Guest NicoRobin Inviato 1 febbraio, 2015 Condividi Inviato 1 febbraio, 2015 1/5 -3X+2/2 +2X-1/10 = X+3/51/5 -3X/2 +2/2 +2X/10 -1/10 = 1/5x +3/5-3x/2 +2x/10 -1/5x = -1/5 -2/2 +1/10 -3/5-15+2-2x/10 = -2+10+1-6/10-15x=-3X= -15/3, semplifiacandola viene viene:-5 viene 1/5 Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Guest NicoRobin Inviato 1 febbraio, 2015 Condividi Inviato 1 febbraio, 2015 *-5/1Ma non ho capito come si fa sta prova no, 1/5. sostituisci il risultato numerico alla x. ovvero, prendi il valore numerico che ti è uscito, e riscrivi sostituiendolo ( il valore numerico) alla x 1/5-[3*(1/5)+2]/2-[2*(1/5)-1]10=(1/5+3)/5 se il numero finale a sinistra dell'uguale è uguale al numero a destra (dell'uguale) allora il valore che hai trovato ( e che hai messo al posto di x) è corretto Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Guest NicoRobin Inviato 1 febbraio, 2015 Condividi Inviato 1 febbraio, 2015 Il libro come risultato giusto mi da X=-5, quindi -5/1Non ho ancora capito, sta prova...scusatemi hai presente la x nel testo?mi dimenticavo di mettere il -: è -1/5, perché l'equazione finale è 15x=-3 Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Guest NicoRobin Inviato 1 febbraio, 2015 Condividi Inviato 1 febbraio, 2015 Appunto semplificando 15/3 viene -5/1 quindi -5Qualcuno mi potrebbe rispiegare bene la prova? Magari con una foto, grazie a tutti no, è -3/15 non è difficile da capire. hai presente la x nel testo? una volta che hai messo il risultato al posto della x, la svolgi normalmente Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
The_Toy_Master Inviato 1 febbraio, 2015 Condividi Inviato 1 febbraio, 2015 Appunto semplificando 15/3 viene -5/1 quindi -5Qualcuno mi potrebbe rispiegare bene la prova? Magari con una foto, grazie a tuttiAllora: x nell'equazione = incognita Tu devi:risolvere l'equazione inserire il risultato ottenuto al posto dell'incognita nell'equazione di partenza risolvere l'operazione che ottieniSe il numero a destra dell'uguale è congruente a quello a sinistra, allora l'equazione è verificata. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
The_Toy_Master Inviato 1 febbraio, 2015 Condividi Inviato 1 febbraio, 2015 SiMa poi cribbio, un po' di logica: se si chiama equazione vorrà pur dire che quella x equivarrà , appunto, a qualcosa! O no? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Guest NicoRobin Inviato 1 febbraio, 2015 Condividi Inviato 1 febbraio, 2015 SiMa poi cribbio, un po' di logica: se si chiama equazione vorrà pur dire che quella x equivarrà , appunto, a qualcosa! O no? beh, io ho sempre pensato che equazione sta per: il primo membro è equo, ovvero uguale, al secondo Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
The_Toy_Master Inviato 1 febbraio, 2015 Condividi Inviato 1 febbraio, 2015 beh, io ho sempre pensato che equazione sta per: il primo membro è equo, ovvero uguale, al secondo La forma generica dell'equazione è x = y, in sostanza incognita = numero. Ma la matematica non ammette incognite, quindi un valore x deve, per definizione, coincidere con qualcosa Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
mizu Inviato 2 febbraio, 2015 Condividi Inviato 2 febbraio, 2015 1/5 -3X+2/2 +2X-1/10 = X+3/51/5 -3X/2 +2/2 +2X/10 -1/10 = 1/5x +3/5-3x/2 +2x/10 -1/5x = -1/5 -2/2 +1/10 -3/5-15+2-2x/10 = -2+10+1-6/10-15x=-3X= -15/3, semplifiacandola viene viene:-5Un consiglio che ti do per il futuro:quando scrivi delle formule matematiche sul forum, usa le parentesi per raggruppare ciò che sta al numeratore e al denominatore, altrimenti chi sta dall'altra parte dello schermo legge le equazioni in una maniera diversa da quella che sta sul libro e di conseguenza risolve una equazione diversa dalla tua Ad esempio nell'equazione che hai scritto, forse intedevi scriverla in questo modo?1/5 -(3X+2)/2 +(2X-1)/10 = (X+3)/5oppure in quest'altro modo?1/5 +(-3X+2)/2 +(2X-1)/10 = (X+3)/5 Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
