Vai al commento


Filosofia di Elisio


Iroquois

Post raccomandati

Se oggi viviamo piuttosto tranquilli è grazie ai sacrifici di chi c'era prima. Se gli alleati non si fossero sacrificati contro l'asse come sarebbe continuato il mondo con Hitler? Oppure sai quanti aerei si sono schiantati per permette di costruire aerei sempre più sicuri. Qualcuno nel passato si è sempre sacrificato per permette un esistenza migliore ai successori.

Fare guerra non lo considero "sacrificio", è una cosa diversa.

 

La cosa degli aerei fa ridere: mica nei test morivano le persone (se non in casi rari): in caso di guasto/perdita di controllo venivano espulsi col paracadute (si vede persino in "Si Alza il Vento" di Miyazaki XD)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mi sembra un po troppo semplicistico dire "finche si è ragazzini si è pessimisti,ma poi crescendo andrà  tutto meglio",ho semplificato cosi quello che sembra essere il tuo ragionamento.Che la vita,il mondo,e tutto il resto siano cose senza significato sono concetti che sono stati espressi da letterati,poeti e filosofi,non da ragazzini depressi

Certo che erano concetti espressi da letterati, poeti e filosofi, ci campavano grazie a queste elucubrazioni x'D

Poi... beh, a certi tempi vi era una cultura veramente ridotta nella società .

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io penso che il nostro pianeta ha una riserva limitata di risorse ; Sterminare la gente non è la soluzione giusta, bisognerebbe riuscire a gestire al meglio le proprie risorse, ma al mondo non è così : o hai tutto, o non hai nulla ; Il mondo va a rotoli invece anche per le malattie: a causa dello smog accresce sempre più il numero di tumori a cui non è stata trovata una cura definitiva... Poi sentire dire in TV che a causa della fine delle risorse ci trasferiremo in un altro pianeta è un idea a mio parere oscena... Bisogna pensare al futuro, e spesso penso che a causa del corso degli eventi non potrò realizzare il mio sogno :(

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

'Quando le persone sono libere di scegliere,fanno scelte sbagliate.' condivido appieno questa citazione...Ci vorrebbe un po' di dittatura,ma il mondo va sempre peggio a causa della gente cattiva che c'è...Egoismo e avidità  regnano di questi tempi

Io non vorrei che la gente non fosse libera di scegliere. Io vorrei che la gente scegliesse. Invece tutti si fanno trasportare da quello che già  gli è stato imposto. Nessuno sceglie realmente. Se non potessimo fare scelte sbagliate non potremmo imparare. Ma c'è gente che non impara neanche sbagliando ripetutamente.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

'Quando le persone sono libere di scegliere,fanno scelte sbagliate.' condivido appieno questa citazione...Ci vorrebbe un po' di dittatura,ma il mondo va sempre peggio a causa della gente cattiva che c'è...Egoismo e avidità  regnano di questi tempi

Condividi talmente appieno che vorresti una dittatura che per quella stessa frase dovrebbe compiere di continuo scelte sbagliate?

That's coherence

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io non vorrei che la gente non fosse libera di scegliere. Io vorrei che la gente scegliesse. Invece tutti si fanno trasportare da quello che già  gli è stato imposto. Nessuno sceglie realmente. Se non potessimo fare scelte sbagliate non potremmo imparare. Ma c'è gente che non impara neanche sbagliando ripetutamente.

Tu vuoi che la gente possa scegliere ma la filosofia di Elisio che tu condividi non permette alla gente di scegliere, dal momento che decidi di dimezzarla con uno sterminio. Non credo che la gente che verrebbe sterminata da questa idea lo voglia.

Non puoi prevenire futuri stermini con uno sterminio.

Ricreare il mondo da zero significa distruggere quello che c'è già , uccidendo tutti, te compreso e anche se il mondo ripartisse da zero, nulla ti assicura che non possa diventare peggiore di quello attuale. In ogni caso il piano di Elisio non consisteva nel far ricominciare il mondo da zero, ma di uccidere tutti coloro che non facevano parte del Team Flare, una cosa terribile che non potrei proprio tollerare se succedesse davvero. In un certo senso mi ricorda il nazismo dato che Hitler voleva far vivere soltanto la razza migliore per la specie secondo lui, quelli superiori (per lui), riducendo di fatto la popolazione, proprio come voleva fare Elisio facendo sopravvivere solo il team Flare, e si è visto il disastro che ha fatto Hitler. Le conseguenze sarebbero simili e morirebbero all'incirca lo stesso numero di persone se non di più. Non credo che saresti contento se tu fossi un padre che a causa di un progetto del genere, vedesse morire i propri figli. Hai detto che non spareresti mai a dei bambini, ma di fatto con un progetto del genere morirebbero lo stesso, solo che non saresti li a vederlo.

