Vai al commento



Credete in Dio?


Naeive

  

457 utenti hanno votato

  1. 1. Credete in Dio?

    • Si
      174
    • No,sono ateo
      163
    • Sono agnostico
      120


Post raccomandati

Prima ero agnostico, ora sono ateo dato che la mia forma di pensiero combacia molto con quella ateista. Infatti dubito fortemente che esista un Dio, ma sarei disposto a ricredermi solo se la sua esistenza venissa provata (cosa che ritengo molto ma molto improbabile). Purtroppo da neonato mi hanno battezzato, quindi appena posso mi farò sbattezzare (e pensare che ho fatto pure la comunione da bambino ma non la cresima).

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Prima ero agnostico, ora sono ateo dato che la mia forma di pensiero combacia molto con quella ateista. Infatti dubito fortemente che esista un Dio, ma sarei disposto a ricredermi solo se la sua esistenza venissa provata (cosa che ritengo molto ma molto improbabile). Purtroppo da neonato mi hanno battezzato, quindi appena posso mi farò sbattezzare (e pensare che ho fatto pure la comunione da bambino ma non la cresima).

Se non credi in dio, che senso hanno per te un paio di goccioline di acqua fredda sulla fronte? Ti ammali?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Prima ero agnostico, ora sono ateo dato che la mia forma di pensiero combacia molto con quella ateista. Infatti dubito fortemente che esista un Dio, ma sarei disposto a ricredermi solo se la sua esistenza venissa provata (cosa che ritengo molto ma molto improbabile). Purtroppo da neonato mi hanno battezzato, quindi appena posso mi farò sbattezzare (e pensare che ho fatto pure la comunione da bambino ma non la cresima).

Ormai sei battezzato e hai fatto la comunione, magari contro la tua volontà , ma hai pur sempre fatto un "patto" con Dio (ammesso che esista). Non so se esistono rituali per annullare, ma sarebbe superfluo secondo me: quasi tutti coloro che qui dentro si sono dichiarati atei, hanno conseguito i primi tre sacramenti. Se a questi attribuisci un valore nullo, non serve neanche che ti preoccupi di spezzarli ^^

In fondo l'acqua che durante il battesimo ti viene buttata addosso è presa da un rubinetto a caso... È il valore simbolico che le si attribuisce a renderla "speciale", ma in realtà  non ti cambia nulla nella vita.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Invece ha senso per me perché trovo che sia una contraddizione essere formalmente considerato cattolico quando in realtà  non lo sono. "Spiritualmente" sono già  fuori dalla Chiesa cristiana, quindi voglio uscirne anche formalmente dato che non ho scelto io di farne parte dato che per me è come se ci fosse un contratto che ho firmato contro la mia volontà  e la Chiesa lo usa per decretare il suo numero di fedeli, cosa che non voglio dato che non lo sono dato che la Chiesa stima i suoi fedeli contando il numero di battezzati sui loro registri.

Il cosiddetto patto con Dio è da considerarsi nullo dato che il battesimo che viene fatto ai neonati è illecito dato che loro non possono scegliere di fare un patto (e dato che non credo, avrebbero fatto per me un patto con nessuno), in oltre tale procedura va contro il vero battesimo che è quello fatto da Gesù che era adulto, in oltre lui si è battezzato immergendosi completamente e non con le gocce in testa, motivi per cui considero nullo il mio battesimo e voglio che ciò sia ufficializzato, in oltre non voglio avere un funerale cattolico in quanto non credente e questo è un motivo in più. I guadagni della Chiesa dipendono dal numero di fedeli e non voglio per principio che guadagni quel poco in più contando anche me tra i suoi fedeli senza il mio consenso.

Comunque esiste lo sbattezzamento e un bel numero di persone lo ha richiesto e ottenuto.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Posso farti una domanda? Perché tutto questo? Perché rifiutare il funerale cattolico pur di non far guadagnare la chiesa? E perché credi che il battesimo fatto in età  giovanile sia nullo?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Se non sono cattolico non vedo perché dovrei avere un funerale cattolico.

