteri sono a se stanti dall'evoluzione, così come le altre specie, altrimenti non si sarebbe interrotta

6 minuti fa, FallenAngel ha scritto:

L'ho chiamato DNA per semplificare ma comunque molecole organiche a base di silicio sono teoricamente possibili

solo il carbonio può essere base delle molecole organiche, per via del numero atomico, del suo raggio atomico ecc

 

ci hanno già provato a creare molecole organiche con silicio ma non ci sono riusciti

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, BigDima ha scritto:

tornando seri, i batteri sono a se stanti dall'evoluzione, così come le altre specie, altrimenti non si sarebbe interrotta

È qua che non ci siamo... veniamo tutti da uno stesso progenitore! Che poi le varie specie si siano ramificate e che arrivati ad un certo punto alcune non c'entrino più niente l'una con l'altra va bene. Ma non puoi dire che i batteri sono a se stanti! Se questo progenitore è stato un batterio, man mano che l'evoluzione è avanzata si è sviluppato sempre più, diventando protozoo, platelminta, celenterato, insetto, crostaceo, pesce, anfibio, rettile, uccello, scimmia, uomo (nomi presi a caso, ma è per rendere l'idea).

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

11 minuti fa, BigDima ha scritto:

per simpatia e per la bravura nel disegno ti do 110 e lode ( in tecnica del disegno e creazione delle mappe concettuali). ma se vuoi posso conferirti il bacio accademico :moonmoon:

 

tornando seri, i batteri sono a se stanti dall'evoluzione, così come le altre specie, altrimenti non si sarebbe interrotta

solo il carbonio può essere base delle molecole organiche, per via del numero atomico, del suo raggio atomico ecc

 

ci hanno già provato a creare molecole organiche con silicio ma non ci sono riusciti

Mai dire mai tutto può essere ad oggi con le tecnologie che abbiamo a disposizione magari non è possibile ma in futuro chissà

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

11 minuti fa, BigDima ha scritto:

tornando seri, i batteri sono a se stanti dall'evoluzione, così come le altre specie, altrimenti non si sarebbe interrotta

 

Veramente l'evoluzione non "risparmia" nessuna forma di vita, meno che mai i batteri.

 

Rispondi

solo il carbonio può essere base delle molecole organiche, per via del numero atomico, del suo raggio atomico ecc

 

ci hanno già provato a creare molecole organiche con silicio ma non ci sono riusciti

 

Il fatto che non ci siano riusciti non implica necessariamente che sia impossibile, potrebbero semplicemente non essere riusciti a ricreare le condizioni ideali affinché ciò avvenisse. L'Universo è troppo vasto ed il numero di pianeti con relative peculiari condizioni ambientali troppo elevato per potere dire con assoluta certezza cosa sia possibile e cosa non lo sia.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Jerry98 ha scritto:

È qua che non ci siamo... veniamo tutti da uno stesso progenitore! Che poi le varie specie si siano ramificate e che arrivati ad un certo punto alcune non c'entrino più niente l'una con l'altra va bene. Ma non puoi dire che i batteri sono a se stanti! Se questo progenitore è stato un batterio, man mano che l'evoluzione è avanzata si è sviluppato sempre più, diventando protozoo, platelminta, celenterato, insetto, crostaceo, pesce, anfibio, rettile, uccello, scimmia, uomo (nomi presi a caso, ma è per rendere l'idea).

non c'è una dimostrazione vera e propria. è solo una teoria, e d'altro canto nel batterio non ci sono elementi che favoriscano l'evoluzione

Adesso, FallenAngel ha scritto:

Mai dire mai tutto può essere 

vero, e concordo. quando succederà sarò contento

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, BigDima ha scritto:

non c'è una dimostrazione vera e propria. è solo una teoria, e d'altro canto nel batterio non ci sono elementi che favoriscano l'evoluzione

I fattori li ho scritti sempre nel disegnino: mutazioni, necessità di adattarsi all'ambiente

