Vai al commento


Credete in Dio?


Naeive

  

457 utenti hanno votato

  1. 1. Credete in Dio?

    • Si
      174
    • No,sono ateo
      163
    • Sono agnostico
      120


Post raccomandati

7 minuti fa, BigDima ha scritto:

consideriamo solo quello che ci fa comodo, così siamo a posto eh.. ragioniamo come ci pare, che ci togliamo tutti i dubbi. 

 

sì, quello a cui scientificamente chiederei: visto che il dna di un essere umano e di un moscerino sono fatti dalle stesse sostanze, non è che discendiamo anche dai moscerini?

Conosci la teoria L.U.C.A.? Se non la conosci informati

 

7 minuti fa, BigDima ha scritto:

consideriamo solo quello che ci fa comodo, così siamo a posto eh.. ragioniamo come ci pare, che ci togliamo tutti i dubbi. 

Portami almeno delle prove filosofiche della sua esistenza e poi ne riparliamo. Mi accontento di quelle non pretendo prove scientifiche 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, BigDima ha scritto:

no, è qui è il punto: il fatto che i nostri scheletri assomiglino a quello delle scimmie, il fatto che il dna è simile in tutti gli esseri viventi non garantisce di fatto la teoria dell'evoluzione, non è un sillogismo, men che meno scientifico. anche le piante contengono più o meno gli stessi elementi, ma a dire che discendiamo dalle piante non è una logica conseguenza. 

 

Beh, lo scheletro del umano attuale assomiglia solo allo scheletro di un umano di qualche migliaio di anni fa, non è uguale. Non discendiamo nemmeno dagli uomini stessi? :asduj1:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Aleks ha scritto:

 

Non è per questioni di DNA, ma evoluzione della specie stessa, a partire dalla forma puramente fisiologia.

E poi, come qualcuno ha già detto, ci sono così tanti dei, che è già un controsenso parlare de "Il Signore", non essendo l'unico. Dal passato fino ad oggi, sono state confutate tante teorie religiose, e continuerà a succedere. Piano piano, l'inspiegabile (che viene attribuito a dio) sta diventando spiegabile, quindi scientifico, reale.

 

Per carità, le persone possono e devono credere, se se la sentono. Ma almeno non si inventassero cavolate come le prove della sua esistenza che, in realtà, non ci sono. L'esistenza di Dio è questione di fede, e la fede non è materiale, non prova niente e non confuta niente. La scienza si, perché ti dimostra che, a ciò che è reale, si può attribuire una proprietà, un numero, un qualcosa, non un pensiero. =)

tu non vuoi crederci, non che le prove non ci sono. e Dio si dimostra anche scientificamente, già einstein ne parlò, sostenendo che l'intero universo e le leggi che lo regolano non sono casuali, ma ideate e fatte da una mente perfetta. Che non dimostra poi necessariamente il Dio cattolico ci può stare, ma sicuramente abolisce ogni forma di ateismo e casualità

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, BigDima ha scritto:

no, è qui è il punto: il fatto che i nostri scheletri assomiglino a quello delle scimmie, il fatto che il dna è simile in tutti gli esseri viventi non garantisce di fatto la teoria dell'evoluzione, non è un sillogismo, men che meno scientifico. anche le piante contengono più o meno gli stessi elementi, ma a dire che discendiamo dalle piante non è una logica conseguenza. 

Forse mi sono espresso un po' male.

Correggo: che non è una conseguenza logica che discendiamo dalle piante è vero, hai ragione. Ma questo perchè le piante si sono "ramificate" prima nell'albero genealogico, nel senso che si sono staccate prima dal ramo principale, che assumeremo per convenienza come quello che si conclude con l'homo sapiens sapiens.

 

Se vuoi ti faccio un disegnino

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, FallenAngel ha scritto:

Conosci la teoria L.U.C.A.? Se non la conosci informati

 

Portami almeno delle prove filosofiche della sua esistenza e poi ne riparliamo. Mi accontento di quelle non pretendo prove scientifiche 

per la filosofia ci sono già stati esegeti cristiani prima di me, leggi loro. io della filosofia non mi interesso

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, BigDima ha scritto:

tu non vuoi crederci, non che le prove non ci sono. e Dio si dimostra anche scientificamente, già einstein ne parlò, sostenendo che l'intero universo e le leggi che lo regolano non sono casuali, ma ideate e fatte da una mente perfetta. Che non dimostra poi necessariamente il Dio cattolico ci può stare, ma sicuramente abolisce ogni forma di ateismo e casualità

Einstein è vissuto all'inizio del '900 quando la fisica moderna stava nascendo. Oggi che la fisica moderna è matura non si parla più di Dio

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, BigDima ha scritto:

tu non vuoi crederci, non che le prove non ci sono. e Dio si dimostra anche scientificamente, già einstein ne parlò, sostenendo che l'intero universo e le leggi che lo regolano non sono casuali, ma ideate e fatte da una mente perfetta. Che non dimostra poi necessariamente il Dio cattolico ci può stare, ma sicuramente abolisce ogni forma di ateismo e casualità

 

No, le prove non ci sono. Quali sarebbero? La fede.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Jerry98 ha scritto:

Forse mi sono espresso un po' male.

