Vai al commento


Credete in Dio?


Naeive

  

457 utenti hanno votato

  1. 1. Credete in Dio?

    • Si
      174
    • No,sono ateo
      163
    • Sono agnostico
      120


Post raccomandati

Guest NicoRobin
Adesso, Garg ha scritto:

Mi spiace ma hai detto esattamente: "non siamo mica l'Islam". Se questo non è un concetto contraddittorio non so che dirte. ._.

perché il cristianesimo non è l'islam, è oggettivo. noi non abbiamo parole divine che autorizzino discriminazione, odio e violenza contro gli altri.

1 minuto fa, Jerry98 ha scritto:

Sai un'impressione che mi ha sempre dato la Chiesa? Quella di intromettersi un po' troppo nei fatti altrui. Se uno è omosessuale è così e basta, non bisogna cercare in ogni modo di cambiarlo! Si può benissimo parlargli e chiedergli perchè e se ne è sicuro, ma non cambiarlo! Ognuno deve pensare per sè. E con questo non intendo dire che bisogna sempre pensare a se stessi fregandosene di tutto il resto, ma bensì saper distinguere le situazioni in cui possiamo metterci in una qualsiasi relazione con l'altro e in cui non possiamo!

Ecco, a me pare, anche dal tuo commento, che la Chiesa non capisca questo concetto...

il problema, secondo me, è un altro: tralasciando che i discorsi della catechesi ufficiali penso tu li sappia, come ti sentiresti se alla fine della tua vita scopriresti di avere fatto cose sbagliate ma non saperlo perché nessuno ti ha mai detto qualcosa, e non hai più il tempo di pentirti?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, big dima ha scritto:

perché il cristianesimo non è l'islam, è oggettivo. noi non abbiamo parole divine che autorizzino discriminazione, odio e violenza contro gli altri.

L'omosessualità è un abominio - Levitico 18,22

Chi lavora il sabato deve essere messo a morte- Esodo 35,2

Se un uomo avrà un figlio testardo e ribelle che non obbedisce, lo lapideranno ed egli morirà- Deuteronomio 21,18

 

Continuo?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin
Adesso, Garg ha scritto:

L'omosessualità è un abominio - Levitico 18,22

Chi lavora il sabato deve essere messo a morte- Esodo 35,2

Se un uomo avrà un figlio testardo e ribelle che non obbedisce, lo lapideranno ed egli morirà- Deuteronomio 21,18

 

Continuo?

fai pure, puoi elencare avanti finché vuoi : quello è ebraismo.

 

cerca nel vangelo, che è il messaggio dei cristiani.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 minuti fa, Garg ha scritto:

L'omosessualità è un abominio - Levitico 18,22

Chi lavora il sabato deve essere messo a morte- Esodo 35,2

Se un uomo avrà un figlio testardo e ribelle che non obbedisce, lo lapideranno ed egli morirà- Deuteronomio 21,18

 

Continuo?

La Bibbia è stata scritta due/tremila anni fa. Va interpretata al passo coi tempi. Una religione che non cambia è morta.

 

2 minuti fa, big dima ha scritto:

fai pure, puoi elencare avanti finché vuoi : quello è ebraismo.

 

cerca nel vangelo, che è il messaggio dei cristiani.

Veramente no, la Bibbia è sacra sia per gli ebrei che per i cristiani.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

20 minuti fa, big dima ha scritto:

il detto, o meglio, il comandamento vale per chiunque lo voglia rispettare. ma se io tratto gli altri come voglio essere trattato e gli altri non mi trattano allo stesso modo, dov'è allora la contraddizione che esisterebbe? che scuse si troverebbero pur di dare contro ai cristiani? no, non è così la questione. l'insulto non è affatto una persecuzione, men che meno una delle sue forme lievi o gravi, evitiamo di dire eresie solo per trovare argomentazioni, per favore, perché se anche non vuoi sentir parlare di persecuzioni cristiane, allora ti parlo di persecuzioni contro gli yazidi. una persecuzione è fisica e spirituale, e un'offesa è solo un'atto di maleducazione ( anche perché allora tutti dovrebbero stare muti allora). per quanto riguarda l'islam, beh, che aggiungere: dov'è la discriminazione? io ho solo specificato quali caratteristiche hanno di diverso le due religioni. ed  è esatto, tu pensi, ma la realtà qual è, quella che pensi tu o quella che è oggettivamente?

