Iroquois Inviato 26 agosto, 2014 Condividi Inviato 26 agosto, 2014 E' un video lungo, ma se siete persone intelligenti (e lo spero), lo guarderete. >https://www.youtube.com/watch?v=8DQoJTwEN0Q Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Vincenzo200 Inviato 26 agosto, 2014 Condividi Inviato 26 agosto, 2014 Sti cogliono....*parte bestemmia x loro*....io farei quello che fanno loro.....sti *animali* del *censura*.....riferito ai *censura* del video O meglio prenderei quei *censura* di gente e gli farei fare La stessa fine... O meglio prenderei quei *censura* di gente e gli farei fare La stessa fine... O meglio prenderei quei *censura* di gente e gli farei fare La stessa fine... O meglio prenderei quei *censura* di gente e gli farei fare La stessa fine... Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Hydrangea Inviato 26 agosto, 2014 Condividi Inviato 26 agosto, 2014 Noggrazie, preferirei che la terra continuasse a girare senza esseri che camminano a quattro zampe. E poi sono una specie di carnivoro, e la verdura no me gusta. :v Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Iroquois Inviato 26 agosto, 2014 Autore Condividi Inviato 26 agosto, 2014 Noggrazie, preferirei che la terra continuasse a girare senza esseri che camminano a quattro zampe. E poi sono una specie di carnivoro, e la verdura no me gusta. :v Sei una persona piuttosto apatica per giocare a pokemon... Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
mizu Inviato 13 settembre, 2014 Condividi Inviato 13 settembre, 2014 Sei una persona piuttosto apatica per giocare a pokemon... Non ho capito cosa c'entra questo discorso con i pokemon... Comunque sarei curioso di sapere queste cose: 1) chi di voi ha visto il video? 2) chi l'ha visto e ha cambiato idea sul suo modo di pensare? 3) chi, oltre ad averlo visto e cambiato pensiero, sta cercando di passare anche ai fatti (cioè sta cercando di cambiare le sue abitudini)? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
-Gold- Inviato 13 settembre, 2014 Condividi Inviato 13 settembre, 2014 allora,ho visto solo i primi 15 min e mi sono rotto le bolas,dopo cercherò di vedere il resto, ma finora ho sentito solo idiozie:1. pretende che gli animali pensino e ragionino,e,attenzione, non dico che non possa essere così,ma è credibile quanto il fatto che non possano.2. dice che non mangiamo per sopravvivenza e salute,il che non ha senso,il fatto di potersi nutrire facilmente non nega che dobbiamo farlo comunque per essere in salute3. parla di tortura nei macelli quando in realtà gli animali vengono anche anestetizzati spesso,ma vabbé,questo punto è abbastanza insignificante.4. il lamentarsi dello specismo è una *censura*,gli altri animali,non necessariamente i carnivori, mangiano e torturano animali,loro sono innocenti e l'uomo no?E non venitemi a dire che loro lo fanno di istinto e senza ragionare,perché il tipo pretende che possano farlo. E magari si potrebbe dire: si,ragionano, ma non possono farlo a questi livelli,il che è ridicolo se consideri che dal suo punto di vista i bambini,senza insegnamenti di alcun genere,siano amici degli animali. in definitiva sono solo più convinto di prima che essere vegetariani/vegani non abbia alcun senso logico,e che quelli che si definiscono animalisti siano dei deficienti nel 70 % dei casi o giù di lì(si,non ho detto 99,perché non ce l'ho con gli animalisti in generale,ma con i *censura* come questo) Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
UnknownZekrom Inviato 13 settembre, 2014 Condividi Inviato 13 settembre, 2014 allora,ho visto solo i primi 15 min e mi sono rotto le bolas,dopo cercherò di vedere il resto, ma finora ho sentito solo idiozie: 1. pretende che gli animali pensino e ragionino,e,attenzione, non dico che non possa essere così,ma è credibile quanto il fatto che non possano. 2. dice che non mangiamo per sopravvivenza e salute,il che non ha senso,il fatto di potersi nutrire facilmente non nega che dobbiamo farlo comunque per essere in salute 3. parla di tortura nei macelli quando in realtà gli animali vengono anche anestetizzati spesso,ma vabbé,questo punto è abbastanza insignificante. 4. il lamentarsi dello specismo è una *censura*,gli altri animali,non necessariamente i carnivori, mangiano e torturano animali,loro sono innocenti e l'uomo no?E non venitemi a dire che loro lo fanno di istinto e senza ragionare,perché il tipo pretende che possano farlo. E magari si potrebbe dire: si,ragionano, ma non possono farlo a questi livelli,il che è ridicolo se consideri che pretende che i bambini,senza insegniamenti di alcun genere,siano amici degli animali. in definitiva sono solo più convinto di prima che essere vegetariani/vegani non abbia alcun senso logico,e che quelli che si definiscono animalisti siano dei deficienti nel 70 % dei casi o giù di lì(si,non ho detto 99,perché non ce l'ho con gli animalisti in generale,ma con i *censura* come questo) Watch out, we're dealing with a badass over here. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
pinsir95 Inviato 13 settembre, 2014 Condividi Inviato 13 settembre, 2014 ho visto questo video gia tempo fa, non ho cambiato le mie abitudini alimentari... sono convinto che trattare la terra come stiamo facendo ora sia ingiusto e prima o poi ne pagheremo le conseguenze ma sinceramente non so cosa fare oltre ad evitare posti come mcdonalds e altri per evitare carni che provengono da un massacro animale cosi evidente tuttavia non fraintendete le mie parole, sono un carnivoro convinto poiche se è vero che siamo onnivori ci è concesso mangiare anche la carne, quello che vuole dire questo video è secondo me di non abusarne, non di rinunciarci Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
-Gold- Inviato 13 settembre, 2014 Condividi Inviato 13 settembre, 2014 Watch out, we're dealing with a badass over here. uno non può neanche dire come la pensa senza essere insultato?Mi sembra di aver detto cose perfettamente logiche,non è che se qualcuno non si mette a spiattellare in giro quanto ama gli animali deve essere un'alternativo del cavolo che vuole farsi figo .-. edit:ah riguardando il mio post aggiungo solo che il fatto che abbia detto che essere vegetariani non ha senso logico non vuole essere un'offesa di alcun genere verso coloro che lo sono. edit 2: ho visto questo video gia tempo fa, non ho cambiato le mie abitudini alimentari... sono convinto che trattare la terra come stiamo facendo ora sia ingiusto e prima o poi ne pagheremo le conseguenze ma sinceramente non so cosa fare oltre ad evitare posti come mcdonalds e altri per evitare carni che provengono da un massacro animale cosi evidente tuttavia non fraintendete le mie parole, sono un carnivoro convinto poiche se è vero che siamo onnivori ci è concesso mangiare anche la carne, quello che vuole dire questo video è secondo me di non abusarne, non di rinunciarci guarda,sono completamente d'accordo sul fatto di moderare il consumo di carne e sul fatto che non trattiamo la terra a dovere,ma mi sembra proprio che il video lasci intendere che mangiare altri animali e alimenti derivati sia sbagliato :/ Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
StabnShoot Inviato 13 settembre, 2014 Condividi Inviato 13 settembre, 2014 Noi uomini mangiamo carne dall'alba dei tempi, a me non me ne frega niente dei polli al macello, non sono insensibile, ma quei cosi spuntano fuori dalle pareti, quindi se possiamo mangiamoli. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
