Vai al commento


Pokémon Bianco e Nero [Discussione Ufficiale]


DenisNaccari

Post raccomandati

Secondo me è la serie migliore! Senza puntate inutili, scorre tutto velocemente, con il ritmo giusto.

Certo è ovviamente una serie molto infantile, ma credo che il livello si sia alzato tantissimo rispetto agli episodi di D&P.

Poi mi piace molto il personaggio di Spighetto!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Kiyro, che ne dici se proviamo a fare una raccolta di puntate firmata Pokémon Millennium o inserendo i link allo streaming in questa pagina? :Delibird_jump:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

ragazzi ma hanno stoppato le nuove puntate per adesso?

I nuovi episodi saranno trasmessi da k2 prossimamente.

Mentre se hai sky, su Disney ^^ ogni Domenica viene trasmesso un nuovo episodio di Bianco & Nero, ormai siamo arrivati all'america e al giappone, quindi gli episodi saranno pronti e doppiati a cadenza settimanale.

;)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ad essere onesto la serie non mi piace: prima di tutto hanno tolto i coordinatori che erano le figure che preferivo, poi hanno copiato la prima serie, per me sacra e unica. Il rapporto tra allenatore e Pokémon è quasi nullo, sono pochi i Pokémon, appunto, ad avere un carattere definito (Per me sono solo tre: Oshawott, Axew e Snivy), in più Pikachu è diventato sempre più ridicolo...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

A me non piace affatto la serie, già dal fatto che abbiamo tolto Brock.....

Viva le serie in cui c'era Misty u.u

Ehehehe! Sono d'accordissimo! ^^

Comunque io dalla scorsa puntata mi aspettava la cattura di un Maractus da parte di James!

Secondo me ne catturerà uno perchè ha avuto:

Pianta carnivora (Victreebel) - Cactus (Cacnea) - Pianta carnivora (Carnivine) - Cactus?(Maractus?)

Che ne pensate? :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

ahahahahaha vero, anche secondo me :)

Per quanto mi riguarda, tutte le serie animate di Pokémon sono noiose; sappiamo bene qual è lo schema di ogni episodio e sinceramente spesso mi annoia vederlo D: Speravo che con questa serie la cosa divenisse più interessante... già il Team Rocket in nero prometteva bene, ma poi con la questione che Ash ha ancora 10 anni... andiamo -.-' Non si possono percorerre A PIEDI cinque regioni in meno di un anno! .__.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

La questione delle età è interessante. Nel terzo cortometraggio Ash compie un anno di viaggio, quindi la storia a Kanto è durata meno di un anno. Calcolando in questo modo, cioè una regione per circa otto, nove mesi Ash compirebbe gli anni nella prima parte di Johto, a Hoenn e dovrebbe arrivare a Sinnoh a circa tredici, quattordici anni. La cosa interessante è, però, la trama di un episodio della undicesima stagione (La gara di Flemminia) in cui si dice che dall'ultimo incontro di Ash con Kenny è passato un anno. Adesso Ash ha di nuovo dieci anni. Mah. Forse ad Unima contano in modo diverso XD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Quoto Hammy. Io ho cercato di dare una spiegazione a questo: secondo me il pensiero dei produttori della serie potrebbe essere stato il fatto che un personaggio adulto avrebbe potuto attirare poco i più piccoli... Diciamocelo... Un Ash di 16 anni che si comporta come quando aveva 10 anni sarebbe un po' strano. Detto questo, si poteva benissimo omettere del tutto l'età come nelle altre serie o anche creare un nuovo personaggio protagonista e concludere la storia di Ash in una specie di Chronicles... Ci sono troppe storie incomplete. Pensate a Vera: che fine ha fatto? Era un personaggio amatissimo dal pubblico ai tempi di Advance, aveva superato nei sondaggi in giro per il web persino Ash. Anche Lucinda... A parte quell'episodio speciale in febbraio scorso in cui, però, non si è detto niente di importante, non si sa assolutamente niente! Questo ad un bambino o a un ragazzo che segue i Pokémon senza il nostro interesse può bastare, ma a noi no!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io ho letto di una teoria che dice che Ash non cresce perché in realtà il suo viaggio è tutto un sogno poiché lui è in coma... o_o queste effettivamente spiegherebbe tutto D:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma non credo si possa regredire nella crescita :)

... a meno che non ci siano di mezzo Palkia e Dialga, forse hanno combinato qualcosa loro :D