Il  comandamento vale per chiunque lo voglia rispettare? Quindi l'amore (perché quello rientra nei comandamenti dell'amore, se non erro), che è il perno della dottrina cristiana è una cosa da poco per il cristiano? Scusa, ma te lo dico con il cuore: stai praticamente gettando all'aria l'insegnamento più bello del Cristianesimo, perché qui non si tratta di cristiano o non cristiano, qui si tratta di "io ti meno perché tu mi meni, quindi picchiare qualcuno è giusto in questo caso" e non è così, perché se così fosse sarebbe odio, non amore, d'altronde dov'è l'amore nell'offesa o nella violenza?

Inoltre l'insulto, che tu dica di no, è comunque una persecuzione per chi lo subisce, perché esso, al pari della violenza, può protrarsi nel tempo ed un insulto proloungato può diventare una tortura per quell'individuo che non riesce a sopportarlo. Per l'Islam: dire "non siamo l'islam noi"  è discriminatorio in quanto presupponi che gli islamici non possano arrivare al livello etico-morale dei cristiani, che in un certo senso essi sono "inferiori".

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

7 minuti fa, big dima ha scritto:

il problema, secondo me, è un altro: tralasciando che i discorsi della catechesi ufficiali penso tu li sappia, come ti sentiresti se alla fine della tua vita scopriresti di avere fatto cose sbagliate ma non saperlo perché nessuno ti ha mai detto qualcosa, e non hai più il tempo di pentirti?

Forse non l'ho spiegato bene. Tu, la Chiesa, chi vuole ha tutto il diritto di farmi notare certe cose, ma non può obbligarmi a cambiarle. Tu non puoi pretendere, usando sempre l'esempio di prima, che un omosessuale cambi perchè secondo te è sbagliato che lo sia e ti proponi di farlo cambiare.

 

E comunque almeno avrei vissuto con la mia testa, pur non sapendo di stare sbagliando. Finirei nel Limbo a far compagnia a Virgilio e finita lì.

8 minuti fa, big dima ha scritto:

fai pure, puoi elencare avanti finché vuoi : quello è ebraismo.

 

cerca nel vangelo, che è il messaggio dei cristiani.

Anche nei Vangeli dovrebbero esserci alcuni passi in stile Antico Testamento però, eh!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Chinotto ha scritto:

La Bibbia è stata scritta due/tremila anni fa. Va interpretata al passo coi tempi. Una religione che non cambia è morta.

 

Veramente no, la Bibbia è sacra sia per gli ebrei che per i cristiani.

Infatti sono d'accordissimo, stavo solo cercando di far capire che come il cristianesimo deve essere interpretato così anche l'islam, e che basarsi per filo e per segno su quanto scritto su un libro tremillenario (come, ad esempio, la discriminazione degli omosessuali) è ridicolo. Se interpretata a dovere la religione io la accetto benissimo, anche se non credo ^^

 

5 minuti fa, big dima ha scritto:

fai pure, puoi elencare avanti finché vuoi : quello è ebraismo.

 

cerca nel vangelo, che è il messaggio dei cristiani.

Ma io sapevo che l'antico testamento fosse comune ad entrambe le religioni guarda! E in ogni caso, nel Vangelo non si parla mai di omosessuali... quindi li accetti in tutto e per tutto? :D

Comunque

- Voi, mogli, state sottomesse ai mariti, come si conviene nel Signore- Colossei 3,18

Ops, discriminazione femminile?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, big dima ha scritto:

non proprio. nessun insulto può essere paragonato a quasi 2000 anni di persecuzioni, con tanto di omicidi efferati ai danni dei cristiani. e il silenzio di queste persecuzioni è ancor più grave di un semplice insulto. l'anima di un cristiano può reggere e sopportare a lungo, ma poi giustamente esplode, poiché la pazienza per noi umani ha un limite. ed è per questo che quando nel privato maledico atei e pagani, più i primi che i secondi, non mi sento la coscienza sporca. perché dopo 2000 anni di cristianesimo, tra fratelli che bestemmiano ( che ricordiamo non è solo dire dio.., ma anche fare atti che sono contro Dio dicendo comunque che dio li ha autorizzati) e nemici della chiesa che sono spietati verso noi cattolici, anche noi vorremmo essere rispettati ed amati, lasciati liberi in pace. 