mizu Inviato 13 settembre, 2014 Condividi Inviato 13 settembre, 2014 allora,ho visto solo i primi 15 min e mi sono rotto le bolas,dopo cercherò di vedere il resto, ma finora ho sentito solo idiozie:1. pretende che gli animali pensino e ragionino,e,attenzione, non dico che non possa essere così,ma è credibile quanto il fatto che non possano.2. dice che non mangiamo per sopravvivenza e salute,il che non ha senso,il fatto di potersi nutrire facilmente non nega che dobbiamo farlo comunque per essere in salute3. parla di tortura nei macelli quando in realtà gli animali vengono anche anestetizzati spesso,ma vabbé,questo punto è abbastanza insignificante.4. il lamentarsi dello specismo è una *censura*,gli altri animali,non necessariamente i carnivori, mangiano e torturano animali,loro sono innocenti e l'uomo no?E non venitemi a dire che loro lo fanno di istinto e senza ragionare,perché il tipo pretende che possano farlo. E magari si potrebbe dire: si,ragionano, ma non possono farlo a questi livelli,il che è ridicolo se consideri che dal suo punto di vista i bambini,senza insegnamenti di alcun genere,siano amici degli animali. in definitiva sono solo più convinto di prima che essere vegetariani/vegani non abbia alcun senso logico,e che quelli che si definiscono animalisti siano dei deficienti nel 70 % dei casi o giù di lì(si,non ho detto 99,perché non ce l'ho con gli animalisti in generale,ma con i *censura* come questo)1) Non ha detto che ragionano come noi. Ha detto che avendo un sistema nervoso simile al nostro possono provare i nostri stessi sentimenti più ancestrali (come dolore, paura, sofferenza, gioia, affezione ecc..)2) Non ho capito a cosa ti riferisci, spiegati meglio3) Anche ammesso che vengano anestetizzati (pratica che comunque non viene sempre attuata), le crudeltà fatte nei loro confronti non vengono fatte solo sul ciglio di morte, ma durante tutto il tempo del loro allevamento (in pratica da quando nascono) e non mi sembra che siano anestetizzati per tutta la durata della loro vita4) Forse ti sfugge la differenza tra uccidere e torturare, così come ti sfugge la differenza tra magiare per necessità e mangiare per volontà . Ma andiamo per gradi- Nessun animale tortura altri animali. Anche i carnivori, la loro preda la uccidono direttamente, mica la tengono in vita per mesi infliggendole mutilazioni varie- Gli animali uccidono altri animali per 2 motivi: difesa e nutrimento. Per quanto riguarda l'uomo, escludiamo la difesa (visto che non penso tu sia sotto attacco da parte di galline killer) resta il nutrimento. Ora bisogna distinguere il nutrimento per necessità dal nutrimento per volontà L'uomo può mangiare quasi qualsiasi cosa (tranne le cose che sono tossiche per lui e gli causano morte istantanea), così come anche il cane, il gatto, le mucche e tutti gli altri animali sulla faccia della terra ma non per questo siamo tutti onnivori. Prendi ad esempio il cane, è carnivoro per definizione, ma comunque può mangiare pasta e anche piante; oppure prendi il topo che è frugivoro ma che in condizioni estreme (ad esempio le megainfestazioni) può mangiare anche i suoi simili. Beh questi animali mangiano diversamente dal solito per necessità infatti questo è un meccanismo in più che la natura ha dato loro per farli sopravvivere anche in condizioni in cui il loro cibo abituale non è presente. In un primo momento questo garantisce la sopravvivenza, ma sono regimi alimentari che non possono durare per sempre perchè altrimenti insorgono problemi di altro tipo.Ad esempio anche se il cane può mangiare verdure e pasta, fagliele mangiare per un tempo prolungato senza dargli carne e vedrai che starà male Poi ancora una volta stai confondendo l'istinto con il ragionamento. L'esperimento del bambino è un esperimento fatto per testare l'istinto (instinto che appunto deve garantire la sopravvivenza all'individuo)Se un bambino di 2 anni ha fame, gli vengono messi davanti una mela e un coniglio vivo e lui sceglie la mela, è perchè l'istinto lo guida in quella scelta, visto che è la scelta migliore per la sua sopravvivenza in quel momento.Analogamente se proponi lo stesso esperimento ad un gattino, non si mangerà la mela, proprio perchè, anche in questo caso, è l'istinto che lo guida a fare la scelta più consona alla sua natura. ho visto questo video gia tempo fa, non ho cambiato le mie abitudini alimentari... sono convinto che trattare la terra come stiamo facendo ora sia ingiusto e prima o poi ne pagheremo le conseguenze ma sinceramente non so cosa fare oltre ad evitare posti come mcdonalds e altri per evitare carni che provengono da un massacro animale cosi evidente tuttavia non fraintendete le mie parole, sono un carnivoro convinto poiche se è vero che siamo onnivori ci è concesso mangiare anche la carne, quello che vuole dire questo video è secondo me di non abusarne, non di rinunciarciVedi che gli animali non vengono massacrati solo per il mcdonald. Anche il petto di pollo dell'amadori, i wurstel della wudy, la bistecca di vitello che prendi dal macellaio e il latte della granarolo arrivano sulla tua tavola seguendo lo stesso iter dell'hamburger del mcdonaldLa terra la stiamo trattando in questa maniera anche per permetterti questo "standard alimentare". Se tutti sulla terra mangiassero alla maniera occidentale (latte, formaggi, carne, uova) non basterebbe 2 volte la superficie delle terre emerse per produrre tutti questi prodotti. Invece basterebbe la superficie agricola che abbiamo ora a disposizione per sfamare l'intera popolazione mondiale in maniera del tutto vegana.Questo accade perchè (è stato calcolato, quindi non sono cifre campate in aria), per produrre 1Kg di carne, l'animale ha dovuto mangiare 2,2Kg di mais (e ovviamente anche bere); quindi se con 1Kg ci sfami 10 persone per un pranzo, col mais e con l'acqua che hai usato per produrre quella carne ne avresti sfamate 22 di persone. Per non parlare delle grandi quantità di gas serra prodotti dagli allevamenti che influiscono anche loro sulla salute della terra.Quindi se la terra sta male è anche colpa dei nostri piccoli contributi alimentariNoi uomini mangiamo carne dall'alba dei tempi, a me non me ne frega niente dei polli al macello, non sono insensibile, ma quei cosi spuntano fuori dalle pareti, quindi se possiamo mangiamoli.Stai dicendo seriamente o erauna battuta?Se di galline negli allevamenti ce ne sono così tante è perchè è l'uomo che le alleva per mangiarsele, non il contrario (mi sa che hai confuso un po' la causa con l'effetto e viceversa) Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
UnknownZekrom Inviato 13 settembre, 2014 Condividi Inviato 13 settembre, 2014 Noi uomini mangiamo carne dall'alba dei tempi, a me non me ne frega niente dei polli al macello, non sono insensibile, ma quei cosi spuntano fuori dalle pareti, quindi se possiamo mangiamoli. Giusto, gli uomini, discendendo dalle scimmie, hanno il loro apparato chiaramente fatto per digerire carne in grandi dosi!...oh wait. Senza contare che...avete mai mangiato un pollo? Mi direte "ovvio che sì". Io quest'estate ho mangiato la carne di un pollo allevato "alla vecchia maniera". La consistenza del pollo che compri al supermercato non è minimamente paragonabile a quella. Perché i muscoli di un pollo che vive in buone condizioni sono ovviamente temprati, come quelli di un atleta. La carne dunque risulta essere dura. La carne del supermercato al confronto si scoglie in bocca. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