Comunque riguardo la storia del coma, è stata ampiamente esplicata sul web: è lunghina, quindi la metto sotto spoiler:

dubito che qualcuno la leggerà tutta

:D

Qualcuno ha mai notato la ragione per cui la cadenza e lo sviluppo della storia cambiano dopo che Ash è stato colpito dal fulmine nell'episodio iniziale? Come Ash ed il suo mondo erano relativamente normali fino a dopo questo avvenimento? Io ho una teoria. L'incidente con la bicicletta ha fatto cadere Ash in un coma. Giorni dopo è stato trovato e trasportato d'urgenza in ospedale e gli sono state somministrate pesanti dosi di farmaci. Ecco perché il Team Rocket è diventato meno minaccioso. I farmaci hanno avuto effetto ed hanno stabilizzato i suoi sogni durante il coma, che invece di essere terrificanti sono divenuti idilliaci, e lui ha la possibilità di vivervi le sue fantasie di diventare un pokemon master.

Se qualcuno lo ha notato, i primi episodi di Pokemon erano di ottima qualità. Il resto della serie è soltanto il risultato del suo subconscio che rende reali i suoi desideri, ed allo stesso tempo cerca di sfuggirne. Se Ash realizzasse di essere in coma, si sveglierebbe, ma riporterebbe danni cerebrali. Così deve abbattere tutte le sue barriere mentali una ad una finché non si ritroverà alle prese con quello che è e sfuggirà al coma.

Questo spiega come mai non cambia più di tanto fisicamente. Inoltre, il "socialismo" mondiale può essere spiegato se nuovamente realizzate che questo è un mondo immaginario; Ash ha pensato as un sistema sicuro di governo che andasse avanti in modo uniforme e mandasse avanti il mondo permettendo alle sue avventure di andare come vanno. Spiega anche alcune altre cose, ad esempio come un bambino può andarsene in giro da solo in un mondo pieno di pericolosi animali selvatici, e perché ogni pokemon center ha la stessa infermiera. Conosceva Joy e Jenny dalla sua città natale, e fungono da rete di sicurezza o un'ancora, permettendogli di sentirsi al sicuro ovunque vada. I professori, come le Joy e le Jenny, rappresentano la stabilità, e gli ideali di Ash. Ecco perché Gary è diventato un professore. È anche la ragione per cui ogni volta che inizia a viaggiare in una nuova regione praticamente nessuno ha mai sentito parlare di lui, nonostante le sue conquiste, e per cui Giovanni è a capo del Team Rocket. Come potrebbe Paul, il rivale della regione di Sinnoh, non aver mai sentito parlare di qualcuno che si è piazzato almeno fra i primi 16 in tutte e tre le leghe ed ha trionfato nella Lega di Orange e nella Battle Frontier?

I compagni di viaggio di Ash sono in realtà aspetti di sé stesso che apprezza, ma che non gli piace associare con sé stesso. Il Team Rocket rappresenta le sue qualità che lui considerà "negative", ma che sta imparando ad accettare. Jessie e James vogliono compiacere Giovanni, il padre di Ash. Meowth in particolare soprattutto vuole compiacerlo perché ricorda i bei tempi passati con Giovanni. Questo colloca Meowth in una categoria considerabile l'innocenza (corrotta) di Ash, ed un altro aspetto della sua umanità. Se considerate che Meowth è in grado di parlare questo diventa rapidamente evidente. Infatti la ragione per cui Meowth parla è che così forse potrà aiutarlo ad accettare il Team Rocket come una parte di sé.