Questa filosofia è sbagliata ma non si può addossare le colpe a chi le pensa, è colpa di questo mondo sporco e corrotto se qualcuno arriva a pensare ciò.

Le tue citazioni hanno senso, ma non si può prenderle alla lettera e farsi influenzare, sono comunque frasi ad effetto che servono ad attirare i clienti a seguire un certo manga, anime o videogioco.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Certo la mia di per se è una scelta 'sbagliata' però pensa a quanta violenza e pazzie c'è nel mondo

È molto diverso il concetto "sbagliato" da incoerente. "sbagliato" è dire che si starebbe meglio in una dittatura, incoerente è dire che siccome tutti sbagliano bisognerebbe mettere una persona a capo di tutti (che per quanto detto prima sbaglierà  per defibizione)

Praticamente tutte le grandi violenze e pazzie sono causate da dittature o forme di governo che ci assomigliano.... Se il tuo piano è argomentare dando confutazioni alle tue tesi ci stai riuscendo alla grande xD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Allora forse non avete capito ciò che volevo dire.


Credete che lo schema sia:


 


Sovrappopolazione---->Danni alla popolazione


 


Non è per niente così. La sovrappopolazione è solo colpa nostra (degli stati industrializzati). Tu dici che bisognerebbe ridurre le nascite. Ora nei paesi industrializzati (e con industralizzati intendo industrializzati da un po' di tempo, quindi non i paesi emergenti come cina) la media dei figli credo sia 1,5. Se vai nei paesi del terzo mondo o comunque nei paesi che sono stati favoriti da una crescita mostruosa, la media è più alta. Però la colpa non è loro. Loro sono costretti ad avere più figli. Ti faccio un esmpio.


Schiavizzazione della popolazione africana---->Sono costretti ad avere più figli per farli lavorare e fargli mantenere la famiglia


Anche in Cina è così. Siamo tutti abituati a sentire: Cina paese emergente. Certo. Peccato che chi ne trae guadagno è una percentuale minima della popolazione cinese e tutti gli altri sono ridotti ad uno stato di povertà  estremo.


Oltretutto un altro motivo della sovrappopolazione è il fatto che nei paesi del terzo mondo non arrivano medicinali (con medicinali intendo anche i contraccetivi).


Niente contraccettivi---->Un figlio ad ogni rapporto


Quindi dato che critichi la medicina, prova a ragionare e capirai che non è colpa sua.


 


Dopo questo discorso allora si potrebbe pensare: beh allora lo schema è così:


 


Per causa nostra---->Sovrappopolazione---->Danni alla popolazione


 


SBAGLIATO!


Anche questo è sbagliato. Infatti noi siamo la causa della sovreppopolazione, ma siamo anche la causa di tutti gli altri problemi. Sarebbe più giusto fare una cosa del genere


 


Per causa nostra---->Danni alla popolazione (tra cui anche sovreppopolazione)


 


Già . La sovrappopolazione non è altro che uno dei tanti danni che abbiamo causato e guarda un po' è anche il meno grave. Smettiamola di trovare scuse e assumiamoci le responsabilità . Dobbiamo uscire da questo circolo vizioso e liberarci da tutti i danni che abbiamo causato. Per prima cosa dobbiamo liberarci dal monopolio di quelli che detengono il potere. I massoni esistono!!!! Pensate che tutto quello che accade non è deciso da una ristretta cerchia di persone? Queste persone decidono le sorti del mondo e lo distruggono. Solo che noi siamo facilmente assoggettabili e quindi ci fanno passare tutto quello che accade come un problema causato da fattori esterni. Utilizzano mezzi per monopolizzare la popolazione: censure sulle notizie, religione (non venite a farmi la predica, non ho nulla contro la religione. Credo infatti che sia lecito credere in qualcosa e non metto nemmeno in dubbio l'esistenza di Dio, dico solo che la religione, in particolare la chiesa e tutti i precetti su cui si basa, non sono altro che un quelacosa di creato a tavolino per sottomettere), controllo dell'economia (controllando l'economia si reisce a controllare il mondo intero).


