Vai al commento


Credete in Dio?


Naeive

  

457 utenti hanno votato

  1. 1. Credete in Dio?

    • Si
      174
    • No,sono ateo
      163
    • Sono agnostico
      120


Post raccomandati

Riprendendo le parole di una persona che stimo molto, "chi crede davvero nel Bene, nella Verità e nella Giustizia, attuandoli quotidianamente nel suo comportamento, è in realtà un fedele e crede in Dio; può succedere che non abbià consapevolezza di questo e ciò può dipendere dalle sue esperienze personali." Io non so se credo in Dio, ma di sicuro sono alla costante ricerca della Verità

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 3/7/2014 at 20:06, Nightwolf ha scritto:

Io credo ci sia un'entità  superiore. Chiamarla Dio è un fatto soggettivo.

 

Si dovrebbe creare un nuovo tipo : Filosofo

E questo tipo è tuo 

No, non credo in un entita superiore, io credo che tutto esiste grazie alle teorie di Einstein e di Hawking con i buchi neri che lasciano passare materia attraverso o Universi o punti dell'universo e non credo un una persona suprema chiamata "Dio" che ha creato con una mano tutto il mondo

Io sono piu del lato scentifico 

 

(Anche se pero, io nel modo Pokemon credo in Arceus) 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 ore fa, Blazengard ha scritto:

(Anche se pero, io nel modo Pokemon credo in Arceus) 

Pensiero puerile che ebbi un tempo, ma visto che già due utenti hanno nominato il Primevo(mi pare che la prima fu @Caesius)lo esprimo.

 

Paradossalmente Arceus, personaggio fittizio appartenente ad una lore ancora più fittizia, ha un culto fortemente più dimostrabile di qualsiasi religione reale, per non affermare che sia “““scientificamente””” tangibile e provabile. :omg:

 

fugge

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

8 ore fa, Blazengard ha scritto:

Si dovrebbe creare un nuovo tipo : Filosofo

E questo tipo è tuo 

No, non credo in un entita superiore, io credo che tutto esiste grazie alle teorie di Einstein e di Hawking con i buchi neri che lasciano passare materia attraverso o Universi o punti dell'universo e non credo un una persona suprema chiamata "Dio" che ha creato con una mano tutto il mondo

Io sono piu del lato scentifico 

 

(Anche se pero, io nel modo Pokemon credo in Arceus) 

 

 

Non capisco se sia un complimento o uno scherno, ma grazie comunque.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 29/12/2016 at 14:41, TheDarkWriter ha scritto:

La materia non si origina dal nulla, c'è sempre stata, al massimo si trasforma, nulla si crea, niente si distrugge

 

 

la frase: nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma è dell'energia non la materia xD ma penso si possa applicare anche alla materia

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin
7 minuti fa, ShinyEevee ha scritto:

la frase: nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma è dell'energia non la materia xD ma penso si possa applicare anche alla materia

si applica anche alla massa, che ha una proporzionalità diretta con l'energia

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, BigDima ha scritto:

si applica anche alla massa, che ha una proporzionalità diretta con l'energia

non penso, gli organismi crescono aumentando di massa, non redistribuendola

 

tornando all'argamento del topic io non ci credo o preferisco credere non ci sia.

se ci fosse non sarebbe quello cristiano penso perché è uno che sta a guardare le sofferenze quando dicono che ci voglia bene.

Ma Shinyeevee c'è il libero arbitrio e ce la vita eterna in paradiso. Calma, il libero arbitrio è la libertà di decidere che azione fare giusta o sbagliata che sia ciò non implica che Dio non intervenga per proteggere o aiutare. Riguardo alla vita eterna in paradiso per me non c'è garanzia che ci sia una vita dopo la morte e anche se ci fosse non vorrei ci fossero il paradiso e l'infermo perché essendo il paradiso luogo privo di qualsiasi sofferenza e forse tristezza allora non ci sarebbero i sentimenti lì. Se uno per esempio si innamorasse e l'altra persona non ricambiasse soffrirebbe, ma non esiste la sofferenza in paradiso; se uno dal cielo vede i propri cari vivi che stanno soffrendo o gli è accaduto qualcosa di brutto sarebbe naturale che soffrisse nel vedere ciò ma non si soffre in paradiso.

