Vai al commento


Credete in Dio?


Naeive

  

457 utenti hanno votato

  1. 1. Credete in Dio?

    • Si
      174
    • No,sono ateo
      163
    • Sono agnostico
      120


Post raccomandati

On 29/12/2016 at 12:04, FallenAngel ha scritto:

Spinoza credeva lo stesso in un Dio creatore. Da ateo ti dico che Dio per me non esiste anche se comunque il Dio di spinoza è quello che più mi garba. Fondamentalmente spinoza non ha detto niente di che ha creato un Dio inutile per spiegare la realtà. 

Mi dispiace deluderti ma il Dio Spinoziano non è un Dio creatore, in più esso coincide con la natura

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 6/1/2017 at 19:07, FallenAngel ha scritto:

La grecia sarebbe stata una scelta assai migliore.

Un popolo che non faceva altro che litigare e che per andare più o meno d'accordo si è dovuto affidare ad uno che indicavano col termine "balbuziente"? Eh beh :asduj1: 

Perlomeno gli ebrei andavano a massacrarli gli altri, coi greci non ci sarebbe neanche stato bisogno di scomodarsi, stavano già facendo tutto loro.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, The_Toy_Master ha scritto:

Un popolo che non faceva altro che litigare e che per andare più o meno d'accordo si è dovuto affidare ad uno che indicavano col termine "balbuziente"? Eh beh :asduj1: 

Perlomeno gli ebrei andavano a massacrarli gli altri, coi greci non ci sarebbe neanche stato bisogno di scomodarsi, stavano già facendo tutto loro.

La patria della cultura occidentale ti sembra una scelta insensata? Il popolo ellenico si faceva rispettare, non come gli ebrei che praticamente erano lo zerbino di chiunque. Eppoi se gli elleni fossero stati uniti sotto il nome di Dio non si sarebbero scannati a vicenda. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 ore fa, FallenAngel ha scritto:

Eppoi se gli elleni fossero stati uniti sotto il nome di Dio non si sarebbero scannati a vicenda. 

Boom.

Perché gli ebrei non erano mica uniti sotto il nome di YHWH, nonono. Figurarsi.

 

PS: hanno tirato su un processo religioso-penale solo perché Socrate abiurasse le proprie idee che tra l'altro non erano neanche religiose (aveva amici potenti, il fatto che abbia accettato la cicuta è stato un imprevisto), figurarsi se fosse arrivato uno a dire "Ehi sono il figlio di Dio, ma non uno degli dei Olimpi eh!". Hanno fondato mille leghe e non facevano altro che litigare. La Grecia è patria della cultura occidentale solamente perché popoli più organizzati di lei (Macedoni e Romani) l'hanno conquistata.

Se il Padreterno avesse voluto fondare una religione con base in Grecia, sarebbe stato il peggior manager della storia.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 ore fa, The_Toy_Master ha scritto:

Boom.

Perché gli ebrei non erano mica uniti sotto il nome di YHWH, nonono. Figurarsi.

 

PS: hanno tirato su un processo religioso-penale solo perché Socrate abiurasse le proprie idee che tra l'altro non erano neanche religiose (aveva amici potenti, il fatto che abbia accettato la cicuta è stato un imprevisto), figurarsi se fosse arrivato uno a dire "Ehi sono il figlio di Dio, ma non uno degli dei Olimpi eh!". Hanno fondato mille leghe e non facevano altro che litigare. La Grecia è patria della cultura occidentale solamente perché popoli più organizzati di lei (Macedoni e Romani) l'hanno conquistata.

Se il Padreterno avesse voluto fondare una religione con base in Grecia, sarebbe stato il peggior manager della storia.

Se avessero creduto in dio il culto degli dei dell'olimpo non sarebbe esistito. Quindi il problema non sussiste. I greci avevano un codice di leggi che tu non puoi giudicare con la mentalità del tuo tempo. I greci erano molto più tolleranti e colti (quindi più intelligenti) degli ebrei è un dato di fatto 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 6/1/2017 at 19:04, Dragozard ha scritto:

Giustamente un Dio perfetto (o chi opera per lui) che può tutto non è in grado di colpire bersagli singoli e risparmiare chi o cosa sta intorno e che non c'entra. Dov'è che l'ho già visto? Ah, si, Zeno. Non era sufficiente uccidere solo il faraone e chi altro se lo meritava (la cosa più insensata è che i bambini li ha uccisi e il faraone tiranno no)? È come se io per vendicarmi di un assassino, uccido tutta la sua famiglia, bambini compresi.

già ma a mio avviso ci sono vari contraddizioni oltre a questa:

-se è un Dio(sempre che ci sia) che ci ama perché permette ai buoni si subire le azioni dei cattivi? qualcuno potrebbe dire  per il libero arbitrio, ma il libero arbitrio non solo azioni, ma anche decisioni perciò potrebbe lasciar decidere ai cattivi di fare le loro azioni poco buone, ma intervenire a proteggere i buoni invece di starsene a guardare. Poi potrebbe venire risposto con la promessa del paradiso, vita eterna ai buoni, ma non possiamo sapere se è vero e non ci sono prove che dimostrino l'esistenza di Dio per questo si chiama fede.