Usciamo da questo stato di ignoranza e vediamo le cose come stanno. Quello è solo un videogioco. Non ha nulla a che fare con i veri problemi che ci sono nel mondo.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Tuttavia non viviamo in un'isola deserta, e siamo nelle condizioni di poter sfamare tutti.

Oltre al fatto che in casi di rischio di sovrapopolazione esiste un'altra cosa chiamata "CONTROLLO DELLE NASCITE", che in Cina appunto è applicata.

In Italia invece, al contrario, con circa 1,5 figli in media per coppia è molto incentivato il fare più figli, altrimenti c'è il rischio di un invecchiamento della popolazione.

 

 

Ma qui sembra che si guardino più le citazioni pessimistiche ad effetto dei manga che la realtà  -.-"

In effetti

 

Non ho mai detto che si può vivere tutti felici e contenti, ma anche dopo aver ucciso milioni di persone e aver ridotto la popolazione si continuerà  ad avere gli stessi problemi. L'unica differenza è che così facendo si ucciderebbero ingiustamente milioni di persone innocenti, senza aver neanche risolto niente.

Niente sacrificio=niente vittoria: non ha senso dato che vincere qualcosa dopo aver sacrificato molte persone e risorse non serve a niente. È proprio questa filosofia estremista che porta alle guerre e fa morire molta gente senza risolvere niente, facendo anche dei danni. Cosa serve vincere una guerra, se questa guerra ha distrutto ciò per cui si combatteva, sacrificando anche delle vite umane?

Vorrei proprio sapere se tu avresti il coraggio per mettere in pratica ciò che dici, ti faccio una domanda: saresti capace di uccidere 10 bambini di fronte a te, per mettere in pratica ciò che dici?

Appunti, i ladri ci saranno comunque rimarrebbe tutto uguale, solo con un po' più spazio

PEr rimanere in tema, come la Grande Guerra a Marineford

Certo la mia di per se è una scelta 'sbagliata' però pensa a quanta violenza e pazzie c'è nel mondo

Guarda in Libia, come è finita??? In Francia??? CI sono state dittature, e non mi sembra si vivesse meglio 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ragazzi, comunque non volevo aprire proprio un dibattito su sterminio o altro. Il punto era che non mi aspettavo un tema così serio in pokémon. Poi se siete d'accordo con le parole di Elisio o no è un altro conto (personalmente quando parla sembra rispecchi il mio pensiero).


Questo dovrebbe far capire alla gente che pokémon non è solo un gioco per bambini. 


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ragazzi, comunque non volevo aprire proprio un dibattito su sterminio o altro. Il punto era che non mi aspettavo un tema così serio in pokémon. Poi se siete d'accordo con le parole di Elisio o no è un altro conto (personalmente quando parla sembra rispecchi il mio pensiero).

Questo dovrebbe far capire alla gente che pokémon non è solo un gioco per bambini.

Io invece ho proprio replicato dicendo che non esiste personaggio Pokémoniano più bambinesco di Elisio, visto che inizia dicendo cose incomplete e utopisticamente inverosimili (come ti ho esposto), poi attiva un piano malefico che manda a p****** perché voleva la megaevoluzione (cosa c'entra con tutto il resto?!) e alla fine viene colpito anche lui dal volemosebbene no jutsu.

Più matura semmai era la figura di N, che ha aperto un tema importante che è appunto l'utilizzo che viene fatto dei Pokémon, purtroppo era evidente fin da prima ancora che iniziasse a parlare che avrebbe finito dicendo "mi sono sbagliato, vedendoti lottare ho capito che umani e Pokémon possono vivere bene insieme grazie all'amore e bla bla bla".

Morale della favola, tutti i giochi Pokémon trattano temi infantili.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ragazzi, comunque non volevo aprire proprio un dibattito su sterminio o altro. Il punto era che non mi aspettavo un tema così serio in pokémon. Poi se siete d'accordo con le parole di Elisio o no è un altro conto (personalmente quando parla sembra rispecchi il mio pensiero).

Questo dovrebbe far capire alla gente che pokémon non è solo un gioco per bambini.