Correggo: che non è una conseguenza logica che discendiamo dalle piante è vero, hai ragione. Ma questo perchè le piante si sono "ramificate" prima nell'albero genealogico, nel senso che si sono staccate prima dal ramo principale, che assumeremo per convenienza come quello che si conclude con l'homo sapiens sapiens.

 

Se vuoi ti faccio un disegnino

fallo, tanto mancherà di logica scientifica lo stesso

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Per quanto mi riguarda:

Dio è questione di FEDE. Se ci fossero certezze al riguardo, non ci sarebbe nemmeno motivo di discutere. Se fosse una cosa certa, nessuno aprirebbe bocca, non esisterebbero nemmeno le guerre religiose. Se ci credi, esiste, Non ci credi, non esiste.

Dio esiste e non esiste (qualcuno ha detto Schrödinger?) finché non ci saranno prove inconfutabili .

 

Un esempio tanto banale?

1 + 1 = 2. Questo è certo, è matematico, è scientifico. C'è qualche dubbio, quindi un motivo di discussione, al riguardo? NO. 1 + 1 farà sempre 2.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Aleks ha scritto:

 

No, le prove non ci sono. Quali sarebbero? La fede.

prova a resuscitare una persona, prova a guarire un tumore in fase terminale ( che in medicina è impossibile da guarire, tanto che chiunque lo è viene lasciato morire), prova a farti inchiodare ad una croce per un obiettivo che manco ti riguarda in prima persona, prova a evolvere un mondo senza leggi fisiche e morali, prova dimostrare che si può vivere senza valori morali e civili, prova a dimostrare che il Bene e il Male non esistono, prova a capire come mai i martiri si siano lasciati trucidare senza apparente motivo ( e non dirmi che è fede, perché non basta la fede), prova a spiegare perché le profezie riguardanti episodi del passato si sono rivelate vere (  la caduta di babilonia, la nascita di Cristo)

 

e sappi che io non ho più fede, io ho visto. la fede è per chi non ha visto ma crede senza aver visto.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, BigDima ha scritto:

tu non vuoi crederci, non che le prove non ci sono. e Dio si dimostra anche scientificamente, già einstein ne parlò, sostenendo che l'intero universo e le leggi che lo regolano non sono casuali, ma ideate e fatte da una mente perfetta. Che non dimostra poi necessariamente il Dio cattolico ci può stare, ma sicuramente abolisce ogni forma di ateismo e casualità

Ammetto che la soluzione deista è molto interessante e la reputo la più accettabile per quanto riguarda la fede. Però essa non presuppone un Dio, ma un senso del divino in generale, identificabile a volte con la natura. Ma è una cosa molto personale e non assoluta.

 

13 minuti fa, BigDima ha scritto:

fallo, tanto mancherà di logica scientifica lo stesso

Non è complicato. Ho fatto anche in modo che l'uomo non derivasse da nessuna delle specie in generale che tu hai detto nei commenti precedenti. Così sei contento!

vwk74o3.jpg

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

10 minuti fa, BigDima ha scritto:

prova a resuscitare una persona, prova a guarire un tumore in fase terminale ( che in medicina è impossibile da guarire, tanto che chiunque lo è viene lasciato morire), prova a farti inchiodare ad una croce per un obiettivo che manco ti riguarda in prima persona, prova a evolvere un mondo senza leggi fisiche e morali, prova dimostrare che si può vivere senza valori morali e civili, prova a dimostrare che il Bene e il Male non esistono, prova a capire come mai i martiri si siano lasciati trucidare senza apparente motivo ( e non dirmi che è fede, perché non basta la fede), prova a spiegare perché le profezie riguardanti episodi del passato si sono rivelate vere (  la caduta di babilonia, la nascita di Cristo)

 

e sappi che io non ho più fede, io ho visto. la fede è per chi non ha visto ma crede senza aver visto.