Perciò preferisco non ci sia e se ci fosse la vita dopo la morte preferirei ci sia la reincarnazione non il sistema paradiso inferno

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

15 ore fa, ShinyEevee ha scritto:

la frase: nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma è dell'energia non la materia xD ma penso si possa applicare anche alla materia

 

In realtà la frase che hai citato è il postulato fondamentale di Lavoiser, il quale è alla base del principio della chimica noto come "legge della conservazione della massa", quindi sì, si applica soprattutto alla materia.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin
14 ore fa, Enrico25 ha scritto:

Questa non mi sembra un'azione di un Dio buono.

ah no? sai vero che ci sono stati santi che lo sono diventati grazie a quello? ma vabbe'

 

cmq Dio ha detto cosa non fare, se l'uomo usa male il suo libero arbitrio non è colpa di Dio. è come un padre che dice al figlio di non drogarsi ( esempio) ma il figlio si droga lo stesso. è chiaro che la colpa è del figlio, e il padre provvederà con le punizioni

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, BigDima ha scritto:

ah no? sai vero che ci sono stati santi che lo sono diventati grazie a quello? ma vabbe'

 

cmq Dio ha detto cosa non fare, se l'uomo usa male il suo libero arbitrio non è colpa di Dio. è come un padre che dice al figlio di non drogarsi ( esempio) ma il figlio si droga lo stesso. è chiaro che la colpa è del figlio, e il padre provvederà con le punizioni

Quindi stai dicendo che se l'uomo commette peccati, Dio lo punirà?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin
2 minuti fa, Enrico25 ha scritto:

Quindi stai dicendo che se l'uomo commette peccati, Dio lo punirà?

sì, come è giusto che sia. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin
3 minuti fa, Enrico25 ha scritto:

Ma nella Bibbia è scritto che Dio è amore e perdona sempre.

no, nella bibbia c'è scritto che ama tutti gli umani ( che è quello che hai detto tu), ma perdonare perdona solo chi vuole farsi perdonare. la salvezza dell'anima va guadagnata, non è regalata così, tanto per. sarebbe uno sfregio verso i buoni e giusti se chi vuole vivere nel peccato senza ritegno e non pentendosi mai sia ammesso nel Regno dei Cieli come chi ha condotto una vita santa.  sia nell'antico che nel nuovo testamento c'è sempre il monito di condurre una vita senza peccati ( mortali, quelli veniali sono tollerati), pena l'inferno; vi sono anche scritti come purificarsi

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, BigDima ha scritto:

no, nella bibbia c'è scritto che ama tutti gli umani ( che è quello che hai detto tu), ma perdonare perdona solo chi vuole farsi perdonare. la salvezza dell'anima va guadagnata, non è regalata così, tanto per. sarebbe uno sfregio verso i buoni e giusti se chi vuole vivere nel peccato senza ritegno e non pentendosi mai sia ammesso nel Regno dei Cieli come chi ha condotto una vita santa.  sia nell'antico che nel nuovo testamento c'è sempre il monito di condurre una vita senza peccati ( mortali, quelli veniali sono tollerati), pena l'inferno; vi sono anche scritti come purificarsi

Ci ama tanto al punto da farci soffrire per mano sua

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, BigDima ha scritto:

no, nella bibbia c'è scritto che ama tutti gli umani ( che è quello che hai detto tu), ma perdonare perdona solo chi vuole farsi perdonare. la salvezza dell'anima va guadagnata, non è regalata così, tanto per. sarebbe uno sfregio verso i buoni e giusti se chi vuole vivere nel peccato senza ritegno e non pentendosi mai sia ammesso nel Regno dei Cieli come chi ha condotto una vita santa.  sia nell'antico che nel nuovo testamento c'è sempre il monito di condurre una vita senza peccati ( mortali, quelli veniali sono tollerati), pena l'inferno; vi sono anche scritti come purificarsi

Ma allora non ama così tanto gli umani, altrimenti li perdonerebbe subito. Quindi Dio (che dovrebbe essere l'amore fatto entità o quello che è) non è fatto totalmente di Amore. Bel problema eh?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Enrico25 ha scritto:

Ma allora non ama così tanto gli umani, altrimenti li perdonerebbe subito. Quindi Dio (che dovrebbe essere l'amore fatto entità o quello che è) non è fatto totalmente di Amore. Bel problema eh?

Infatti non vedo il senso delle punizioni dal momento che fondamentalmente a lui non cambierebbe niente se tutti andassimo in paradiso 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin
3 minuti fa, Enrico25 ha scritto:

Ma allora non ama così tanto gli umani, altrimenti li perdonerebbe subito. Quindi Dio (che dovrebbe essere l'amore fatto entità o quello che è) non è fatto totalmente di Amore. Bel problema eh?

dipende solo dalle tue credenze. e da quando in qua amore= perdonare subito? non è mai esistito, e mai esisterà in Dio questo concetto, per fortuna. sarebbe ingiusto che peccatori come assassini o politici siano trattati al pari dei giusti. se tutti i peccatori fossero perdonati non ci sarebbe amore verso i giusti e buoni

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, BigDima ha scritto:

dipende solo dalle tue credenze. e da quando in qua amore= perdonare subito? non è mai esistito, e mai esisterà in Dio questo concetto, per fortuna. sarebbe ingiusto che peccatori come assassini o politici siano trattati al pari dei giusti. se tutti i peccatori fossero perdonati non ci sarebbe amore verso i giusti e buoni

Ma lui che è amore e può tutto non potrebbe chiudere un occhio? Tanto a lui non cambierebbe nulla. E in più ti dico che Gesù ha professato il perdono. Quindi...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...