 

un'altra cosa che mi fa specie è che tutti pretendono perfezione dai cristiani, ma gli altri fanno quello che gli pare. in base alle filosofie che seguono fanno quello che vogliono, e fanno quello che vogliono giustificando le loro azioni con le filosofie che più vien loro comodo in quel momento, anche se contraddittorie. capisco la critica a noi cristiani, che pure siamo umani e seguiamo un cammino verso la beatitune e perfezione eterna, ma pure voi altri non siete esenti dalle critiche. 

 

ultima cosa: non è vero che le religioni insegnano la discriminazione del diverso, non siamo l'islam noi. noi ciò che è diverso lo accettiamo, basta che non sia eretico, apostatico ( ho trovato così, correggetemi se sbaglio), peccaminoso e dannoso per la salute fisica e spirituale.

non hai idea di quante anime di bambini non si salvino per aver portato a termine i sacramenti, o per non essere stati battezzati. 

Quindi tu non accetti chi è gay, chi è ateo o chi crede in altre divinità? Allora non è vero che accetti il diverso, perché se qualcosa è diverso, vuol dire che è apostico e peccaminoso e tu non lo accetti. È proprio questo che mi da fastidio, non devi essere tu da cristiano a condannare questo tipo di persone, dovresti accettarle per quello che sono. Se mai dovrà essere Dio a decidere se meritano lo stesso il paradiso o meno, dal punto di vista di un credente. Che i bambini non battezzati non si salvano, mi sembra una cavolata. Se Dio esiste, non credo che possa essere così crudele con de bambini che non hanno avuto il tempo di battezzarsi (che poi Gesù non ha mai detto di battezzare i bambini e lui stesso si è fatto battezzare da adulto di sua volontà). Poi io non credo in Dio, quindi mi sono indifferenti le punizioni divine e per coerenza chiederò lo sbattezzo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, big dima ha scritto:

ed è per questo che quando nel privato maledico atei e pagani, più i primi che i secondi, non mi sento la coscienza sporca. perché dopo 2000 anni di cristianesimo, tra fratelli che bestemmiano ( che ricordiamo non è solo dire dio.., ma anche fare atti che sono contro Dio dicendo comunque che dio li ha autorizzati) e nemici della chiesa che sono spietati verso noi cattolici, anche noi vorremmo essere rispettati ed amati, lasciati liberi in pace. 

 

vuoi rispetto ed amore,quando nel buio della tua stanza maledici atei e pagani

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sul serio quando sento parlare di paradiso inferno e purgatorio non so come facciate ad affermare di comprendere la Bibbia!! In quella l'eden non è mai stato descritto come un luogo estraneo al mondo, utopico si, ma mai estraneo, e pertanto non c'è una vera distinzione , nell'ebraismo e nel cristianesimo da questo derivante, rispetto al luogo in cui le anime dovrebbero continuare la vita dopo la morte, come non si concepisce ancora bene la questione del male, del demonio, di satana, di Lucifero o chiamatelo come vi pare, e da ciò deriva il problema principale del cristiano medio, ovvero la presunzione di saper distinguere e criticare ciò che rientri nella sfera del bene e ciò che rientra nella sfera del male, tutto ciò senza neanche conoscere l'origine del male o ciò che lo simboleggia all'interno della Bibbia.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il vero problema è che Dio non crede più in noi...