Sul fatto che la trama faccia riflettere su alcuni aspetti della vita reale, ti do ragione. L'unica cosa è che non si può risolvere tutti i problemi del mondo premendo un pulsante. È vero che il mondo è ancora sporco, corrotto ecc. ma va riconosciuto che sono stati fatti molti passi avanti per risolvere questi problemi: la schiavitù è stata abolita, ci sono i diritti umani, grazie all'Unione Europea è materialmente impossibile una guerra tra gli stati che ne fanno parte e le guerre di conquista come quelle dell' impero romano non esistono più. Bisogna anche guardare gli aspetti positivi del mondo, non si può dire: <Il mondo fa schifo, distruggiamo tutto.>. È vero che ci sono ancora molti problemi da risolvere, ma bisogna tener conto che sono stati fatti anche molti passi in avanti e che molte ingiustizie sono state anche risolte. Il mondo non può cambiare da un giorno all'altro, ma con il tempo c'è la possibilità  che le cose cambino e migliorino, anche se non è una cosa certa, e ci sono molte persone che si battono per far si che ciò avvenga. Non dico che ciò avverrà  di sicuro, come nelle favole, però c'è la possibilità  che un lento miglioramento possa avvenire.
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Lo so che hai detto che volevi solo dire che il tema di XY è stato molto profondo, ma permetti che io mi esprima sulla discussione, perché credo che le discussioni servano proprio a questo, credo di poter dire che il piano di Elisio sia, almeno per me, sbagliato, questo perché va contro la sua stessa idea, mi spiego: qual'è il problema delle guerre? la guerra in sé perché siamo idealisti e non vogliamo le guerre perché sono sbagliate e basta? Io credo che non sia così, partendo dal presupposto che io credo che la guerra sia sbagliata, credo che dobbiamo pensare al perché questo sia sbagliato, cioè la morte di migliaia e migliaia di persone, quindi proprio il piano di Elisio che prevedeva un numero di morti ancora superiore, credi che sia il modo giusto per risolvere la situazione? Credi che sia veramente giusto fare uno sterminio soltanto per prevedere stermini futuri? E ammettendo che fosse possibile e qualcuno avrebbe il coraggio di farlo, sei veramente certo che di coloro che si salvano o coloro che ne nasceranno saranno buoni e anzi per le tue teorie "perfetti"? Che poi il concetto di perfezione è improponibile da applicare all'essere umano, proprio perché non esiste un essere umano perfetto ma magari soltanto chi crede di esserlo, il ragionamento di elisio per me non sta ne in cielo ne in terra, ma non per questo credo sia una tematica improponibile e adatta solo ad un gioco, infatti tu ne sei d'accordo, diversamente da me.


Volevo fare un'altra riflessione, Elisio infondo non è molto diverso rispetto a Cyrus(team galassia) anzi anche se il fine iniziale è leggermente diverso, la loro soluzione è pressoché uguale anche se Cyrus è ancora più egoista di Elisio, dato che vuole essere l'unico essere umano, ma credo che infondo entrambi sbagliano.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Probabilmente nessuno può capire le mie motivazioni nell'avere le idee simili ad Elisio. Non chiedo di essere capito. Per questo non vorrei aggiungere altro.

Sembra difficile non capire che sono legate a citazioni emotive ad effetto di manga e videogiochi, senza una reale riflessione oggettiva sulla realtà  (ndr. dire "ci sono le guerre, ci saranno sempre, perché siamo delle brutte persone" le considero citazioni emotive da manga, non riflessioni oggettive sulla realtà )... Non sono queste le motivazioni?

Aggiungo solo una piccola cosa:

Gli stati più ricchi dell'Europa fino a neanche cento anni fa erano quelli che più si facevano guerra tra loro al mondo. Ora una guerra tra Regno Unito, Francia, Germania o Italia sembra completamente impensabile.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Già , i giochi Pokemon sembrano per bimbi ma in realtà  sono complessi, sia nelle meccaniche di gioco che nei temi trattati. La filosofia di Elisio l'ho gradita parecchio, in effetti ha un senso e le sue ragioni. Ma come diceva il nostro rivale, le sue ambizioni anche se comprensibili sono sbagliate.. di certo per mirare al bene comune non è necessario diminuire la popolazione, basta trovare un giusto equilibrio per rendere tutti felici ^^ 


 


Da ciò capiamo che la filosofia di Elisio è condivisa da tutti i nostri "amati" politici italiani :D


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Direi di no?

Il capitalismo puo' esistere solo se c'e' gente che compra.

