Vai al commento



[Ubers] Greninja


EItyr

Post raccomandati

[siegh ti rubo lo stile del titolo, almeno si fa in modo di far saltare all'occhio i moveset]

658.png
Greninja [buio-Acqua]
HP [72]
Attacco [95]
Difesa [67]
Attacco sp. [103]
Difesa sp. [71]
Velocità  [122]


Greninja colpisce prima i tutto per la sua altissima velocità , che raggiunge i 377 di statistica (riuscendo a superare anche alcuni Pokémon scarfati), e il suo discreto attacco speciale, che arriva a 305 (contando la natura neutra, essendo necessaria per massimizzare la velocità .)
Onestamente, con l'abilità  Acquaiuto (standard per tutti gli starter di tipo acqua) questo Pokémon non è eccezionale, contando anche le sue numerose debolezze. A far brillare questo Pokémon è la sua abilità  nascosta: Mutatipo [Protean].
Per chi non lo sapesse, questa abilità  gli permette, prima di attaccare, di diventare un Pokémon del tipo della mossa utilizzata (quindi utilizzando un geloraggio diventerà  di tipo ghiaccio.png ). I vantaggi di questa abilità  sono due:
-Cambio di debolezze: Cambiando tipo il Pokémon cambia anche le sue debolezze. Anche se le sue difese non sono eccezionali, un ponderato uso delle mosse potrebbe permettergli di resistere a un attacco, per contrattaccare al turno successivo o essere ritirato dopo aver colpito.
-STAB: Cambiando di tipo, Greninja otterrà  lo STAB da ogni mossa che userà . Per chi non lo sapesse, per STAB si intende il potenziamento del 50% di una mossa che si riceve quando la mossa è dello stesso tipo di chi la usa.

Grazie a questa sua abilità  Greninja diventa un ottimo sweeper speciale.



Special sweeper
Greninja (M) @ Assorbisfera [Life Orb]
Ruolo: Sweeper
Ability : Mutatipo [Protean]
EVs : 4 Hp / 252 Attacco Sp. / 252 Velocità 
Nature : Lesta [Hasty] (+ Velocità , - Difesa )
- Surf [surf]
- Geloraggio [ice Beam]
- Introforza fuoco.png [Hidden power]
- Retromarcia [u-Turn]

Un vantaggio dell'abilità  Mutatipo è la totale libertà  nel creare il moveset, ricevendo lo STAB da tutte le mosse.
Surf con lo STAB diventa una mossa davvero letale, anche se facile da prevedere.
Introforza serve a counterare alcuni Pokémon, quali Ferrothorn e altri spiker, molto comuni.
Geloraggio è la chicca del set, grazie allo stab e a Assorbisfera riesce addirittura a OHKOare Dragonite con Multiscale, e torna sempre utile contro i drago.png e volante.png
Retromarcia è una precauzione. Se ci sono Pokémon che non siete sicuri di mandare K.O. e avete paura che Greninja ci lasci le penne, potrete switchare infliggendo qualche danno all'avversario (utile per rendere inutili le focus sash). Potete anche usarla su Starmie, anche se infliggerete solo circa il 70% dei danni (quindi vi conviene avere nel team qualcuno in grado di sottrarre a Starmie gli ultimi 30% di vita, magari un Pursuiter)



Possibili aggiunte al moveset: Quando il battling di 6^ generazione avrà  iniziato a prendere piede, usare Greninja diventerà  sempre più difficile, dato che sarà  uno di quei Pokémon da cui ci si aspettano certe strategie e cambi di tipo. Il mio consiglio è di variare leggermente il set sovra citato (Cambiando la natura in timida se non avete intenzione di usare retromarcia). Le mosse da usare potrebbero essere queste:
Punte [spikes]: Spesso non vi serviranno a niente, ma predictando una mossa elettro.png potrete piazzare una fila di punte e rendervi immuni all'attacco.
Neropulsar [Dark Pulse]: Utile per counterare Starmie, essendo Greinja più veloce. La mossa lo OHKOerà . Vi conviene metterla al posto di retromarcia, ma vi priverete di quel piccolo danno che potreste infliggere durante la sostituzione.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Si, ho già  pronta quella su Chesnaught, ma evito di metterla subito (troppi topic in poco tempo fanno perdere visibilità ).


Per quanto riguarda i Mega Pokemon, ne ho già  una dozzina, ne ho già  messe tre (Alakazam, Mawile e Banette)


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

ottimo , credo che se inserirò un greninja nel mio team non gli insegnerò sia u-turn che ice beam perché dopo avrebbe il 50% di ricevere un danno superefficace dal tipo fuoco contro il quale in teoria è resistente (ovviamente sono nell' ipotesi in cui un pokémon ad esempio Garchomp usa fire fang o altro visto che io lo cercherei di attaccare con ice beam)


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

ottimo , credo che se inserirò un greninja nel mio team non gli insegnerò sia u-turn che ice beam perché dopo avrebbe il 50% di ricevere un danno superefficace dal tipo fuoco contro il quale in teoria è resistente (ovviamente sono nell' ipotesi in cui un pokémon ad esempio Garchomp usa fire fang o altro visto che io lo cercherei di attaccare con ice beam)

U-Turn permette al Pokémon di essere sostituito, la debolezza del typing che si viene a creare è l'ultimo dei tuoi problemi XD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Si, ho già  pronta quella su Chesnaught, ma evito di metterla subito (troppi topic in poco tempo fanno perdere visibilità ).

