Vai al commento

Liceo e Professione,parliamone.


Nagisa_Hazuki

Post raccomandati

Come da titolo apro questa discussione per parlare della scelta del liceo e del lavoro attuale.Quest'anno dovrò scegliere a quale liceo andare,ma io ho già  un'idea certa.Personalmente andrò al Liceo Linguistico,dato che adoro le lingue,di conseguenza andrò all'Orientale a napoli (anche perchè è l'unico nella mia zona).Il mio lavoro ideale sarebbe:giornalista o professore;


e voi,avete già  scelto ilo vostro liceo,


oppure quale frequentate e perchè?


Quale sono le vostre idee sulla vostra futura professione?


Oppure per chi lavora,di cosa vi occupate?


Grazie :3


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io ho fatto un linguistico aziendale e non ho mai trovato uno straccio di lavoro. Per puro caso (e fortuna) quest'anno ho avuto modo di iniziare un corso di web marketing e a breve avrò lo stage in azienda (mi prenderanno dopo la fine di questo? Boh non lo so, se piaccio lo spero, altrimenti pace). 


L'unico problema è che sbagliai tipo di indirizzo, sentendomi quasi costretta. Avrei dovuto fare solo il linguistico moderno e lasciar perdere l'aziendale, visto che prima di tutto ci capisco poco e nulla, e poi manco mi piace più di tanto. Quindi, a coloro che magari hanno dei dubbi anche solo il primo anno, cambiate subito e non sentitevi mai in obbligo di prendere una certa strada.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io dopo il liceo classico vorrei andare all'università  per poi fare l'archeologo, ma da quanto ho capito oggigiorno è difficilissimo trovare un posto libero riguardo a questo lavoro, e finirei per fare il professore come la mia prof di geostoria che a volte è un'archeologa e a volte no :/


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Anche io quest'anno dovrò scegliere il Liceo da frequentare, ma sono un po' indeciso... A me piacerebbe molto fare il cuoco o il pasticcere, ma so che l'alberghiero è un istituto un po' per quelli che non hanno voglia di fare niente... Poi mi piace molto la chimica e l'inglese, quindi vorrei frequentare lo Scientifico Internazionale di Cesena, per poi fare non so quale lavoro.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io dopo il liceo classico vorrei andare all'università  per poi fare l'archeologo, ma da quanto ho capito oggigiorno è difficilissimo trovare un posto libero riguardo a questo lavoro, e finirei per fare il professore come la mia prof di geostoria che a volte è un'archeologa e a volte no :/

Percorso davvero ostico ora come ora, più che altro perché uno dei luoghi più in espansione in questo settore è la Cina quindi dovresti trasferirti per forza la...il mio ex professore universitario ha fatto le valige è si preso l'anno sabbatico per tornare sul campo e continuare le ricerche in Asia, non è proprio una professione facile oggi.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Percorso davvero ostico ora come ora, più che altro perché uno dei luoghi più in espansione in questo settore è la Cina quindi dovresti trasferirti per forza la...il mio ex professore universitario ha fatto le valige è si preso l'anno sabbatico per tornare sul campo e continuare le ricerche in Asia, non è proprio una professione facile oggi.

Lo so... Vorrei trovare un modo. Infatti io sto in secondo liceo, ma se contiamo altri 3 anni e quelli per laurearsi, chessò... 5? Tra 7 anni questo settore potrebbe espandersi anche in Italia.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Coi voti scarsi che avevo uscito dalle medie non ho potuto fare altro che il panettiere (ma essendo un corso sperimentale, l' indirizzo cambiò in aiuto-cuoco) e non ebbi il coraggio di cambiare scuola anche perchè non sapevo per quale lavoro sono un po più capace così decisi almeno di tentare di portarlo a termine. Non ce la feci però almeno non ho il rimorso del "eeeeh se almeno ci avessi provato forse..." tuttavia cercando lavoro ho capito che solo completando gli studi avrei avuto possibilità  di cercare lavoro e così feci un serale ad indirizzo tecnico (difficile mi dicevano, invece l' ho trovata molto semplice anche se c' era da studiare più che altro per capire la logica delle cose). Ora balzo da un posto all' altro ma almeno posso presentare un cv decente.


 


 




 Per puro caso (e fortuna) quest'anno ho avuto modo di iniziare un corso di web marketing e a breve avrò lo stage in azienda (mi prenderanno dopo la fine di questo? Boh non lo so, se piaccio lo spero, altrimenti pace). 


 




 


Ma guarda il lato positivo: sul cv puoi scrivere di aver fatto qualcosa


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Lo so... Vorrei trovare un modo. Infatti io sto in secondo liceo, ma se contiamo altri 3 anni e quelli per laurearsi, chessò... 5? Tra 7 anni questo settore potrebbe espandersi anche in Italia.

Guarda questo settore ha vissuto anni d'oro in Italia in passato, ora non è tanto un problema di espansione ma di finanze (che affligge qualsiasi settore con un minimo di lavoro sul campo, pure noi non abbiamo i soldi per i campionamenti e siamo un ente statale per dirti...).

Ho visto tante di quelle anfore in mare che starebbero sicuramente meglio in un museo ma senza soldi nessuno si prende la briga di tirarle su.

Se tra 7 anni ci saremo risollevati economicamente tu, come tutti gli altri giovani, non avrai certo problemi a seguire il tuo sogno :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sto per terminare il mio percorso scolastico al liceo scientifico :)


Ho scelto questa scuola perchè sta a due passi da casa mia cercavo qualcosa di serio.


Alla domanda "cosa vuoi fare da grande?" non ho mai saputo rispondere. E tuttora che sono già  'grande' non riesco ancora a darmi una risposta. So per certo che continuerò con l'università , probabilmente qualche strada umanistica... Studi Storici e Filosofici mi ispira tanto, ammetto : P


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io purtroppo avendo le più disparate passioni una scelta giusta non l'ho fatta, a mio giudizio, e sarebbe anche impossibile avere la giusta opzione. Visto che amavo molto,e me la cavavo benissimo con l'arte decisi di prendere l'artistico, scuola che tutt'ora frequento, ma un cambio di passioni e soprattutto di professori mi ha portato a smettere di disegnare, dipingere e modellare ed  ho perso quasi completamente la mano ora :(. Ora mi interesso soprattutto di politica e materie umanistiche, e credo che approfondirò negli studi universitari uno di questi due campi. In poche parole ho sbagliato scuola.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mi hai anticipato, avevo intenzione di aprire una discussione simile :'D


 


Btw, sono al quarto anno di liceo scientifico. Scelsi questo indirizzo con pochissimi dubbi, ricordo di avere pensato di andare al classico, ma scartai subito l'idea. Uno dei motivi per cui sono andata qui è che ho sempre preferito le materie scientifiche a quelle letterarie, semplicemente le trovavo più semplici ed interessanti, tanto da avere la ferma convinzione che all'università  sarei andata a fare Biologia. Sfortunatamente nel giro di quattro anni le cose sono cambiate abbastanza ed adesso sono un dubbio che cammina  :looksi: 


Rimango fedele alle mie idee e me ne vado a Biologia? Vado a fare Storia e Filosofia (anche se c'è una cosa che mi frena: serve sapere il greco? Immagino che qualche base sia necessaria, ma non so fino a quanto lo sia...)? Psicologia? Belle domande  :asduj1:


L'unica cosa che so è che probabilmente quel giorno non avrei fatto tanto male a pensare meglio all'indirizzo da prendere lol


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...