Vai al commento



Credete in Dio?


Naeive

  

457 utenti hanno votato

  1. 1. Credete in Dio?

    • Si
      174
    • No,sono ateo
      163
    • Sono agnostico
      120


Post raccomandati

Cosa intendi per "forma di governo migliore"?

Io, per via dei suoi discorsi, inserirei big dima come capo del team malvagio nel prossimo gioco Pokémon :°

Aspira a un mondo migliore, dove tutti si convertiranno alla religione cristiana e venereranno il dio Arceus  :yeah:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io, per via dei suoi discorsi, inserirei big dima come capo del team malvagio nel prossimo gioco Pokémon :°

Aspira a un mondo migliore, dove tutti si convertiranno alla religione cristiana e venereranno il dio Arceus  :yeah:

Ahahahahahahah :rotfl: :rotfl:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest NicoRobin

Da notare come non rispondi a me che ti ho posto dei commenti serii, ma rispondi solo ai commenti ironici...

Beh, se permetti le tue parole sono dure... Alcune cose non si possono dare per scontate.

La ragione umana ha validità  e quindi certezza solo entro il limite della ragione stessa e quindi entro ciò che possiamo comprendere. L'uomo può comprendere la realtà  attraverso i sensi, ma ciò che è "trascendente" come tutto ciò che riguarda le religioni e quindi le prove di fede vanno appunto lasciate alla fede. Non si può dire che la religione è inventata dagli umani... o meglio, la religione sarà  pur stata "inventata" dagli umani, ma non si può sapere se ciò che viene descritto nelle religioni sia pura invenzione o meno.

Per quanto riguarda la seconda parte del tuo discorso, chiunque può avere paura della morte, è naturale, così come chiunque può volersi affidare ad un'entità  divina. Io stesso, non riconoscendo ciò che pensavo nel Cristianesimo, ho deciso di darmi nuove risposte e non solo scientifiche. La scienza può spiegare solo ciò che la scienza può arrivare a spiegare, non credo che la scienza potrà  mai confutare l'esistenza di Dio proprio perché non ritengo che sia scientificamente dimostrabile. Detto ciò, io credo e mi sembra sbagliato che tu dica di non credere... puoi ritenere che per te non esista, ma mi sembra sbagliato che tu dica ad altri di non credere, perché non credi tu, ecco. Spero che le mie parole non ti siano risultate offensive, stavo solo cercando di spiegare il mio punto di vista ^^

 

penso che sia una forma di governo migliore perché i partiti sono l'espressione di un gruppo sociale ben definito. io penso che al governo debbano esserci 500 persone che lavorano per il bene della Nazione e del popolo. il presidente del consiglio deve essere scelto dal sovrano o dal presidente :) ma su questi argomenti non possiamo discuterne qui, ma nel topic apposito :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Whowhowho in questo topic bisogna fare distinzione fra Chiesa e Cristianesimo.

Comunque, che ne pensate del fatto del famoso crocifisso nelle scuole e nei luoghi pubblici gestiti da enti dello stato? Pro o contro?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Whowhowho in questo topic bisogna fare distinzione fra Chiesa e Cristianesimo.

Comunque, che ne pensate del fatto del famoso crocifisso nelle scuole e nei luoghi pubblici gestiti da enti dello stato? Pro o contro?

Beh a dire il vero sono favorevole al crocifisso nelle scuole, innanzitutto in italia la % della popolazione è maggiormente cristiana e quindi non da fastidio a molti, in secondo luogo il cristianesimo fa parte della nostra cultura e della nostra tradizione, cose che entrambe vanno rispettate.

E per chi dicesse che l'italia è uno stato laico, allora tanto vale obbligare anche le ragazze arabe a non portare il velo. A me sembrano solo cavolate, sono tradizioni, vanno rispettate, sempre e in ogni caso.

E comunque, la Chiesa è il tramite del Cristianesimo, in passato ha commesso degli errori, non vedo perché avere tanto astio, siamo umani, tutti commettono errori... a mio parere la Chiesa ha fatto passi da gigante e ha dato già  diverse volte segno di miglioramento.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Beh a dire il vero sono favorevole al crocifisso nelle scuole, innanzitutto in italia la % della popolazione è maggiormente cristiana e quindi non da fastidio a molti, in secondo luogo il cristianesimo fa parte della nostra cultura e della nostra tradizione, cose che entrambe vanno rispettate.

E per chi dicesse che l'italia è uno stato laico, allora tanto vale obbligare anche le ragazze arabe a non portare il velo. A me sembrano solo cavolate, sono tradizioni, vanno rispettate, sempre e in ogni caso.