Brock è la sessualità repressa di Ash. È caduto in coma da vergine, ed aveva bisogno di un punto di sfogo per la sua crescente frustrazione sessuale. Dato che Ash non potrà mai avere esperienze sessuali, Brock non deve mai avere successo con una ragazza. Brock è una proiezione della sua sessualità, e fallisce costantemente perché Ash non può mai "conoscere" il sesso. Brock non è solo la sessualità latente di Ash, è anche il suo istinto paterno, nessuno dei quali Ash ha accettato. Brock lascia i suoi fratelli per viaggiare con Ash. Poiché Ash non è in grado di affrontare una simile responsabilità, tutti i suoi tentativi di avere una reale relazione finiscono male. Ash semplicemente non è in grado di cavarsela con simili impegni, al suo livello mentale. La permanenza di Brock con la professoressa Ivy era un tentativo di sopprimere la propria sessualità. Noterete che James ha avuto molti più dialoghi in questa parte della serie, oltre che rapporti molto più toccanti con i suoi pokemon e rivelare la maggior parte del suo passato. Ad Ash questo non è piaciuto molto, ragion per cui Brock è tornato indietro orripilato, e rifiuta di parlarne. (Il subconscio di Ash lo stava reprimendo, quindi oltre che una generale sensazione di orrore non ha idea di quello che è successo.) Questo è anche il motivo per cui Brock continua a tornare nelle serie successive... solitamente DOPO che Ash incontra un nuovo aspetto femminile di sé. Misty è un'immagine che Ash aveva di una ragazza. Ecco perché ha un ruolo così importante nella serie ma è definitivamente irraggiungibile: perché Ash non l'ha mai veramente conosciuta prima del coma. Probabilmente è colei che l'ha aiutato ad arrivare in ospedale. Ho una teoria su questo: dato che Misty era il suo iniziale interesse sentimentale (anche se solo subconscio), aveva bisogno che lei raggiungesse un certo livello di età adulta. Aveva la sensazione che le persone potessero avere relazioni soltanto quando sono mature. Ma in pratica, è venuto fuori che lui semplicemente non era in grado di affrontare quello, e voleva semplicemente indietro la Misty normale, arrogante e irritante, e non voleva più che avesse Togepi.

Misty è il primo tentativo di Ash con una ragazza di cui avrebbe potuto innamorarsi; comunque, essendo una ragazza esistente nel mondo reale di cui lui non ha realmente conosciuto nient'altro che la sua rabbia, nella sua mente lei risulta avere un bel caratterino. Rimprovera costantemente la sua sessualità [brock] ma pian piano si addolcisce finché non è svanita sullo sfondo. Questo è stato un trauma per lui, essendovi affezionato. Da allora, l'idea che qualcuno attorno a lui possa maturare e raggiungere l'età adulta è stata bloccata, ed ognuno che ne mostri qualche avvisaglia nel giro di poco tempo se ne andrà lasciando spazio a qualcuno di nuovo e più innocente.

Max è arrivato assieme a Vera, lei aveva la parte dell'Es [nota: l'istanza psichica che rappresenta l'istinto] con grandi aspirazioni, e lui aveva la parte dell'Io [nota: l'istanza psichica che rappresenta la mediazione tra istinto e razionalità]. Hanno funzionato per un po' ma Ash, essendo un adolescente, non ha potuto evitare alla propria sessualità di tornare. Ha continuato a reinventare se stesso e scrivere nuovi aspetti, ma la sua mente riporta lentamente indietro quelli vecchi per rendere più semplice la transizione.

Lucinda è Ash che dà a se stesso una possibilità di amare. Dato che ha già stabilito che Misty non è qualcuno con cui finirà in modo concreto, ha creato una nuova super ragazza, una che fosse più simile a lui, e meno violenta. (Noterete che sia Vera che Misty erano meno tolleranti nei confronti di Brock mentre Lucinda sembra curarsene di meno.)

Tracey, l'allevatore era un possibile futuro per Ash che poi ha scartato. Era un personaggio che ha mandato a lavorare con il professore (che è l'ideale di Ash come figura paterna) quando ha interferito nella dinamica che Ash aveva con le sue altre possibilità. La mente di Ash sta lottando contro il coma e dato che Ash vedeva questo personaggio come un compagno è stato rapidamente rimpiazzato con un più interessante rivale.

Pikachu ovviamente rappresenta l'umanità di Ash, per questo gli episodi in cui in qualche modo vengono separati ed Ash vuole disperatamente ritrovarlo, arrivando al punto di lavorare insieme al Team Rocket (un aspetto di sé con cui normalmente non si associerebbe mai). Loro vogliono rubare Pikachu (l'umanità di Ash) e consegnarla a suo padre, Giovanni. Jessie e James saranno sempre gli antagonisti di Ash perché Ash è terrorizzato dall'idea della sua umanità che finisce in mano a suo padre. Comunque questa è la stessa ragione per cui è disposto a lavorare con questi aspetti della sua personalità se lo scopo è salvare la sua umanità dall'essere totalmente PERSA. Non poteva far evolvere Pikachu senza porsi interrogativi sul proprio concetto di se stesso, qualcosa con cui non si trovava bene mentre era ancora alle prese con i suoi problemi originali.