rjelfn Inviato 2 febbraio, 2015 Condividi Inviato 2 febbraio, 2015 Avrei anch'io una domanda, molto probabilmente stupida: i sistemi di equazioni in tre incognite, come si risolvono con il metodo di sostituzione? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
The_Toy_Master Inviato 2 febbraio, 2015 Condividi Inviato 2 febbraio, 2015 Avrei anch'io una domanda, molto probabilmente stupida: i sistemi di equazioni in tre incognite, come si risolvono con il metodo di sostituzione?Ricavi un'incognita da una delle equazioni, la inserisci nelle altre due. Tralasciando, per ora, l'equazione da cui hai ricavato l'incognita, hai un sistema a due incognite.Risolvi col metodo di sostituzione il sistema a due incognite.Sostituisci e via. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Savannah Inviato 4 febbraio, 2015 Condividi Inviato 4 febbraio, 2015 Ti dico quelli che mi ricordo:quadrato di un binomio: A*2(vuol dire alla seconda)+/- 2AB +B*2cubo di un binomio: A*3 +/- 3A*2B +/- 3AB*2 +/- B*3(A+B)(A-B)= A*2 -B*2quadrato di un trinomio A*2+B*2+C*2+2AB+2AC+2BC Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Guest Gingaehlf Inviato 4 febbraio, 2015 Condividi Inviato 4 febbraio, 2015 Posso farti una domanda @Latiken .Su internet esistono dei pdf gratuiti veramente migliori dei consigli che noi potremmo darti, spiegati meglio e con esempi.E poi non hai un libro? Ps. se la prof vi fa verifica è perché dovete sapere quella cosa Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
mizu Inviato 4 febbraio, 2015 Condividi Inviato 4 febbraio, 2015 Che poi, a dirla tutta, i prodotti notevoli te li puoi ricavare da solo: basta svolgere i calcoli algebriciAd esempio se non ti ricordi quanto fa (a+b)^2, basta fare (a+b)(a+b)=a^2+ab+ab+b^2=a^+2ab+b^2 che è esattamente il risultato del prodotto notevoleQuindi se ti ricordi la formula ti risparmi un po' di calcoli, ma se proprio non riesci a ricordarla puoi arrivare tranquillamente alla soluzione svolgendo i calcoli Questo per dire che la matematica non va imparata a memoria, ma devi prima capire il ragionamento che c'è sotto. La memoria è solo un aiuto in più ma non è fondamentale.Ciò non toglie che è nel tuo interesse fare un piccolo sforzo e cercare di memorizzare i prodotti notevoli (che poi non mi sembra una sforzo immane visto che si tratta di memorizzare 5 o 6 uguaglianze).Infatti trattandosi di uguaglianze è importante saperle leggere in entrambi i versi; ad esempio considera il prodotto notevole (a+b)(a-b)=a^2-b^2. Se hai (a-b)(a+b) è facile ottenere a^2-b^2 semplicemente svolgendo i calcoli. Però non è altrettanto immediato partire da a^2-b^2 e ottenere la scomposizione in (a-b)(a+b) con calcoli algebrici Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