Sai che anche le persone che professano un'altra religione guariscono "miracolosamente" dai tumori? Spiegami perché Dio preferisce salvare la vita di un insignificante persona invece di prevenire guerre, massacri e stermini. Ti dico ancora che i martiri che vai citando esistono ancora sotto il nome di terroristi islamici. Fondamentalmente sono la stessa cosa. Il bene ed il male sono concetti relativi che NOI umani abbiamo creato ma non esiste né l'uno né l'altro. Non serve Dio per spiegare auesta realtà. E in più ti chiedo: perché Dio essere onnipotente e misericordioso permette il male. Perché Satana esiste? Dio lo avrebbe potuto uccidere ma questo non è successo. Un po' strano non trovi?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

12 minuti fa, BigDima ha scritto:

prova a resuscitare una persona, prova a guarire un tumore in fase terminale ( che in medicina è impossibile da guarire, tanto che chiunque lo è viene lasciato morire), prova a farti inchiodare ad una croce per un obiettivo che manco ti riguarda in prima persona, prova a evolvere un mondo senza leggi fisiche e morali, prova dimostrare che si può vivere senza valori morali e civili, prova a dimostrare che il Bene e il Male non esistono, prova a capire come mai i martiri si siano lasciati trucidare senza apparente motivo ( e non dirmi che è fede, perché non basta la fede), prova a spiegare perché le profezie riguardanti episodi del passato si sono rivelate vere (  la caduta di babilonia, la nascita di Cristo)

 

e sappi che io non ho più fede, io ho visto. la fede è per chi non ha visto ma crede senza aver visto.

 

Le persone muoiono quotidianamente per motivi che non le riguardano in prima persone, e nessuno le risuscita. Alcuni tumori vengono sconfitti con la scienza, in ospedale, i valori morali e civili sono una conseguenza della convivenza degli umani sul pianeta, e non è una caratteristica del solo umano. Per il bene ed il male ti chiederei di dimostrare che esistono, e non dire "guerra" perché li si tratta di "azione - reazione", di azioni umane e reazioni di altri umani, si tratta sempre di scelte di un umano che pensa al interesse proprio. I martiri sono vittime della pazzia di altri, come le vittime degli assassini che sono a piede libero. Le profezie del passato sono come le profezie di oggi: la storia si ripete e continuerà a farlo finché l'uomo non imparerà a convivere con SE STESSO prima che con Dio.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Aleks ha scritto:

 

Le persone muoiono quotidianamente per motivi che non le riguardano in prima persone, e nessuno le risuscita. Alcuni tumori vengono sconfitti con la scienza, in ospedale, i valori morali e civili sono una conseguenza della convivenza degli umani sul pianeta, e non è una caratteristica del solo umano. Per il bene ed il male di chiedere di dimostrare che esistono, e non dire "guerra" perché li si tratta di "azione - reazione", di azioni umane e reazioni di altri umani, si tratta sempre di scelte di un umano che pensa al interesse proprio. I martiri sono vittime della pazzia di altri, come le vittime degli assassini che sono a piede libero. Le profezie del passato sono come le profezie di oggi: la storia si ripete e continuerà a farlo finché l'uomo non imparerà a convivere con SE STESSO prima che con Dio.

distingui i tipi di morte, non generalizzarli, uno che muore per infarto è diverso da uno che muore perché gli è stata tagliata la testa per aver avuto una fede diversa; solo i tumori in fase iniziale o media possono essere curati: quelli che sono ormai grandi non si possono più curare: è la medicina a dirlo, e ogni tanto questi tumori in fase terminale guariscono; i valori morali esistono da sempre, non sono stati inventati; oggettivamente il Bene e il Male come li definisci?; i martiri sono vittime di persecuzioni, ma se scelgono di morire è perché sanno la verità e scelgono di morire per quella, di fronte a quelle cose la fede non serve, serve aver coscienza della Verità. gli 800 martiri di otranto così come tutti gli altri martiri cattolici non sono morti avendo solo fede, ma perché hanno avuto il coraggio di difendere la Verità

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

46 minuti fa, Jerry98 ha scritto:

*Dentro ognuno di VOI semmai!

Fidati che se esistesse e fosse dentro di me scapperebbe di corsa all'istante! :asduj1:

#EsciIlDioCheÈInTe!

18 minuti fa, Aleks ha scritto:

non esisterebbero nemmeno le guerre religiose.  

Bah oddio... Gente come i crociati o i terroristi “religiosi” utilizzerebbero semplicemente altre mascherature per le loro azioni, non è che si evirerebbero a prescindere conflitti del genere...

Dopotutto nessuna guerra passata o presente è definibile come “religiosa”, sono tutte spinte da meri fini economico-politico-sociali.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

36 minuti fa, BigDima ha scritto:

distingui i tipi di morte, non generalizzarli, uno che muore per infarto è diverso da uno che muore perché gli è stata tagliata la testa per aver avuto una fede diversa; solo i tumori in fase iniziale o media possono essere curati: quelli che sono ormai grandi non si possono più curare: è la medicina a dirlo, e ogni tanto questi tumori in fase terminale guariscono; i valori morali esistono da sempre, non sono stati inventati; oggettivamente il Bene e il Male come li definisci?; i martiri sono vittime di persecuzioni, ma se scelgono di morire è perché sanno la verità e scelgono di morire per quella, di fronte a quelle cose la fede non serve, serve aver coscienza della Verità. gli 800 martiri di otranto così come tutti gli altri martiri cattolici non sono morti avendo solo fede, ma perché hanno avuto il coraggio di difendere la Verità

 

In nessuno dei due casi muore perché esiste o non esiste Dio, cosa cerchi di dire?