Un'altra cosa è il narratore. Il narratore è la parte più 'alta' della mente di Ash, che ricapitola e spiega i progressi che ha fatto e le difficoltà che affronterà cercando di conoscere il modo migliore per svegliarlo.

Ash ha dei problemi con suo padre; così lo ha collocato al vertice dell'organizzazione criminale e l'ha demonizzato. Potrebbe esistere un vero Team Rocket, ed immagino che possano anche essere dei codardi, ma dubito che il padre di Ash sia il loro capo, infatti il capo del Team Rocket non è stato realmente identificato come qualcuno fino a più avanti nella serie. La separazione dei genitori di Ash è stata forse causata dalla sua latente omosessualità e da qualche tipo di avvenimento come catalizzatore, che ha obbligato suo padre a lasciare lui, e sua madre a trasferirsi con lui a Pallet. Ecco perché Giovanni è a capo della malvagia corporazione, e perché rimprovera Jessie, James e Meowth così spesso, e perché i tre continuano a cercare di compiacerlo. Un'altra cosa da notare è la differenza dell'uniforme, le uniformi che gli altri Rocket indossano sono nere e rosse, mentre quella del trio è bianca... come un simbolo della loro purezza ed ingenuità. Vogliono ancora compiacere il padre nonostante il suo odio per alcuni aspetti di Ash.

Il Team Rocket rappresenta aspetti della personalità di Ash che lui ritiene "sbagliati". James implica l'omosessualità, e Jessie la vanità. Ricorderete che Meowth ha il potenziale per la riabilitazione, e non vuole essere malvagio, quindi di nuovo questo si accorda con le personalità conflittuali e la teoria della demonizzazione di alcune parti di sé. Il Team Rocket ha iniziato a travestirsi [cross-dressing, ovvero uomini che si vesono da donna e viceversa] perché Ash doveva venire a patti con quella parte di sé. Era qualcosa con cui è stato in grado di sperimentare con il suo lato omosessuale/vanitoso. Quando ha scoperto che non faceva per lui, la sua parte "libera" ha smesso di giocarci. Inoltre, i loro metodi di cattura sono diventati sempre più ridicoli (e fisicamente impossibili) perché Ash è soltanto un ragazzino che sogna. Questa è la ragione per cui i travestimenti del Team Rocket non sono mai riconosciuti. Sa che sono loro (ad un certo livello), ma sceglie di ignorarlo, così può migliorare se stesso, nel senso che l'Ash che vuole scappare sta sabotando l'Ash che vuole rimanere perso nella sua mente. In modo che ci possano essere più conflitti, e magari una via di fuga. Gli episodi filler che non si focalizzano su ash ed il suo gruppo sono la sua mente che lavora, e umanizza le parti di sé che lui ha demonizzato. È un modo per affrontare certi problemi a cui lui e il suo gruppo non si avvicinerebbero, perché implicherebbe addentrarsi in territori a cui aveva giurato di non avvicinarsi. Come ho detto, il Team Rocket e gli episodi in cui compaiono come personaggi principali rappresentano Ash che affronta questioni che non gli piace affrontare lui stesso. Jessie è la vanità di Ash e la sua colpevolezza, piega l'omosessualità sottomissiva di Ash [James] ai suoi voleri così può compiacere il padre. L'infanzia problematica di James è il suo modo di giustificare la sua omosessualità latente. Ora James è l'omosessualità latente di Ash, ecco perché è costantemente punito dai pokemon ed attaccato da qualche ragazza random. Io penso che la separazione fra i genitori di Ash sia stata causata da questa parte di lui, forse un avvenimento a scuola, che ha gettato vergogna sulla famiglia e li ha costretti a trasferirsi nella piccola città di Pallet. Il motivo per cui Ash voleva intraprendere il suo viaggio era scappare dalla crescente pressione che doveva sopportare a casa.

Quindi in un certo senso, Ash È il Team Rocket. Il resto dell'organizzazione, inclusi Butch e Cassidy, è un simbolo della sua incapacità di scappare dalle macchinazioni di suo padre.

Mr. Mime è in realtà un rimpiazzo per il padre di Ash, uno che non può trattare male sua madre. È un pokemon, una creatura amante della tranquillità che è stranamente umanoide, ma non può fare del male a un umano. Ash non è mai stato veramente ferito da un pokemon, quindi li vede come inoffensivi; mentre nel mondo reale potrebbero essere abbastanza feroci o aggressivi (come visto nei primi episodi [es. gli Spearow o i Beedrill...]. Torniamo di nuovo alla teoria che i soli pokemon reali sono quelli della prima stagione, e che tutto il resto è solo speculazione proveniente dalla sua mente su quale aspetto potrebbero avere delle nuove specie.