Non mi sta bene che qualcuno lucri grazie a me, senza che io abbia acconsentito. Il mio battesimo, ricevuto da neonato, lo considero moralmente nullo in quanto non sono io ad aver acconsentito, quindi il patto fatto con me è nullo. In generale sono contro il battesimo dei bambini perché l'entrare a far parte della Chiesa deve essere una scelta personale, non un'imposizione di altri. In oltre il battesimo come era stato concepito in origine era molto diverso da quello praticato oggi, in quanto consisteva nel battezzare gente adulta o quasi, facendola immergere completamente e chi lo faceva era consenziente. Un neonato non è in grado di intendere e di volere, quindi è da ritenersi nullo qualsiasi patto preso con lui (come il battesimo) anche se ciò viene comunemente ignorato nel caso del battesimo, nonostante equivalga a firmare un contratto, cosa che un neonato non fa.

Sapete da dove prende i soldi la Chiesa? Li prende dai cittadini italiani cattolici che versano tali soldi insieme ad alcune tasse e vengono considerati cattolici tutti i battezzati e questa cosa non mi piace per niente dato che la Chiesa guadagna quanto i politici e nonostante sia piena di soldi, essi non vengono tutti usati per fare del bene ma per la maggior parte, per fare gli interessi del clero. Questo direi che è un buon motivo in più per sbattezzarmi e non pagare la Chiesa.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

se non erro,il battesimo dei neonati fu istituito perché all'epoca la mortalità  infantile era altissima,e quindi li battezzavano per non "condannare" i neonati a soggiornare nel limbo per l'eternità ,poi il gesto stesso è rimasto ed è proseguito fino ad oggi


 


comunque io sono contrario al battesimo dei neonati,un neonato non può esprimere una sua opinione,è ingiustamente obbligato ad effettuare un "contratto" con dio,il battesimo andrebbe effettuato solo da adulto,o comunque verso un'età  dove il bambino possa esprimere la sua opinione in merito


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

se non erro,il battesimo dei neonati fu istituito perché all'epoca la mortalità  infantile era altissima,e quindi li battezzavano per non "condannare" i neonati a soggiornare nel limbo per l'eternità ,poi il gesto stesso è rimasto ed è proseguito fino ad oggi

 

comunque io sono contrario al battesimo dei neonati,un neonato non può esprimere una sua opinione,è ingiustamente obbligato ad effettuare un "contratto" con dio,il battesimo andrebbe effettuato solo da adulto,o comunque verso un'età  dove il bambino possa esprimere la sua opinione in merito

Per quanto io sia cristiano ho sempre espresso la stessa opinione sul battesimo. Posso anche capire chi è ateo e vuole annullare il suo battesimo (cosa che si può fare, ora non ricordo come)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Per quanto io sia cristiano ho sempre espresso la stessa opinione sul battesimo. Posso anche capire chi è ateo e vuole annullare il suo battesimo (cosa che si può fare, ora non ricordo come)

 

credo che dovrebbe fare richiesta al vaticano

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Veramente ora che Dragozard lo ha citato mi sono interessato a 'sta roba perché pure io vorrei sbarazzarmi di questa roba, e tralalsciando che serve la maggior età  (E perché per il battesimo non me l'han chiesta?), basta mandare una lettera alla comesichiama dove ti sei battezzato/a ed aspettare la risposta.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

OT = Parlare di battesimo, ovvero uno dei principali sacramenti della religione cristiana, il quale essendo eseguito sulla maggioranza delle persone poco dopo la nascita comporta un avvicinamento forzato alla religione ed al credere alla specifica divinità  di tale religione e porta problemi ad alcune persone non credenti od agnostiche?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

OT = Parlare di battesimo, ovvero uno dei principali sacramenti della religione cristiana, il quale essendo eseguito sulla maggioranza delle persone poco dopo la nascita comporta un avvicinamento forzato alla religione ed al credere alla specifica divinità  di tale religione e porta problemi ad alcune persone non credenti od agnostiche?

 

Mmm sì e no, a pensarci bene potrebbe essere un "sottoargomento" della domanda del topic. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mmm sì e no, a pensarci bene potrebbe essere un "sottoargomento" della domanda del topic. 