mizu Inviato 13 settembre, 2014 Condividi Inviato 13 settembre, 2014 C'è anche da dire che la carne che normalmente viene destinata al consumo industriale è anche trattata con la papaina (o qualunque altro enzima proteolitico) che appunto digerisce parte delle proteine e rende la carne più tenera. Senza questi accorgimenti la carne, se non quella derivante da tagli più grassi, risulterebbe "stopposa" e difficile da digerire Comunque per tutti quelli che si reputano carnivori, perchè non provate a mangiare carne cruda? In fondo se siete carnivori come dite di esserlo, dovreste riuscire a mangiarla tranquillamente (visto che in teoria il vostro organismo dovrebbe avere tutto il necessario per digerirla e assorbirla correttamente). Fate questo esperimento a fateci sapere, anche se scommetto 100€ che non riuscirete neanche a mangiare mezza bistecca cruda senza avere il voltastomacoPerò guarda caso la maggiorparte dei prodotti vegetali siete in grado di mangiarli crudi così come vengono raccolti (frutta, pomodori, frutta secca, carote, finocchi, insalata, sedano, cipolla, cetrioli.. e potrei continuare all'infinito) Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
-Gold- Inviato 13 settembre, 2014 Condividi Inviato 13 settembre, 2014 1) Non ha detto che ragionano come noi. Ha detto che avendo un sistema nervoso simile al nostro possono provare i nostri stessi sentimenti più ancestrali (come dolore, paura, sofferenza, gioia, affezione ecc..) 2) Non ho capito a cosa ti riferisci, spiegati meglio 3) Anche ammesso che vengano anestetizzati (pratica che comunque non viene sempre attuata), le crudeltà fatte nei loro confronti non vengono fatte solo sul ciglio di morte, ma durante tutto il tempo del loro allevamento (in pratica da quando nascono) e non mi sembra che siano anestetizzati per tutta la durata della loro vita 4) Forse ti sfugge la differenza tra uccidere e torturare, così come ti sfugge la differenza tra magiare per necessità e mangiare per volontà . Ma andiamo per gradi - Nessun animale tortura altri animali. Anche i carnivori, la loro preda la uccidono direttamente, mica la tengono in vita per mesi infliggendole mutilazioni varie - Gli animali uccidono altri animali per 2 motivi: difesa e nutrimento. Per quanto riguarda l'uomo, escludiamo la difesa (visto che non penso tu sia sotto attacco da parte di galline killer) resta il nutrimento. Ora bisogna distinguere il nutrimento per necessità dal nutrimento per volontà L'uomo può mangiare quasi qualsiasi cosa (tranne le cose che sono tossiche per lui e gli causano morte istantanea), così come anche il cane, il gatto, le mucche e tutti gli altri animali sulla faccia della terra ma non per questo siamo tutti onnivori. Prendi ad esempio il cane, è carnivoro per definizione, ma comunque può mangiare pasta e anche piante; oppure prendi il topo che è frugivoro ma che in condizioni estreme (ad esempio le megainfestazioni) può mangiare anche i suoi simili. Beh questi animali mangiano diversamente dal solito per necessità infatti questo è un meccanismo in più che la natura ha dato loro per farli sopravvivere anche in condizioni in cui il loro cibo abituale non è presente. In un primo momento questo garantisce la sopravvivenza, ma sono regimi alimentari che non possono durare per sempre perchè altrimenti insorgono problemi di altro tipo. Ad esempio anche se il cane può mangiare verdure e pasta, fagliele mangiare per un tempo prolungato senza dargli carne e vedrai che starà male Poi ancora una volta stai confondendo l'istinto con il ragionamento. L'esperimento del bambino è un esperimento fatto per testare l'istinto (instinto che appunto deve garantire la sopravvivenza all'individuo) Se un bambino di 2 anni ha fame, gli vengono messi davanti una mela e un coniglio vivo e lui sceglie la mela, è perchè l'istinto lo guida in quella scelta, visto che è la scelta migliore per la sua sopravvivenza in quel momento. Analogamente se proponi lo stesso esperimento ad un gattino, non si mangerà la mela, proprio perchè, anche in questo caso, è l'istinto che lo guida a fare la scelta più consona alla sua natura. 1. veramente mi sembra avesse usato anche il termine ragionamento,ma boh,forse devo rivedere 2. ad un certo punto dice che non mangiamo per salute e sopravvivenza per poi dire che lo facciamo per abitudine,sapore e via dicendo,forse per sopravvivere no,ma di certo mangiamo carne anche per questioni di salute. 3. infatti come ho detto è un punto abbastanza insignificante visto che mi riferivo solo ai macelli,per quanto riguarda il resto dell'allevamento sono d'accordo sull'uso del termine tortura,anche bisogna distinguere da un caso all'altro 4. un conto sono un cano o un gatto,ma una scimmia o altri animali che ora non saprei non devono per forza mangiare carne che io sappia,io dico che non puoi pretendere che questi animali abbiano meno colpe dell'uomo se ammetti che possano ragionare(come ho detto devo rivedere questo punto cmnq).La tortura e anche l'uccisione come intrattenimento sono applicati anche dagli animali,non hai mai visto un gatto che gioca con la sua preda?Poi personalmente uno dei miei cani ha ucciso dei ricci più volte senza mangiarli. Il riferimento alla storia del bambino è che non ha senso dire che un bambino è istintivamente un'amante di animali che da adulto mangia quando lo stesso istinto porta qualunque onnivoro a fare l'opposto. edit:l'esperimento che dici c'è nel video?Come ho detto ho visto solo il primo quarto d'ora,io mi riferivo a quando dice che tutti da bambini siamo amanti degli animali Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
pinsir95 Inviato 13 settembre, 2014 Condividi Inviato 13 settembre, 2014 io penso che la carne vada mangiata, quello che critico è solo il modo in cui "sfruttiamo" gli animali, per comodità uccidiamo e produciamo piu carne di quel che ci serve in realtà e ne sprechiamo la maggior parte imo se vogliamo essere esatti anche l'agricoltura produce tanto di quell'inquinamento... quindi allora dovremmo passare a mangiare insetti (cosa che gia si è sperimentata se non lo sapete), altro che vegani Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Blasto Inviato 14 settembre, 2014 Condividi Inviato 14 settembre, 2014 Non ho voglia di guardare il video, ho visto solo i primi 5 minuti. Dico solo, brevemente (e quindi superficialmente, mi spiace, non ho tempo per approfondire e poi già solo con questo che scriverò probabilmente sarò accolto da una shitstorm, da gente che probabilmente è pronta a rinnegare anche alcune verità dimostrate dalla scienza, lol), che: - l'uomo è onnivoro perchè ha bisogno di mangiare un po' di tutto per sopravvivere al meglio;- tutti gli organismi viventi (dai protozoi all'uomo) per sopravvivere tolgono la vita ad altri (che siano batteri, funghi, piante o animali), se non si vuole uccidere per sopravvivere si fa prima a cambiare universo, alcune volte la vita con tutte le sue "leggi" naturali vanno accettate per quello che sono, la stessa scienza, delle volte, deve accettare alcuni fenomeni naturali per come sono (la natura degli elettroni che possono essere sia un'onda che una particella [meccanica quantistica], tanto per fare un esempio);- l'essere umano è comunque un animale e in quanto tale ha degli istinti (alcuni più forti altri più "sopiti", per motivi evolutivi) che può controllare fino ad un certo punto, non ci siamo ancora evoluti al punto tale da elevarci ad esseri superiori liberi da tutti gli attuali vincoli della vita;- bisogna esser riconoscenti agli animali per il sacrificio (voluto o meno) che fanno per permettere la nostra sopravvivenza (anche perchè, sarà pure triste, ma la maggior parte delle specie animali domestiche discendono da ceppi selezionati per anni e anni dall'uomo che le ha utilizzate principalmente per la sua sopravvivenza [in natura avrebbero pochissime possibilità di sopravvivenza]) e per questo ritengo che bisogna consentirgli delle condizioni di vita dignitose e una morte più veloce e indolore possibile;- consumo carne e derivati animali? Sì e sono consapevole di cosa comporta il processo di produzione e no, non ho intenzione di cambiare regime alimentare, nella mia dieta ne limito semplicemente il consumo;- la carne e i derivati animali fanno male? Come tutte le cose, consumate in eccesso, causano problemi di salute, soprattutto i prodotti di origine animale, ciò non vuol dire che siano il male, no, l'uomo si è evoluto come organismo onnivoro, ci sarà un motivo se il nostro metabolismo ci rende onnivori, no?