I nuovi team (Magma, Idro e Galassia) sono i tentativi di Ash di liberarsi dei problemi che ha con suo padre. Per farlo prima di tutto gli serve un nuovo "cattivo" che non si senta in colpa a sconfiggere, e se Giovanni non è a capo di un'organizzazione criminale Ash può averci a che fare più facilmente.

Se ricordate, c'erano animali reali all'inizio della serie e riferimenti ad animali nella serie e nei giochi. Per esempio, un caso lampante è l'acquario di pesci nella palestra di Cerulean City o il fatto che secondo il pokedex Pikachu è un pokemon simile ad un ratto. Ma non hanno importanza per la psiche di Ash quindi non compaiono spesso. Se ad Ash fossero piaciuti i cagnolini, tutto avrebbe riguardato diversi modi di allevare cani, e un circuito per combattimenti fra cani. Ma, man mano che la serie va avanti, abbiamo visto sempre meno animali e più pokemon. Questo potrebbe essere un segno della mente di Ash che si sta deteriorando. Un segno della sua memoria del mondo che sta scivolando via sempre di più con il passare del tempo. Il regno dei pokemon verrà idealizzato sempre di più dato che non ha alcuno stimolo proveniente dal mondo reale. La sua mente potrebbe forse starsi deteriorando, ma lui si sta adattando sempre di più alle regole del suo mondo fittizio. I pokemon selvaggi sono le sue razionalizzazioni del funzionamento del mondo. È la sindrome del "l'ha fatto il mago". Se non sa come funziona qualcosa, la sua mente dice pokemon. Giustifica tutto quello che non sa spiegare con i pokemon, e gli animali reali cadono sullo sfondo perché non gli interessano davvero.

I pokemon nella squadra di Ash sono i suoi problemi, per esempio Charmander rappresenta il suo impulso verso il sesso (non la sua sessualità come Brock), all'inizio è una cosa piccola e carina e semplice da controllare ma in seguito diventa un inferno furioso di disobbedienza. Comporre la propria squadra significa prendere coscienza dei propri problemi, ma man mano che li allena se ne libera. Gli altri allenatori sono forme più dirette dei suoi problemi, con cui può venire a patti o che deve reprimere con decisione. I capopalestra sono altri aspetti primari della sua personalità con ogni pokemon più forte del precedente, per mostrare un livello di abilità di cui potrebbe essere capace se solo si arrendesse a quell'aspetto. In effetti, sta combattendo con una parte di sé che preferirebbe non controllare. Bulbasaur era il desiderio di Ash di non cambiare, questo viene riflesso nel modo in cui ha rifiutato di evolversi e nel modo in cui aveva quasi deciso di restare a meno che Ash non combattesse con lui. Squirtle era la sua volontà di seguire qualcun altro come leader, come evidenziato dalla gang di cui era a capo; anche se ne era a capo erano visti come un unico gruppo, e il subconscio di Ash gli ha semplicemente dato quello più forte. Butterfree era la sua schiacciante solitudine, con cui ha fatto i conti quando l'ha liberato. I suoi tipo volante sono la sua avventatezza, che cerca sempre di sacrificare qualcosa per la vittoria. Quando Ash scambia un pokemon, è un tentativo di scacciare via i suoi problemi scaricandoli a qualcun altro; comunque, lo realizza e di solito torna rapidamente indietro. Originariamente Ash aveva gli incontri, che si sono poi evoluti in team battles [?] e contest. La spiegazione per questo è che i suoi problemi sono diventati sempre più complicati, e che i significati dell'affrontarli dovevano essere più complessi. Il fatto che utilizzi problemi che ha già superato per vincere è un segno che sta diventando più forte.

Non solo i pokemon di Ash sono una manifestazione di diverse parti di lui, anche i pokemon di altri allenatori lo sono. Koffing ed Ekans simboleggiavano la volontà di cambiare del Team Rocket; perciò le loro evoluzioni. Una volta che la sua mente ha abbattuto quell'ostacolo ed ha permesso loro di cambiare una volta, dà a lui la possibilità di cambiare veramente. Pupitar è una razionalizzazione, un pokemon che un rivale ha catturato prima di incontrarlo. Perfino Ash sarebbe sospettoso se nessuno avesse con sé pokemon provenienti da posti in cui ha viaggiato in precedenza.