 

-Perché Dio permette che ci siano tante sofferenze nella vita? cioè perché anche chi è buono o/e puro subirà sofferenze nella vita? Qualcuno potrebbe rispondere col peccato originale dove Dio disse come sarà la vita del'uomo e della donna, ma perché dovremmo subire per il peccato di qualcun'altro? ribadisco Dio che ci ama

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 ore fa, ShinyEevee ha scritto:

già ma a mio avviso ci sono vari contraddizioni oltre a questa:

-se è un Dio(sempre che ci sia) che ci ama perché permette ai buoni si subire le azioni dei cattivi? qualcuno potrebbe dire  per il libero arbitrio, ma il libero arbitrio non solo azioni, ma anche decisioni perciò potrebbe lasciar decidere ai cattivi di fare le loro azioni poco buone, ma intervenire a proteggere i buoni invece di starsene a guardare. Poi potrebbe venire risposto con la promessa del paradiso, vita eterna ai buoni, ma non possiamo sapere se è vero e non ci sono prove che dimostrino l'esistenza di Dio per questo si chiama fede.

 

-Perché Dio permette che ci siano tante sofferenze nella vita? cioè perché anche chi è buono o/e puro subirà sofferenze nella vita? Qualcuno potrebbe rispondere col peccato originale dove Dio disse come sarà la vita del'uomo e della donna, ma perché dovremmo subire per il peccato di qualcun'altro? ribadisco Dio che ci ama

 

 

 

Scusa ma quello che noi vediamo come un male, non potrebbe essere in realtà un bene?

In fondo Dio dovrebbe possedere conoscenze che noi non abbiamo, e quindi vedere le cose in maniera differente.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 ore fa, ShinyEevee ha scritto:

già ma a mio avviso ci sono vari contraddizioni oltre a questa:

-se è un Dio(sempre che ci sia) che ci ama perché permette ai buoni si subire le azioni dei cattivi? qualcuno potrebbe dire  per il libero arbitrio, ma il libero arbitrio non solo azioni, ma anche decisioni perciò potrebbe lasciar decidere ai cattivi di fare le loro azioni poco buone, ma intervenire a proteggere i buoni invece di starsene a guardare. Poi potrebbe venire risposto con la promessa del paradiso, vita eterna ai buoni, ma non possiamo sapere se è vero e non ci sono prove che dimostrino l'esistenza di Dio per questo si chiama fede.

 

-Perché Dio permette che ci siano tante sofferenze nella vita? cioè perché anche chi è buono o/e puro subirà sofferenze nella vita? Qualcuno potrebbe rispondere col peccato originale dove Dio disse come sarà la vita del'uomo e della donna, ma perché dovremmo subire per il peccato di qualcun'altro? ribadisco Dio che ci ama

 

 

 

Dio ci mette alla prova. Noi discendiamo da Adamo ed Eva che hanno peccato e purtroppo abbiamo ereditato il loro peccato. Dio non causa le sofferenze. Le lascia passare. Per vedere se davanti a esse cediamo. È un po' un'amichevole di clash royale col diavolo, dio lascia passare il pekka per vedere se le sue torri (che sarebbero gli umani) resistono o cedono al diavolo (metafora alla cavolo). Secondo me oh, mica sono un profeta, potrei sbagliare

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, ChainOfMercy ha scritto:

dio lascia passare il pekka per vedere se le sue torri (che sarebbero gli umani) resistono o cedono al diavolo (metafora alla cavolo). Secondo me oh, mica sono un profeta, potrei sbagliare

Si chiama tortura.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 7/2/2017 at 23:15, Arock2 ha scritto:

Scusa ma quello che noi vediamo come un male, non potrebbe essere in realtà un bene?

In fondo Dio dovrebbe possedere conoscenze che noi non abbiamo, e quindi vedere le cose in maniera differente.

A meno che facendo esami in seguito ad aver avuto un incidente o altro ti trovano che avevi una malattia di cui ignoravi la presenza/esistenza non credo che provare dolore sia un bene.

 

On 7/2/2017 at 23:33, ChainOfMercy ha scritto:

Dio ci mette alla prova. Noi discendiamo da Adamo ed Eva che hanno peccato e purtroppo abbiamo ereditato il loro peccato. Dio non causa le sofferenze. Le lascia passare. Per vedere se davanti a esse cediamo. È un po' un'amichevole di clash royale col diavolo, dio lascia passare il pekka per vedere se le sue torri (che sarebbero gli umani) resistono o cedono al diavolo (metafora alla cavolo). Secondo me oh, mica sono un profeta, potrei sbagliare

Io non ho detto che causa le sofferenze ma che le lascia passare standosene a guardare, non mi hai trovato la motivazione del perché degli innocenti dovrebbero soffrire per il peccato di un ipotetico antenato(Adamo ed Eva) o altro familiare(figlio del faraone morto invece di quest'ultimo).