- l'uomo, attualmente, è scarsamente ecosostenibile (è una cosa ovvia) e in futuro, se vorrà continuare ad abitare il pianeta terra, dovrà cambiare molte cose, a cominciare dalla conoscenza e dalla sensibilità che ha nei confronti degli ecosistemi terrestri e marini, perchè i danni causati dalle varie attività umane sono evidenti (l'attuale crisi della biodiversità è un bel campanello d'allarme, eh) e sono dell'idea che bisogna guardare a tutto, non solo al povero animaletto macellato, ma anche al ciuffo di insalata (tralasciando il fatto che sia stato ucciso anche lui) che arriva sulle nostre tavole (ad esempio, conoscete il fenomeno della desertificazione, no?), al computer che utilizziamo per internet, ai vestiti che indossiamo, etc.... chiedetevi qual è il vero costo per ottenere tutto ciò;- date un'occhiata anche ai paesi del terzo mondo che, per ignoranza, stanno distruggendo le foreste tropicali (importantissime) e altri ecosistemi imporanti e pensate alla simpatica Cina che inquina a tutto spiano sbattendosene dei protocolli di kyoto (se non erro vanta il primato di nazione più inquinata del mondo);- in futuro (imho 30-50-70 anni) è probabile che tutte le nazioni cominceranno a controllare/programmare le nascite, così come è probabile che i prodotti di origine animale verranno sostituiti quasi completamente da prodotti di sintesi (ed è anche probabile che nuove specie animali, tra cui gli insetti, entreranno a far parte dell'alimentazione umana mondiale) e/o nuovi alimenti di origine vegetale più completi e si spera anche che le risorse e gli ecosistemi saranno gestiti con criterio altrimenti o quello o l'ovvio collasso (troppi esseri umani + poche risorse + ecosistemi troppo danneggiati e sovrasfruttati = carestie e guerre per la sopravvivenza e l'approvvigionamento delle risorse = razza umana decimata o estinta);- "Non fare agli altri ciò che non vuoi che venga fatto a te", se tutti obbedissero a questa regola il mondo (o almeno gli esseri umani) entrerebbe in una fase di stasi e dato che tira in ballo questa come regola aurea delle religioni io rispondo dicendo che non credo nelle religioni, dato che in passato sono state utilizzate (e succede ancora oggi) per manipolare le menti delle persone e/o sfruttarle, senza contare tutti i dissapori e le divisioni generate e che continuano a generare (basta accendere un qualsiasi notiziario e ascoltare i titoli, loool), personalmente mi è più facile scegliere di credere nell'esistenza di uno o più esseri superiori piuttosto che in una religione che è semplicemente una parte della cultura umana (visto che ne esistono svariati tipi), nulla di più;- i vegani e i vegetariani sono liberi di esser tali purchè alla base ci sia il rispetto per chi è diverso da loro, cosa che spesso manca. Non tutti possono permettersi il loro regime alimentare e gli stessi vegani/vegetariani spesso non riescono a seguire una dieta che gli faccia assumere tutto ciò che non introducono attraverso una dieta completa. Spero comunque che i vegani/vegetariani siano consapevoli dei danni causati dall'agricoltura non ecosostenibile (desertificazione, inquinamento delle falde acquifere, inquinamento dell'aria, morte di insetti utili nel tentativo di eradicare gli insetti dannosi, etc...) e non guardino solo quello che conviene a loro (il macello e l'allevamento del bestiame da carne). Troppo facile se la soluzione di tutti i problemi mondiali sarebbe questa. E no, attualmente, le nostre coltivazioni e i nostri terreni agricoli, in futuro, non ce la faranno a sostenere le richieste alimentari della popolazione mondiale in continuo aumento.- come per tutte le cose non bisogna guardare solo a ciò che va male ed usarlo per estremizzare il tutto visto che ci sono allevamenti e aziende che rispettano la vita dell'animale dalla nascita alla morte e che sono molto attenti all'ecosostenibilità delle loro attività (agricoltura ecosostenibile) e la ricerca scientifica si interessa anche del rendere le varie attività umane ecosostenibili (oltre al tentativo di riparare i danni già fatti); inoltre, non è che solo perchè, probabilmente in diverse industrie degli USA, gli animali vengono trattati in modo barbaro la stessa cosa deve accadere in tutto il mondo, ad esempio, qui in Italia, ci sono leggi abbastanza severe al riguardo (se poi non le rispettano tutti è un altro conto) è anche risaputo che meglio vive l'animale e migliore è la sua carne (così come è migliore la qualità di un vegetale coltivato puntando sulla sostenibilità e sulla qualità );- gli animali sono stati anche utilizzati (e lo sono tutt'ora) per la ricerca scientifica (probabilmente avrà citato anche quella no? I vegani in genere non fanno uso nemmeno di farmaci testati sugli animali e/o con contenuti di origine animale), se non fosse per questo molte scoperte nel campo medico e anche veterinario (esatto, sono stati fatti esperimenti sugli animali anche per il loro benessere) non sarebbero state mai fatte e probabilmente non saremo qui a discutere di questi argomenti perchè ci avrebbe stroncato qualche malattia ancora incurabile, ma state tranquilli, oltre al fatto che devono esser mantenuti nelle migliori condizioni possibili (anche perchè sfalserebbero i risultati), i ricercatori stanno cercando, dove possibile, di rimpiazzarli (anche perchè è molto costoso mantenerli). E questo lo dico da amante della natura, tant'è che gli studi universitari che sto facendo, in futuro, dovrebbero proprio portarmi a studiare gli ecosistemi, dato che ho ritenuto giusto studiare per preservare la natura nella sua interezza, capirla e comprendere appieno i meccanismi della vita e sperare di lasciare ai posteri un pianeta in condizioni decenti (pur non simpatizzando per gli esseri umani che non sopporto molto, lol). Ah sì, imho, quel tipo che parla per 70 minuti deve avere del carisma e delle ottime abilità sociali di comunicazione tali da consentirgli di attirare un buon numero di seguaci (il suo stesso modo di scherzare mentre espone gli argomenti indica che sta tentando di entrare in empatia con gli ascoltatori per influenzarli meglio).Io, conoscendomi, se fossi stato lì, dopo 20-30 minuti mi sarei alzato e me ne sarei andato, chiedendomi se l'obiettivo di quel tizio non fosse quello di fare un po' di sano "lavaggio del cervello" (sapete, molte persone si possono influenzare e manipolare un po' rincogliendole di chiacchiere se si è particolarmente dotati), per radunare quanta più gente dalla sua, il fatto che poi sia "famoso" per le sue "imprese" e il fatto che abbia una laurea in giornalismo e in trasmissioni radio (tutta roba ottima per comunicare con le masse) mi fa pensare che