E comunque, la Chiesa è il tramite del Cristianesimo, in passato ha commesso degli errori, non vedo perché avere tanto astio, siamo umani, tutti commettono errori... a mio parere la Chiesa ha fatto passi da gigante e ha dato già  diverse volte segno di miglioramento.

se è uno stato laico tutti possono fare quello che vogliono (portare il burka) pur di non importunare gli altri anche escludendoli (come per il crocifisso). Ma questo è il mio punto di vista ;)
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

a mio modesto parere:


 


sono contrario al crocifisso nelle scuole (ad esclusione delle scuole cattoliche) e nelle istituzioni pubbliche,poiché l'italia è uno stato laico e il cristianesimo non è più religione di stato,ma che comunque è la religione più seguita


 


nulla da ridire alle persone che portano un crocifisso come collana,sul portachiavi,o in qualsiasi altro modo

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

a mio modesto parere:

sono contrario al crocifisso nelle scuole (ad esclusione delle scuole cattoliche) e nelle istituzioni pubbliche,poiché l'italia è uno stato laico e il cristianesimo non è più religione di stato,ma che comunque è la religione più seguita

nulla da ridire alle persone che portano un crocifisso come collana,sul portachiavi,o in qualsiasi altro modo

In realtà  è diverso.... l'Italia riconosce il cattolicesimo come religione di stato (non si chiama cosà­ ma non ricordo il vero nome), motivo per cui si "insegna" a scuola.
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

In realtà  è diverso.... l'Italia riconosce il cattolicesimo come religione di stato (non si chiama cosà­ ma non ricordo il vero nome), motivo per cui si "insegna" a scuola.

^

Inoltre non vedo come la presenza di un crocifisso possa infastidire...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

^

Inoltre non vedo come la presenza di un crocifisso possa infastidire...

Appunto: potrebbe dare fastidio qualcosa tipo un cadavere (intendo uno vero, non quello di gesù cristo "disegnato" sulla croce) appeso al soffitto ma un crocifisso non da a fastidio anche se sei ateo.
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ho una domanda per te Sam,una curiosità  su un affermazione che hai fatto poco più sopra(sentiti libero di rispondere come meglio credi,sappi che non è nè una provocazione/contestazione o che,è solo una mia curiosità )in cui definisci la popolazione come maggiormente cristiana sul suolo italico e che questa sia parte della nostra tradizione e cultura(cosa che credo sia in parte vera),ma se dovessimo contare come religiosi quelli che veramente praticano in maniera totale la religione(senza venire meno ai comandamenti e tutto ciò che lo riguarda)credo che subirebbe un crollo notevole,perchè per come concepisco io la religione uno se deve dedicarsi a Dio e alle preghiere lo deve fare in maniera assoluta(credo che alla fine ci accorgeremmo che qui ci sono più musulmani che cristiani....)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Scusa, ho visto solo ora... non ho capito molto bene la domanda, comunque per farti un esempio, una mia compagna di classe è credente, ma non va mai in chiesa. Si è "costruita" la sua religione. Ritiene di non fare un peccato verso Dio anche se non va in chiesa e si sente Cristiana. Non vedo perché per forza per essere cristiani sia necessario attenersi al 1000% ad ogni regola


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Scusa, ho visto solo ora... non ho capito molto bene la domanda, comunque per farti un esempio, una mia compagna di classe è credente, ma non va mai in chiesa. Si è "costruita" la sua religione. Ritiene di non fare un peccato verso Dio anche se non va in chiesa e si sente Cristiana. Non vedo perché per forza per essere cristiani sia necessario attenersi al 1000% ad ogni regola

il tuo ragionamento non fa una piega Sam,ma per come ragiono io(quindi prendilo solo come un mio ragionamento senza nessuna offesa,il mio rimane solo un mio modo di vedere)dire di essere qualcosa(in questo caso cristiano,magari praticante)e poi fare solo quello che è comodo non è rispettoso verso Dio e nemmeno verso coloro che dedicano tutto se stessi per tutta la vita(per esempio non sopporto chi fa peccati pensando che sistema tutto con qualche preghiera,oppure vedere le persone che pregano solo quando hanno bisogno -.- )perchè io ad esempio ho scelto di non essere cattolico/cristiano/credente proprio perchè rispetto persone come mia nonna e mia zia che hanno sempre seguito la religione totalmente senza scadere nel fanatismo(cosa molto importante)e hanno rispettato la mia scelta amandomi tantissimo come nipote ugualmente,mia madre invece prega solo quando deve comprarsi i gratta e vinci per vincere i soldi e la cosa mi irrita in maniera particolare,perchè non ha rispetto per coloro che hanno fede.Giustamente mi dirai che ognuno è libero di praticare come vuole,vero,però per definirsi tali(secondo me,poi posso pure cadere in errore)bisognerebbe essere praticanti e non solo una sfumatura di essa(ti ringrazio in anticipo per la riposta e se non capirai qualcosa chiedi pure,sarò felice di spiegarti quello che voglio dire)
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sam, hai scritto che "La maggioranza della popolazione è cristiana".

Il sondaggio qui su segna 99 persone che credono in un dio (Che potrebbe anche non essere quello cristiano, ma di un'altra religione), mentre 74+65 (Ovvero 134, più di 99) o non credono o sono agnostiche. Vabbe' che PM non è tutta l'Italia, e non aggiungo nemmeno quanto ha citato Fenrir... Però piccola cobsiderazione sul fatto che su PM ci sono anche utenti di età  più bassa (Anche sulla decina di anni), ed in quelle età  in genere si crede perché i genitori fan fare catechismo e conseguente comunione e cresima, e magari poi più tardi ci si iniziano a fare domande (Anche se io di mio ho iniziato a non credere intorno alla seconda elementari lol).