Ash libera i suoi pokemon perché la sua mente lo forza a lasciarli andare. Quando ha una squadra allenata e potente, arriva un torneo, e dopo avervi combattuto deve andare in nuovi territori per nuove sfide, ma con un team già potente non ce ne sarebbero e non ci sarebbero motivazioni per andare avanti, mentre una parte di Ash vuole rimanere nel coma, e continuare a viaggiare.

I viaggi di Ash inoltre non lo rendono mai davvero famoso, non importa che cosa faccia o dove vada, e la spiegazione a questo è semplice. Ash semplicemente non riesce a immaginarsi famoso, così essenzialmente adotta una nuova identità ogni qualche mese.

La ragione per cui non diventa mai veramente un maestro di pokemon è perché questo significherebbe che non gli resterebbe più nulla da sognare, e si sveglierebbe dal coma. La doppia personalità di Ash è quella che vuole rimanere nel suo mondo di fantasia. L'altra parte vuole la libertà, e tornare alla sua vita reale, per diventare finalmente un vero maestro di pokemon. Comunque se potesse tenersi la sua squadra di pokemon forti non ci sarebbe ragione di incontrare e domare nuovi pokemon (problemi), perderebbe interesse, e la possibilità di riprendere coscienza di se stesso tornerebbe. Quindi non è che li abbandoni, è che li perde, ed a meno che non sia disperato (come con Charizard) non può averli indietro. È fondamentalmente la sua mente che lo forza ad affrontare i suoi problemi. Potrebbe anche essere una buona ragione per cui Paul è comparso, ed Ash è stato obbligato a lavorare con lui in almeno un occasione: i tentativi della sua mente di farlo uscire da tutto questo, di forzarlo a venire davvero a patti con il fatto che questo mondo perfetto non è l'opzione migliore e che deve svegliarsi. Paul è il lato oscuro di Ash, uno che vuole raggiungere punti sempre più estremi, e la parte di lui che non si fermerà davanti a niente per sfuggire al coma.

I rivali di Ash e l'Elite Four sono la parte più forte di questo ciclo. Avendo pokemon inarrivabili, rappresentano contemporaneamente ciò che può essere raggiunto e ciò che è irraggiungibile. Gary Oak è quello che Ash vuole essere. È la realizzazione dei desideri. Ha avuto successo, e si è guadagnato una vita normale. Ash ha bisogno che qualcuno abbia successo nel suo mondo o non sarà in grado di renderlo valido ed inizierà a chiedersi perché si trova dive si trova. È una trappola del suo subconscio per trattenerlo dal divenire troppo cosciente della sua sistuazione. La sua mente deve essersi resa conto che prendere coscienza del coma lo farebbe uscire, ma causerebbe danni al cervello, quindi ha preso qualcosa che il ragazzo già amava ed ha costruito per lui una via di fuga. Comunque Ash è troppo accondiscendente per trovarsi una via di fuga combattendo, e non puù scappare. Questo è il motivo per cui continua a incontrare pokemon leggendari, sono il modo in cui la sua mente gli mostra che può fare grandi cose se ci prova, ed è un modo per incoraggiarlo ad andare avanti. I pokemon leggendari sono la mente di Ash che gli dice che ha un enorme potenziale in sé e che per questo può scappare dalla realtà che si è creato.

I rivali di Ash sono tutti un possibile futuro che ha immaginato per sé (notate che sono tutti più vecchi di lui). Questo ha avuto origine con Gary Oak, qualcuno che Ash conosceva dalla sua vita reale, e che è divenuto una sorte di divinità nella sua mente. Gary comunque è progredito e cambiato per adattarsi alla visione che Ash ha di se stesso e dei suoi desideri, divenendo poi un professore dopo aver battuto l'Elite Four. Con il ritiro fi Gary Ash aveva bisogno di un nuovo rivale ed ecco la nascita di Richie (l'aspetto buono della rivalità) e Paul (l'aspetto più oscuro, un Ash tagliagole, intenzionato a fare qualunque cosa per fuggire dal coma).

Ritchie e il suo Pikachu erano un'altra storia che ha avuto successo per Ash, ma ne voleva una a cui poter essere più vicino. Una quasi identica a lui. Una che avesse anche il suo stesso ruolo. Paul ed il suo Chimchar sono il polare opposto di Ritchie, Paul non vuole avere niente a che fare con nessun tipo di debolezza, ed è quasi cosciente della sua situazione. Si sta sempre sforzando di raggiungere qualcosa di più.