abbia tutte le carte in regola per influenzare le menti più impreparate e sensibili usando gli argomenti più adatti con un pizzico di esagerazione (tra l'altro non è nemmeno uno scienziato eh).Attenti ad internet, è un'ottima arma a doppio taglio, si trovano così tante informazioni e storie gonfiate/manipolate che spesso le persone non sanno più distinguere cosa è valido e cosa non lo è, andando, spesso, a credere a storielle o notizie gonfiate, cercate di documentarvi ricercando materiale scientifico e pensate soprattutto con la vostra testa, ovviamente non vi sto dando dei creduloni, sia chiaro, il mio è solo un consiglio.L'altro consiglio che vorrei darvi è: se potete, impiegate i vostri 70 minuti di tempo libero in qualcosa di migliore, invece di guardarvi quel video x° edit:l'esperimento che dici c'è nel video?Come ho detto ho visto solo il primo quarto d'ora,io mi riferivo a quando dice che tutti da bambini siamo amanti degli animali Strano perchè spesso i bambini possono essere un po' sadici con gli animali, misteri della vita x° Comunque per tutti quelli che si reputano carnivori, perchè non provate a mangiare carne cruda? In fondo se siete carnivori come dite di esserlo, dovreste riuscire a mangiarla tranquillamente (visto che in teoria il vostro organismo dovrebbe avere tutto il necessario per digerirla e assorbirla correttamente). Fate questo esperimento a fateci sapere, anche se scommetto 100€ che non riuscirete neanche a mangiare mezza bistecca cruda senza avere il voltastomacoPerò guarda caso la maggiorparte dei prodotti vegetali siete in grado di mangiarli crudi così come vengono raccolti (frutta, pomodori, frutta secca, carote, finocchi, insalata, sedano, cipolla, cetrioli.. e potrei continuare all'infinito)Non sono un carnivoro doc, però non so te, ma io una bistecca cruda non la mangerei per il rischio che il mio stomaco e il mio sistema immunitario possano farsi sfuggire qualche batterio/parassita che mi faccia star male (al limite potrei mangiarla al sangue), c'è gente che la carne cruda poi se la mangia (basta solo guardare al sushi), se poi vuoi testare la capacità del corpo di digerire la carne cruda allora ingoiane un pezzo e vomitalo dopo un po' e vedrai che il colore non sarà più rosso (e comunque cotta o cruda ha sempre proteine che il corpo va a scomporre in composti più semplici tramite i processi digestivi, lol). Ironia della sorte noi non abbiamo 4 stomaci o una popolazione di microrganismi nell'intestino cieco che ci consentano di digerire la cellulosa presente nei vegetali (guarda se potessimo digerirla e assimilarla sarebbe una cosa straordinaria).Ecco, la maggior parte, hai detto bene, prova a mangiarti le patate crude o le melanzane crude senza avere il voltastomaco e senza intossicarti a causa della solanina, oppure prova i cereali e i legumi crudi (e mi riferisco a quelli essiccati, quelli freschi a maturazione lattea puoi permetterteli solo se ce li hai nel tuo orticello, scordati la raccolta del prodotto a maturazione lattea visto che ammuffirebbe in un attimo e non potrebbe esser neanche utilizzato per ricavarci della farina ad esempio, lol). Se mangiassi soltanto frutta/verdure/legumi/cereali che puoi mangiare crudi dopo un po' cominceresti a soffrire di disturbi da carenze alimentari al pari di una persona che rischierebbe di beccarsi qualche parassita o infezione mangiando sempre e solo carne cruda. La cottura spesso facilita la digestione dei cibi, ne rende commestibili alcuni, li rendi più appetitosi e li disinfetta, niente di trascendentale. 1) Non ha detto che ragionano come noi. Ha detto che avendo un sistema nervoso simile al nostro possono provare i nostri stessi sentimenti più ancestrali (come dolore, paura, sofferenza, gioia, affezione ecc..)2) Non ho capito a cosa ti riferisci, spiegati meglio3) Anche ammesso che vengano anestetizzati (pratica che comunque non viene sempre attuata), le crudeltà fatte nei loro confronti non vengono fatte solo sul ciglio di morte, ma durante tutto il tempo del loro allevamento (in pratica da quando nascono) e non mi sembra che siano anestetizzati per tutta la durata della loro vita4) Forse ti sfugge la differenza tra uccidere e torturare, così come ti sfugge la differenza tra magiare per necessità e mangiare per volontà . Ma andiamo per gradi- Nessun animale tortura altri animali. Anche i carnivori, la loro preda la uccidono direttamente, mica la tengono in vita per mesi infliggendole mutilazioni varie- Gli animali uccidono altri animali per 2 motivi: difesa e nutrimento. Per quanto riguarda l'uomo, escludiamo la difesa (visto che non penso tu sia sotto attacco da parte di galline killer) resta il nutrimento. Ora bisogna distinguere il nutrimento per necessità dal nutrimento per volontà L'uomo può mangiare quasi qualsiasi cosa (tranne le cose che sono tossiche per lui e gli causano morte istantanea), così come anche il cane, il gatto, le mucche e tutti gli altri animali sulla faccia della terra ma non per questo siamo tutti onnivori. Prendi ad esempio il cane, è carnivoro per definizione, ma comunque può mangiare pasta e anche piante; oppure prendi il topo che è frugivoro ma che in condizioni estreme (ad esempio le megainfestazioni) può mangiare anche i suoi simili. Beh questi animali mangiano diversamente dal solito per necessità infatti questo è un meccanismo in più che la natura ha dato loro per farli sopravvivere anche in condizioni in cui il loro cibo abituale non è presente. In un primo momento questo garantisce la sopravvivenza, ma sono regimi alimentari che non possono durare per sempre perchè altrimenti insorgono problemi di altro tipo.Ad esempio anche se il cane può mangiare verdure e pasta, fagliele mangiare per un tempo prolungato senza dargli carne e vedrai che starà male Poi ancora una volta stai confondendo l'istinto con il ragionamento. L'esperimento del bambino è un esperimento fatto per testare l'istinto (instinto che appunto deve garantire la sopravvivenza all'individuo)Se un bambino di 2 anni ha fame, gli vengono messi davanti una mela e un coniglio vivo e lui sceglie la mela, è perchè l'istinto lo guida in quella scelta, visto che è la scelta migliore per la sua sopravvivenza in quel momento.Analogamente se proponi lo stesso esperimento ad un gattino, non si mangerà la mela, proprio perchè, anche in questo caso, è l'istinto che lo guida a fare la scelta più consona alla sua natura. 1) Che novità , mi sembra ovvio che gli esseri viventi si assomiglino tra loro visto che discendiamo tutti da una cellula ancestrale, molto probabilmente un procariote eterotrofo anaerobio. Abbiamo anche tratti del DNA comuni con altre specie viventi. Inoltre funzioniamo tutti grazie alle cellule e, cioè, grazie a dei piccoli laboratori chimici, siamo vivi grazie alle reazioni chimiche, che, alla fine, sono un po' le stesse per tutti i viventi visti i risultati finali. Poi ogni specie si è evoluta specializzandosi in un certo modo. Ad esempio la caratteristica peculiare dell'essere umano è che ha il cervello più evoluto rispetto a tutte le altre specie che, a loro volta, sono più evolute dell'uomo sotto altri aspetti (es: l'apparato respiratorio degli uccelli fa vergognare il nostro). Sull'esperimento del bambino vorrei chiederti: all'uomo (e mi riferisco soprattutto ai nostri antenati, i primi esseri umani) chi gliel'ha detto che doveva uccidere gli animali e mangiarli? Un libro di testo? Un alieno? O forse l'istinto naturale della sopravvivenza connesso alla fame (il senso di fame aumenta l'aggressività ) e alla capacità di trarre nutrimento soprattutto dalla carne animale ottenendo il successo necessario per sopravvivere e riprodursi?Se lasci un bambino piccolo in una foresta muore (e se non l'ha mai vista nemmeno sa che cosa sia una mela e se si mangi, probabilmente lascerebbe la mela e interagirebbe col coniglio che ha stimolato la sua curiosità ), così come muore un gattino piccolo nella stessa foresta, essendo "cuccioli" della loro specie sono indifesi e hanno bisogno delle cure parentali e delle protezioni necessarie per apprendere e poter sopravvivere fino ad arrivare al momento dell' indipendenza. P.S.: toglimi una curiosità , sei vegano, vero? MyAnimeList - MyVideogameList Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