Per quanto riguarda i Mega Pokemon, ne ho già  una dozzina, ne ho già  messe tre (Alakazam, Mawile e Banette)

Si già  viste. Aspetto molto quella di Chesnaught, visto che non capisco niente di lui :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

U-Turn permette al Pokémon di essere sostituito, la debolezza del typing che si viene a creare è l'ultimo dei tuoi problemi XD

infatti il problema me lo sono posto con ice beam

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Secondo me in singolo ci sta divinamente Shadow Sneak. Usato sulla predict di un rapid spin o una mossa lotta o normale è devastante.


Se poi i draghi venissero ancora giocati molto, troverei d'obbligo introforza folletto (se un drago sta oltraggiando, questa mossa è potenza 60 + stab + superefficace + immunizza dal suo attacco + lo confonde).


Se poi lo si vuole fare punisci-predict, anche Acrobazia o Aeroassalto sono da prendere in considerazione, rendendolo immune da quake (se ad esempio vi trovate contro un Dragonite che ha solo dragoartigli + terremoto come mosse che fanno male (magari le altre due sono Dragodanza e Trespolo), con introforza folletto e aeroassalto potete potenzialmente non farvi mai colpire da lui, ovviamente prevedendo per bene (ma almeno un paio di volte funzionerà  per forza, sono entrambe mosse poco aspettate. Prima fate introforza, lui farà  dragoartigli, poi fare aeroassalto, lui farà  per forza quake)).


Io sinceramente gli toglierei surf sinceramente, non ha assolutamente bisogno di quella mossa XD


 


 


Comunque mi piacerebbe un analisi di questo Pokémon per i tornei ufficiali, visto che ci trovo veramente tanto potenziale per quelli, molto più che non in singolo (è l'unico pokémon ad avere mat block).


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Secondo me in singolo ci sta divinamente Shadow Sneak. Usato sulla predict di un rapid spin o una mossa lotta o normale è devastante.

Se poi i draghi venissero ancora giocati molto, troverei d'obbligo introforza folletto (se un drago sta oltraggiando, questa mossa è potenza 60 + stab + superefficace + immunizza dal suo attacco + lo confonde).

Se poi lo si vuole fare punisci-predict, anche Acrobazia o Aeroassalto sono da prendere in considerazione, rendendolo immune da quake (se ad esempio vi trovate contro un Dragonite che ha solo dragoartigli + terremoto come mosse che fanno male (magari le altre due sono Dragodanza e Trespolo), con introforza folletto e aeroassalto potete potenzialmente non farvi mai colpire da lui, ovviamente prevedendo per bene (ma almeno un paio di volte funzionerà  per forza, sono entrambe mosse poco aspettate. Prima fate introforza, lui farà  dragoartigli, poi fare aeroassalto, lui farà  per forza quake)).

Io sinceramente gli toglierei surf sinceramente, non ha assolutamente bisogno di quella mossa XD

 

 

Comunque mi piacerebbe un analisi di questo Pokémon per i tornei ufficiali, visto che ci trovo veramente tanto potenziale per quelli, molto più che non in singolo (è l'unico pokémon ad avere mat block).

Hai citato davvero tante mosse fisiche...

Ci tengo a ricordare che il moveset più ampio del Pokémon si basa su mosse speciali, riguardo a mosse fisiche di decente ha solo retromarcia. L'introforza folletto solo per i Pokémon drago è una cosa, secondo me, abbastanza stupida, dato che saranno usati molto meno e con geloraggio li colpisci sempre in modo superefficace, andando poi a fare danno quadruplo ai Dragonite (Che con trespolo, dragodanza, dragartigli e terremoto sono usati circa nel 1% della specie, dato che si usano con Extremespeed come priority) e ad altri Pokémon come gliscor. Parlando appunto del dragonite con extrarapido, gli basta quello per fregare tutta la combo che hai citato, che tra l'altro sarebbe utile solo contro quel Dragonite, e ridurrebbe notevolmente la potenza del Pokémon.

Per introforza il tipo fuoco è mooolto più utile, leva di torno molti tipi acciaio che normalmente darebbero fastidio.

Per Surf, è una mossa con potenza 95 che colpisce i tipo fuoco e una buona fetta degli OU, spiegami perchè non dovrebbe averne bisogno...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Con una natura timida potresti sostituire retromarcia con neropulsar.


Per l'introforza è un problema, quella fuoco è davvero utile, e non ci sono mosse che possono sostituirla a pieno. Puoi provare con laccioerboso per gli altri tipo acqua, ma sarebbe solo una toppa provvisoria, ti conviene iniziare a fare uova.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Hai citato davvero tante mosse fisiche...