Sprite by Alemat                                                                                 Sprites by Freedom                                                                         

RoseRed-Malefica       Rosered.png.f29b5bcbb0ca41d1b98cbbd7a3b2406e.png    IMG-1534.jpg   image.pngxkKdcYU.png4h66HLf.pngkKF7Xik.pngYAFEBYe.pngimage.png

 

UO6Zx6H.png

 

IMG-1535.png

 

IMG-2288.jpg

 

IMG-1537.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

io non ho mai creduto nella chiesa e da un pò non credo neanche nell'esistenza di un dio, se un dio esiste (specie se come quello descritto dalla chiesa) troverei la vita molto deprimente,ovviamente non disprezzo chi ci crede anzi hanno tutto il mio rispetto se fanno coincidere parole a fatti.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

13 ore fa, Dragozard ha scritto:

Quindi tu non accetti chi è gay, chi è ateo o chi crede in altre divinità? Allora non è vero che accetti il diverso, perché se qualcosa è diverso, vuol dire che è apostico e peccaminoso e tu non lo accetti.

 

ti voglio ricordare che quando è da solo,maledice atei e pagani

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 minuti fa, Meta_Knight ha scritto:

 

ti voglio ricordare che quando è da solo,maledice atei e pagani

Seems legit :XD: 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin
4 minuti fa, Meta_Knight ha scritto:

 

seems legit un bel cippardone,pretende amore e rispetto quando lui stesso maledice atei e pagani,e come ateo mi ritengo offeso

 

poi mi chiedo perché la società oggi va a rotoli. se non si è più in grado di leggere e comprendere  quello che la gente scrive poi non aspettatevi chissà cosa. e le frasi tue e di chi ha commentato allo stesso modo è logico che poi mi facciano arrabbiare. è davvero così difficile chiedersi e ragionare su quello che dice la gente, invece di far finta di leggere e sostenere cose che non stanno né in cielo né in terra? 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 minuti fa, big dima ha scritto:

poi mi chiedo perché la società oggi va a rotoli. se non si è più in grado di leggere e comprendere  quello che la gente scrive poi non aspettatevi chissà cosa. e le frasi tue e di chi ha commentato allo stesso modo è logico che poi mi facciano arrabbiare. è davvero così difficile chiedersi e ragionare su quello che dice la gente, invece di far finta di leggere e sostenere cose che non stanno né in cielo né in terra? 

 

vuoi forse negare di aver scritto che quando sei da solo maledici atei e pagani,più i primi che i secondi?

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin
44 minuti fa, Meta_Knight ha scritto:

 

vuoi forse negare di aver scritto che quando sei da solo maledici atei e pagani,più i primi che i secondi?

 

 

a parte che ho scritto che qualche volta dentro di me quando sono solo maledico quelle persone, nego di aver scritto che voglio amore, essere accettato e quelle altre fesserie che avete detto.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

16 ore fa, big dima ha scritto:

non proprio. nessun insulto può essere paragonato a quasi 2000 anni di persecuzioni, con tanto di omicidi efferati ai danni dei cristiani. e il silenzio di queste persecuzioni è ancor più grave di un semplice insulto. l'anima di un cristiano può reggere e sopportare a lungo, ma poi giustamente esplode, poiché la pazienza per noi umani ha un limite. ed è per questo che quando nel privato maledico atei e pagani, più i primi che i secondi, non mi sento la coscienza sporca. perché dopo 2000 anni di cristianesimo, tra fratelli che bestemmiano ( che ricordiamo non è solo dire dio.., ma anche fare atti che sono contro Dio dicendo comunque che dio li ha autorizzati) e nemici della chiesa che sono spietati verso noi cattolici, anche noi vorremmo essere rispettati ed amati, lasciati liberi in pace. 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin
Adesso, Meta_Knight ha scritto:

 

 

noi, non io. per fortuna che scelgo sempre bene le parole ;)

e seconda cosa: vuol dire che non dovete essere sempre criticoni ad ogni cosa che facciamo dicendoci che andrebbe contro principi religiosi che stanno scritti da qualche parte, e terza cosa: vuol dire che ci dovete accettare così come siamo, anche se non condividete le idee. cosa che non fate

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, big dima ha scritto:

noi, non io. per fortuna che scelgo sempre bene le parole ;)

Noi è prima persona, implica l'io. Avresti dovuto scrivere voi

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...