-Gold- Inviato 14 settembre, 2014 Condividi Inviato 14 settembre, 2014 Strano perchè spesso i bambini possono essere un po' sadici con gli animali, misteri della vita x° ma infatti io ho criticato questo punto dicendo che non ha senso che un animale anche onnivoro d'istinto mangi altri animali e un bambino umano no (poi magari eri sarcastico e io ho appena fatto la figura del deficente ) Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Iroquois Inviato 14 settembre, 2014 Autore Condividi Inviato 14 settembre, 2014 Non ho capito cosa c'entra questo discorso con i pokemon... Comunque sarei curioso di sapere queste cose:1) chi di voi ha visto il video?2) chi l'ha visto e ha cambiato idea sul suo modo di pensare?3) chi, oltre ad averlo visto e cambiato pensiero, sta cercando di passare anche ai fatti (cioè sta cercando di cambiare le sue abitudini)?Crescendo con i pokémon, avrai notato che nel gioco si parla sempre di come i pokémon siano i nostri amici e non debbano essere sfruttati per scopi malefici, come le organizzazioni tipo team rocket ecc fanno. Chi ti vende la carne condanna gli animali a sofferenze davvero macabre solo per guadagnare soldi. Io ho visto la prima volta questo video 2 anni fa', da allora ho cercato di mantenere uno stile di vita vegan. Anche io prima pensavo che fosse la natura che l'uomo dovesse mangiare carne ecc... Ma in realtà sono tutte balle. L'uomo può mangiare carne per sopravvivenza, ma il corpo umano è 100% fisicamente predisposto a mangiare vegetali. I problemi di salute come colesterolo, problemi all'intestino, problemi di cuore ecc sono per la maggior parte causati dall'alimentazione che comprendere proteine animali.A me piace la carne, tutti i cibi per la maggior parte, ma non credo che la golosità dell'essere umano valga più della vita di altri essere viventi e senzienti che soffrono come noi. allora,ho visto solo i primi 15 min e mi sono rotto le bolas,dopo cercherò di vedere il resto, ma finora ho sentito solo idiozie:1. pretende che gli animali pensino e ragionino,e,attenzione, non dico che non possa essere così,ma è credibile quanto il fatto che non possano.2. dice che non mangiamo per sopravvivenza e salute,il che non ha senso,il fatto di potersi nutrire facilmente non nega che dobbiamo farlo comunque per essere in salute3. parla di tortura nei macelli quando in realtà gli animali vengono anche anestetizzati spesso,ma vabbé,questo punto è abbastanza insignificante.4. il lamentarsi dello specismo è una *censura*,gli altri animali,non necessariamente i carnivori, mangiano e torturano animali,loro sono innocenti e l'uomo no?E non venitemi a dire che loro lo fanno di istinto e senza ragionare,perché il tipo pretende che possano farlo. E magari si potrebbe dire: si,ragionano, ma non possono farlo a questi livelli,il che è ridicolo se consideri che dal suo punto di vista i bambini,senza insegnamenti di alcun genere,siano amici degli animali. in definitiva sono solo più convinto di prima che essere vegetariani/vegani non abbia alcun senso logico,e che quelli che si definiscono animalisti siano dei deficienti nel 70 % dei casi o giù di lì(si,non ho detto 99,perché non ce l'ho con gli animalisti in generale,ma con i *censura* come questo)1. Non so se hai mai avuto esperienze con animali. Credi che un gatto e un cane sia differente da una mucca o un maiale? Entrambi soffrono allo stesso modo. Chi vive con un cane o un gatto sa che loro pensano e ragionino. Solo perché non hanno la nostra "intelligenza" non significa che non possano provare qualcosa.2. Se vai più avanti nel video ti spiega perché il corpo umano è fisicamente predisposto per l'alimentazione vegetale. L'uomo può si mangiare carne, ma lo può fare per sopravvivenza. Per esempio nell'era glaciale non c'erano molti vegetali, quindi l'uomo si è dovuto adattare. Questo però non significa che fa bene. E' come bere coca cola al posto dell'acqua (esempio stupido ma spero renda l'idea)3. Anestetizzati? Se vai più avanti nel video ti dimostra come "legalmente" vengono trattati gli animali da macello. I maialini appena nati vengono castrati senza nessun anestetizzante. Credi davvero che sprecherebbero tempo e soldi per questo? Ma poi qui non parliamo solo dell'uccisione di un animale, parliamo della vita stessa, che viene svolta dentro gabbie appena sufficenti perché si possano muovere. Spesso durante i trasporti vengono trattati in modo atroce. 4. L'uomo non nasce specista, lo diventa. Tutti da bambini amiamo gli animali. Cosa sarebbe successo da bambino ti avessero mostrato cosa succede nei macelli? Invece della pubblicità che ti fa vedere la mucchetta felice. Come dice Gary nel video, metti un bambino in una stanza con una mela e un coniglio. Se mangia il coniglio vivo e gioca con la mela, allora ti comprerò una ferrari! Se davvero sei un carnivoro, insegui un animale, lo azzanni e lo mangi. La gazzella finché non viene mangiata dal leone vive in libertà nella natura, ed ha comunque la possibilità di riuscire a fuggire dal leone. Gli animali che tu mangi nascono già con la data in cui verranno uccisi scritta, e faranno una vita misera di torture. Tutto questo solo per soddisfare la golosità della gente. L'uomo può vivere meglio senza sfruttare gli animali. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Guest ¸kaneki Inviato 14 settembre, 2014 Condividi Inviato 14 settembre, 2014 La gazzella finché non viene mangiata dal leone vive in libertà nella natura, ed ha comunque la possibilità di riuscire a fuggire dal leone. Gli animali che tu mangi nascono già con la data in cui verranno uccisi scritta, e faranno una vita misera di torture. Tutto questo solo per soddisfare la golosità della gente. L'uomo può vivere meglio senza sfruttare gli animali. E se il Leone muore di stenti, che fai? Intoni canti di gloria oppure ti dispiace e giustamente te ne rammarichi dicendo "Se solo avesse mangiato quella gazzella[...]"?Che poi, quale golosità della gente? Io non mangio per golosità , io letteralmente ho bisogno di mangiare per vivere, non mangio selettivamente perchè non mi posso permettere, come essere vivente, il lusso di passare mesi e mesi alla ricerca di un qualche piatto esotico o di qualche animale raro. Nel frattempo dovrei mangiare altro.'Sti discorsi insulsi pro vegan personalmente mi fanno venire i brividi e pure l'orticaria. Non c'è altro modo per sopravvivere che porre fine a una vita per mantenerne un'altra, che sia la vita di un animale che quella di una pianta o di un fungo.E' tutto un farsi più problemi di quanti effettivamente ve ne siano. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Iroquois Inviato 14 settembre, 2014 Autore Condividi Inviato 14 settembre, 2014 Per blasto: -Questa obiezione è basata su una errata deduzione. L’essere umano, come dimostra la sua storia evoluzionistica, è un animale onnivoro (sebbene per lo più essenzialmente frugivoro). Tuttavia, ciò non implica una "necessità " fisiologica del consumo di carni. La natura onnivora indica invece una "capacità " fisiologica di digerire sia cibi vegetali sia cibi animali. Questa capacità ha rappresentato per la specie umana un prezioso vantaggio evolutivo, permettendo ai nostri antenati di sopravvivere anche in condizioni ambientali critiche adattandosi ai regimi alimentari più differenti, fino all’adozione di diete prevalentemente o completamente vegetariane o carnee. Questa capacità di adattamento dietetico dell’onnivorismo umano è documentata anche dalla storia più recente, in cui ai fattori ambientali si sono aggiunti anche quelli culturali, che hanno portato ad esempio alla diffusione del vegetarianismo religioso presso vasti strati della popolazione dell’India. Infine, anche la ricerca scientifica moderna ha dimostrato come la natura onnivora dell’uomo non implica la necessità del consumo di carni, e la popolazione vegetariana attuale ne è la dimostrazione più convincente. Pertanto, le nostre decisioni morali non sono vincolate in alcun modo dalla nostra natura onnivora. D’altra parte, chi vorrebbe davvero aderire all’onnivorismo praticato dai nostri progenitori, dovrebbe allora iniziare a mangiare anche insetti, larve e vermi, che si ritiene abbiano costituito una importante fonte di nutrienti. -Questa affermazione non fornisce alcuna giustificazione morale all’uccisione degli animali per il consumo umano, ma indica solo un rapporto tra gli organismi di un ecosistema. Il livello occupato dai nostri progenitori nel sistema alimentare naturale non ha alcun valore nel determinare le nostre scelte morali di oggi. D’altra parte, il posto dell’uomo nella catena alimentare è molto più in basso di quel che generalmente si crede: l’uomo infatti non nasce come predatore, ma al contrario era oggetto di caccia dei grandi predatori naturali. Tuttavia ciò non renderebbe più giustificabile ai nostri occhi l’uccisione di un essere umano per sfamare un leone. Se invece con tale affermazione si intende fornire una giustificazione fisiologica al presunto bisogno dell’essere umano di consumare carni, questo verrebbe tuttavia smentito dall’evidenza scientifica moderna che ha dimostrato come la carne non rappresenta un costituente essenziale della dieta umana. -Questa affermazione sembra non tenere conto di una nozione di biologia elementare: gli animali allevati, per svilupparsi, vivere, crescere di massa e produrre, consumano una quantità di risorse alimentari considerevolmente maggiore di quanta ne producano sotto forma di carne, latte e uova destinati al mercato. Si stima ad esempio che, per un bovino, il rapporto tra cibo ingerito e crescita varia da un minimo di 5 (per un vitello di 12 mesi) ad un massimo di 20 (per un manzo di 30 mesi): ciò significa che, per crescere di un chilo, un bovino ha bisogno da 5 a 20 chili di mangime. Sebbene per gli altri animali allevati l’indice di conversione sia più favorevole rispetto a quello del bovino, il rapporto tra cibo ingerito e crescita dell’animale rimane comunque sempre svantaggioso. L’evidenza dimostra che il modo più efficiente per garantire il sufficiente apporto proteico alla popolazione umana mondiale consiste nel consumo diretto dei vegetali: d’altra parte, i cibi vegetali rappresentano già oggi la principale fonte proteica per la popolazione umana mondiale. Il consumo diretto dei vegetali permetterebbe pertanto di liberare molte terre oggi destinate al settore dell’allevamento, considerato, a livello globale, il maggiore fattore d’uso antropico delle terre (utilizzando il 30% dell’intera superficie terrestre e il 70% di tutte le terre agricole, fondamentalmente per i pascoli e la coltivazione del foraggio), oltre che un fattore primario nella degradazione del suolo e nella deforestazione.E se il Leone muore di stenti, che fai? Intoni canti di gloria oppure ti dispiace e giustamente te ne rammarichi dicendo "Se solo avesse mangiato quella gazzella[...]"?Che poi, quale golosità della gente? Io non mangio per golosità , io letteralmente ho bisogno di mangiare per vivere, non mangio selettivamente perchè non mi posso permettere, come essere vivente, il lusso di passare mesi e mesi alla ricerca di un qualche piatto esotico o di qualche animale raro. Nel frattempo dovrei mangiare altro.'Sti discorsi insulsi pro vegan personalmente mi fanno venire i brividi e pure l'orticaria. Non c'è altro modo per sopravvivere che porre fine a una vita per mantenerne un'altra, che sia la vita di un animale che quella di una pianta o di un fungo.E' tutto un farsi più problemi di quanti effettivamente ve ne siano.Il fatto che anche la vita in natura degli animali implichi sofferenza e morte non fornisce alcuna giustificazione morale all'uccisione degli animali per il consumo umano, ne legittima in alcun modo la nascita di animali in cattività per una vita di prigionia, limitazioni e sofferenze più o meno gravi e la loro uccisione in un macello. Anche la vita in natura dei nostri antenati primigeni implicava sofferenza e morte, ma nessuna persona ragionevole giustificherebbe il trattamento dei nazisti verso gli ebrei in questi termini. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Guest ¸kaneki Inviato 14 settembre, 2014 Condividi Inviato 14 settembre, 2014 Anche la vita in natura dei nostri antenati primigeni implicava sofferenza e morte, ma nessuna persona ragionevole giustificherebbe il trattamento dei nazisti verso gli ebrei in questi termini.Ciò che accadde durante il regime nazista non penso c'entri col fatto che una piccola porzione di una specie sia strumentalizzata per il fabbisogno di un'altra intera specie. Cosa vuoi che si faccia? Che si torni a cacciare? Io non penso sarebbe così conveniente. C'è chi è più fortunato e chi meno. Dispiace un po', è innegabile, tuttavia se ci facessimo problemi morali per qualsiasi cosa finiremmo per optare tutti, all'unanimità , di cessare di esistere.Non andrò oltre con la discussione. A me importa molto più di una persona, di un mio simile, che di un animale da allevamento qualunque. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Iroquois Inviato 14 settembre, 2014 Autore Condividi Inviato 14 settembre, 2014 Ciò che accadde durante il regime nazista non penso c'entri col fatto che una piccola porzione di una specie sia strumentalizzata per il fabbisogno di un'altra intera specie. Cosa vuoi che si faccia? Che si torni a cacciare? Io non penso sarebbe così conveniente. C'è chi è più fortunato e chi meno. Dispiace un po', è innegabile, tuttavia se ci facessimo problemi morali per qualsiasi cosa finiremmo per optare tutti, all'unanimità , di cessare di esistere.Non andrò oltre con la discussione. A me importa molto più di una persona, di un mio simile, che di un animale da allevamento qualunque.Proprio in questa tua ultima affermazione si mostra lo specismo. Probabilmente, un tempo, quando in america c'era la schiavitù dei neri, i bianchi facevano lo stesso discorso su la gente con la pelle di colore diverso. Persone come Gandhi, Pitagora, Leonardo Da Vinci, Einstein, e molti altri concordavano sul fatto che gli animali non meritano quello che subiscono dagli umani. Ma ovviamente tutte queste persone erano solo dei folli immagino... Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