Nel senso che i nostri politici vogliono tutto per loro, massacrando la vita dei cittadini di tasse ecc.. e fidati che ne ne avessero la possibilità  ci ucciderebbero, come succedeva millenni fa in Egitto, dove ogni neonato veniva eliminato per evitare l'aumento della popolazione ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Nel senso che i nostri politici vogliono tutto per loro, massacrando la vita dei cittadini di tasse ecc.. e fidati che ne ne avessero la possibilità  ci ucciderebbero, come succedeva millenni fa in Egitto, dove ogni neonato veniva eliminato per evitare l'aumento della popolazione ^^

Oddio, ne è arrivato un altro.

Le tasse non le mettono mica per arricchirsi, il loro stipendio è fisso e non deriva da quello -.-""

Secondo te, perché (in situazioni generiche, ora ci troviamo in una crisi importante è quindi le cose stanno andando in modo diverso) tendenzialmente destra vuole diminuire le tasse e sinistra aumentarle?

- La sinistra con l'aumento delle tasse vuole risanare il debito pubblico e migliorare i servizi pubblici, in modo da dare più possibilità  ai cittadini che hanno meno e pensare alla collettività 

- La destra vuole diminuire le tasse per favorire le industrie e il capitalismo in generale, a discapito dei servizi pubblici (per non parlare del debito pubblico, che alla destra non è mai passato per la testa non dico di ridurlo, ma neanche di non aumentarlo).

Oltre al fatto che si sono pure ridotti i loro stessi stipendi più volte -.-

Non ho parole, è per colpa di pensieri come questi "lo stato è un infame che vuole fregiarci tutti" se poi in Italia e tutto il mondo emergono partiti che per davvero sono.... "Poco raccomandabili" -.-""""

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Oddio, ne è arrivato un altro.

Le tasse non le mettono mica per arricchirsi, il loro stipendio è fisso e non deriva da quello -.-""

Secondo te, perché (in situazioni generiche, ora ci troviamo in una crisi importante è quindi le cose stanno andando in modo diverso) tendenzialmente destra vuole diminuire le tasse e sinistra aumentarle?

- La sinistra con l'aumento delle tasse vuole risanare il debito pubblico e migliorare i servizi pubblici, in modo da dare più possibilità  ai cittadini che hanno meno e pensare alla collettività 

- La destra vuole diminuire le tasse per favorire le industrie e il capitalismo in generale, a discapito dei servizi pubblici (per non parlare del debito pubblico, che alla destra non è mai passato per la testa non dico di ridurlo, ma neanche di non aumentarlo).

Oltre al fatto che si sono pure ridotti i loro stessi stipendi più volte -.-

Non ho parole, è per colpa di pensieri come questi "lo stato è un infame che vuole fregiarci tutti" se poi in Italia e tutto il mondo emergono partiti che per davvero sono.... "Poco raccomandabili" -.-""""

O non mi sono espresso bene, o hai capito male ^-^

Stai tirando fuori discorsi economici e finanziari che non sono in linea con l'argomento principale del topic e di certo non spero di averti condotto io a questi :c

Se è per questo, abbiamo oltre 600 matti lassù che si riuniscono in una sala per non fare niente tutto il giorno, contro gli appena 300 degli Stati Uniti (Nazione vasta 30 volte l'Italia)... Ma non è questo l'argomento principale :D

Dico solo che la teoria di Elisio (che sono solo i pochi a volere il potere mentre la massa non conta e deve sparire) è un ragionamento che ironicamente io riscontro nella nostro governo, ma magari non è così (lo spero). 

 

Considerando che poi la mia era una frase semi ironica, mentre tu sei partito con il piede di guerra (senza motivo ?), preferisco chiudere qui. Se la pensi diversamente, non sei assolutamente tenuto a rispondere in determinati modi poco gradevoli :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io ti ho semplicemente esposto perché i politici italiani non c'entrano con il discorso.

A chi va in politica per sistemarsi economicamente non interessa realmente di governare, del resto, a differenza di quello che dici essere analogo con elisio. ;)

Ultima cosa: sono d'accordo anche io (praticamente tutti lo sono) che i parlamentari italiani sono troppi, ma non è da confrontare con gli Stati Uniti: la nostra è una Repubblica Parlamentare, la loro Presidenziale, quindi ha un governo diverso.

Mi fa piacere che stavi solo esagerando in quel post, ma siccome qua ne hanno dette di tutti i colori è meglio precisarlo xD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...