Vai al commento


[Disegno - Tradizionale] Consigli sul colore a matita


Spidey

Post raccomandati

Ho avuto l'idea di fare un tutorial, ideato e disegnato da me, per farvi capire in modo semplice, la tecnica del colore a matita, usata in modo efficace.

In che modo si colora?

Evitiamo di colorare in questo modo:

a5c935.jpg

Non si deve colorare in una sola direzione come nell'immagine sopra, ma si deve uniformare il colore, colorando in tutte le direzioni, andando leggero e non spingendo con la punta, così vi sarà  possibile ottenere molte sfumature, ed è questa la parola chiave dei colori a matita.

1 Colorando facendo tanti cerchietti velocemente e in modo leggero otterrete questo effetto:

ixha3a.jpg

Ovviamente dove volete il colore più scuro, ripassate più volte sopra con il colore, rimanendo sempre leggeri e dove volete più chiaro, ci date meno passate.

Esiste anche un altro segno, che di solito si usa con gli strumenti come i pennini da immergere nell'inchiostro, ma io l'ho attuata anche nel colore a matita, consiste nel fare tanti trattini incrociati:

25ulg9d.jpg

Qui stesso discorso di prima, incrociate di più i segni dove volete la tonalità  più scura e fate meno segni dove volete la parte chiara.

I colori a matita devono essere sempre affilati, altrimenti compromette la qualità  e il risultato del vostro lavoro.

Fatto il riepilogo sul segno del colore a matita, disegniamo ^^

Applicazione dei colori.

Disegnate con un segno leggero e matita ben appuntita, (evitiamo i solchi sul foglio, perchè altrimenti quando si colora, rimangono segni bianchi sul foglio). Se siete abituati a spingere, cosa che dovete imparare ad evitare, ricalcate il vostro disegno su un altro foglio nuovo.

Ho fatto questo. Scusate per la qualità  delle immagini, ma il mio scanner non va tanto bene, e ho dovuto fare le foto con la macchina fotografica digitale :)

4rcf0j.jpg

Primo passo, colorate le parti scure e ombre del vostro disegno, con un colore scuro, (nero o un marrone) con i segni che vi ho mostrato sopra, ricordate di colorare in modo uniforme, sfumare e di stare leggeri con la matita, sono cose fondamentali!

Non dovete avere fretta, il colore a matita è una tecnica in cui ci vuole molta pazienza, non è una tecnica veloce come l'acquerello (=

Poi col tempo diventerete veloci (=

14vqz3p.jpg

Il risultato dovrà  essere più o meno questo:

nl4dvs.jpg

Ora distribuite i colori, ho scelto un verde militare per la maglietta dell'uomo, e sto andando molto leggera e distribuendo il colore uniformemente:

20ii148.jpg

Ovviamente quando si colora si possono mischiare colori diversi, se ci sono variazioni, ad esempio ho aggiunto il marrone al verde militare della maglietta, così viene più sfumato e ci sono più variazioni tonali.

bhfy54.jpg

Per la maglietta della donna ho usato diversi azzurri, anche dei grigi per ottenere ulteriori sfumature. chydg.jpg

svl3tf.jpg

Riconosco che è un disegno semplice, è soltanto un esempio ^^Non ho neanche colorato i capelli dei due piccioncini XD

Spero di essere stata esauriente, e che vi sia stato utile, se avete delle domande, chiedete pure e vi risponderò :)

Provate ad applicare questi consigli ai vostri disegni se volete, poi fatemi sapere se siete stati soddisfatti delle vostre opere (=

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Davvero una bella guida :) complimenti ^^

Conoscevo già  la tecnica, ma una ripassatina non guasta mai XD anche perché sono anni che non uso colori a matita (oramai mi basta fare i disegni a penna o semplici chiaro-scuro), ma ora mi è venuta voglia di riprendere a disegnare colorati ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Grazie a tutti, sono contenta che vi sia stato utile :empty:

però, interessante!

essendo stata io una che colorava in prevalenza in matita, devo dire che è un tutorial venuto benissimo ^^

potresti farne altri, tipo su come si disegnano le persone, le mani eccetera... o no? :)

Certo Flamiya, appena riesco lo farò (=

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Si :empty: Indovinato (=

oh, anch'io *o*

solo che a me non piace molto (anzi per niente), perchè mi hanno messo in un indirizzo che non mi piace... va be'...

comunque tu sei bravissima, si vede che ti piace, complimenti^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

oh, anch'io *o*

solo che a me non piace molto (anzi per niente), perchè mi hanno messo in un indirizzo che non mi piace... va be'...

comunque tu sei bravissima, si vede che ti piace, complimenti^^

Grazie, ma che indirizzo?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io disegno per lo più con sfumature in bianco e nero senza colorare il disegno (questo anche perché coloro da schifo e ho paura di rovinare il disegno XD) ma ora cercheró di imparare a colorare bene! ^_^

Ps.disegno stupendo!! :D

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Comunque, quando vedo cose del genere, rimpiango a morte di non essere andata all'artistico ^_^

(Sia ringraziato il cielo che almeno tra un paio d'anni potrò fare scuola di manga °w°)

Posso dirti una cosa? Io ho lasciato lo stile manga, e sono migliorata a disegnare moltissimo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Posso dirti una cosa? Io ho lasciato lo stile manga, e sono migliorata a disegnare moltissimo.

Dipende... per esempio, nel mio caso, quando ho facevo il corso di fumetto, il mio insegnante mi ha riferito che il mio stile si avvicina più a quello manga, come del resto mi dicono molti dei miei amici, quindi non penso di fare una scelta tanto sbagliata ^_^

(poi mi piacerebbe tantissimo riuscire a fare la mangaka, anche se lo vedo molto difficile a realizzarsi)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Però secondo me, prima di passare allo stile manga, bisogna anche sapere disegnare il reale (= Ovviamente il mio è solo un consiglio, nulla di più ^^

Ok, come al solito non mi sono spiegata XD (o meglio, mi sono dimenticata una parte)

Da piccola ho fatto una scuola estiva di disegno (dove insegnavano appunto tecniche di questo tipo) e non so più quanti corsi d'arte, quindi disegnare abbastanza bene (o almeno discretamente) il reale ne sono più o meno capace :cry: poi ognuno sceglie il proprio stile in base a quello che trova riuscirgli meglio ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...