-Gold- Inviato 14 settembre, 2014 Condividi Inviato 14 settembre, 2014 1. Non so se hai mai avuto esperienze con animali. Credi che un gatto e un cane sia differente da una mucca o un maiale? Entrambi soffrono allo stesso modo. Chi vive con un cane o un gatto sa che loro pensano e ragionino. Solo perché non hanno la nostra "intelligenza" non significa che non possano provare qualcosa. 2. Se vai più avanti nel video ti spiega perché il corpo umano è fisicamente predisposto per l'alimentazione vegetale. L'uomo può si mangiare carne, ma lo può fare per sopravvivenza. Per esempio nell'era glaciale non c'erano molti vegetali, quindi l'uomo si è dovuto adattare. Questo però non significa che fa bene. E' come bere coca cola al posto dell'acqua (esempio stupido ma spero renda l'idea) 3. Anestetizzati? Se vai più avanti nel video ti dimostra come "legalmente" vengono trattati gli animali da macello. I maialini appena nati vengono castrati senza nessun anestetizzante. Credi davvero che sprecherebbero tempo e soldi per questo? Ma poi qui non parliamo solo dell'uccisione di un animale, parliamo della vita stessa, che viene svolta dentro gabbie appena sufficenti perché si possano muovere. Spesso durante i trasporti vengono trattati in modo atroce. 4. L'uomo non nasce specista, lo diventa. Tutti da bambini amiamo gli animali. Cosa sarebbe successo da bambino ti avessero mostrato cosa succede nei macelli? Invece della pubblicità che ti fa vedere la mucchetta felice. Come dice Gary nel video, metti un bambino in una stanza con una mela e un coniglio. Se mangia il coniglio vivo e gioca con la mela, allora ti comprerò una ferrari! Se davvero sei un carnivoro, insegui un animale, lo azzanni e lo mangi. La gazzella finché non viene mangiata dal leone vive in libertà nella natura, ed ha comunque la possibilità di riuscire a fuggire dal leone. Gli animali che tu mangi nascono già con la data in cui verranno uccisi scritta, e faranno una vita misera di torture. Tutto questo solo per soddisfare la golosità della gente. L'uomo può vivere meglio senza sfruttare gli animali. 1. attualmente ho 4 cani,e ne ho avuti altri,per di più ho passato buona parte della mia vita in campagna,quindi ne so un po' più di molti che al massimo sono stati con un gatto in un appartamento (non so se sia il tuo caso o meno,dico in generale).Provare affezione non vuol dire necessariamente ragionare,quindi non sai se un animale ragiona come lo intendiamo noi o meno. 2. senza andare troppo nello specifico,ti sembra di non avere i canini?(che servono a strappare la carne)Oppure ti risulta di avere quattro stomaci e la capacità di digerire la cellulosa?L'uomo è predisposto a mangiare TUTTO. 3. ripeto per la seconda volta,mi riferisco solo al momento dell'uccisione.E poi non è che in tutti i pollai(per esempio) le galline vivano tutto il tempo in minuscole gabbie.Giusto per curiosità ,hai mai avuto un criceto?Tenerli tutto il tempo in un box di plastica non è che sia troppo diverso. 4. Su cosa basi questa assunzione?Su quello che dice un video palesemente di parte?Da bambini amiamo gli animali perché anche quello ce lo insegnano,se metti un neonato davanti ad una mela e ad un coniglio giocherà con entrambi,pensi che sappia a priori che i vegetali si possono mangiare?Se avesse fame e avesse davanti un coniglio morto(quello vivo dovrebbe ucciderlo,non può farlo il cucciolo di un carnivoro come la tigre e può uno di umano?) e una mela ci sono uguali possibilità che li mangi entrambi. Poi io dico,è davvero possibile che un bambino umano,d'istinto,non mangi carne mentre qualunque animale onnivoro,sempre d'istinto,lo fa? In breve,lo specismo esiste,ma sia noi che gli altri animali lo pratichiamo,non è che le altre specie siano le povere vittime indifese ed innocenti e basta mentre gli umani sono i cattivoni.Siamo tutti dei bastardi egoisti allo stesso modo,anzi,ti dirò,gli esseri umani sono l'animale più buono che esista,l'unico che si mostra capace di preoccuparsi per qualcuno estraneo al suo gruppo sociale.Bé,anche se sia questo che il preccuparsi del gruppo sociale è una semplice evoluzione dell'istinto di sopravvivenza. Egoismo quindi Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Iroquois Inviato 14 settembre, 2014 Autore Condividi Inviato 14 settembre, 2014 I canini presenti nella dentatura umana sono ben diversi dai canini dei veri carnivori naturali, come il leone. Un carnivoro ha infatti canini lunghi, affilati e curvi, strutturati per affondarsi nel corpo della preda, bloccarla e strapparne le carni, inseriti in una mandibola con un’ampia apertura verticale tale da facilitare la presa degli animali. I canini dell’essere umano sono invece corti e smussati, decisamente inadatti ad infilarsi in profondità nelle carni di un animale, d'altronde l’ampiezza verticale della mascella umana permetterebbe al limite di afferrare animali delle dimensioni di un topo. Invece, a differenza di quanto è possibile ai carnivori, la mandibola dell’uomo è in grado di spostarsi lateralmente, un movimento idoneo per triturare i cibi vegetali. Ma quand'anche l’uomo fosse dotato della stessa dentatura di un leone, ciò non fornirebbe alcuna giustificazione morale all'uccisione degli animali per il consumo umano.Il corpo umano è capace di mangiare carne per sopravvivenza. Dunque torturiamo e uccidiamo esseri viventi solo per soddisfare la mia lingua. Se vivi in una giungla è un altro conto, ma non credo che chi scriva qui viva in tali condizioni. Se non volete smettere di mangiare carne almeno ammettete il fatto che lo fate perché vi piace il sapore e smettete di denigrare chi cerca di fare qualcosa di buono. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
-Gold- Inviato 14 settembre, 2014 Condividi Inviato 14 settembre, 2014 I canini presenti nella dentatura umana sono ben diversi dai canini dei veri carnivori naturali, come il leone. Un carnivoro ha infatti canini lunghi, affilati e curvi, strutturati per affondarsi nel corpo della preda, bloccarla e strapparne le carni, inseriti in una mandibola con un’ampia apertura verticale tale da facilitare la presa degli animali. I canini dell’essere umano sono invece corti e smussati, decisamente inadatti ad infilarsi in profondità nelle carni di un animale, d'altronde l’ampiezza verticale della mascella umana permetterebbe al limite di afferrare animali delle dimensioni di un topo. Invece, a differenza di quanto è possibile ai carnivori, la mandibola dell’uomo è in grado di spostarsi lateralmente, un movimento idoneo per triturare i cibi vegetali. Ma quand'anche l’uomo fosse dotato della stessa dentatura di un leone, ciò non fornirebbe alcuna giustificazione morale all'uccisione degli animali per il consumo umano. Il corpo umano è capace di mangiare carne per sopravvivenza. Dunque torturiamo e uccidiamo esseri viventi solo per soddisfare la mia lingua. Se vivi in una giungla è un altro conto, ma non credo che chi scriva qui viva in tali condizioni. Se non volete smettere di mangiare carne almeno ammettete il fatto che lo fate perché vi piace il sapore e smettete di denigrare chi cerca di fare qualcosa di buono. se deve sopravvivere anche un cane arriva a mangiare verdura,la differenza è che l'uomo è in grado di trarne molto più nutrimento,devo credere che in migliaia di anni il nostro corpo non si sia modificato al punto di necessitare di carne per vivere in salute quando basta qualche mese di eroina per avere una dipendenza FISICA? Poi davvero,l'uomo non deve mangiare carne mentre le scimmie(che sono ONNIVORE) possono? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Post raccomandati
Archiviata
La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.