La ragione per cui si è liberato del suo vecchio cappello e degli elementi della cultura giapponese così evidenti nella prima stagione è semplice. Voleva viaggiare ed allargare i suoi orizzonti, ogni volta si è reinventato per farlo; ha perso contatto con il sé stesso autentico. Se mai riuscirà ad uscire dal coma probabilmente avrà raggiunto qualche tipo di stato Zen. Considerata la quantità di problemi personali che affronta all'interno della sua testa, è molto probabile che fosse il prossimo Buddha del mondo dei pokemon, e che il fulmine che l'ha colpito ed il conseguente coma fossero un modo per realizzare chi è veramente, ed il proprio destino.

Mewtwo era un nuovo tipo di trattamento, fatto con impulsi elettrici e macchinari per costringere Ash a svegliarsi dal coma, abbattendo fino all'ultima le sue barriere mentali (i pokemon originali nel film). Nella mente di Ash, Mewtwo ed i suoi cloni erano in trattamento per i sistemi di sicurezza mentali che stavano proteggendo Ash mantenendolo in coma; i pokemon del suo mondo. I cloni erano i contrari alla sicurezza mentale di Ash, e così ognuno appariva ad Ash come un'esatta copia della sua difesa, intenzionata ad abbatterla con la forza. I cloni non sottostavano alle regole del mondo di Ash, non utilizzavano nessun attacco o mossa specifici dei pokemon - semplicemente abbattevano i loro avversari con la forza bruta. Il trattamento stava funzionando, ma c'erano effetti collaterali. Gli elettroshock stavano iniziando ad intaccare il sistema nervoso di Ash, e se il trattamento fosse continuato, sarebbe rimasto paralizzato. La sua mente l'aveva realizzato e l'ha manifestato ad Ash pietrificandolo nel suo sogno. Se non fosse stato per l'interruzione del trattamento voluta dalla madre di Ash (che sapeva che suo figlio non avrebbe mai voluto vivere in un mondo che non avrebbe potuto esplorare) Ash sarebbe rimasto di pietra nel suo sogno. Dopo questo, Ash aveva bisogno di rimettersi dai danni causati dalla terapia elettrica. Ovviamente, era stata molto pericolora per lui, e per ridurre il periodo che la coscienza di Ash aveva percepito il suo subconsio ha iniziato a diminuire gli effetti dell'elettricità nel mondo di Ash, ecco perché gli attacchi elettrici di Pikachu -una volta notati per la loro forza dal Team Rocket- non hanno altro effetto su Ash che qualche intervallo comico.

Perfino il mondo in cui Ash vive mette in evidenza questo. Le foreste in espansione e le città ecologiche derivano dalla sua innocenza infantile. Non viaggia mai su una bici nonostante la distanza a causa dell'incidente che gliene ha causato una fobia.

Come potete vedere, è molto probabile che Ash sia intrappolato in questo mondo. Ma come ogni sogno, ogni cosa, c'è un inizio e una fine. Cosa accadrebbe se Ash potesse riprendersi del tutto? Cosa accadrebbe se non lo facesse mai? Ci sono infinite diramazioni di possibilità che si intrecciano, nel suo "mondo" e nel mondo reale. Nella sua stanza d'ospedale, vediamo Delia, chiaramente distrutta, che parla con un dottore con uno sguardo lugubre negli occhi. Sta dicendo che la loro assicurazione non copre più le spese, e che non c'è stato alcun cambiamento dell'attività cerebrale del ragazzo per sette anni. Che uno shock del genere potrebbe svegliarlo. In lacrime lei acconsente.

Il professor Oak è lì per conforarla mentre i macchiari che tengono in vita Ash vengono spenti.

Nel "mondo" di Ash.

Ash ha finalmente sconfitto l'Elite Four, ed una ad una le persone attorno a lui cominciano a svanire. Tutto dventa nero. Pikachu gli si avvicina diventando sempre più scintillante nell'oscurità. Infine lo raggiunge e i due si abbracciano per l'ultima volta.

Nella sua stanza, mentre i suoi segni vitali si spengono, Ash mormora le sue ultime parole.

Voglio...essere...

Il...migliore.