 

effettivamente :fg:

 

la mia opinione in merito al battesimo l'ho data,anche se ho ancora dei dubbi su chi si debba contattare per effettuare l'annullamento del battesimo

Se non credi in dio, che senso hanno per te un paio di goccioline di acqua fredda sulla fronte? Ti ammali?

 

e meno male che sono solo 2 gocce d'acqua,pensa se fosse stato ebreo,dubito che si possa tornare indietro da una circoncisione :fg:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Beh, io comunque non sono contro il battesimo e penso che battezzerò i miei figli, seppure io non vada in chiesa sento che è per me la cosa giusta da fare, quindi penso proprio che lo farò


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ni/si e no.


Prima sono stato agnostico,poi ateo e ora mi sono ricreduto..spero di non cambiare ancora D:


Penso che esista un Dio - nel senso,il mondo non si e'creato col Big Bang..e se si fosse creato col Big Bang qualcosa avra'generato il Big Bang o comunque il vuoto che c'era prima -,ma non sono di nessuna fede. :o


Pero'mi chiedo pure se esista davvero..mi dichiaro agnostico di solito quando mi chiedono se credo. :o


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io ho un amico che crede a periodi xD Dal primo anno di liceo era diventato ateo, poi in quarto facendo filosofia si è fatto un po' convincere fino a credere. Adesso non so se ha cambiato ancora opinione... :3

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Beh, io comunque non sono contro il battesimo e penso che battezzerò i miei figli, seppure io non vada in chiesa sento che è per me la cosa giusta da fare, quindi penso proprio che lo farò

Non ti sembra un'imposizione? Non sarebbe meglio lasciare che siano loro a decidere? Gesù si è fatto battezzare da adulto e tutti i battezzati dell'epoca erano adulti e quindi in grado di decidere da soli. Il battesimo dei neonati è nato nel medioevo a causa del gran numero di morti infantili, per paura che finissero nel limbo a causa del fatto che non erano battezzati. La Chiesa, in tempi più recenti, ha rassicurato i fedeli, assicurando che il limbo, come il purgatorio, non è contemplato dal Cristianesimo. Poi fai come preferisci, se li battezzi avranno comunque la possibilità  di scegliere se credere o no.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ni/si e no.

Prima sono stato agnostico,poi ateo e ora mi sono ricreduto..spero di non cambiare ancora D:

Penso che esista un Dio - nel senso,il mondo non si e'creato col Big Bang..e se si fosse creato col Big Bang qualcosa avra'generato il Big Bang o comunque il vuoto che c'era prima -,ma non sono di nessuna fede. :o

Pero'mi chiedo pure se esista davvero..mi dichiaro agnostico di solito quando mi chiedono se credo. :o

Si, agnostico è più giusto :th_sisi:

Comunque il Big Bang credo sia oramai confermato definitivamente, e a generare il puntino che è esploso può (lo dicono gli scienziati eh, non mi sto inventando niente XD) essere stato il niente, ossia che si sia generato semplicemente dal nulla

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non ti sembra un'imposizione? Non sarebbe meglio lasciare che siano loro a decidere? Gesù si è fatto battezzare da adulto e tutti i battezzati dell'epoca erano adulti e quindi in grado di decidere da soli. Il battesimo dei neonati è nato nel medioevo a causa del gran numero di morti infantili, per paura che finissero nel limbo a causa del fatto che non erano battezzati. La Chiesa, in tempi più recenti, ha rassicurato i fedeli, assicurando che il limbo, come il purgatorio, non è contemplato dal Cristianesimo. Poi fai come preferisci, se li battezzi avranno comunque la possibilità  di scegliere se credere o no.

No, non mi sembra affatto un'imposizione, mi sembra un modo di rispettare una tradizione, una cultura

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

No, non mi sembra affatto un'imposizione, mi sembra un modo di rispettare una tradizione, una cultura

 

però gli imponi di entrare dentro una religione che forse non gli interesserà  mai,se questa non è un imposizione non so più cosa lo sia :fg:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Si, agnostico è più giusto :th_sisi:

Comunque il Big Bang credo sia oramai confermato definitivamente, e a generare il puntino che è esploso può (lo dicono gli scienziati eh, non mi sto inventando niente XD) essere stato il niente, ossia che si sia generato semplicemente dal nulla

"nulla si crea, nulla si distrugge"

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...