Comunque il crocifisso nelle scuola lo hanno messo in era fascista. Questo imo basta per sradicarlo prima di subito, oltre ad altri motivi già  discussi nell'apposito topic. :sisi:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

il tuo ragionamento non fa una piega Sam,ma per come ragiono io(quindi prendilo solo come un mio ragionamento senza nessuna offesa,il mio rimane solo un mio modo di vedere)dire di essere qualcosa(in questo caso cristiano,magari praticante)e poi fare solo quello che è comodo non è rispettoso verso Dio e nemmeno verso coloro che dedicano tutto se stessi per tutta la vita(per esempio non sopporto chi fa peccati pensando che sistema tutto con qualche preghiera,oppure vedere le persone che pregano solo quando hanno bisogno -.- )perchè io ad esempio ho scelto di non essere cattolico/cristiano/credente proprio perchè rispetto persone come mia nonna e mia zia che hanno sempre seguito la religione totalmente senza scadere nel fanatismo(cosa molto importante)e hanno rispettato la mia scelta amandomi tantissimo come nipote ugualmente,mia madre invece prega solo quando deve comprarsi i gratta e vinci per vincere i soldi e la cosa mi irrita in maniera particolare,perchè non ha rispetto per coloro che hanno fede.Giustamente mi dirai che ognuno è libero di praticare come vuole,vero,però per definirsi tali(secondo me,poi posso pure cadere in errore)bisognerebbe essere praticanti e non solo una sfumatura di essa(ti ringrazio in anticipo per la riposta e se non capirai qualcosa chiedi pure,sarò felice di spiegarti quello che voglio dire)

 

Ho capito quello che dici.. è vero. Capita sovente che persone si comportino come da te descritto e ne ho alcuni esempi. Ma come ti ho già  detto, esistono anche i casi contrari e per le persone che non conosco lascio il beneficio del dubbio (?)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sam, hai scritto che "La maggioranza della popolazione è cristiana".

Il sondaggio qui su segna 99 persone che credono in un dio (Che potrebbe anche non essere quello cristiano, ma di un'altra religione), mentre 74+65 (Ovvero 134, più di 99) o non credono o sono agnostiche. Vabbe' che PM non è tutta l'Italia, e non aggiungo nemmeno quanto ha citato Fenrir... Però piccola cobsiderazione sul fatto che su PM ci sono anche utenti di età  più bassa (Anche sulla decina di anni), ed in quelle età  in genere si crede perché i genitori fan fare catechismo e conseguente comunione e cresima, e magari poi più tardi ci si iniziano a fare domande (Anche se io di mio ho iniziato a non credere intorno alla seconda elementari lol).

Comunque il crocifisso nelle scuola lo hanno messo in era fascista. Questo imo basta per sradicarlo prima di subito, oltre ad altri motivi già  discussi nell'apposito topic. :sisi:

Beh di solito i maggiormente credenti sono i bambini e gli anziani. A mio parere la fase adolesenziale è quella in cui o non si crede proprio in Dio oppure dove si cerca il proprio, allontanandosi dal cattolicesimo (e PM sarà  costituita dall'80% di utenti nati nel e dopo il 2001)
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

All'80% non direi, comunque sulla prima parte ti quoto abbastanza perché in questo periodo storico penso sia abbastanza giusto dirlo.

Non so sinceramente perché, ma tipo tutta la gente anziana che io conosca crede. Invece ai bambini puoi dire quello che vuoi e credono a tutto, ma la divinità  religiosa rimane di più perché ti spingono a credervi più persone.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

ma tipo tutta la gente anziana che io conosca crede.

Beh ci credo, sono cresciuti in tempi differenti con una mentalità  totalmente differente rispetto a quella odierna.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Appunto: potrebbe dare fastidio qualcosa tipo un cadavere (intendo uno vero, non quello di gesù cristo "disegnato" sulla croce) appeso al soffitto ma un crocifisso non da a fastidio anche se sei ateo.

 

può dare fastidio a persone di religione differente

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

All'80% non direi, comunque sulla prima parte ti quoto abbastanza perché in questo periodo storico penso sia abbastanza giusto dirlo.

Non so sinceramente perché, ma tipo tutta la gente anziana che io conosca crede. Invece ai bambini puoi dire quello che vuoi e credono a tutto, ma la divinità  religiosa rimane di più perché ti spingono a credervi più persone.

Beh, tieni conto che nel 1930-50 il potere religioso era molto più potente di oggi e praticamente la vita girava intorno alla Chiesa. E di mezzo c'è anche la 2° Guerra Mondiale (guerra anche religiosa) per sottolineare ancora di più l'influenza religiosa.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

in quelle età  in genere si crede perché i genitori fan fare catechismo e conseguente comunione e cresima, e magari poi più tardi ci si iniziano a fare domande 

Io veramente ho continuato a fare il catechismo solo per avere i regali  :XD:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...