Ci tengo a ricordare che il moveset più ampio del Pokémon si basa su mosse speciali, riguardo a mosse fisiche di decente ha solo retromarcia. L'introforza folletto solo per i Pokémon drago è una cosa, secondo me, abbastanza stupida, dato che saranno usati molto meno e con l'introforza ghiaccio li colpisci sempre in modo superefficace, andando poi a fare danno quadruplo ai Dragonite (Che con trespolo, dragodanza, dragartigli e terremoto sono usati circa nel 1% della specie, dato che si usano con Extremespeed come priority) e ad altri Pokémon come gliscor. Parlando appunto del dragonite con extrarapido, gli basta quello per fregare tutta la combo che hai citato, che tra l'altro sarebbe utile solo contro quel Dragonite, e ridurrebbe notevolmente la potenza del Pokémon.

Per Surf, è una mossa con potenza 95 che colpisce i tipo fuoco e una buona fetta degli OU, spiegami perchè non dovrebbe averne bisogno...

Se è vero che con Geloraggio OHKO Dragonite, allora mi censuro da solo il commento sull'introforza, ma non pensavo fosse così...

Tra l'altro, hai preso in considerazione che surf e geloraggio ora sono di potenza 90?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Se è vero che con Geloraggio OHKO Dragonite, allora mi censuro da solo il commento sull'introforza, ma non pensavo fosse così...

Tra l'altro, hai preso in considerazione che surf e geloraggio ora sono di potenza 90?

Fai conto che Geloraggio ammazza di sicuro un Dragonite.

Se proprio non vuoi Surf, usa Idropompa.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Se è vero che con Geloraggio OHKO Dragonite, allora mi censuro da solo il commento sull'introforza, ma non pensavo fosse così...

Tra l'altro, hai preso in considerazione che surf e geloraggio ora sono di potenza 90?

Calcoli fatti.

Dragonite senza evs in HP: OHKO sicuro

Dragonite con 252 evs in HP (anche se non ne vedo molti in giro): fa da 85 a 101% di danno, morale della favola: continua a usare trespolo fino a quando non ti fa il 100% e lo manda K.O.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Calcoli fatti.

Dragonite senza evs in HP: OHKO sicuro

Dragonite con 252 evs in HP (anche se non ne vedo molti in giro): fa da 85 a 101% di danno, morale della favola: continua a usare trespolo fino a quando non ti fa il 100% e lo manda K.O.

Veramente interessante, mi convince sempre di più che per i tornei ufficiali diventa d'obbligo dargli Bora XD

Immagino che i calcoli che hai fatto sono al livello 100 anziché 50, giusto? (ciò cambia poco per il discorso di Bora, ma giusto per farsi meglio l'idea).

 

 

PS: per quanto riguarda il discorso di Surf: sarà  che ho più presente il meta per i tornei ufficiali (e tra l'altro lì Surf diventa ancora più mossa a rischio perché danneggia il compagno, ma ovviamente qui non c'entra XD), ci sono veramente così tanti OU pericolosi deboli all'Acqua? Heatran ok, contro Ttar, fa molto più male Laccioerboso  .-. (che tra l'altro è di potenza 120 sui pesanti, e lo immunizza da Spore, per quanto forse in singolo sono meno presenti). Ma il mio commento era solo per quello, se Acqua fosse effettivamente un tipo efficace allora va benissimo lasciargli quella mossa.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Yes, livello 100.


Per bora non so quanto ti convenga, data la bassa precisione (sarebbe utile solo per dragonite, che in OU XY diventa molto meno usato)


 


Surf l'ho provata su Showdown e mi ha salvato diverse volte.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Yes, livello 100.

Per bora non so quanto ti convenga, data la bassa precisione (sarebbe utile solo per dragonite, che in OU XY diventa molto meno usato)

 

Surf l'ho provata su Showdown e mi ha salvato diverse volte.

Bora ha discreta precisione, ma tenta di colpire entrambi. In doppio lo preferisco di gran lunga a Geloraggio, così come fanno un po' tutti ^^

Non succederà  praticamente mai di voler assolutamente riuscire di colpire specificatamente uno dei due, e la probabilità  che colpisca ALMENO uno dei due è altissima, facendo il bilancio tra danni e precisione sta nettamente sopra a geloraggio. Oltre al fatto che, sempre in doppio, vedrei divinamente Greninja lead insieme ad un ciccione che picchia selvaggiamente (Tyranitar o Abomasnow imho, il secondo fa grandine che dà  precisione infinita alla bora sua e di greninja, il primo è molto più forte in generale), con Greninja che ha Mat Block, Taunt, Blizzard, ? (penso hidden power volante, soprattutto se il compagno è Tyranitar o comunque per immunizzarlo a quake), con l'idea di partire di Mat Block per far attaccare aggratis il compagno (e se prevedo doppio protect dell'avversario, perché no, perfino fare dragodanza o simili, poi voglio vedere come lo fermano; oppure ancora Sostituto per strategie diverse), oppure tauntare qualcuno che fa distortozona, e dal turno dopo spammare Bora come se non ci fosse un domani.

E' proprio per il fatto che può contare così bene sulla combinazione di queste tre mosse che lo vedo veramente buono per il doppio ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...