mizu Inviato 4 febbraio, 2015 Condividi Inviato 4 febbraio, 2015 Ho trovato questa tabella riassuntiva:http://www.math.it/formulario/prod-not.htm Questo link invece ti spiega cosa sono e a cosa servono i prodotti notevoli (e fa anche degli esempi):http://www.ripmat.it/mate/a/ad/ad4c.html Non hanno nessuna proprietà , nel senso che una volta che conosci la formula ti basta applicarla. L'unica cosa che devi sapere è conoscere il calcolo simbolico (cioè il calcolo letterale) Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Rubber Strawhat Inviato 4 febbraio, 2015 Condividi Inviato 4 febbraio, 2015 Ti faccio un esempio. (2x+3)*2 4x*2 + 9 + 12x Elevi al quadrato 2x e 3, poi fai 2 per 2x per 3 = 12x Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Savannah Inviato 4 febbraio, 2015 Condividi Inviato 4 febbraio, 2015 ( Non ho capito una cosa:(*2, alla seconda)(a+b)*2= a*2+2ab+b*2Se vi fossero dei numeri, bisogna fare alla seconda,dopo aver fatto questa regola, ma 2ab come la risolvo se vi fossero già dei numeri?Se fossero due numeri devi prima fare l'addizione poi l'elevamento a potenza. I prodotti si applicano su monomi con una diversa parte letterale. Viene lo stesso risultato . Però solitamente i prodotti notevoli si usano sui monomi perché appunto non puoi applicare le regole "classiche" Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
mizu Inviato 4 febbraio, 2015 Condividi Inviato 4 febbraio, 2015 Piccola premessa: solitamente l'elevamento a potenza si indica con ^ (e non con *). Quindi sul forum scriverò sempre a^2 e non a*2 Quando hai un quadrato da svolgere devi sempre individuare il termine che farà la parte della "a" e il termine che farà la parte della "b"Ad esempio se devi svolgere (5xy + 6yz)^2 asta porre a=5xy, b=6yzquindi applichi la formula (a+b)^2=a^2+2ab+b^2 e dopo di che vai a sostituire al posto di a e b i relativi valori=(5xy)^2+2(5xy)(6yz)+(6yz)^2 e svolgi i calcoli letterali (dò per scontato che tu sappia farli)=25(x^2)(y^2)+60xz(y^2)+36(y^2)(z^2) Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Guest NicoRobin Inviato 21 febbraio, 2015 Condividi Inviato 21 febbraio, 2015 Ah ultima cosa:Per le equazioni, seesce una cosa del genere:5(x-7)/5Bisogna dividere l'"espressione" ed il srcondo risultato si ha, moltiplicando tra se i due prodotti conosciuti?Quindi verrebbe 5x/5 ed 35(35 facendo 7 5=35)/5?Ed per la verifica come faccio? l'equazione deve essere uguale a qualcosa, sennò non esiste Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
MelainaPhantasia Inviato 21 febbraio, 2015 Condividi Inviato 21 febbraio, 2015 I'm here to help you Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Guest Gingaehlf Inviato 21 febbraio, 2015 Condividi Inviato 21 febbraio, 2015 I'm here for help you Massimo massimo è "to help you" Anche se "imma help ya" è più bello Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
The_Toy_Master Inviato 22 febbraio, 2015 Condividi Inviato 22 febbraio, 2015 Ah ultima cosa:Per le equazioni, seesce una cosa del genere:5(x-7)/5 Bisogna dividere l'"espressione" ed il srcondo risultato si ha, moltiplicando tra se i due prodotti conosciuti?Quindi verrebbe 5x/5 ed 35(35 facendo 7 5=35)/5?Ed per la verifica come faccio?Viene x = 7Sostituisci 7 alla x dell'equazione di partenza. Se l'equazione si verifica, l'equazione è stata risolta in modo corretto.Infatti:5(7-7)/5 = 0 --> 5*0/5 = 0 --> 0 = 0 Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Phoenic Inviato 27 febbraio, 2015 Condividi Inviato 27 febbraio, 2015 Qualcuno mi può spiegare una cosa di greco? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
The_Toy_Master Inviato 27 febbraio, 2015 Condividi Inviato 27 febbraio, 2015 Qualcuno mi può spiegare una cosa di greco?Presente Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Phoenic Inviato 27 febbraio, 2015 Condividi Inviato 27 febbraio, 2015 Non capito la "Metatesi" o una cosa del genere (Abbiamo fatto i nomi contratti tipo Minos) Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
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