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, BigDima ha scritto:

non c'è una dimostrazione vera e propria. è solo una teoria, e d'altro canto nel batterio non ci sono elementi che favoriscano l'evoluzione

vero, e concordo. quando succederà sarò contento

Ah no? Allora il fatto che ogni anno venga distribuito un vaccino antinfluenzale diverso dai precedenti che significa può avere? Ovvio i batteri si evolvono e diventano resistenti al vaccino

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Jerry98 ha scritto:

I fattori li ho scritti sempre nel disegnino: mutazioni, necessità di adattarsi all'ambiente

un escherichia coli non si evolverà mai in un batterio che vive nelle zone zolfose con più di 100 gradi,a meno che un batterio non gli passi il gene con plasmide necessraio per la sopravvivenza. ma l'escherichia coli rimarrà escherichia coli, non diventerà mai l'altro batterio

2 minuti fa, FallenAngel ha scritto:

Ah no? Allora il fatto che ogni anno venga distribuito un vaccino antinfluenzale diverso dai precedenti che significa può avere? Ovvio i batteri si evolvono e diventano resistenti al vaccino

a parte che l'influenza è data da un virus e non da un batterio, come la maggior parte delle malattie, ma si  tratta di un acquisizione di un gene, non di un evoluzione. un pneumococco rimarrà sempre un pneumococco, non diventerà un zika, nemmeno acquisendo geni influenzali del virus zika

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, BigDima ha scritto:

un escherichia coli non si evolverà mai in un batterio che vive nelle zone zolfose con più di 100 gradi,a meno che un batterio non gli passi il gene con plasmide necessraio per la sopravvivenza. ma l'escherichia coli rimarrà escherichia coli, non diventerà mai l'altro batterio

A quel punto sarà diventato un Escherichia Coli con in più il gene che gli permette di sopravvivere ad alte temperature. E così sarà trasmesso anche alla prole.

Ora, fai conto che sta cosa continua per milioni di anni e ci saranno sicuramente delle mutazioni e l'evoluzione farà il suo corso!

È ovvio che non si trasforma magicamente all'improvviso nell'altro batterio

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, Jerry98 ha scritto:

A quel punto sarà diventato un Escherichia Coli con in più il gene che gli permette di sopravvivere ad alte temperature. E così sarà trasmesso anche alla prole.

Ora, fai conto che sta cosa continua per milioni di anni e ci saranno sicuramente delle mutazioni e l'evoluzione farà il suo corso!

È ovvio che non si trasforma magicamente all'improvviso nell'altro batterio

può acquisire tutti i geni che vuole, ma più di batterio non può diventare. rimane un batterio potenziato

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

10 minuti fa, BigDima ha scritto:

un escherichia coli non si evolverà mai in un batterio che vive nelle zone zolfose con più di 100 gradi,a meno che un batterio non gli passi il gene con plasmide necessraio per la sopravvivenza. ma l'escherichia coli rimarrà escherichia coli, non diventerà mai l'altro batterio

a parte che l'influenza è data da un virus e non da un batterio, come la maggior parte delle malattie, ma si  tratta di un acquisizione di un gene, non di un evoluzione. un pneumococco rimarrà sempre un pneumococco, non diventerà un zika, nemmeno acquisendo geni influenzali del virus zika

È più o meno la stessa cosa

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, FallenAngel ha scritto:

È più o meno la stessa cosa

 

5 minuti fa, BigDima ha scritto:

può acquisire tutti i geni che vuole, ma più di batterio non può diventare. rimane un batterio potenziato

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

5 minuti fa, BigDima ha scritto:

può acquisire tutti i geni che vuole, ma più di batterio non può diventare. rimane un batterio potenziato

Non è tutto così schematico e semplice, se no ora non saremmo qua a parlarne.