L'immagine del suo corpo scarno, alimentato artificialmente, di dieci-e-qualcosa anni sul letto. La sua testa appare deformata dall'atrofia. Mentre sussurra le sue ultime parole, apre a malapena gli occhi, distinguendo una sagoma della figura al centro delle sue turbolente emozioni, sua madre, il volto coperto dalle mani che cercano di arginare le lacrime. I loro sguardi si incrociano e sul suo volto scivola un ultima lacrima prima di perdere completamente le forze. Delia crolla, isterica.

La parte peggiore di tutto questo è che Ash morirà, senza aver mai conosciuto veramente l'amore, immaginatevi al suo posto, dopo aver vissuto in un mondo come questo, completamente tagliati fuori da tutto tranne voi stessi e la vostra percezione di voi stessi, senza niente di meglio che voi stessi. Nessun altra persona con cui interagire e problemi da risolvere senza nessuno a guidarvi.

Il ragazzo morirà senza aver mai realizzato i suoi sogni, se non all'interno di un sogno. Nell'istante in cui tornerà alla realtà per quell'ultimo momento parte di lui saprà che era stata tutta una menzogna; il suo fedele Pikachu? I suoi amici? Tutto la sua immaginazione, quando magari avrebbe potuto lottare per totnare alla vita, forse anche riprendersi del tutto. Ma sapendo che tutti i suoi sforzi e le sue ambizioni erano state insignificanti, lascerà semplicemente andare, per poter rimanere con Pikachu, in un posto in cui i suoi amici lo stanno aspettando.

Mi piacerebbe pensare che realizzerà che sua madre lo amava e che aveva la speranza che prima o poi si sarebbe ripreso. D'altra parte, però, quando la vedrà saprà che la sua speranza è totalmente distrutta e che lei è giunta alla schiacciante consapevolezza che la cosa peggiore che può accadere a un genitore è accaduta a lei: vivere dopo la morte del suo unico figlio. Appena saprà di essere amato vorrà dire che la persona più vicina a lui è in pezzi.

Però ci sono altre possibilità. Le acque del tempo scorrono in modi misteriosi. Non si può tornare indietro, contro la corrente; ma non si può mai sapere che cosa ci aspetta lungo il corso dell'acqua. Ash finalmente sconfigge Lance, solo per ritrovarsi davanti non Gary Oak, ma un'immagine muta, speculare di se stesso.

La voce del narratore gli parla, dicendogli che ora può finalmente scappare dalla prigione della sua mente. Uno ad uno, i suoi amici compaiono e si fondono in altre sua copie, tutte che fanno il tifo per lui. Dopo una lunga battaglia contro se stesso, assistito da tutti i pokemon che ha mai avuto, si risveglia.

Nella sua stanza d'ospedale vede i suoi genitori addormentati; scopre di non essere in grado di parlare.

Ash fa di tutto per rimettersi. Affronta terapie fisiche, si allena sempre più duramente con pokemon riabilitativi, finché non è in grado di camminare di nuovo. Questa volta, un Ash più vecchio e saggio parte per un viaggio. Esattamente come la prima volta, arriva tardi al laboratorio del professor Oak. E quando c'è soltanto un pokemon rimasto... improvvisamente ricorda la sua "vita" e realizza che tutti i suoi amici se ne sono andati per sempre.

Mentre parte con il suo nuovo compagno, scopre che il mondo è più oscuro di come l'aveva immaginato. Più "reale", le persone e i pokemon muoiono; ed anche lui è cresciuto.

Giura di diventare il maestro di pokemon che aveva sognato di essere. Lo giura a se stesso.

Lo giura a loro.

Diventerò il migliore.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Le serie migliori sono senza dubbio quelle ambientate a Kanto e Johto, e direi che è una cosa abbastanza risaputa... Anche Advance non era male, poi c'è stato il lento declino. Best Wishes è una serie che cerca tristemente di tornare ai vecchi tempi, ma non possono avermi tolto Brock, quel genio di Wobbuffet e (!) la demenza del Team Rocket! Che brutto vederli così seriosi...

Dalle mie parti si pensa che Ash di anni ne abbia 120. Per me è alquanto probabile.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sembra che Ash ad ogni serie resetti la sua memoria, chiede al pokedex dati di Pokemon che ha già visto nelle regioni precedenti, non mi sorprenderei se a un certo punto prendesse il suo Pokedex in mano e lo puntasse verso Pikachu chiedendogli che Pokemon sia.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...