 

Mah un Dio che ci dovrebbe amare che ci guarda soffrire se prova quel sentimento dovrebbe non piacergli vederci soffrire e intervenire per evitarlo si auto-infliggerebbe una  tortura e noi proviamo dolore per le cose negative che ci capitano

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin
43 minuti fa, ShinyEevee ha scritto:

A meno che facendo esami in seguito ad aver avuto un incidente o altro ti trovano che avevi una malattia di cui ignoravi la presenza/esistenza non credo che provare dolore sia un bene.

 

Io non ho detto che causa le sofferenze ma che le lascia passare standosene a guardare, non mi hai trovato la motivazione del perché degli innocenti dovrebbero soffrire per il peccato di un ipotetico antenato(Adamo ed Eva) o altro familiare(figlio del faraone morto invece di quest'ultimo).

 

Mah un Dio che ci dovrebbe amare che ci guarda soffrire se prova quel sentimento dovrebbe non piacergli vederci soffrire e intervenire per evitarlo si auto-infliggerebbe una  tortura e noi proviamo dolore per le cose negative che ci capitano

io personalmente Dio l'ho conosciuto nella difficoltà, nel dolore e nella sofferenza. Perché ho imparato che il dolore, la difficoltà e la sofferenza fanno solo del bene all'essere umano ( con la mente aperta). 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, BigDima ha scritto:

io personalmente Dio l'ho conosciuto nella difficoltà, nel dolore e nella sofferenza. Perché ho imparato che il dolore, la difficoltà e la sofferenza fanno solo del bene all'essere umano ( con la mente aperta). 

Posso concordare sul fatto che passare brutti momenti ti rende più forte e ti fa maturare. In quel senso ok.

Ma dire che il dolore e la sofferenza fanno solo del bene all'uomo proprio no... 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin
1 ora fa, Jerry98 ha scritto:

Posso concordare sul fatto che passare brutti momenti ti rende più forte e ti fa maturare. In quel senso ok.

Ma dire che il dolore e la sofferenza fanno solo del bene all'uomo proprio no... 

perché? ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, BigDima ha scritto:

perché? ^^

Perchè non vedo cosa di bene possa portare all'uomo il dolore, a parte come dicevo una eventuale maturazione interiore. A te cosa a dato il dolore? Ma magari ho capito male io cosa volevi dire... Più che altro mi ha colpito quel "SOLO" che hai utilizzato nella frase. È un'affermazione molto forte e decisa!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

10 ore fa, Jerry98 ha scritto:

Perchè non vedo cosa di bene possa portare all'uomo il dolore, a parte come dicevo una eventuale maturazione interiore. A te cosa a dato il dolore? Ma magari ho capito male io cosa volevi dire... Più che altro mi ha colpito quel "SOLO" che hai utilizzato nella frase. È un'affermazione molto forte e decisa!

A me il dolore e la sofferenza spingono sempre a trovare soluzioni e comportamenti migliori, insieme ad altre variabili e ad alcuni valori che ho assunto. Bisogna ovviamente prendere bene il dolore, altrimenti è più dannoso che altro, bisogna saper reagire bene. In quel senso ho inteso il "SOLO".

 

Pur considerando che vivere dei bellissimi momenti deve essere un diritto e un piacere, d'altro canto però è possibile vivere brutti momenti, come la morte di amici e parenti), gente che nella vita  denigra, umilia, persecuzioni giudiziarie, licenziamenti, storie d'amore finite male, furti, rapine ecc possono invece farci passare brutti momenti, più o meno lunghi. L'importante è saper reagire bene, perché solo così si diventa più forti, dentro e fuori.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

7 ore fa, BigDima ha scritto:

A me il dolore e la sofferenza spingono sempre a trovare soluzioni e comportamenti migliori, insieme ad altre variabili e ad alcuni valori che ho assunto. Bisogna ovviamente prendere bene il dolore, altrimenti è più dannoso che altro, bisogna saper reagire bene. In quel senso ho inteso il "SOLO".

Ora è più chiaro quello che volevi dire.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ciao ragazzi, ci tengo a fare questa discussione SOLO ED ESLUSIVAMENTE perché sono curioso e NON STO A GIUDICARE NESSUNO delle scelte di vita delle persone (Odio il razzismo e mi fanno schifo tutte le fobie).

Se non volete rispondere fate con comodo e non voglio le risposte "Sono arceusiano", "sono eccetera e eccetera" È UNA DISCUSSIONE SERIO/DELICATA

Detto questo, io sono Ateo e non credo in un entità suprema.

Le uniche cose che vi chiedo sono :

-Niente risposte stupide, esempio : "Credo in Arceus"

-Niente razzismo

-Niente commenti che vanno fuori argomento

Arrivederci !

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

50 minuti fa, Blazengard ha scritto:

/cut

Ho unito la tua discussione a quella già esistente sulla religione visto che questi argomenti sono già stati trattati, in passato, in questo topic ;)

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...