Certamente non cambierai idea, ma vabbè... non sono la persona adatta a spiegarti tutto nel dettaglio, anche perchè non è che sia un esperto ahahah

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, FallenAngel ha scritto:

A=/= A + B. Quel batterio acquisisce dei geni e poi si riproduce creando copie con quel gene. In pratica è un evoluzione. Poi i batteri mutano i propri geni a lungo andare non acquisiscono soltanto 

il batterio rimane batterio, non si evolve in cellula

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 minuti fa, FallenAngel ha scritto:

Il batterio è una cellula

ad essere pignoli è simile ad una cellula, ma ne differisce per gli organuli che non ha

17 minuti fa, Jerry98 ha scritto:

Non è tutto così schematico e semplice, se no ora non saremmo qua a parlarne.

Certamente non cambierai idea, ma vabbè... non sono la persona adatta a spiegarti tutto nel dettaglio, anche perchè non è che sia un esperto ahahah

figurati, io mi fermo ad un diploma scientifico, ho una cultura media e non approfondita da laurea. non sono un luminare della scienza :(

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, BigDima ha scritto:

ad essere pignoli è simile ad una cellula, ma ne differisce per gli organuli che non ha

 

Non diciamo assurdità, è una cellula a tutti gli effetti, solo che è una cellula procariotica.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, BigDima ha scritto:

ad essere pignoli è simile ad una cellula, ma ne differisce per gli organuli che non ha

figurati, io mi fermo ad un diploma scientifico, ho una cultura media e non approfondita da laurea. non sono un luminare della scienza :(

Appunto credo che dal momento che nessuno qui conosca a fondo l'argomento bisognerebbe attenerci su ciò che sappiamo e non escludere nulla  

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Mr. Anderson ha scritto:

 

Non diciamo assurdità, è una cellula a tutti gli effetti, solo che è una cellula procariotica.

quelle eucariotiche sono vere e proprie cellule, quelle procariotiche sono simili e più semplici

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, BigDima ha scritto:

quelle eucariotiche sono vere e proprie cellule, quelle procariotiche sono simili e più semplici

 

No, entrambi sono cellule vere e proprie; il fatto che la cellula procariotica sia più semplice e piccola di quella eucariotica non la rende meno cellula.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, BigDima ha scritto:

quelle eucariotiche sono vere e proprie cellule, quelle procariotiche sono simili e più semplici

L'uovo di struzzo è una cellula. Tanto per dirti quanto possano differire le varie cellule. Ci sono 2/3 classificazioni di cellule: procarioti, eucarioti e i virus(anche se c'è un dibattito in corso)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, Mr. Anderson ha scritto:

 

No, entrambi sono cellule vere e proprie; il fatto che la cellula procariotica sia più semplice e piccola di quella eucariotica non la rende meno cellula.

per me sì,  e non è nemmeno oggettivamente sbagliato considerarla una simil-cellula

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sinceramente non ci ho mai riflettuto con tanta serietà. Mi sono resa conto di essere agnostica perché nonostante anni di frequentazione della chiesa non ho mai pensato a Dio intensamente. Da piccola ci può stare, da piccoli si è spensierati, ma una volta cresciuta ho cominciato a domandarmi: ma io, perché mi reputo cristiana? Ho mai creduto, veramente, al Signore? Ho mai avuto l'istinto di pregare, pregare con tutto il mio cuore senza sentirmi forzata?

Dopodiché, sono giunta alla conclusione che, sì, forse un'entità superiore ci sarebbe anche potuta essere, ma non me ne importava nulla. Ho smesso di farmi domande e oggi posso dire di stare in pace con me stessa, da questo punto di vista. 

Alla fine, che un Dio ci sia oppure no, l'importante è credere in ciò che si vuole senza sentirsi inferiori o superiori agli altri. Noi agnostici non siamo meglio di voi credenti o di voi atei, così come gli atei non sono meglio di noi agnostici e dei credenti, viceversa per i credenti. Siamo tutti uguali. L'unica cosa che bisogna avere in comune è il rispetto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PS. Visto che siamo in tema, crederei molto volentieri ad Arceus e tutti i leggendari :)  :) BOOM l'ho detto!!!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...