Invece le cellule tumorali possono regredire anche in stato avanzato, ma è questione di probabilità. I valori morali non esistono da sempre e, se proprio vogliamo essere pignoli, non esistono tutt'ora visto che continuiamo a massacraci a vicenda. I valori morali nascono, ripeto, dalla convivenza di noi sulla terra.

Il bene ed il male? Nessuna dei due è una cosa assoluta, è un equilibrio. Se tu stai male, qualcuno ne gioisce. Per esempio: ti ammali, la casa farmaceutica fa i salti di gioia. Diventi milionario? Renderai felice un agenzia che vende case, ce renderà felice uno che lavora nel campo del edilizia, che renderà felice una ditta che al mercato mio padre comprò. Ma renderai triste, incazzato, chi rimane povero e ne avrà bisogno, per lui tu sarai una *censura*, nonostante tu in quel attimo pensi "finalmente una gioia, Dio esiste!".

Ci sono vittime di persecuzione anche ai giorni nostri, magari sotto casa nostra. Quanti ragazzini decidono di lanciarsi nel vuoto piuttosto che sopportare un solo giorno in più i bulli a scuola. Le persone non scelgono di morire perché sanno la verità, spesso non scelgono di morire, lo fanno perché qualche pazzo non da loro alternativa, come le vittime dell'olocausto.

 

Sono morti anche coloro che cercavano di spiegare quello che, una volta, era inspiegabile, e che ora fa parte del nostro quotidiano, cosa centra? Sono martiri solo quelli che volevano difendere quella che per ALCUNI e la verità? Mentre chi veniva bruciato dai cattolici accecati dalla fede per il signore?

34 minuti fa, Pikachusu ha scritto:

ah oddio... Gente come i crociati o i terroristi “religiosi” utilizzerebbero semplicemente altre mascherature per le loro azioni, non è che si evirerebbero a prescindere conflitti del genere...

Dopotutto nessuna guerra passata o presente è definibile come “religiosa”, sono tutte spinte da meri fini economico-politico-sociali.

 

Assolutamente, concordo con te.

Non ci fosse religione, ci sarebbe altro, ma ora la religione c'è, e che sia un vero motivo o solo un capro espiatorio, poco conta.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 ore fa, BigDima ha scritto:

sì, quello a cui scientificamente chiederei: visto che il dna di un essere umano e di un moscerino sono fatti dalle stesse sostanze, non è che discendiamo anche dai moscerini?

 

No, indica soltanto che siamo nati sullo stesso pianeta XD; sono le sequenze di DNA che possono indicare una parentela più o meno stretta.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 minuti fa, Mr. Anderson ha scritto:

 

No, indica soltanto che siamo nati sullo stesso pianeta XD; sono le sequenze di DNA che possono indicare una parentela più o meno stretta.

esatto, e aggiungerei nello stesso universo XD

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

13 minuti fa, BigDima ha scritto:

esatto, e aggiungerei nello stesso universo XD

 

 

Non credo perché teoricamente di DNA ne esistono di diversi tipi. Qui sulla terra c'è un'elevata presenza di carbonio ma in un pianeta nel quale ad esempio vi è una quantità sufficiente di silicio allora il DNA potrebbe svilupparsi con uno scheletro silicico invece che carbonico

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

7 minuti fa, FallenAngel ha scritto:

Non credo perché teoricamente di DNA ne esistono di diversi tipi. Qui sulla terra c'è un'elevata presenza di carbonio ma in un pianeta nel quale ad esempio vi è una quantità sufficiente di silicio allora il DNA potrebbe svilupparsi con uno scheletro silicico invece che carbonico

Ma il carbonio è l'elemento delle sostanze organiche... il desossiribosio è uno zucchero e in quanto tale è formato da carbonio. Non credo sia possibile con il silicio.

 

@BigDima sto ancora aspettando la tua risposta

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, Jerry98 ha scritto:

Ma il carbonio è l'elemento delle sostanze organiche... il desossiribosio è uno zucchero e in quanto tale è formato da carbonio. Non credo sia possibile con il silicio.

 

@BigDima sto ancora aspettando la tua risposta

a cosa?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, Jerry98 ha scritto:

Ma il carbonio è l'elemento delle sostanze organiche... il desossiribosio è uno zucchero e in quanto tale è formato da carbonio. Non credo sia possibile con il silicio.

 

@BigDima sto ancora aspettando la tua risposta

L'ho chiamato DNA per semplificare ma comunque molecole organiche a base di silicio sono teoricamente possibili

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...